Motore Quando cambiare olio al Cambio Automatico Mercedes Classe-E

salvo

Nuovo Iscritto
17/6/06
2,195
0
0
35
Taranto
Quando cambiare olio al CA?

ragazzi a quanti km di solito si cambio l'olio del cambio automatico?perchè a me nell'ultimo tagliando,quello dei 70000 km circa,hanno solo cambiato l'olio motore e nient'altro,mentre in quello precedente avevano cambiato anche filtri ed altro.....solo che non ho trovto mai la voce del cambio olio sul cambio automatico......
 
ho controllato sul libretto e non porta nessuna voce sul cambio olio per l'automatico,neanche dove ci sono le indicazioni sui vari step di manutenzione......

quello che porto sul libretto della manutezione fatta è:

km 42774
olio motore;
filtro carburante;
filtro aria;
filtro antipolvere;

km 64077
olio motore;
nient'altro....

ora dovrei fare quello degli 80000 km circa,non so cosa faranno,come manutenzione mi porta C+.......al massimo gli domando sulla questione del cambio olio per l'automatico....:confused:
 
Da quattordicici anni cambio olio ogni due anni o 50000 km salvo prescrizione anticipata della casa. Per esempio su zf BMW fatto cambio olio + aggiornamento software fatto 4 mesi dopo acquisto e con vettura a 10000 km.
 
ma è normale che sul libretto non porta nessuna indicazione?non l'ho trovata da nessuna parte...:(
 
Per me è una precauzione in più..non avendo visto anche io nessuna indicazione sul libretto..l'ho cambiato a 180.000 km circa (64 €)
Durante questo kmetraggio raggiunto..non ho avuto nessun problema, non ho notato nemmeno cambiamenti migliorativi dopo.
Cambiato insieme anche l'olio al differenziale.(62 €)
L'operazione è stata fatta dal mio meccanico dopo che ho deciso di non andare più in MB, quando domandavo a loro di questo cambio..mi rispondevano che non lo cambiava mai quasi nessuno..solo questo posso dire e raccontare.:)
 
posso chiedere se al cambio manuale va mai cambiato l'olio ?'??anch'io al prossimo taglioando voglio cambiare l'olio del cambio e dei freni visto che non l'ho mai fatto ...
 
il capo ufficina di sca di como dice che soprattutto sui cambi delicati come ad esempio sui 5 cilindri 270 cdi è meglio ogni 50.000 anche per levare possibili parti metalliche che si vanno a raccogliere nell'olio e che poi fanno effetto carta vetrata sul cambio
 
Confermo che 50000 km è un km attendibile per sostituire il lubrificante, chi vuole può anticiparlo un attimo o posticiparlo.
Verissimo che i libretti non lo mettono più quasi mai tra le operazioni da fare, alcuni cambi automatici sono sigillati e non ci si può fare nulla se non aprire il carter (ovvero quando lo revisioni); ma questo è un discorso più generico di molte operazioni che non vengono più segnalate oppure posticipate perchè "i clienti si annoiano" a vedere queste note ...... (mi piacerebbe vedere quanti guardano il libretto delle operazioni da effettuare ai tagliandi).
Per il cambio meccanico si possono tenere indicativamente quei km, facendo ben attenzione che in officina inseriscano l'olio giusto (perchè se sbagliano l'additivazione sono casotti coi sincronizzatori ed altre parti).
Per gli sfridi metallici, alcuni bulloni per la coppa del cambio e (molti) per il motore non hanno più la calamita incorporata; è vero che i trattamenti dei metalli sono notevolmente migliorati negli ultimi decenni (infatti il rodaggio non è più considerato uno degli irrinunciabili riti di quando si compra un'autoveicolo)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
I "miei meccanici" consigliano cambio olio e filtro olio del cambio automatico ogni 60.000Km sul 7G-Tronic e ogni 90.000Km per il NAG. :)
 
io lo cambio ogni paio d'anni. In pratica una o due volte nei 4 anni che tengo l'auto.
 
Hai ragione! Ho formulato male la mia domanda, quindi rieccola; "a parte quello che ci mette l'officina MB (che poi suppongo che non tutte le officine MB usano la stessa marca?), c'è un olio migliore di tutti, e se si qual è...?
Arigrazie! :celebrate:
 
Devo essere sincero dopo 15 anni di c.a. ho sempre fatto fare a loro anche perchè il costo è un'inezia e non ho mai approfondito il discorso su marca e tipo di olio.
 
Sono d'accordo con gli altri, quando si parla di cambi o differenziali il meglio è sempre quello della casa e si sta tranqulli. Ovviamente trovate le caratteristiche poi uno può comprare la marca che vuole. Per il NAG si usa lo stesso olio del servosterzo se non erro, dexron III ATF, almeno la mia...
 
Sono d'accordo con gli altri, quando si parla di cambi o differenziali il meglio è sempre quello della casa e si sta tranqulli. Ovviamente trovate le caratteristiche poi uno può comprare la marca che vuole. Per il NAG si usa lo stesso olio del servosterzo se non erro, dexron III ATF, almeno la mia...


Riesumo questa discussione... per chiedervi.... che marca di dexron III consigliate a chi non vuole andare in mercedes per cambiare olio? ce ne sono tante..(agip, castrol ecc...)
e che specifiche deve avere=( o comunque basta che sia dexron III ha SICURAMENTE le specifiche richieste per il cambio nag 5 mercedes????)


guarda guada cosa ho trovato: http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.mobiloil.com%2FUSA-English%2FMotorOil%2FOther_Products%2FMobil_Dexron_VI_ATF.aspx

esiste il DEXRON VI ?!? interessante. in basso scheda sicurezza e tecnica. chissa se applicabile al nag...




praticamente online non si trova neanche a mettere internet sotto sopra......
 
Ultima modifica: