Cerchi lega per la mia W202, aiutatemi(Off Topic)

non vorrei sbagliare ma mi sembra che le replica di ricat da 16" sono da 7.5" con le 205[:I]

confermo che mamma benz da le 205 su canale da 7"
 
Ok ok:D 7J tassativo:D..........RiCAT? Occhio che qualche giorno perdi le gomme:D:D, si in effetti 7,5 e'troppo tirata ma non a rischio per me[:I], 7,5 ha un canale di 19 cm, piu' aggiungiamo 1 cm dei due bordi (5mm per lato mi sembra una misura onesta....?) e siamo a 20 cm, 200mm quindi. A pelo.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Questi Nordkapp sono del clk sport, il nuovo penso...

Ciao espritcdi, il clk avantgarde attuale ha i millerighe di serie, un incubo pulirli con lo spazzolino; un cerchio molto simile a quello che dici, con rifinitura cromata, si chiama Anchat ed esiste nella versione da 16 pollici (però son 5 razze e non 10,ovvero 5 a coppia come quelle che ti interessano). Se invece ti riferisci a quello sul catalogo del clk dove si parla della Avantgarde, sinceramente mi sembra che fossero presenti sull'Avantgarde W209 prima serie (anche se poi hanno inserito delle foto sul catalogo del 2a serie); ma anche col configuratore non li trovo. Per quanto riguarda il C attuale, c'è una grande quantità di cerchi, quasi tutti sui 17", per via della versioni sportive edite per fine serie.
 
Ma mi sa che poi alla fine metto gli altri, non quelli del CLK che ho postato, son facili da pulire e poi ci sto mettendo troppo a decidere:D.
Nordkapp il fatto e' che con la misura 17 si apre tutto un altro mondo:), sembra quasi che i cerchi passino dai 15 ai 17 saltando i 16[}:)]
 
quote:Originally posted by espritcdi
Nordkapp il fatto e' che con la misura 17 si apre tutto un altro mondo:), sembra quasi che i cerchi passino dai 15 ai 17 saltando i 16[}:)]

Negli ultimi anni ci stiamo spostando su cerchi sempre più larghi: la Thema montava i 14", W201 e W202 prima serie tutte i 15", cominciando poi con i 16" su alcune versioni del W202; W203 ha cominciato con le 15" sulle versioni meno potenti, ma col restyling ha montato le 16" anche alle versioni base; ergo il mercato del post fabbrica, si sposta di conseguenza, costruire dei cerchi che poi non avessero mercato, sarebbe per il suo costruttore, un immobilizzo di capitale; anche le aziende italiane, di cui parecchie molto brave, non possono vivere solo sul mercato interno ed in nazioni come la Germania, montare cerchi aftermarket, significa spessissimo operare contemporaneamente con cerchi allargati (quelli vecchi si tengono poi buoni per l'inverno con gomme più strette)
 
Hai ragione Nordkapp, oramai i cerchi da 16 li montano C1 C2, i 17 le Punto...ma se a Roma le teste MB fossero più aperte potrei mettere i 17 senza aver quelle risposte a mio avviso stupide e che un pò ti fanno sentire preso in giro..."motivi tecnici"...ma che state a dì!!!
Pazienza, da un lato lo dico sempre, forse con le nostre strade è meglio così, per estetica no.
 
7,5x16 ET33 con 205/55/16 per la precisione

Ma fan ancora la curva "tonda" della spalla, non sono dritte come alcune 45 ecc...

Forse dipenderà dalla gomma, o ancor di più dalla spalla...fatto stà che un vicino monta delle 205/50/16 su dei 16" canale da 8 o 8,5...non ricordo...ecco quelle son molto più "belle a vedersi" senza la gobbetta tonda che fan ancora un pochino le mie :D

Scherzi a parte...con le mia non mi preoccupo di stallonare a esser sincero sembrano avere ancora molto margine...forse sarà il 55...bò

img0357smalltf8.jpg


Quando ho un secondo posto una foto migliore...qui la gobbetta si nota poco... :)
Almeno sentiam il parere di mick....
 
un caro saluto a tutti, i 202isti in particolare:D

la 202 è sempre nel cuore.

Ad ogni modo, circa i presunti "motivi tecnici" che anch'io mi son sentito rispondere dai simpatici reposnabili benz di Roma, volevo solo aggiungere un'altra cosa anche se non direttamente legata ai 17" ma invece legata all'assetto sportivo.

Mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che mettendo di fabbrica l'assetto sportivo, più basso, vengano limitati gli angoli di rotazione delle ruote anteriori, questo l'avevo notato fin dall'inizio sulla mia avantgarde con optional sport chassis (225 su 16 con canale post allargato e sosp più dure). Rispetto alla 202 sterza "di meno".

Sulla 202 montai l'assetto era molto basso come ricorderete ma, ovviamente, non modificai le geometrie dello sterzo ed assolutamente le ruote non toccavano mai, nemmeno se completamente sterzate.

Aggiungo anche che la stessa cosa la notai sul M5 E34 che ebbi per un paio d'anni.

Infine, ricordo che avevo visto anche delle procedure d'officina per montare l'assetto AMG sulla W124, ricordo che anche in quel caso era prevista una limitazione dell'angolo dello sterzo, da fare in officina contestaualmente alla modifica di molle e ammo.

Quanto sopra per dire che spesse volte, sopratt per costruttori seri come Benz, alcune motivazioni tecniche forse trovano un riscontro reale e motivato che magari ignoriamo ma che il progettista ha doverosamente considerato. Magari per prevenire improbabili problemi di funzionamento che nel 99% dei casi non si verificheranno mai (che ne so, ad esempio in un'improbabile situazione con ruote completamente sterzate, in velocità, e su strada dissestata, magari tocca!?):D

...ok poi sappiamo che montano, e pure in germania senza problemi d'omologazione, anche i 18" sulla 202, dunque, o da un o dall'altra parte c'è qualcosa che non torna.

ciao:)
 
bè mi sembra strano sto concetto di sterzata meno ampia almeno per quanto riguarda w203 e nuove....... considera che io ho abbassato di 6 cm e messo i 18...mai toccato da nessuna part con le ruote anche a 6 persone in macchina e sopratutto stessa sterzata......ricordo che sulla mia w124 pure ribassai di 8 cm tagliando 2 spirali:D e mai avuto problemi.......
 
Ho controllato per W203 e W211 (sul W202 non ho documentazione ufficiale relativa alle versioni AMG); se andiamo a controllare il diametro di sterzata sulle W202, sia che abbiano i 15, sia 16, 17 ed infine con il facelifting del 2004 i 18 di serie per la 55AMG, il diametro rimane 10,76 metri. Questo vale anche per le versioni 4matic. Per le W211 abbiamo da 16", 17" e 18" tutte lo stesso diametro di volta, ovvero 11,4 m ; cambia solo 11,5 per le versioni 4Matic. Su queste vetture non vedo quindi variazioni nell'angolo di sterzata; Mickmaicol in un post sui suoi 17" e 18" aveva però spiegato la trafila che gli era costata montarli sulla sua 220. Sul W202 confermo i 18" ed anche i 19" previa autorizzazione in Germania (ovviamente su auto con targa tedesca, non penso che a nessuno interessi esportarla, rigommarla e poi reimportarla).
Sull'assetto sportivo, purtroppo non ho trovato dati tecnici, quindi se 1998K ha notato una sterzata meno ampia può aver ragione, considera che i dati tecnici forniscono 10,74 (appunto invece ddi 10,76) per il diametro di volta della W202 (compreso le Kompressor); ovviamente puntualizzo che nei dati tecnici non viene specificato se il diametro di sterzata viene misurato in spazio aperto, oppure tra muri, (nel qual caso lo sbalzo anteriore inficierebbe nel risultato).
Curiosità tecnica Mickmaicol: abbassando l'assetto del W204 (ed anche del W211), hai operato modifiche su campanatura (e convergenza anteriori)? Se sì c'è una regola matematica da applicare?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Interessante come evolve il thread:D
Onestamente non ho mai sentito parlare di riduttore di sterzata su MB, invece su BMW si. La mia è leggermente più bassa essendo una esprit ma non credo che l'assetto le impedisca angoli di sterzata inferiori, anche perchè i passaruota sono belli spaziosi e profondi, quindi continuo a non bermi la definizione "motivi tecnici";)

RiCAT ET 33? Strano come ET..quindi ora coi 16 hai un offset maggiore di quasi 2 cm per ruota, da 4,5 dei 15" a 6,2 dei 16", dai fai un pò di foto a sta macchina:D che voglio vederla da tutte le angolazioni:)
 
allora riprendendo il discorso tecnico dico la mia....
abbassando la macchina chiaramente oltre ad abbassare il baricentro aumentiamo il valore negativo della campanatura, da un lato è un beneficio dall'altro no, come benefici abbiamo una inclinazione maggiore della gomma che in marcia dritta da meno appoggio sul lato esterno e quindi più scorrevolezza dato che appoggia meno gomma a terra, in curva chiaramente una campanatura più negativa si apprezza sopratutto al limite permettendo all'auto di avere più appoggio di gomma a terra...tecnicamente parlando le cose non si fanno a caso ma con delle regole precise, in primo luogo bisogna dare una ripartizione dei pesi quanto più vicino al 50-50 semplicemente variando altezza anteriore o posteriore, questo per avere auto più neutra possibile, poi come campanatura posteriore io ad esempio ho 2,20 gradi negativa e in base a questo ho dato una giusta convergenza chiusa per bilanciare, campanatura aperta=consumo all'interno, convergenza più chiusa=consumo più all'esterno e quindi si va a bilanciare consumando la gomma perfettamente, all'anteriore ho 2 gradi negativi altrettanto bilanciati con convergenza, in più ho fatto 2 tacche sul registro convergenza per poterla aprire solo in pista e avere il massimo appoggio in curva, dopo la sessione in pista si ritorna ai valori normali, per la ripartizione pesi io prediligo il 50-50 per avere una macchina neutra in ingresso curva con un leggero sovrasterzo in uscita che permette di chiudere prima la curva mangiando decimi sul giro, passando invece al 60anteriore e 40 posteriore avremo una macchina fulminea in ingresso curva ma sovrasterzante e poco stabile in uscita di curva proprio quando ci servirebbe, al contrario invece cioè 60 posteriore e 40 anteriore avremo una macchina dolce da guidare, grande stabilità posteriore nei curvoni autostradali ma anche un grosso sottosterzo in igresso curva e centro curva che penalizza la velocità in ingresso rettilineo..questo parlando di sessioni in pista, che applico anche su strada come da primo esempio cioè 50-50, poi per avere grande tenuta sul bagnato senza penalizzare l'handling sul misto basta tarare leggermente le barre antirollio un pelino più morbide in modo da caricare maggiormente la ruota esterna alla curva anche se questo comporta un minimo rollio in più però apprezzabile, tutto questo si applica sopratutto con gommatura maggiore al posteriore che permette un retroteno più scarico senza perdere aderenza ,mentre con gommatura pari per sicurezza si tende a caricare maggiormente il posteriore per rendere la vettura sottosterzante, perchè il sottosterzo per il comune guidatore è molto più gestibile, io lo odio ma vengo anche da 18 anni di kart e per me la vettura sovrasterzante è una goduria, il fatto di fare una curva con lo sterzo girato in direzione opposta alla curva lo reputo normale:D
per finire, ogni auto ha le sue regolazioni di base che poi vanno affinate in base al proprio stile di guida, ma quello che io ho elencato è applicabile a tutte le trazioni posteriori in genere...
mi fermo qui se no scrivo fino a domani mattina;)
 
quote:Originally posted by mickmaicol

bè mi sembra strano sto concetto di sterzata meno ampia almeno per quanto riguarda w203 e nuove....... considera che io ho abbassato di 6 cm e messo i 18...mai toccato da nessuna part con le ruote anche a 6 persone in macchina e sopratutto stessa sterzata......ricordo che sulla mia w124 pure ribassai di 8 cm tagliando 2 spirali:D e mai avuto problemi.......

caro Mick forse mi sono espresso male, ti confermo che non ho mai avuto (la 202 l'avevo abbasata anch'io abbastanza con le H&R) nè sentito circa problemi di sterzata. Dico però che mi risulta che richiedendo l'assetto in fabbrica spesse volte, come procedura interna, prevedono una limitazione dell'angolo di sterzo.

