C 220 CDI - il motore non va in temperatura

Certo che c'è acqua di rubinetto anche molto dura...

Ma quella di rubinetto che si usa addolcire non credo sia ionizzata, la prima è senza calcare e non lascia tracce (non saprei se questa andrebbe bene) comunque si usa anche un sale nella depurazione, la ionizzata trattata con elettrolisi...boh
Facciamo così, nel caso compriamo una cassa d'acqua minerale a basso residuo a 180°:asd: :D
 
Certo che c'è acqua di rubinetto anche molto dura...

Ma quella di rubinetto che si usa addolcire non credo sia ionizzata, la prima è senza calcare e non lascia tracce (non saprei se questa andrebbe bene) comunque si usa anche un sale nella depurazione, la ionizzata trattata con elettrolisi...boh
Facciamo così, nel caso compriamo una cassa d'acqua minerale a basso residuo a 180°:asd: :D

Hai ragione, è trattata con elettrolisi, ma sempre del rubinetto è:

http://www.sanum-per-aquam.de/italiano/ionizzata.html

Per la minerale sono daccordo, magari in bottiglie di plastica così si dura meno fatica a portarla.:D

A proposito, per tornare in argomento, ora la temperatura mi sale subito a 90° e si mantiene, si sente che il motore rende meglio.:wink:
 
Ultima modifica:
Bene ora è ok il termostato allora, ma il tuo era rotto dicevi mi pare? Comunque dopo un tot di km pare non funzioni più, sembra una cosa normale:ka:
 
Si, confermo era rotto, anche se non l'ho visto, forse si era dissaldato, anche se è la prima volta che lo sento dire, infatti sapevo che si bloccavano dalle incrostazioni.
Ora le temperatura va bene e il motore meglio.
Mi hanno cambiato anche un tubicino bianco trasparente perchè perdeva nafta, di cui non mi ero accorto della presenza, magari perchè era sporco, che s'intravede a fatica, guardando il motore davanti all'altezza del radiatore.
Sulla fattura c'è scritto: tubo nafta 30 €.
Quando ho tempo smonto il coperchio e voglio vedere dove va.:wink:
 
Ultima modifica:
Si anche io sapevo di incrostazioni per la valvola, ci sarà solo una molla dentro più o meno grosso modo:ka:
Per il tubo bianco, ne ricordo uno nella zona del filtro gasolio ma è da altra parte, vicino al radiatore ci sono quelli della pompa AP
 
E un tubicino bianco trasparente che sbuca da un'altro tubo di gomma nera, ma non so ancora dirti cosè e dove va, devo guardarci per bene, l'importante è che si siano accorti e me lo abbiano cambiato.:wink:
 
E un tubicino bianco trasparente che sbuca da un'altro tubo di gomma nera, ma non so ancora dirti cosè e dove va, devo guardarci per bene, l'importante è che si siano accorti e me lo abbiano cambiato.:wink:

Ho dato un'occhiata veloce oggi, non ho avuto tempo di levare il coperchio, ma ho fatto UNA FOTO, il tubo è protetto ogni tanto da un pezzo di tubo nero che lo avvolge, penso sia il ritorno della nafta.
Siccome non l'avevo mai notato, mi domando se l'avranno messo originale, oppure prima era nero anzichè trasparente.
Qualcuno lo ha così nel suo motore?

espritcdi tu lo hai?
1tubotrasparenteir9.jpg
 
Ultima modifica:
ma è quello trasparente della foto che passa in quella guaina nera?

Allora è quello del gasolio che va alla pompa AP. Io li ho cambiati tutti da poco ho speso 145euro ma per tutti e, credo 5), tendono a perdere con il tempo.

ora con il nuovo termostato, in quanto tempo/km circa entra in temperatura?

ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
li abbiamo cambiati un po' tutti. l'unico problema è che a volte cambiano il tubo ma la perdita viene dalle gaurnizioni interna della pompa che poi fa colare la nafta sul tubo.
Nel mio caso la verifica era rapida.
A motore freddo
accendevo motore
guardavo la pompa
e vedevo le gocce cadere.
Tra l'altro è la zona della cinghia servizi, e la nafta essendo oleosa faceva slittare la cinghia che non caricava bene la batteria.
cmq guarda i due passaruota interni al vado motore, i miei erano vieni di nafta che la cinghia faceva schizzare
 
li abbiamo cambiati un po' tutti. l'unico problema è che a volte cambiano il tubo ma la perdita viene dalle gaurnizioni interna della pompa che poi fa colare la nafta sul tubo.
Nel mio caso la verifica era rapida.
A motore freddo
accendevo motore
guardavo la pompa
e vedevo le gocce cadere.
Tra l'altro è la zona della cinghia servizi, e la nafta essendo oleosa faceva slittare la cinghia che non caricava bene la batteria.
cmq guarda i due passaruota interni al vado motore, i miei erano vieni di nafta che la cinghia faceva schizzare

io ho cambiato sia i tubi e poi il kit garnizioni della pompa common rail, ma solo per mia fissa perchè non avevo mica tutto sto imbrattamento:ka:
 
1-ma è quello trasparente della foto che passa in quella guaina nera?

