Motore Quando cambiare olio al Cambio Automatico Mercedes Classe-E

viene messa in modalità apprendimento e poi si esce e si fanno delle prove,e man mano che si trova il giusto settaggio lo si conferma....
 
Su strada, possibilmente lunghi rettilinei! Cmq, chiedete a Michele alias mercedemods, lui lo sa meglio di chiunque...:teach:

grazie per la risposta.... purtroppo michele avrà tanti impegni..diciamo che da luglio attendevo una risposta riguardo il cambio..... pazienza. Voi ragazzi non lo sapete? Io da qualche parte ho letto che:
-mettere cambio in S
-accelerare in maniera costante senza fare MAI superare i 2500giri alle marce e arrivare in 5'marcia.
-arrivati in 5' lasciare tutto, non toccare nulla(ne freni ne altro) e attendere che l'auto stia per fermarsi.

boooo io l'ho fatto, ma non è cambiato NULLA.... :(
conoscete altre procedure?
 
TITAN ATF 6000 SL
(pdf 89.73 KB)
Fluido 100% sintetico di nuova generazione, per trasmissioni automatiche con cambio idraulico e servosterzi idraulici di autovetture. DEXRON VI, perfettamente compatibile con le precedenti specifiche DEXRON.



4) unico venditore ai privati:

http://cgi.ebay.it/Petro-Canada-Dex...886?pt=Autopflege_Wartung&hash=item45f278de26

penso sia prodotto canadese......

5) altro venditore a privati http://cgi.ebay.it/6-Liter-Ravenol-...676?pt=Autopflege_Wartung&hash=item27b3e0e424
no ho tempo per valutarli, a presto
ciao

rivenditori:
1) http://cgi.ebay.it/Petro-Canada-Dex...886?pt=Autopflege_Wartung&hash=item45f278de26

2) http://cgi.ebay.it/6-Liter-Ravenol-...676?pt=Autopflege_Wartung&hash=item27b3e0e424

3) <info@mambrettimetalli.it> (scrivete email, mi hanno detto di vendere anche a privati; vendono il TITAL ATF6 a 14 euro al litro...)


mentre a questo link un po di specifiche su olii motore e cambi manuali e automatici: http://www.mbclub.co.uk/forums/engine/66383-mercedes-benz-oil-specs-listed-full.html ok, adesso è tutto.

editato a causa di chiarimenti in corso....sorry....
 
Ultima modifica:
Scusa Tony, quel pdf di che ATF parla? Non mi sembra il VI.
Edit: cercando in rete salta fuori che è un dexron III, per cui nulla di nuovo, mi sembrava già dalla data del pdf che è del 2005.
 
Ultima modifica:
hai super ragione! tolgo subito quel link! (era interessante perche diceva che andava bene sia per 7g tronic(nag2) che per nag5 (nag1) . mi ero sbagliato,credevo fosse dexron6.
sino ad ora ho solo trovato su google produttori di dexron6 che dicono che è possibile sostituirlo al dexron3 , ma NEANCHE UN LINK che dice se una specifica mercedes SUPERIORE di olio (per esempio MB236.41), automaticamente va bene anche per una specifica inferiore (ex. MB236.10) oppure sono 2 cose a parte.
comunque, appena mi danno "quella risposta" .... :tippen: ....... scrivo qui....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto

il link è troppo interessante,anche perche risponde a domande frequenti.

l'ho letto, ma non riesco a comprendere alcune frasi ...
siate clementi, le cito qui e in grassetto ciò che non capisco... potete darmi una mano? chi di voi è più addentrato nell'inglese? grazie... :smiley10:

" As with previous upgrades, DEXRON-VI fluids are designed to be backward compatible with earlier transmission hardware. But more important, earlier type fluids are NOT FORWARD COMPATIBLE with transmissions that were designed to use DEXRON-VI. :wall:
DEXRON-VI can be used in any proportion in past model vehicles equipped with an automatic transmission, in place of DEXRON-III (for instance, topping off the fluid in the event of a repair or fluid change). DEXRON-VI is also compatible with any former version of DEXRON for use in automatic transmissions. "

help my ....

ragazzi... non capisco se afferma di essere compatibile con tutti i cambi che montano dexron3 oppure ci sono eccezioni.... mi date una mano?


(esprit ma come hai fatto a trovare questo link? ieri l'ho cercato tutto il pm...una cosa simile...ma nulla di trovato..complimenti....dimmi,ma sei tu google in persona :biggrin: )



p.s. ma il mio cambio che numero di codice ha: 722,xx ????????????''


ho trovato un link che anche a me sembra molto interessante:
http://translate.google.it/translat...=sX0&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&prmd=fd
 
Ultima modifica:
Sono impazzito un pò, cercando di interpretare qualla frase.
Nessun traduttore la traduce bene ma secondo me dice questo:
Il dexron VI è compatibile con tutte le precedenti versioni II e III ad esempio, e fin qui secondo me si può chiudere la questione sulla compatibilità perchè c'è, è scritta più volte:)
Quello che dice quella frase strana secondo me, in poche parole è questo:
Un cambio che è stato progettato per usare il dexron VI non potrà mai usare le precedenti versioni (II e III ad esempio.) ma solo il VI
 
Sono impazzito un pò, cercando di interpretare qualla frase.
Nessun traduttore la traduce bene ma secondo me dice questo:
Il dexron VI è compatibile con tutte le precedenti versioni II e III ad esempio, e fin qui secondo me si può chiudere la questione sulla compatibilità perchè c'è, è scritta più volte:)
Quello che dice quella frase strana secondo me, in poche parole è questo:
Un cambio che è stato progettato per usare il dexron VI non potrà mai usare le precedenti versioni (II e III ad esempio.) ma solo il VI

e cavolaccio, io sono daccordo al 100% con te!!!!!!!! ma porca miseria non capisco perche nel forum mercedes americano sostengono che NON ESISTONO FORMULE dexron per i cambi mercedes......

poi addirittura su altro forum c'è un utente che si fa i cambi olio da solo e mette dexron3 di tutte le marche (porca miseria: agip,castrol ecc...) e quello ha la macchina con 180.000km all'attivo!!!!!!!!

ma la cosa che mi fa incaxxxxare è che ho scritto una mail alla PETRO-CANADA(sto rompendo le O O pure in paradiso!!!) e mi hanno detto che l'olio per il nag è un altro..... il classico SPECIFICA236.10 .... MA COME?!?!? loro stessi sul deplian dicono che il dexron6 si puo mettere alposto del dexron 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11 ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa f


:ignore::ignore::ignore::ignore::ignore::ignore:
 
Ho guardato un pò di immagini confezioni ATF Mercedes in questione, in effetti non c'è scritto dexron da nessuna parte:D Cazzarola.

Eppure quando lo cambiai io era olio per servosterzi, mi ricordo la scritta e c'era il marchio MB. Quindi per me era un dexron III.

Il cambio va benissmo e il meccanico era un capo officina MB.

Ora siccome in commercio attualmente c'è solo il dexron III, anzi c'era perchè ormai è alla fine, non penso che MB faccia un ATF tutto suo particolare.
 
Ho guardato un pò di immagini confezioni ATF Mercedes in questione, in effetti non c'è scritto dexron da nessuna parte:D Cazzarola.

Eppure quando lo cambiai io era olio per servosterzi, mi ricordo la scritta e c'era il marchio MB. Quindi per me era un dexron III.

Il cambio va benissmo e il meccanico era un capo officina MB.

Ora siccome in commercio attualmente c'è solo il dexron III, anzi c'era perchè ormai è alla fine, non penso che MB faccia un ATF tutto suo particolare.
attenzione io so che per l'idroguida l'ATF è verde ed è un altro, mentre per il cambio l'atf è rosso..... io sapevo che erano diversi....

ma....ehm.....come dire....... come ti scrivevo in pm.......chiedere info al tuo meccanico è cosa possibile ? non vorrei che davvero i dexron sono fatti solo x cambi GENERAL MOTOR? e ci stiamo sbagliando? (e gli amercani avrebbero raggione?)


si lo so....quell'utente con la sport coupé mette d III....
 
Si ti ho risp;)

Mah penso che ci verrà un infarto:D

Mi sa che è tutta una questione di licenze e stiamo ammattendo, rispetto per gli americani ma mi sa che abbiamo ragione anche noi.

Leggi un pò: http://www.agsautomotive.it/SigleOlioCambio.pdf
Come vedi...solo il 7g non è dexron III ma mi ci gioco le palle che va anche nel nag.

Anche qui: http://www.benzworld.org/forums/w123-e-ce-d-cd-td/1354995-mobil1-atf-still-dexron-iii-compliant.html
si son posti il problema e se non leggo male la risposta è più logica.

Si l'ATF per automatici è rosso ma solitamente va bene anche per le idroguide.

Probabilmente quello verde è solo per idroguide...non so se mi spiego...


Effettivamente Dexron® è un marchio GM http://en.wikipedia.org/wiki/DEXRON
Il III come si legge la licenza è scaduta nel 2006.
 
Ultima modifica:
volevi solo una spinta per scatenarti o sbaglio??? :asd:
mi sono letto tutto. e soprattutto nel primo link c'è scritto molto chiaramente nag 5 722.6 = dexron III . poi mettiamoci pure che il quel link che ti dieti in pm, quell'utente usa dexron 3 agip,castrol e altri. . . io credo che altri dubbi non dovrebbero essercene(o sbaglio?):poke:
certo, mi è capitato di leggere dagli americani che qualcuno dopo aver messo dexron3 ha avuto problemi al cambio,ma è troppo generico in questo modo...un cambio si puo' rompere x 100 motivi:ka:

[ 7g = nag 2 ok,.....ma lo sapevi che il nag5 lo chiamano anche 5G TRONIC? giuro,l'ho letto da qualche parte)

comunque, la confusione regna in quest'ambito.
Non so quanti km mi mancano al lavaggio, tu esprit ne hai idea ? chissa chi lo metterà per primo(parlo come km, non come test-man )

comunqe cavolo.....ti sei dato alla pazza riceca vedo! ripeto,il primo link che hai postato mi sembra abbastanza chiaro....