C 220 CDI - il motore non va in temperatura

rag64

MBenz Dilettante
5/10/06
47
0
0
CADEO
C 220 CDI - il motore non va in temperatura

Ultimamente, con la mia C 220 CDI W203 con 88500 km , ho notato che la temperatura dell’acqua, indicata dal display del computer di bordo, selezionando la apposita funzione con i pulsanti sul volante, si stabilizza dopo alcuni km. Sui 65° circa, e non sale oltre nemmeno dopo alcune decine di km.
Ho provato anche a “tirare” per acluni km e, dopo essere salita vicino agli 80°, senza raggiungerli, è tornata subito dopo a stabilizzarsi attorno ai 65° circa.

Mi chiedo se è normale o se piuttosto si è deteriorata la valvola termostatica che regola la mandata al radiatore (come mi succedeva sempre alle auto Fiat che ho avuto in passato) ?
Ma soprattutto, la centralina di gestione del motore, a partire da quale temperatura “minima” considera la “normale" temperatura d’esercizio?? Cioè mi sta sorgendo il dubbio che il mio motore stia funzionando praticamente sempre in condizioni di “fase di avviamento” o meglio che l’iniezione di gasolio sia gestita dalla centralina non secondo i “normali parametri”.

Chiedo pareri e consigli, grazie.
 
Credo che possa essere dovuto al fatto che la valvola termostatica bloccata nel sistema di raffreddamento.

Ciao!
 
Stesso problema che avevo io sulla mia, risolto cambiando la valvola termostato, ho girato tutto l'inverno col motore a 70 gradi circa, ora sto poco sopra gli 80, normale per la mia;) Costa anche poco (sulla mia intorno i 30€) ne avevo parlato nel topic "cinghia servizi e batteria", è che poi si cambia il liquido anche.
 
sicuri che si tratti di un problema? anche la mia C w203 d'inverno mantiene una temperatura (a occhio e croce)sui 65°-70° , aumenta se tiro un po' ma poi cala. invece nelle stagioni calde si tiene sugli 80°, a me sembra normalissimo, il motore (200CDI) gira senza alcun problema. qual è la temperatura d'esercizio ottimale?
 
No no è troppo bassa, girare gira bene lo stesso ma la mia ad esempio fumava un pelo di più quando giravo a 70°. Poi almeno lo strumento ad 80° deve arrivare, quanti km ha fatto la tua s-class?
 
90.000km, però a me sembra normale, proprio oggi ho fatto una trentina di chilometri, temperatura sui 10-15gradi + pioggia e la temperatura si teneva sui 70° o poco più
 
70° non mi sembra normale dai, un motore d'inverno può metterci più tempo a scaldarsi ma poi a regime deve avere una giusta temperatura, almeno superiore agli 80°, la mia ora è sugli 83° fissi, mai sotto gli 80 e mai sopra quei circa 83. il kmtraggio è giusto per cambiarlo. Dopo che l'ho cambiato ho capito che serve a mantenere una temperatura più costante del motore, senza quegli sbalzi di cui anche tu hai parlato;)
 
dici? intendi che il chilometraggio è giusto per cambiare questa valvola termostato? come funziona? non vorrei crearmi un problema che non esiste, l'auto funziona bene, forse è un po' fumosa ma i consumi sono sempre molto buoni. abbiamo appena fatto il tagliando e non ci hanno detto niente in proposito
 
.. infatti.. la mia preoccupazione non è tanto la "bassa temperatura" in sè, anzi !!, ma proprio se i 65/70° siano "sopra" o "sotto" la soglia di "normale temperatura d'esercizio".

Qualcuno sa se la centralina, a bassa temperatura del motore, lavori con una "mappatura" di iniezione diversa, e, se così a quale temperatura inizia a "lavorare" normalmente ?

Comunque anche a me il motore funziona benissimo, liscio e regolare, l'unica cosa che mi sembra che consumi un pò più di prima a parità di condizioni.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Anche con la mia 155.000 Km, in tutto l'inverno non ho superato i 70°. Ora viaggio sugli 80°, non l'ho mai vista andare oltre.Al prossimo tagliando lo farò presente.
 
A regà:D fate come volete:), io avevo quel difetto e l'ho cambiata, l'ho fatto presente io e il meccanico mi disse che intorno agli 80-100000 km è bene cambiarla, e infatti ora il motore ha una temperatura corretta e più stabile. Che poi giri bene conta nulla, il mio gira bene anche a 40° se per quello, però se abbiamo una valvola termostatica che non fa il suo lavoro, cioè quella di aprirsi per mandare l'acqua al radiatore o chiudersi per farla circolare solo sul motore è bene cambiarla, lavoro da poco tra l'altro. E' comunque un componente spesso trascurato questo in effetti.
 
In effetti credo anch'io che sia meglio sostituire la valvola termostatica alla prossima occasione.
Grazie dell'interessamento.
 
ripropongo l'argomento in questione...
la mia C w203 con 100.000km circa NON mantiene stabile la temperatura dell'acqua: se giro in città si mantiene sugli 80° o poco più, appena esco e quindi non continuo a fermarmi e ripartire, la temperatura scende sui 65° e non si alza più a meno che io non inizi a tirare un po' le marce ma subito dopo scende nuovamente sui 65°! soprattutto ora che sta tornando un clima freddo (10-15° gradi), se non guido in città non ci arriva proprio agli 80°, nemmeno dopo parechi km! resta costante sui 60-65°!
dipende sempre dalla valvola termostatica? è costoso cambiarla?
grazie
 
se appena vai inizia a raffreddarsi e non si scalda più vuol dire che probabilmente la valvola è sempre aperta e quindi passa sempre dal radiatore anche quando non serve.
 
quote:Originally posted by djlight

se appena vai inizia a raffreddarsi e non si scalda più vuol dire che probabilmente la valvola è sempre aperta e quindi passa sempre dal radiatore anche quando non serve.
succede proprio così, a meno che io non giri in città non arriva mai agli 80°! è costoso cambiare o riparare questa valvola?
 
Cambialaaaaaaaa:), il prezzo non lo ricordo, ma lo scrissi da qualche parte quando la cambiai, ma non è molto costoso, forse meno di 50€ almeno sulla mia.
Così cambi anche il liquido che non fa male.
Poi tra l'altro a 65° è davvero troppo bassa, la centralina lavora sempre come se fosse a motore semifreddo.
 
quote:Originally posted by espritcdi


Poi tra l'altro a 65° è davvero troppo bassa, la centralina lavora sempre come se fosse a motore semifreddo.

allora vedrò di cambiarla!
cosa intendi con quest'ultima frase? che il motore non si esrpime al massimo? effettivamente lo sento meno reattivo ma non vorrei fosse solo una sensazione
 
quote:Originally posted by djlight

che la centralina a seconda di quanto è caldo il motore lavoro in modo differente

una centralina intelligente![8D]
appena aggiusto vi faccio sapere! grazie