Stamani ho controllato il colore del liquido refigerante, è verdastro, poi con uno strumento che ho da tanti anni, ho controllato fino a quanto protegge per le basse temperature e mi ha segnato - 12°. Penso che questa sia la caratteristica definita di questo liquido.
Per le zone di montagna, durante il periodo invernale, credo che sarebbe bene avere protezione più bassa, ma non so se si può ottenere, forse anche con temperature più basse il motore dentro il cofano è protetto e il liquido non le raggiunge mai, chissà?
Stamani ho fatto un breve giro e la temperatura ha raggiunto gli 80/85° progressivamente.
Controllando il foglio del Test (CD BOSCH) allegato alla fattura, fra i tanti controlli edidenzia:
Centralina comando Diagnosi MERCEDES BENZ Diesel EDC 15C6 Valori reali Temperatura refrigerante 92,5° C.
Forse sarà il punto di accensione della ventola di raffreddamento, penso, ma questo quando posso lo controllo a vista aprendo il cofano.
Poi evidenzia valori reali Numero giri motore 711.0 1/min.
E poi segnala Condizionatore Automatico memoria guasti (B15A8) Servomotore sportelli vano piedi scarsa mobilità/bloccato.
Quest'ultimo costa 12 € ma andrebbe smontato tutto, io ho provato ad inserirlo e controllando con le mani, l'aria fresca arriva regolarmente nei due vani: guidatore/passeggero, quindi lascio pedere.
Dimenticavo, per stare aggiornati sui costi: Termostato 44,50€.
raccordo termostato 5 €, litri 8 refrigerante 65,00 €.
Saluti.