C 220 CDI - il motore non va in temperatura

Ottimo Alessandro......

dunque in effetti...........

In effetti anche io ho pensato ad una protezione maggiore, quando avevo in altre macchine il Paraflu utilizzato in Fiat, mi ricordo proteggeva fino a - 40°.
Lo strumento che ho adoperato è una vecchia ampolla di vetro che s'immerge nel liquido, aspirandolo sale un galleggiante semi-sommerso interno che segnala su una scala i gradi, roba di 20 anni fa, era tanto che non lo usavo.
Forse non è più affidabile, controllerò meglio.

Per quanto riguarda i leveraggi degli sportellini, ancora non è rotto niente, solo scarsa mobilità, li terrò d'occhio.
Grazie per i consigli.:wink:
 
In effetti anche io ho pensato ad una protezione maggiore, quando avevo in altre macchine il Paraflu utilizzato in Fiat, mi ricordo proteggeva fino a - 40°.
Lo strumento che ho adoperato è una vecchia ampolla di vetro che s'immerge nel liquido, aspirandolo sale un galleggiante semi-sommerso interno che segnala su una scala i gradi, roba di 20 anni fa, era tanto che non lo usavo.
Forse non è più affidabile, controllerò meglio.

Per quanto riguarda i leveraggi degli sportellini, ancora non è rotto niente, solo scarsa mobilità, li terrò d'occhio.
Grazie per i consigli.:wink:

semmai servisse:arg: in rete su qualche forum estero mi sembra che ci sono parecchie info e foto su come smontarsi da soli le zone del cruscotto interessate per un eventuale cambio dei leverismi
 
Ho avuto la conferma telefonicamente dall'officina, il liquido è stato miscelato al 50%, la protezione è fino a - 40° C.
Il mio vecchio strumento di vetro si trova già nel bidone dell'immondizia (raccolta vetro differenziata!:discarica:)

Stamani ho acceso il climatizzatore e con l'apposita manopola ho fatto lavorare ripetutamente i suoi vari leveraggi per la distribuzione dell'aria nell'abitacolo, per ora fonziona tutto regolarmente.
E probabile che tenendolo sempre sulla solita posizione per anni i leveraggi si erano un pò impolverati, ora sembra tutto a posto, speriamo.:ka:
 
Ho avuto la conferma telefonicamente dall'officina, il liquido è stato miscelato al 50%, la protezione è fino a - 40° C.
Il mio vecchio strumento di vetro si trova già nel bidone dell'immondizia (raccolta vetro differenziata!:discarica:)

Stamani ho acceso il climatizzatore e con l'apposita manopola ho fatto lavorare ripetutamente i suoi vari leveraggi per la distribuzione dell'aria nell'abitacolo, per ora fonziona tutto regolarmente.
E probabile che tenendolo sempre sulla solita posizione per anni i leveraggi si erano un pò impolverati, ora sembra tutto a posto, speriamo.:ka:

bene:wave:
 
Quindi questi leverismi di cui parlate sulla w203 sono a comando elettrico vero? Che sia montato il clima auto che manuale è uguale?
Sul mettere acqua di rubinetto o deminaralizzata...non so mi sembra una sega mentale inutile:ka: no?
 
Quindi questi leverismi di cui parlate sulla w203 sono a comando elettrico vero? Che sia montato il clima auto che manuale è uguale?
Sul mettere acqua di rubinetto o deminaralizzata...non so mi sembra una sega mentale inutile:ka: no?

Quando cambiavo da solo il liquido sulle altre macchine che ho avuto, ho sempre miscelato con acqua demineralizzata come c'era scritto sul flacone del "Paraflu".
Ora alla mia non so cosa avranno messo, però penso che se una tanica da 5 litri costa meno di 2 euro, non sia un problema adoperarla.

Per quanto riguarda i leveraggi sono a comando elettrico, penso che ogni tanto vadano sollecitati smuovendoli.
Nel mio caso, una volta trovata la posizione in cui mi stava bene l'immissione di aria fresca o calda, l'avevo lasciata in quel modo per molto tempo, può darsi si erano impolverati come ho già detto oppure ossidati, ora gli ho fatti lavorare e funzionano bene, così farò in futuro.
Quando avevo la Fiat Regata, non aveva il climatizzatore, ma gli sportellini dell'immissione aria erano comandati da leveraggi smossi da micro-motorini elettrici, che segnalavano la posizione giusta di apertura attraverso micro-interruttori che accendevano dei Led sul cruscotto.
Una volta ne ho smontato anche uno per pulire questi contatti che si erano ossidati e non mi davano la segnalazione. A loro si accedeva davanti sotto al cofano e non dal cruscotto.
 
Quindi questi leverismi di cui parlate sulla w203 sono a comando elettrico vero? Che sia montato il clima auto che manuale è uguale?
Sul mettere acqua di rubinetto o deminaralizzata...non so mi sembra una sega mentale inutile:ka: no?

si credo non dipendano dal tipo di clima,...anche se sul 203 in Italia se non sbaglio il clima base è già un automatico (magari senza il display digitale):wink:

sul discorso acqua io non mi sono ancora avventurato nella question ma molti si:asd:, io avevo sempre usato acqua rocchetta quella che fa plin plin, ...scherzo sempre acqua di rubinetto.:wave:
 
Quando cambiavo da solo il liquido sulle altre macchine che ho avuto, ho sempre miscelato con acqua demineralizzata come c'era scritto sul flacone del "Paraflu".
Ora alla mia non so cosa avranno messo, però penso che se una tanica da 5 litri costa meno di 2 euro, non sia un problema adoperarla.

Per quanto riguarda i leveraggi sono a comando elettrico, penso che ogni tanto vadano sollecitati smuovendoli.
Nel mio caso, una volta trovata la posizione in cui mi stava bene l'immissione di aria fresca o calda, l'avevo lasciata in quel modo per molto tempo, può darsi si erano impolverati come ho già detto oppure ossidati, ora gli ho fatti lavorare e funzionano bene, così farò in futuro.
Quando avevo la Fiat Regata, non aveva il climatizzatore, ma gli sportellini dell'immissione aria erano comandati da leveraggi smossi da micro-motorini elettrici, che segnalavano la posizione giusta di apertura attraverso micro-interruttori che accendevano dei Led sul cruscotto.
Una volta ne ho smontato anche uno per pulire questi contatti che si erano ossidati e non mi davano la segnalazione. A loro si accedeva davanti sotto al cofano e non dal cruscotto.

circa l'acqua ovviamente non è un discorso economico ma tecnico, alcuni consigliavano la demineralizzata altri quella distillata ed altri ancora sostenevano che son peggio ed è meglio la "rete idrica comunale".

circa i leveraggi, a parte il tuo caso dove forse erano semplicementi fermi da un pò, il problema credo sia proprio un difetto di produzione: leverismi delicati. In ogni caso non vorrei sbagliare ma sul w203 cmq ad ogni spegnimento/accensione della macchina vengono movimentati in automatico (..forse anche per non creare una contropressione a chiusura delle porte:ka:), infatti chi lamentava il difetto di rottura solitamente lo avvertiva in quel momento, altrimenti magari nemmeno lo noti o cmq non ci spendi soldi su
 
.............. In ogni caso non vorrei sbagliare ma sul w203 cmq ad ogni spegnimento/accensione della macchina vengono movimentati in automatico (..forse anche per non creare una contropressione a chiusura delle porte:ka:), infatti chi lamentava il difetto di rottura solitamente lo avvertiva in quel momento, altrimenti magari nemmeno lo noti o cmq non ci spendi soldi su

Se è vero, come penso, sarebbe una azione utile, spero sia così.
Che siano meccanismi delicati me lo immaginavo.
 
E insomma:asd:, non ci son più le benz di una volta se in giro bazzicano aggettivi "delicati":asd:...scherzo eh.
Circa l'acqua, come penso io, un meccanico al di la del basso costo della demineralizzata o distillata, mi sa che non si sbatte a farsi le scorte, apre il rubinetto e via.
Penso che l'acqua di rubinetto vada bene perchè, primo: il circuito è chiuso. Secondo: al massimo in media ci andranno 3-4 litri facendo 50%
Terzo: non si cambia liquido ogni mese.
Quindi i residui saranno minimi, anzi di solito è proprio il liquido che lascia tracce. (almeno una volta, ora saranno migliorati).
Questo è quello che penso io.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
E insomma:asd:, non ci son più le benz di una volta se in giro bazzicano aggettivi "delicati":asd:...scherzo eh.
Circa l'acqua, come penso io, un meccanico al di la del basso costo della demineralizzata o distillata, mi sa che non si sbatte a farsi le scorte, apre il rubinetto e via.
Penso che l'acqua di rubinetto vada bene perchè, primo: il circuito è chiuso. Secondo: al massimo in media ci andranno 3-4 litri facendo 50%
Terzo: non si cambia liquido ogni mese.
Quindi i residui saranno minimi, anzi di solito è proprio il liquido che lascia tracce. (almeno una volta, ora saranno migliorati).
Questo è quello che penso io.