2-Allora è quello del gasolio che va alla pompa AP. Io li ho cambiati tutti da poco ho speso 145euro ma per tutti e, credo 5), tendono a perdere con il tempo.

3-ora con il nuovo termostato, in quanto tempo/km circa entra in temperatura?

ciao

1-Si è quello. Anche il tuo è trasparente?

2-Cos'è gasolio di ritorno?

3-Dopo poche centinaia di metri, l'indicatore si muove e comincia a salire, poi a seconda della temperatura esterna e dello sforzo del motore arriva progresivamete fino a 90°, non so dire un tempo/Km precisi perchè possono variare e non ho potuto usare tanto la macchina in questi giorni.
Quando sono a 90° e sto fermo al minimo, continua a salire se la giornata è calda, ma non ho ancora potuto stabilire a che temperatura entra in funzione la ventola. Ora con la bella stagione controllerò.
Ciao.
 
Ultima modifica:
li abbiamo cambiati un po' tutti. l'unico problema è che a volte cambiano il tubo ma la perdita viene dalle gaurnizioni interna della pompa che poi fa colare la nafta sul tubo.
Nel mio caso la verifica era rapida.
A motore freddo
accendevo motore
guardavo la pompa
e vedevo le gocce cadere.
Tra l'altro è la zona della cinghia servizi, e la nafta essendo oleosa faceva slittare la cinghia che non caricava bene la batteria.
cmq guarda i due passaruota interni al vado motore, i miei erano vieni di nafta che la cinghia faceva schizzare
Controllo spesso il vano motore, diciamo una volta a settimana quando lavo la macchina, non era sporca di nafta, per questo non mi ero accorto, il meccanico che mi ha fatto la riparazione è molto pignolo, può darsi mi abbia cambiato il tubo per una perdita minima, se era grossa di sicuro me ne sarei accorto subito.
Però seguirò il tuo consiglio e osserverò la pompa lavorare a freddo per maggior sicurezza.
Grazie per il prezioso suggerimento.:wink:
 
Ultima modifica:
1-Si è quello. Anche il tuo è trasparente?

2-Cos'è gasolio di ritorno?

3-Dopo poche centinaia di metri, l'indicatore si muove e comincia a salire, poi a seconda della temperatura esterna e dello sforzo del motore arriva progresivamete fino a 85°, non so dire un tempo/Km precisi perchè possono variare e non ho potuto usare tanto la macchina in questi giorni.
Quando sono a 85° e sto fermo al minimo, continua a salire se la giornata è calda, ma non ho ancora potuto stabilire a che temperatura entra in funzione la ventola. Ora con la bella stagione controllerò.
Ciao.

1) si ce ne sono diversi trasparenti ma ora non ricordo quanti, vanno tra il filtro gasolio e la pompa AP e poi vs il common rail

2) vedi sopra purtroppo non sò in questo momento

3) ok ottimo
 
Questo volevo sapere, avevo il sospetto che ma lo avessero messo diverso, grazie.

il fatto è che quando son vecchi sembrano neri poi quando li cambiano sembrano belli trasparenti, come quelli che si mettono sui tappi delle damigiane per capirci:asd:

PS: io son astemio!:wave:
 
Io non sono astemio per nulla:asd:

Dunque la mia a memoria è un pò diversa in quella zona, ho un tubo di acciaio (ma forse nella tua foto è coperto dal manicotto) che è il flauto alta pressione, poi ho quel tubo di plastica rigata e dentro c'è il tubo che va....? al filtro gasolio suppongo(?), l'altro con la gomma attorno non lo ricordo:ka:
 
Nemmeno io purtroppo!:asd:

Me lo hanno già spiegato che cosa è.

Una curiosità, ma tu nella tua macchina, quando parte la ventola del raffreddamento o quella del condizionatore le senti da dentro mentre sei alla guida?
A me non mi è mai riuscito di sentirla! Dipende dalla buona insonarizzazione del vano motore o sono un pò sordo io?:scratch: