C 220 CDI - il motore non va in temperatura

quote:Originally posted by espritcdi
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Nelle partenze a freddo con cambio automatico e percorso in discesa confermo che non si scalda mai.
Vuoi dire ancora adesso che hai cambiato il termostato succede questo?
Se confermi vuol dire che il comportamento è normale con temperature molto basse. 0°-5°, bisognerebbe avere una conferma da chi abita in montagna, eppure lassù di Mercedes ne ho viste diverse targate TR;)
 
quote:Originally posted by Alessandro.

quote:Originally posted by espritcdi
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Nelle partenze a freddo con cambio automatico e percorso in discesa confermo che non si scalda mai.
Vuoi dire ancora adesso che hai cambiato il termostato succede questo?
Se confermi vuol dire che il comportamento è normale con temperature molto basse. 0°-5°, bisognerebbe avere una conferma da chi abita in montagna, eppure lassù di Mercedes ne ho viste diverse targate TR;)
Ecco a esser precisi su questo punto dobbiamo attendere perchè ancora freddo non ne fa, l'ho cambiato a maggio quindi non posso dirlo. Una cosa è certa, non fa più quello sbalzo 0°-->85 e poi 70° stabile, ora si porta a 80° e li resta.
 
ma questa valvola termostatica è raggiungibile da un profano dei motori? è possibile trovarla senza smontare qualcosa? giusto per una diagnosi a vista, niente di più. si può capire a occhio se sia danneggiata o semplicemente sporca?
 
quote:Originally posted by s-class

ma questa valvola termostatica è raggiungibile da un profano dei motori? è possibile trovarla senza smontare qualcosa? giusto per una diagnosi a vista, niente di più. si può capire a occhio se sia danneggiata o semplicemente sporca?
Non si può vedere senza smontare il suo alloggio.
Il suo compito è non far andare l'acqua al radiatore finchè questa non raggiunge una determinata temperatura.
Quando la VT comincia a essere scaldata dall'acqua che circola si dilata (mi sembra di ricordare che deve vincere la resistenza di una molla), lascia scoperta una conduttura che devia l'acqua al radiatore per essere raffreddata. Quando l'acqua scende sotto una certa temperatura raffredda la VT che richiude la conduttura di prima e non fa andare l'acqua al radiatore. Quindi si apre e si chiude di seguito, però delle incrostazioni nel tempo possono impedire questo regolare alternarsi provocando gli inconvenienti di cui stiamo parlando.
Su altre macchine che ho posseduto, l'ho sempre cambiata da solo, su questa non mela sento.
Si potrebbe anche smontare, pulire e rimontare, ma una volta in mano, per il suo costo conviene sostituirla.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao:), ma non si usava cambiare anche le valvole quando si gonfiava ad azoto? O era una scusa per far spendere? Avevo letto così non ricordo dove, forse su elaborare...
Riguardo i manometri, io ne ho comprato uno 3-4 anni fa a 35€, spero sia preciso però solitamente i gommisti che frequento (2) se mi gonfiano le ruote e poi ricontrollo col mio a freddo le trovo un bel 0,3-0,4 a pressione superiore. Non so che pensare! Ne ho altri 2 a casa e si aggirano a pressioni vicine a quelle del mio da 35€.

ainfatti l'avevo sentito pure io e la motivazione per la quale "tengono" la pressione di più, alcuni la attribuivano proprio a questo.

nel mio caso ho chiesto e mi han detto che la valvola che montano è la stessa (chissà quale a sto punto, ammesso e concesso che effettivamente esistono di tipo diverso;)), ovviamente mettono il cappuccio verde o rosso ora non ricordo.

pure io rilevo sempre pressioni diverse da un luogo ad un altro, anche con il manometro che ho a casa (roba da 10euro però[B)])
 
quote:Originally posted by Nordkapp

In discesa è normale che qualunque motore scenda di temperatura rispetto alla pianura ed alla salita, inoltre su molti diesel ad iniezione diretta sono montati di serie od in opzione riscaldatori aggiuntivi per portare il liquido di raffreddamento ad una temperatura operativa velocemente.
Da quello che scrivi (e dando per scontato che negli altri 80000 km la temperatura fosse un po' più alta di una decina di gradi a pari condizioni), io farei controllare anche la taratura dello strumento indicatore (quando fai il bollino blu, dovrebbero registrare anche la temperatura del liquido); se è tutto ok, potrebbe essere la valvola termostatica un po' incrostata, però non ci dici quando è stata costruita l'auto: se ha un paio d'anni è difficile, se ne ha 5-6 e non hai mai cambiato il liquido antigelo, può succedere.
Ad ogni modo ora che ci avviciniamo al periodo freddo, questi problemi dovrebbero essere più avvertibili e se hai uno storico sui consumi, dovresti a parità di condizioni consumare qualcosa in più.

sul mio c'è un riscaldatore però è per l'abitacolo e se non diversamente programmato si aziona a temp inferiori a, mi sembra, 8 gradi.
il riscaldatore addizionale per il motore quello si che era optional
 
quote:Originally posted by espritcdi

A me quando non funzionava bene il termostato ricordo che si comportava così: Partenza a freddo vedevo la lancetta salire fino a 85° sempre, per poi scendere subito dopo a circa 70°. Questo sempre in uso normale extraurbano.
Nelle partenze a freddo con cambio automatico e percorso in discesa confermo che non si scalda mai.

come avevo già riportato, sul 202 kompressor entrava velocemente in temperatura, sul cdi con c.auto invece ci sta parecchio di più (10-12km in questi giorni per avere gli 80° credo), ora mi sono ovviamente abituato ma all'inizio mi era balzato subito all'occhio, c'è da dire che lo strumento è diverso, quì è digitale lì a lancetta.
 
quote:Originally posted by Alessandro.

quote:Originally posted by s-class

ma questa valvola termostatica è raggiungibile da un profano dei motori? è possibile trovarla senza smontare qualcosa? giusto per una diagnosi a vista, niente di più. si può capire a occhio se sia danneggiata o semplicemente sporca?
Non si può vedere senza smontare il suo alloggio.
Il suo compito è non far andare l'acqua al radiatore finchè questa non raggiunge una determinata temperatura.
Quando la VT comincia a essere scaldata dall'acqua che circola si dilata (mi sembra di ricordare che deve vincere la resistenza di una molla), lascia scoperta una conduttura che devia l'acqua al radiatore per essere raffreddata. Quando l'acqua scende sotto una certa temperatura raffredda la VT che richiude la conduttura di prima e non fa andare l'acqua al radiatore. Quindi si apre e si chiude di seguito, però delle incrostazioni nel tempo possono impedire questo regolare alternarsi provocando gli inconvenienti di cui stiamo parlando.
Su altre macchine che ho posseduto, l'ho sempre cambiata da solo, su questa non mela sento.
Si potrebbe anche smontare, pulire e rimontare, ma una volta in mano, per il suo costo conviene sostituirla.

si non costa poi molto, sarà sui 40-60 euri in merz credo, se non sbaglio alcuni la provano pure mettendola a mollo in una pentola e misurando la temperatura alla quale si apre.

circa il liquido antigelo, sebbene io lo cambi ben prima (ogni 3 anni di solito) in teoria la merz prescirve il cambio ogni....15 anni, non vorrei sbagliare ma dovrebbe essere così sul 203[xx(]
 
Originally posted by 1998K
nel mio caso ho chiesto e mi han detto che la valvola che montano è la stessa (chissà quale a sto punto, ammesso e concesso che effettivamente esistono di tipo diverso;)), ovviamente mettono il cappuccio verde o rosso ora non ricordo.

Le valvole della gomma è buona norma cambiarle ad ogni installazione di pneumatico (e penso che tutti i gommisti seri lo facciano); però non ho mai sentito parlare di valvole diverse!
 
Per le valvole delle ruote devo ammettere che pur avendolo letto da qualche parte mi sembra una fesseria, non penso possa esser lei la colpevole di una perdita di pressione.

Per la valvola termostatica null'altro da aggiungere:), a parte il fatto che fare il lavoro da soli è possibilissimo, ma un pò fastidioso credo, un sacco di liquido cadrà a terra e poi va ripristinato, non so se le viti vanno strette con la dinamometrica, ma non credo.

Per scovarla è semplice, basta seguire il tubetto piccolo che dalla vaschetta va al motore, e si congiunge alla valvola e un altro manicotto più grosso, a cofano aperto lato destro testata, vicino il filtro olio.