Di un tanto ne avevo avuto riscontro sui BMW (tra l'altro chiedendo l'assetto M veniva pure trascritto sul libretto di circolazione) almeno sui vecchi E36, poi come detto l'M5 E34 che avevo, e non era bassissima cmq.

Il W203 attuale con l'assetto di fabbrica, mi sembra (però non ho provato un 203 senza assetto) abbia meno sterzo del 202.

magari qualcuno in benz può dirci qualcosa di più

ciao:)

 
quote:Originally posted by mickmaicol per me la vettura sovrasterzante è una goduria, il fatto di fare una curva con lo sterzo girato in direzione opposta alla curva lo reputo normale:D

ma lo riesci a fare col 211?

la mancanza di autobloccante (sui kart mi sembra che l'asse posteriore e bloccato, di fatto un autobloccante al 100%:D) penalizza non poco tale possibilità.

Un bel 180 o 360° di potenza è, direi, irrealizzabile:(
 
quote:Originally posted by espritcdi

]
Onestamente non ho mai sentito parlare di riduttore di sterzata su MB, invece su BMW si. :)

ecco sui BMW mi sembrava!:)

circa il mio 203 magari mi sbaglio però dico solo che ho avuto questa senzazione, dove col 202 giravo (inversione ad U[:I]) con una sola manovra ora invece mi sembra di non riuscire:(

potrebbe però essere anche influenzato dal fatto che come avevo già riportato, lo sterzo a cremagliera del 203 lo trovo parecchio più duro, sopratt in manovra, di quello a circolazione di sfere del 202.

Sul 211 è sempre a cremagliera immagno, com'è?
 
...va a finire che ormai dei cerchi in lega che chiedeva il ns. espritcdi oramai nesuno gli risponde, mi spiace[:I]
 
quote:Originally posted by espritcdi

Interessante come evolve il thread:D
RiCAT ET 33? Strano come ET..quindi ora coi 16 hai un offset maggiore di quasi 2 cm per ruota, da 4,5 dei 15" a 6,2 dei 16", dai fai un pò di foto a sta macchina:D che voglio vederla da tutte le angolazioni:)

Allora io avevo:
15" ET37 ...quelli di serie via
16" ET33 adesso (o meglio a fine mese che rimonto le estive)

con i 16" sporgon di 6,225 cm; con i 15 sporgono 5,19
Differenza =1,035 cm
O di 1,6e qualcosa se il canale dei 15 è di 6,5...non ricordo proprio bene, dovrei guardare :)

Le foto le trovi qui...fin che non le rimonto niente foto di auto+cerchi :) al max solo dei cerchi :D

http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=412&SearchTerms=gomme
http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=583&SearchTerms=gomme
 
Si il canale dei 15 è 6,5 ti risparmio di guardare:)

Ah già ora ricordo quelle foto RiCAT, le avevo viste, beh davanti si vede che sporgono di più, dietro la w202 è fatta così e non vanno mai a filo.

Per i cerchi...por...vacc....:D:Doggi definisco!
 
quote:Originally posted by espritcdi

Si il canale dei 15 è 6,5 ti risparmio di guardare:)

Ah già ora ricordo quelle foto RiCAT, le avevo viste, beh davanti si vede che sporgono di più, dietro la w202 è fatta così e non vanno mai a filo.

Per i cerchi...por...vacc....:D:Doggi definisco!

alt alt, il canale è da 6.5" se hai le 195 se invece avevi o ordinavi come optional le 205 il canale era da 7", come per le /55.

Era disponibile l'optional sulle W202 per mettere le ruote 205 e, anche se magari non sembrava, cambiavano il cerchio. Tra l'altro su esprit e classic che non avevano le ruote in lega di serie (almeno le ultime, forse prima del restyling nemmeno le elegance) era possibile mettere le 205 con cerchio in acciaio, ovviamente anche questo con canale portato a 7".

poi ovviamente se avevi le 195 potevi al cambio gomme mettere ancehle 205 senza problemi pur con il canale da 6.5"

:)
 
Ah si 1998K? Si comunque sulle 6,5J le 205 ci stanno benissimo, già le 195 sono dritte diciamo, però IMHO chi chiederebbe le 205 su cerchi in acciao...a quel punto chiedo cerchi in lega come optional...beh io è vero:D gli altri non so;)