C 220 CDI - il motore non va in temperatura

Comunque Alessandro, visto la competenza che dilaga in quella officina se fossi in te farei un bel segno sul termostato vecchio per verificare che venga realmente sostituito:asd: e prima di partire per la montagna una bella controllata ai manicotti che magari smontando muovendoli poi perdono.
anche io
 
Avevo pensato anche io a questo, faccio un segno ad un bullone che serra il coperchio dell'alloggiamento termostato per vedere se è stato svitato.
Per i manicotti controllavo di sicuro, sempre ho fatto così.
Devo dire purtroppo che da una parte invidio chi non si intende minimamente di motori e di meccanica, sono sicuro che vive meglio.
A me, nelle riparazioni o nei tagliandi, anche di altre case, non mi ha mai contentato nessuno!
Sempre sono andato a spulciare il lavoro fatto, sempre ho trovato qualcosa anche minima ma sempre: quantità olio più del dovuto, smontato 4 dadi, perso 1, messo altro diverso, filtro olio allentato, fascette stringi-tubi non originali, imbrattamento dopo sostituzione filtro gasolio, e altre che è meglio che non ricordi.
Fino a 10 anni, quando avevo il garage, facevo quasi tutto da me, per questo mi sono ritrovato oggi senza avere un meccanico di fiducia e mi sono affidato alle concessionarie credendo di avere un servizio migliore, parlo solo di Fiat e Mercedes, altre non posso dire.
Quando facevo i lavori da me, avevo il supporto di un amico carrozziere, oggi pensionato, e di un collega di lavoro che nel tempo libero lavorava in varie officine, era un bravo meccanico di quelli di una volta, che sapevano smontare e rimontare i cambi.
Me ne hanno raccontate di "quelle nere!" se sapeste cosa fanno, non vi potete immaginare!
E meglio non pensarci, sarebbe bene infischiarsene della macchina, purtoppo per carattere non ci riesco!
 
Si forse hai ragione che chi se ne frega dell'auto vive meglio, ma ha una percentuale più alta di fermarsi lato strada col cell in mano per chiamare il carro attrezzi:asd:
Tornando In topic, voi il liquido di che colore lo avete sul 203? Io sulla mia il vecchio era diventato trasparente (aveva un 6 anni...vergogna lo so), quello nuovo è blu o verde, non ricordo.
 
Si forse hai ragione che chi se ne frega dell'auto vive meglio, ma ha una percentuale più alta di fermarsi lato strada col cell in mano per chiamare il carro attrezzi:asd:
Tornando In topic, voi il liquido di che colore lo avete sul 203? Io sulla mia il vecchio era diventato trasparente (aveva un 6 anni...vergogna lo so), quello nuovo è blu o verde, non ricordo.


purtroppo anch'io ho poca fiducia, sono pochi i mecc di fiducia, ma questo in realtà non vale solo per il discorso macchine-officine, ma anche in molti altri campi:ka:

circa il colore, sul 202 preso usato era giallognolo, poi in merz l'han cambiato e avevano messo quello verdastro.

sul 203 ho anche il verdastro.

PS: sul 202 era prescirtto il cambio ogni 3 anni, su questa...ogni 15! Io l'avevo fatto cambiare appena presa ed ora credo non lo cambierò più!

PS2: come già sapete il liq. freni invece è prescritto ogni 2 anni.
 
.
..................................................................
Comunque Alessandro, visto la competenza che dilaga in quella officina se fossi in te farei un bel segno sul termostato vecchio per verificare che venga realmente sostituito:asd: e prima di partire per la montagna una bella controllata ai manicotti che magari smontando muovendoli poi perdono.

Ho cambiato idea, domani non la porto più in questa officina, perchè non mi fido più.
Ho parlato con mio figlio, a fine mese si reca per qualche giorno a Perugia, dove c'è la concessionaria dove comperai la macchina tramite lui.
Ha degli amici che lavorano in quella officina, prende la mia macchina per quei giorni e mi fa fare lui la riparazione.

Aggiornamento: Trovato finalmente un buon meccanico di fiducia!
 
Ultima modifica:
Ecco riguardo il colore dell'antigelo 1998K mi hai fatto venire in mente che era giallognolo anche il mio, ecco perchè lo ricordavo quasi trasparente:asd:
Mi viene il dubbio sulla durata, i 15 anni possono dipendere solo dal tipo di liquido, non è che ora che lo hai cambiato la faccenda non vale più?

Alessandro, sicuro dove vai vai sarà difficile trovarne uno peggio di quello che hai ora:asd:
Certo che cavolo, i meccanici di una volta, quelli che si sporcavano le braccia fino i gomiti per ripararti il pezzo, o fartene uno al tornio per non cambiare inutilmente mezza macchina....non se ne trovano più. (anche se quello che ho io è ancora quasi così per fortuna:asd:)
 
Ecco riguardo il colore dell'antigelo 1998K mi hai fatto venire in mente che era giallognolo anche il mio, ecco perchè lo ricordavo quasi trasparente:asd:
Mi viene il dubbio sulla durata, i 15 anni possono dipendere solo dal tipo di liquido, non è che ora che lo hai cambiato la faccenda non vale più?

Alessandro, sicuro dove vai vai sarà difficile trovarne uno peggio di quello che hai ora:asd:
Certo che cavolo, i meccanici di una volta, quelli che si sporcavano le braccia fino i gomiti per ripararti il pezzo, o fartene uno al tornio per non cambiare inutilmente mezza macchina....non se ne trovano più. (anche se quello che ho io è ancora quasi così per fortuna:asd:)


circa la durata dell'antigelo in base a quanto avevo letto su un articolo trovato in rete (dove!? non ricorcordo più) era proprio la combinazione del "nuovo" tipo di anitgelo che usa ora la merz (quello verdastro appunto) che assieme al materiale del monoblocco lo rende appunto adatto a tale scopo (cioè durata di 15 anni). Parlavano di un pacchetto di additivi che sono presenti in questo liquido anitgelo.

Strano è che alcune vetture, ma sono casi particolari (mi sembra la G però non sono sicuro) mantengono i tre anni, come anche il sistema di raffreddamento separato di non so quale motore con intercooler raffreddato a liquido (mi sembra la SL500 o qualcosa d'altro, forse AMG).

Ciò vale come detto per le più recenti, non so da che anno in poi, e comunque non la 202 di certo:wave:
 
Ok capito, come pensavo :), ma il materiale monoblocco tra il mio e il tuo penso sia lo stesso, o no? Se è ghisa come è, quel liquido 15enne lo si potrebbe mettere su molte auto:ka:
 
sulla mia c invece il liquido è di colore rosso intenso, quasi porpora, avevo sentito dei 15 anni di durata, ma voi che fate, lo tenete veramente per 15 anni ?
 
Tu Andy hai un CDI o benza? Magari metti la car in firma così è più facile, perchè non mi ricordo:asd:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ok capito, come pensavo :), ma il materiale monoblocco tra il mio e il tuo penso sia lo stesso, o no? Se è ghisa come è, quel liquido 15enne lo si potrebbe mettere su molte auto:ka:


lo pensavo anch'io ma forse non è così! COme dicevo nell'articolo si parlava appunto della combinazione tra il liquido antigelo e il materiale del monoblocco:ka:
 
Boh sinceramente non saprei la combinazione liquido/materiale monoblocco, credo che MB per i diesel usi ancora ghisa.
Per il colore sapevo che quello rossastro era per monoblocchi alluminio, ma al quanto pare non è una regola, l'unica regola è attenersi alle specifiche della casa madre a questo punto:ka:, so che è meglio non mischiare mai diversi colori:asd:
 
Boh sinceramente non saprei la combinazione liquido/materiale monoblocco, credo che MB per i diesel usi ancora ghisa.
Per il colore sapevo che quello rossastro era per monoblocchi alluminio, ma al quanto pare non è una regola, l'unica regola è attenersi alle specifiche della casa madre a questo punto:ka:, so che è meglio non mischiare mai diversi colori:asd:


mah!
noi abbiamo il monoblocco in ghisa vero?
sapevo anch'io del fluido rosso che è per i basamenti in Al, e non mi risulta ma non ho fonti sicure che in merz abbiano un liquido refrig diverso da quello verdastro che conosciamo noi 2.

:wave:
 
Si a quanto so io MB ancora non ha usato alluminio per i diesel, sempre che mai lo userà:asd:, quindi noi abbiamo la dura pesante ghisa:asd:
 
Ho cambiato idea, domani non la porto più in questa officina, perchè non mi fido più.
.......................vi farò sapere a fine mese.:idea:
Mio figlio mi ha riportato stasera la macchina riparata venerdì nella Concessionaria di Perugia, sostituito termostato(trovato rotto) e tutto il liquido refrigerante, ora la temperatura sale regolarmente, come volevasi dimostrare, in barba alla concessionaria Mercedes che per ben due volte non aveva capito l'origine della anomalia!:smiley_37:
 
Ultima modifica:
Stamani ho controllato il colore del liquido refigerante, è verdastro, poi con uno strumento che ho da tanti anni, ho controllato fino a quanto protegge per le basse temperature e mi ha segnato - 12°. Penso che questa sia la caratteristica definita di questo liquido.
Per le zone di montagna, durante il periodo invernale, credo che sarebbe bene avere protezione più bassa, ma non so se si può ottenere, forse anche con temperature più basse il motore dentro il cofano è protetto e il liquido non le raggiunge mai, chissà?
Stamani ho fatto un breve giro e la temperatura ha raggiunto gli 80/85° progressivamente.
Controllando il foglio del Test (CD BOSCH) allegato alla fattura, fra i tanti controlli edidenzia:
Centralina comando Diagnosi MERCEDES BENZ Diesel EDC 15C6 Valori reali Temperatura refrigerante 92,5° C.
Forse sarà il punto di accensione della ventola di raffreddamento, penso, ma questo quando posso lo controllo a vista aprendo il cofano.
Poi evidenzia valori reali Numero giri motore 711.0 1/min.
E poi segnala Condizionatore Automatico memoria guasti (B15A8) Servomotore sportelli vano piedi scarsa mobilità/bloccato.
Quest'ultimo costa 12 € ma andrebbe smontato tutto, io ho provato ad inserirlo e controllando con le mani, l'aria fresca arriva regolarmente nei due vani: guidatore/passeggero, quindi lascio pedere.
Dimenticavo, per stare aggiornati sui costi: Termostato 44,50€.
raccordo termostato 5 €, litri 8 refrigerante 65,00 €.
Saluti.
 
Ottimo Alessandro, riguardo la temperatura di congelamento (-12) forse se lo strumento che hai usato è affidabile come penso:asd:, potrebbe esser stato messo un pò troppa acqua e poco antigelo? Si può sempre rimediare aspirandone qualche litro e mettendo solo antigelo....
Per la temperatura di 92° potrebbe essere anche quella reale effettiva, so che lo strumento sul cruscotto si tende a farlo stare il più stabile possibile e basso rispetto al reale, per non creare allarmismi ingiustificati in noi utilizzatori:asd:
 
Stamani ho controllato il colore del liquido refigerante, è verdastro, poi con uno strumento che ho da tanti anni, ho controllato fino a quanto protegge per le basse temperature e mi ha segnato - 12°. Penso che questa sia la caratteristica definita di questo liquido.
Per le zone di montagna, durante il periodo invernale, credo che sarebbe bene avere protezione più bassa, ma non so se si può ottenere, forse anche con temperature più basse il motore dentro il cofano è protetto e il liquido non le raggiunge mai, chissà?
Stamani ho fatto un breve giro e la temperatura ha raggiunto gli 80/85° progressivamente.
Controllando il foglio del Test (CD BOSCH) allegato alla fattura, fra i tanti controlli edidenzia:
Centralina comando Diagnosi MERCEDES BENZ Diesel EDC 15C6 Valori reali Temperatura refrigerante 92,5° C.
Forse sarà il punto di accensione della ventola di raffreddamento, penso, ma questo quando posso lo controllo a vista aprendo il cofano.
Poi evidenzia valori reali Numero giri motore 711.0 1/min.
E poi segnala Condizionatore Automatico memoria guasti (B15A8) Servomotore sportelli vano piedi scarsa mobilità/bloccato.
Quest'ultimo costa 12 € ma andrebbe smontato tutto, io ho provato ad inserirlo e controllando con le mani, l'aria fresca arriva regolarmente nei due vani: guidatore/passeggero, quindi lascio pedere.
Dimenticavo, per stare aggiornati sui costi: Termostato 44,50€.
raccordo termostato 5 €, litri 8 refrigerante 65,00 €.
Saluti.

dunque in effetti i -12 sarebbero pochini (di fatto in montagna se lasci la car spenta poco serve ragionare sull'eventale protezione del vano motore, alla fine se è freddo la stessa temperatura si raggiunge pure lì) controlla magari con uno strumento più preciso, gli 8 litri che ti hanno messo nella fattura sembrano coerenti con una maggior protezione, solitamente ed è anche indicato sul bottiglione Merz, è raccomandata una diluizione del 50% antigelo e 50% acqua (e quà possiamo iniziare la solita discussione se da rubinetto, demineralizzata, distillata ecc:asd:).

infine la rottura dei vari leverismi purtroppo capita sulla 203, sulle prima solitamente, alcuni all'accensione sentono anche un rumore in quanto quest leverismi aprono/chiudono i vari flaps dentro alle condotte del clima e queste levette in metallo si rompono e sgranana:ka:, costa più il lavoro (dipende da quale si rompe) che il pezzo come hai già constatato:wave: