C 220 CDI - il motore non va in temperatura

a me anche se con il freddo fatica, poi indica gli 80 gradi, mi riferisco a temp sui 5-8 gradi.

l'altro ieri dal ritorno dalla montagna devo dire che con -5 gradi in discesa e con CA non è mai arrivato agli 80, sarà rimasto a 70 75, poi però in autostrada è andato agli 80 senza problemi.:)
 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by espritcdi

@Alessandro: Si il funzionamento del termostato è esattamente quello, io però da quando l'ho cambiato vedo spesso la temperatura a 80°, mentre prima di sostituirlo la lancetta andava da freddo a 90 circa, per poi scendere a 70 scarsi (c'è un vecchio mio post con foto), ora questo non succede più. Io credo che il meccanismo si sporchi...si grippi un pò col tempo, non so. Comunque il tempo di riscaldamento lungo è comune a tutti i diesel c'è poco da fare.
Allora mi fido di te e al prossimo tagliando lo faccio sostituire.
Anche perchè ho letto che non è una grossa spesa.;)
Se hai riconosciuto i difetti miei come tuoi allora ti convine cambiarlo, se è come spiega 1998K qui sopra direi che è ancora efficiente, infatti 1998K anche a me succede così in tratti di discesa, non arriva a 80°:)
 
ho finalmente fatto il tagliando B a circa 110.000km (200CDI) e ho fatto sostituire la famosa valvola termostatica, prima il motore stava sempre sui 60° e solo tirando le marce arrivava agli 80° per scendere poco dopo.
Ora la temperatura resta sugli 80-85° e il motore gira senza dubbio meglio, l'accelerazione l'ho subito sentita più fluida e vivace, la spesa è stata di 47€.
Se avete lo stesso problema che avevo io vi consiglio di farla cambiare perchè il motore non gira al meglio se non arriva agli 80°
 
........................
Se avete lo stesso problema che avevo io vi consiglio di farla cambiare perchè il motore non gira al meglio se non arriva agli 80°

Al prossimo tagliando lo faccio sostituire anche io.
Hai fatto cambiare anche il liquido refrigerante?
 
ho finalmente fatto il tagliando B a circa 110.000km (200CDI) e ho fatto sostituire la famosa valvola termostatica, prima il motore stava sempre sui 60° e solo tirando le marce arrivava agli 80° per scendere poco dopo.
Ora la temperatura resta sugli 80-85° e il motore gira senza dubbio meglio, l'accelerazione l'ho subito sentita più fluida e vivace, la spesa è stata di 47€.
Se avete lo stesso problema che avevo io vi consiglio di farla cambiare perchè il motore non gira al meglio se non arriva agli 80°
Ma va?:asd:, bene era ora ti sei convinto :)
 
Al prossimo tagliando lo faccio sostituire anche io.
Hai fatto cambiare anche il liquido refrigerante?

sì, come ha detto espritcdi è quasi inevitabile dato che ne esce molto, ed inoltre il meccanico mi ha messo un po' di antigelo. Ti consiglio vivamente di sostituire la valvola perchè ora sento il motore girare davvero meglio e l'accelerazione è più omogenea, solo ora mi rendo conto che prima il motore non girava al 100%
 
Sono tornato ora dal Concessionario, ho esposto il problema della temperatura che fa fatica a salire.
Si è seduto in macchina, ha accelerato per un pò e mi ha detto: "vede la temperatura sale, va bene".
Mi mancano ancora 10.000 km circa al prossimo tagliando, se trovo il momento giusto lo faccio cambiare prima, però vado da un'altra parte anche se è più lontano.:mad:
 
Sono tornato ora dal Concessionario, ho esposto il problema della temperatura che fa fatica a salire.
Si è seduto in macchina, ha accelerato per un pò e mi ha detto: "vede la temperatura sale, va bene".
Mi mancano ancora 10.000 km circa al prossimo tagliando, se trovo il momento giusto lo faccio cambiare prima, però vado da un'altra parte anche se è più lontano.:mad:

Ci credo che sale da fermo.
Il problema è quando vai visto che l'acqua passa per il radiatore anche quando è fredda (per questo fa fatica a scaldarsi)
ma da fermo che passi per il radiatore o no la dissipazione del calore e quasi indifferente. Cambia concessionaria!:asd:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quel tizio è proprio un genio! ovviamente sono ironico! vai da un'altra parte che è meglio. Anche a me da fermo il motore saliva di temperatura, oppure quando girando in città continuavo a fermarmi e ripartire. però poi scendeva subito appena entravo in tangenziale o quando iniziavo a tenere un'andatura costante
 
Ammazza che scienziato Alessandro, ma era il capo officina? (anche se come qualifica in MB mi pare non esiste più) come si chiamano ora? Questo lo chiamiamo genio come dice s-class:asd:
Potresti cambiartelo tu Alessandro.
 
Mhhh... Io seguirei il loro consiglio...


Quando avevo la calibra...notavo che in statale viaggiando in 5 marcia... a 50-60-70 orari... la temperatura era bassa...e non saliva mai... solo al semaforo (SUBITO...i collettori della calibra 16v prima serie era dei forni ah ah ha) o in fila

Mi informai sul forum del Calibra Club.. sigh quanti ricordi eh eh.. e su consiglio smontai la valvola che apre e chiude il passaggio dal radiatore al motore...

Si era rotta....era praticamente sempre aperta e con il rischio che qualche pezzeto riuscisse a staccarsi e girar per l'impianto di raffreddamento -__-

Appena cambiato la macchina era:

+ reattiva perchè scaldava e la centralina non lavorava sempre in modalita "avvio"
consumava meno (perchè appunto da fredda aumentava i consumi)
In inverno "era molto ma molto più veloce a entrare in temperatura e quindi "quasi da subito girava molto più fluida"

ecc...

A me bastava appunto fermarmi a un semaforo...o far un pò di fila per veder salire alla svelta l'indicatore...
Poi bastava ripartissi...facessi 500m a buona velocità e ZAC tornava giù

:) Quindi...io farei dar un occhio si
 
ad ogni modo, che il capo officina (o come li chiamano ora!? responsabile tecnico per l'interfaccia con i clienti ed il coordinamento del personale di officina:asd:) in questione sia tonto sembra un giudizio univoco:asd: , il fatto è che molto spesso i meccanici delle concessionarie soprattutto, e sopratt se di marchi tipo Merz dove magari pensano che i clienti non sanno nemmeno quanti e come sono messi i cilindri dentro al motore, trattano i clienti pensando che questi di macchine e meccanica non abbiano la minima idea.

dovreste dirlgli: guardi che io sono iscritto a mbenz.it :wave:, uso wikipedia e google:megaball:
 
Siccome non mi piace essere preso in giro da chi ne sa meno di me mi sono recato stamani nella medesima concessionaria dove da anni, purtoppo sono cliente.
Vi riporto pari pari il dialogo fra me e il capo officina:

--Continuo ad avere problemi con la temperatura del liquido refrigerante che non si alza, se entro in autostrada e magari anche in discesa, faccio km con il motore che non lavora in temperatura giusta.

--Le ho già spiegato l'altra volta però vengo a controllare di nuovo. Vede il termostato non c'entra perchè accelero e la temperatura sale.

--Guardi che da fermo me ne ero accorto anche io, però non c'è scabiamento di calore in quanto manca l'aria che attraversa il radiatore e la ventola è ferma.

--Questo è vero, però per me non è il termostato e le darei un altro consiglio.

--Mi dica pure, forse un intervento sulla centralina?

--No il mio consiglio sarebbe di smontare il radiatore e
pulirlo per bene.

--Ma scusi, se il radiatore fosse parzialmente otturato dallo sporco a maggior ragione la temperatura dovrebbe salire!Per favore andiamo per gradi, mi sostituisca questo benedetto termostato, il liquido e mi metta l'antigelo perchè devo andare in montagna.

--Come vuole lei, i soldi sono suoi.

Ho preso appuntamento per martedì, mi voglio levare questa soddisfazione, dopo aver discusso due volte con lui, una volta fatta la riparazione se la cosa cambia come sono sicuro, gli telefono lo informo e poi non ci torno più.
Mi ero dimenticato di dire, e mi preme farlo, che tempo fa quando ni recai a fare cambiare nuovamente una candeletta delle 4 che mi avevano sostituito da poco, facendo riferimento alla loro garanzia, mi rispose che la candeletta guasta poteva essere la 5°, io gli dissi che il motore era un 4 cilindri e lui non convinto volle venire a vedere, mi fece aprire il cofano e poi mi dette ragione.
Sono stato costretto a servirmi in questa conscessionaria, perchè era la più comoda perchè vicina, devo lasciare sempre la macchina e poi fare due viaggi a piedi a riprenderla.
Ora ne ho trovata una più lontana, mi organizzerò con l'autobus.
Quando ritiro la macchina vi farò sapere
 
tempo fa quando ni recai a fare cambiare nuovamente una candeletta delle 4 che mi avevano sostituito da poco, facendo riferimento alla loro garanzia, mi rispose che la candeletta guasta poteva essere la 5°, io gli dissi che il motore era un 4 cilindri e lui non convinto volle venire a vedere, mi fece aprire il cofano e poi mi dette ragione.


ma quello è fuori di testa allora:ka:
 
io segnalerei l'incompenteza nella sezione tagliandi. con tutti i vari riferimenti.
la storia dei 5 cilindri mi ha lasciato davvero:lookaround::afraid:
 
io segnalerei l'incompenteza nella sezione tagliandi. con tutti i vari riferimenti.
la storia dei 5 cilindri mi ha lasciato davvero:lookaround::afraid:
Appena ritirata la macchina,vado in montagna e la provo per qualche giorno, verificato che l'inconveniente era quello provvederò subito.:tippen:
Giusto consiglio.
 
Leggendo il tutto, in un primo momento mi è venuto un mezzo sorriso, ma poi ripensandoci ho avuto un brivido di nervoso:asd:, guarda te dove portiamo (io portavo la macchina) a fare i tagliandi, si perchè sono quasi tutti così. Chissà quanti pensano "porto la macchina in MB, sono tranquillo...mi ridanno la macchina in perfette condizioni" si si come no, io ho una serie di dubbi sui miei primi tagliandi che è meglio lasciar perdere.

Comunque Alessandro, visto la competenza che dilaga in quella officina se fossi in te farei un bel segno sul termostato vecchio per verificare che venga realmente sostituito:asd: e prima di partire per la montagna una bella controllata ai manicotti che magari smontando muovendoli poi perdono.