E vero quello che tu dici però voglio portare per esempio il "Paraflù".
Penso che sia interesse di chi lo produce che il cliente abbia meno spese possibli in modo che lo acquisti più facilmente, quindi per lui sarebbe più conveniente indicare la miscelazione con acqua normale anzichè distillata.
Come caratteristiche, questo prodotto indica: "difende radiatore e motore da corrosione, formazione del calcare, ruggine e schiuma" da -40° a + 110°, chi ci dice che l'acqua distillata non sia più idonea a salvaguardare da questi pericoli? Specialmente dalla formazione di schiuma.
Ci vorrebbe il parere di un chimico se esiste qui nel forum, che potesse spiegare che cosa cè in più nell'acqua del rubinetto rispetto alla distillata e se questo può influire sulle caratteristiche.
Si fa per chiaccherare, mi piace discutere su queste cose anche se sembrano banali, solo per curiosità, poi anche io non esiterei a mettere acqua normale.
 
Ultima modifica:
E la demineralizzata? Dovrebbe esser altra cosa:ka:
Comunque le schiume se si formano non sarebbe difficile vederle nella vaschetta, per i residui è poca roba e da come dici vengono o dovrebbero venir annullati dal liquido. Comunque in effetti sulle auto moderne si vede già dal contenuto della vaschetta che il liquido non sporca, la mia è ancora pulita (scurisce un pò la plastica e basta). Sulle vecchie mi ricordo di sporcizia e roba attaccata alle pareti che si spellava:ka:, e poi le perdite erano soventi.
...forse parlo di quando non c'era nemmeno il paraflu :D...boh non ricordo cosa c'era prima:ka:

Edit, si in effetti leggo anche io che può essere aggressiva coi metalli per via del processo che avviene per esser depurata, con resine o acidi...boh, comunque si-->acqua di rubinetto e via:asd:
 
Ultima modifica:
si tutte quelle cose le avevo lette per curiosità anch'io e non mi sono mai fatto grossi prblemi ad usare acqua del rubinetto, in effetti è vero su macchine di una volta ricordo anch'io delle sporcizie dentro alla vaschetta ora sono ricordi del passato.

e l'acqua demineralizzata che alcuni usano? altro dubbio:asd:
 
e' sicuramente la valvola termostatica. ti consiglio di sostituirla poiche' questi motori per rendere bene e consumare poco devono raggiungere la giusta temperatura di esercizio (85°)
 
Sembra che distillata o demineralizzata sia la stessa cosa, guarda un pò qui se hai la pazienza di leggere:

http://xjconnection.jtv.cc/radiat.htm
Ho letto solo velocemente che qui vietano l'uso di acqua di rubinetto:asd:, però si parla di mezzi un pò rustici, secondo me sulle auto di oggi già usare un turafalle se ci son perdite è rischioso.
Comunque le due acque sono uguali fondamentalmente, a quanto ho capito cambia il nome per via del metodo per ottenerle, ma alla fine il risultato è uguale.
 
Ho letto solo velocemente che qui vietano l'uso di acqua di rubinetto:asd:, però si parla di mezzi un pò rustici, secondo me sulle auto di oggi già usare un turafalle se ci son perdite è rischioso.
Comunque le due acque sono uguali fondamentalmente, a quanto ho capito cambia il nome per via del metodo per ottenerle, ma alla fine il risultato è uguale.

tre, infatti citano distillata, demineralizzata e ionizzata!
quest'ulitimo però non mi dà l'idea di una cosa uguale.

la distillata in pratica è acqua a PH neutro (cioè 7 se ricordo bene) in quanto depurata dei sali disciolti se ricordo bene, ...ma ionizzata!?

si quei jeep devono avere non pochi problemi evidentemente:wave:
 
Si attorno al 7 è ph neutro, boh tanto usiamo l'acqua di rubinetto:asd: