un caro saluto a tutti, i 202isti in particolare
la 202 è sempre nel cuore.
Ad ogni modo, circa i presunti "motivi tecnici" che anch'io mi son sentito rispondere dai simpatici reposnabili benz di Roma, volevo solo aggiungere un'altra cosa anche se non direttamente legata ai 17" ma invece legata all'assetto sportivo.
Mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che mettendo di fabbrica l'assetto sportivo, più basso, vengano limitati gli angoli di rotazione delle ruote anteriori, questo l'avevo notato fin dall'inizio sulla mia avantgarde con optional sport chassis (225 su 16 con canale post allargato e sosp più dure). Rispetto alla 202 sterza "di meno".
Sulla 202 montai l'assetto era molto basso come ricorderete ma, ovviamente, non modificai le geometrie dello sterzo ed assolutamente le ruote non toccavano mai, nemmeno se completamente sterzate.
Aggiungo anche che la stessa cosa la notai sul M5 E34 che ebbi per un paio d'anni.
Infine, ricordo che avevo visto anche delle procedure d'officina per montare l'assetto AMG sulla W124, ricordo che anche in quel caso era prevista una limitazione dell'angolo dello sterzo, da fare in officina contestaualmente alla modifica di molle e ammo.
Quanto sopra per dire che spesse volte, sopratt per costruttori seri come Benz, alcune motivazioni tecniche forse trovano un riscontro reale e motivato che magari ignoriamo ma che il progettista ha doverosamente considerato. Magari per prevenire improbabili problemi di funzionamento che nel 99% dei casi non si verificheranno mai (che ne so, ad esempio in un'improbabile situazione con ruote completamente sterzate, in velocità, e su strada dissestata, magari tocca!?)
...ok poi sappiamo che montano, e pure in germania senza problemi d'omologazione, anche i 18" sulla 202, dunque, o da un o dall'altra parte c'è qualcosa che non torna.
ciao