Per il raggiungimento temperatura dei CDI, come tutti i diesel ce ne mettono di tempo, la mia però da quanto ho capito ha una gestione diversa del cambio automatico a freddo rispetto voi con la 203. La mia tende a lasciare a lungo la terza marcia.
 
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Riuppo la discussione per dire che in effetti con queste temperature basse, attorno lo 0, la macchina fa davvero fatica a raggiungere gli 80°, soprattutto se si viaggia a basse andature e marce alte (come piace fare ai C.A. Poi basta fare un tratto di strada a 80-90km/h e in pochi secondi tac-->80°. Comunque ho provato a fare anche 30km senza raggiungere la temp ottimale.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Riuppo la discussione per dire che in effetti con queste temperature basse, attorno lo 0, la macchina fa davvero fatica a raggiungere gli 80°, soprattutto se si viaggia a basse andature e marce alte (come piace fare ai C.A. Poi basta fare un tratto di strada a 80-90km/h e in pochi secondi tac-->80°. Comunque ho provato a fare anche 30km senza raggiungere la temp ottimale.
Anche a me succede, però a viaggiare a bassa velocità con marce alte (4° o 5°) l'acqua si dovrebbe scaldare prima perchè il motore sforza, la pompa dell'acqua gira più piano, l'acqua circola più lentamente e si dovrebbe scaldare prima.
Con il CA io non ho la segnalazione di che marcia sia inserita, solo scalando manualmente me lo dice. Voglio viaggiare un pò mettendo la 4°manualmente a bassa velocità, perchè mi sa che dipenda non tanto dal termostato ma dal cambio automatico che tiene una marcia inferiore a quella che io metterei se avessi un cambio manuale.
Penso questo perchè d'estate il problema non si pone, se fosse il termostato difettoso mi manterrebbe la temperatura dell'acqua bassa aprendosi prima del dovuto.[?]
 
Ho provato questa mattina con 2° temperatura aria.
E impossibile viaggiare con una marcia alta con cambio sequenziale, lui scala le marce anche se nel quadro mi segna la 4°, se decellero.
Non ci avevo fatto caso perchè viaggio sempre in automatico.
Quindi non ho potuto fare questa prova:(
 
ieri ho fatto un percorso di poco più di 20km con temperatura esterna a circa -3°, ho guidato solo in tangenziale + 1km in città. Velocità costante a 90km/h in sesta marcia cambiando sempre a non più di 2.000giri. La tempratura segnata dal computer non è mai andata oltre i 60°, anzi, restava sui 57°-58° (a occhio e croce). Addirittura in un tratto in discesa sempre a 90km/h in quinta marcia e leggero freno motore a 2.000giri (quindi senza accelerare), la temperatura è scesa a circa 55°! in più di 20km il motore non è mai andato oltre i 60°! io credo che abbia qualche problema, la temperatura va sui 65-70° solo quando tiro le marcie (3.000giri) ma poi torna immediatamente sui 60°! fra 3000km ho il tagliando e farò notare il problema
 
quote:Originally posted by s-class

ieri ho fatto un percorso di poco più di 20km con temperatura esterna a circa -3°, ho guidato solo in tangenziale + 1km in città. Velocità costante a 90km/h in sesta marcia cambiando sempre a non più di 2.000giri. La tempratura segnata dal computer non è mai andata oltre i 60°, anzi, restava sui 57°-58° (a occhio e croce). Addirittura in un tratto in discesa sempre a 90km/h in quinta marcia e leggero freno motore a 2.000giri (quindi senza accelerare), la temperatura è scesa a circa 55°! in più di 20km il motore non è mai andato oltre i 60°! io credo che abbia qualche problema, la temperatura va sui 65-70° solo quando tiro le marcie (3.000giri) ma poi torna immediatamente sui 60°! fra 3000km ho il tagliando e farò notare il problema
Poi facci sapere, credo interessa a molti.;)
Anche io la prossima estate devo fare il tagliando e lo farò presente.:)
 
Beh il problema è sempre quello s-class, il termostato, se lo cambi avrai la temp giusta, almeno a tratti come noi.
A me confermo che va a 80° solo se raggiungo velocità oltre i 70km/h, è vero quello che dici Alessandro, dovrebbe essere il contrario, ma almeno la mia anche a 50km/h va in 4a, e non sforza per nulla, non è sequenziale.
C'è da dire che a me queste temperature sembrano anomale forse perchè è il secondo inverno che faccio senza webasto (è guasto e così lo lascio), altrimenti quando funzionava l'acqua si scaldava subito.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Beh il problema è sempre quello s-class, il termostato, se lo cambi avrai la temp giusta, almeno a tratti come noi.
A me confermo che va a 80° solo se raggiungo velocità oltre i 70km/h, è vero quello che dici Alessandro, dovrebbe essere il contrario, ma almeno la mia anche a 50km/h va in 4a, e non sforza per nulla, non è sequenziale.
C'è da dire che a me queste temperature sembrano anomale forse perchè è il secondo inverno che faccio senza webasto (è guasto e così lo lascio), altrimenti quando funzionava l'acqua si scaldava subito.
Anche a me arriva a 80° e la mantiene regolare, ma solo con temperature invernali normali o in estate.
Se rileggi i miei post vecchi parlavo di problemi in montagna ed ora qui in città con temperature vicino allo 0.
Io l'ho visto un termostato come è fatto: è un bulbo di rame avvolto da una molla con in testa un tappo.
Quando l'acqua è fredda lui tappa una conduttura che va al radiatore, di conseguenza l'acqua circola solo nella testata del motore.
Quando comincia a dilatarsi per l'aumento della temperatura dell'acqua, il tappo si apre piano piano lasciando andare l'acqua al radiatore (se si tiene in mano il tubo di gomma freddo che va al radiatore, ci si accorge quando ciò avviene).
Quando l'acqua scende sotto una certa temperatura il bulbo ritorna in posizione iniziale aiutato dalla molla che ritorna in posizione di riposo, il tappo si richiude e l'acqua non va al radiatore e così via.
Il fatto che in condizioni normali l'acqua salga a 80° e si mantenga, per me indica che il termostato è efficiente.
Non può essere rimasto bloccato aperto perchè la molla lo fa richiudere e non arriverebbe a 80 °, se fosse incrostato e chiudesse parzialmente l'apertura, l'acqua circolerebbe più ostacolata e la temperatura salirebbe più veloce.
SE fosse bloccato chiuso farebbe bollire l'acqua.
Penso possa dipendere da altri fattori, esempio aria fredda che entra dalla mascherina e raffredda la testata, riscaldamento aperto che raffredda ulteriormente l'acqua o non so che.[?]



 
Originally posted by espritcdi
C'è da dire che a me queste temperature sembrano anomale forse perchè è il secondo inverno che faccio senza webasto (è guasto e così lo lascio), altrimenti quando funzionava l'acqua si scaldava subito.

Hai provato a vedere in qualche sfascio se trovi il Webasto?
 
@Alessandro: Si il funzionamento del termostato è esattamente quello, io però da quando l'ho cambiato vedo spesso la temperatura a 80°, mentre prima di sostituirlo la lancetta andava da freddo a 90 circa, per poi scendere a 70 scarsi (c'è un vecchio mio post con foto), ora questo non succede più. Io credo che il meccanismo si sporchi...si grippi un pò col tempo, non so. Comunque il tempo di riscaldamento lungo è comune a tutti i diesel c'è poco da fare.

@Nordkapp: No, ritengo non indispensabile tale aggeggio:), anzi lo leverei fisicamente quasi quasi:D, per ora ho staccato anche l'interruttore perchè comunque l'impulso elettrico mi sembrava ci fosse, quindi ho eliminato anche la possibilità di avviarlo.
 
quote:Originally posted by espritcdi

@Alessandro: Si il funzionamento del termostato è esattamente quello, io però da quando l'ho cambiato vedo spesso la temperatura a 80°, mentre prima di sostituirlo la lancetta andava da freddo a 90 circa, per poi scendere a 70 scarsi (c'è un vecchio mio post con foto), ora questo non succede più. Io credo che il meccanismo si sporchi...si grippi un pò col tempo, non so. Comunque il tempo di riscaldamento lungo è comune a tutti i diesel c'è poco da fare.
Allora mi fido di te e al prossimo tagliando lo faccio sostituire.
Anche perchè ho letto che non è una grossa spesa.;)