i consumi non mi sembrano variati, invece mi sembra variata la rispresa del motore, lo sento meno reattivo, che spinge leggermente menoquote:Originally posted by espritcdi
E certo, i parametri dell'iniezione variano a seconda della temperatura del motore, potresti avere dei consumi leggermente superiori (mia ipotesi).
quote:Originally posted by cla147
anche la mia c220 cdi con 110 mila km ha lo stesso "problema" oggi dopo aver fatto circa 5 km allegramente è ¡rrivata a 87 gradi circa ma guidando tranquillamente rimane sui 75 ....credo che abbia funzionato sempre così a nn so cosa dirvi....
quote:Originally posted by s-class
la mia invece arriva a fatica ai 70?, se esco subito dalla città ²esta sui 65?, se guido "allegro" raggiunge gli 80 e li supera ma poi scende di nuovo sui 65? in pochissimi minuti!
quote:Originally posted by eclissi
quote:Originally posted by s-class
la mia invece arriva a fatica ai 70?, se esco subito dalla città ²esta sui 65?, se guido "allegro" raggiunge gli 80 e li supera ma poi scende di nuovo sui 65? in pochissimi minuti!
io non mi preoccuperei troppo un motore mno caldo è meglio funziona...cioè non esagerando
Mi correggo, in tutta l'estate ho controllato meglio e ho visto che arriva anche a 85/90° viaggiando in città.quote:Originally posted by Alessandro.
Anche con la mia 155.000 Km, in tutto l'inverno non ho superato i 70°. Ora viaggio sugli 80°, non l'ho mai vista andare oltre.Al prossimo tagliando lo farò presente.
Infatti, i CDI di cui stiamo parlando lavorano a 80° spaccati normalmente, io ho cambiato il termostato a inizio anno ed ora viaggio a 80°, se forzo arriverò a 85°, a volte sarò sui 78°, mai meno.quote:Originally posted by Nordkapp
Una temperatura intorno agli 80°C può essere in linea generale abbastanza giusta, ricordo che può essere il sensore di temperatura leggermente starato e non il rimanente impianto di raffreddamento.
Se il meccanico ti dice che va benissimo anche a temperatura inferiori, può essere vero dal punto di vista meccanico, meno da quello termodinamico, ovvero è come se mentri riscaldi casa in inverno, lasci aperto la finestra .... con quel che ne consegue a livello di spreco di combustibile.
E' altresi verissimo che i motori diesel a iniezione diretta (praticamente tutti gli attuali) hanno una endemica ritrosia a scaldarsi rispetto a quelli ad iniezione indiretta ed ai benzina
quote:Originally posted by Alessandro.
Mi correggo, in tutta l'estate ho controllato meglio e ho visto che arriva anche a 85/90° viaggiando in città.quote:Originally posted by Alessandro.
Anche con la mia 155.000 Km, in tutto l'inverno non ho superato i 70°. Ora viaggio sugli 80°, non l'ho mai vista andare oltre.Al prossimo tagliando lo farò presente.
Per questo motivo al tagliando A che ho fatto l'altro giorno non ho detto niente e ora me ne pento.
Ora la temperatura è diminuita, nei prossimi giorni mi recherò in montagna, tutta autostrada e ultimi 100 km strada normale.
Farò particolare attenzione alla temperatura, perchè questo fatto di variare da 70° a 90° mi fa venire il dubbio che non dipenda dal termostato e poi in inverno, con gomme termeche montate, viaggio prevalentemente in W mentre in estate in S. Che sia il differente uso del cambio automatico, l'innesto di marce alte dovrebbero aumentare la temperatura in fretta e mantenerla, qui mi sembra avvenga il contrario.
Spero di non aver detto qualche sciocchezza, si fa per chiaccherare!
quote:Originally posted by 1998K
quote:Originally posted by Alessandro.
Mi correggo, in tutta l'estate ho controllato meglio e ho visto che arriva anche a 85/90° viaggiando in città.quote:Originally posted by Alessandro.
Anche con la mia 155.000 Km, in tutto l'inverno non ho superato i 70°. Ora viaggio sugli 80°, non l'ho mai vista andare oltre.Al prossimo tagliando lo farò presente.
Per questo motivo al tagliando A che ho fatto l'altro giorno non ho detto niente e ora me ne pento.
Ora la temperatura è diminuita, nei prossimi giorni mi recherò in montagna, tutta autostrada e ultimi 100 km strada normale.
Farò particolare attenzione alla temperatura, perchè questo fatto di variare da 70° a 90° mi fa venire il dubbio che non dipenda dal termostato e poi in inverno, con gomme termeche montate, viaggio prevalentemente in W mentre in estate in S. Che sia il differente uso del cambio automatico, l'innesto di marce alte dovrebbero aumentare la temperatura in fretta e mantenerla, qui mi sembra avvenga il contrario.
Spero di non aver detto qualche sciocchezza, si fa per chiaccherare!
ciao Alessandro ma tu metti in W con le termiche anche se viaggi su asfalto asciutto?
Chiedo perchè ho messo giusto questi gg le mie prime termiche.
quote:Originally posted by 1998K
.... per la prima volta mi son fatto convincere a dare 20euro per il gonfiaggio ad azoto, mi han detto che sopratt per le inernali è di notevole aiuto, per il discorso che non ha escursioni di pressione in funzione alla temperatura. L'unica cosa che non mi convince è che dicono non perda è che per un anno (6 mesi almeno) non serve controllare la pressione. Non credo che a parità di valvola e carcassa pneumatico le molecole dell'aria compressa (ossigeno oltre che azoto) "sfuggano" (passatemi il termine)mentre il solo azoto no![?]