quote:
Originally posted by Alessandro.
quote:Originally posted by s-class
ma questa valvola termostatica è raggiungibile da un profano dei motori? è possibile trovarla senza smontare qualcosa? giusto per una diagnosi a vista, niente di più. si può capire a occhio se sia danneggiata o semplicemente sporca?
Non si può vedere senza smontare il suo alloggio.
Il suo compito è non far andare l'acqua al radiatore finchè questa non raggiunge una determinata temperatura.
Quando la VT comincia a essere scaldata dall'acqua che circola si dilata (mi sembra di ricordare che deve vincere la resistenza di una molla), lascia scoperta una conduttura che devia l'acqua al radiatore per essere raffreddata. Quando l'acqua scende sotto una certa temperatura raffredda la VT che richiude la conduttura di prima e non fa andare l'acqua al radiatore. Quindi si apre e si chiude di seguito, però delle incrostazioni nel tempo possono impedire questo regolare alternarsi provocando gli inconvenienti di cui stiamo parlando.
Su altre macchine che ho posseduto, l'ho sempre cambiata da solo, su questa non mela sento.
Si potrebbe anche smontare, pulire e rimontare, ma una volta in mano, per il suo costo conviene sostituirla.