Motore Quando cambiare olio al Cambio Automatico Mercedes Classe-E

ma il lavaggio del cambio come si fa?

Si aspira l'olio del cambio infilando un tubo nel foro in cui si controlla il livello tramite astina. e cosi tiri via tutto quello nella coppa.

aiutandosi con un imbuto si rimettono gli stessi litri di olio nuovo che si sono aspirati prima (circa 4litri, ma sempre bene misuralrlo con un recipiente graduato)

metti in moto e fai camminare la macchina ( non dolcemente)

per essere precisi al fine giro, si ripete l'operazione: aspira, rimetti, secondo giro .quindi abbiamo usato circa 8litri di olio per lavare.

si solleva la macchina (ponte) togli le coperture di sotto e sviti le viti alla coppa del cambio. da NON scalfire con giraviti se non si stacca,ma con piccole botte. viene via coppa e filtro
verrà via altro olio,lo si misura perche poi ci servirà saperlo x rimetterlo.
nella coppa c'è una calamita.si lava bene con benzina o avio (e si....anche per questo va bene :D ) e accidenti non si usa assolutamente straccio per pulire la coppa,perche mercedes sostiene che i pelucchi pssono distruggere il cambio in breve tempo. compressore, benzina e buona volontà.

si richiude il tutto con forza di 8Nm, rimetti le coperture di plastica, abbassi l'auto e versi 4 litri di olio nuovo, metti in moto e rimetti anche l'olio che è venuto via quando hai tolto la coppa e il filtro.
.
c'è anche un modo per svuotare l'olio che sta nel convertitore, ma non ho capito bene come si fa, quindi sappi solo che si puo fare.

se tutto è andato bene il cambio cambierà :D :asd
questo è tutto frutto di ricerche, non farina del mio sacco(tanto per non togliere i meriti ad altri). Non sono stato precisissimo,ma un'idea ce la siamo fatta del traffico che c'è da fare... :wall:
 
Beh quello che è nel convertitore è sempre quello che gira nel cambio, per cui col lavaggio si cambia anche quello all'interno, non esce se si scola e basta, se si mette in movimento il cambio si effettua il lavaggio dato che si fa in due momenti, si leva quello che esce, si mette parte ATF nuovo, si accende, ATF nuovo e vecchio rimasto si mischiano, poi si scola ancora e si mette l'altro ATF...= più o meno si è cambiato tutto l'ATF:D

Per la dogana è vero, facile si debba pagare lo sdoganamento, poi essendo prodotti petroliferi non so se rincara la dose.
 
Ragazzi, quelli della "Buglione Automatic trasmission" rispondono alle mail!
sono ganzi! (grazie shamal :biggrin: )
ho detto che la mia auto è una w203 150cv c220 e loro hanno
semplicemente risposto:
"
SI POTETE INSERIRE OLIO ATF6

MA QUEL TIPO DI CAMBIO PORTA ATF3

L’ ATF6 E’ PER CAMBI DAL 2005 IN POI "


Quindi hanno avuto l'accortezza di controllarsi che la mia auto (credo tramite i cv boo..) era la versione del 2005 . :smile:


Adesso per non essere scroccone :anti-old:, chiesto se possibile acqustare da loro stessi l'olio, spiegando che vivo in sicilia.. Vediam,se non si scannano le O O mi dovrebbero rispondere.





inizio a stilare le marche candidate.(lista in aggiornamento man mano che trovo..

1) http://www.solostocks.it/vendita-pr...one/oli-per-trasmissioni-atf-dexron-vi-313261 (ma che marca è????? o_O ? )


2) dato che il primo link vuole contatti solo di aziende ecco diretta,mente il link del produttore
http://www.greenstar.it/Prodotti/LubrificantiAutotrazione/Olipertrasmissioni/tabid/64/Default.aspx
alla quale sto chiedendo cosa cavolo si intende per NAG 2 ..... da che anno in pratica...


COSA HANNO RISPOSTO: "
Gentile cliente,
purtroppo non ho rivenditori nella sua zona e non vendiamo direttamente a privati
o ad autoriparatori in quella zona.

Per quanto riguarda il tipo di olio da usare, deve fare riferimento al libretto di uso e manutenzione
del veicolo che solitamente riporta il tipo di olio (specifica) di riferimento.
Il nome del modello della vettura non necessariamente è sufficiente per capire cosa occorre usare.

Saluti." AVEVO CHIESTO COSA SI INTENDE PER ng2 ma non spiegato...


comunque in altro sito avevo trovato che il dexron VI ricopre le precedenti versioni.



3) http://www.kuttenkeuler.de/KkWeb/WebObjects/KkWeb.woa/wa/It/detailLubr?prd=1000408 (tutte marche conosciute eh.... mah.......)



oh, ma tutti rivenditori ad aziende...ce ne fosse uno a privati!



TITAN ATF 6000 SL
(pdf 89.73 KB)
Fluido 100% sintetico di nuova generazione, per trasmissioni automatiche con cambio idraulico e servosterzi idraulici di autovetture. DEXRON VI, perfettamente compatibile con le precedenti specifiche DEXRON.



4) unico venditore ai privati:

http://cgi.ebay.it/Petro-Canada-Dex...886?pt=Autopflege_Wartung&hash=item45f278de26

penso sia prodotto canadese......

5) altro venditore a privati http://cgi.ebay.it/6-Liter-Ravenol-...676?pt=Autopflege_Wartung&hash=item27b3e0e424
no ho tempo per valutarli, a presto
ciao

mi auto quoto per portare in evidenza i link.
c'è pero' anche un modo per svuotare il convertitore quando hai l'auto sul ponte. mi seeeembra che sidovrebe intravvedere attraverso un foro di ispezione un "tappo" per svuotare il convertitore. non ricordo dove l'ho letto, ma credo si possa fare .tanto per togliere tutto l'olio vecchio. e qui mi gioko la qualunque che le officine non lo faranno mai cosi minuzziosamente
 
Si è vero c'è un tappo per svuotare il convertitore. 1998K se non erro lo disse con uno dei suoi mitici link:)
 
Vero tra quei link tutte marche a noi sconosciute. Eppure esiste il mobil sempre USA, il valvoline, il castrol....
 
Non so a me è capitato con una cinesata e in dogana a Lonate mi hanno fatto pagare mi sembra una ventina di € su un prezzo oggetto di 50€, applicano una % sul costo dell'oggetto. Ci saranno dei dazi oltre il 20%:ka:
Mai più dalla cina.
 
no, ma se compro compro solo dentro euRRopa .

una volta acquistai una cpu p4 (quella col socket che fecero 2 giorni,poi era troppo caro e no la produssero più)....l'ho acquistata su ebay usa nel 2007 e ancora aspetto che mi arrivi... :rotfl::rotfl::rotfl:

un pezzo di valvoline,castrol,mobil1 di dexron VI/atf 6 non lo trovo!
non è che per caso voi ci riuscite a trovarne una marca un pochino piu conosciuta?



non vorrei che stoolio dopo 3 mesi si trasformi in vino????!!! :bapho::bapho::rotfl:
e cosi dopo lo strabiliante miracolo dell'acqua in vino....... qui dexron VI (marca booo) in orzo bimbo! :rotfl:

guarda che link interessante:
auto=tipo olio http://www.agsautomotive.it/SigleOlioCambio.pdf

ok, la marca non ha più senso,perche a progettare il dexron 6 e stata la Petro-Canada insieme alla GM.

%21BkzcDZw%21Wk%7E$%28KGrHqMH-DcEt%21iOKjOYBLZGimzPUw%7E%7E_35.JPG

Quindi il link http://cgi.ebay.it/Petro-Canada-Dex...886?pt=Autopflege_Wartung&hash=item45f278de26
va piu che bene. in europa, marca prediletta e basta.
ok, lo metot nella lista delle cose da fare:
gomme,
tagliando,
braccetto sx
olio ca :D


 
Ultima modifica:
Esatto quello va bene Tony, le marche conosciute le trovi cercando con google "atf dexron VI", ma saltano fuori i siti produttori tipo mobiloil.com Usa. Non siti di vendita on line (almeno per quel poco che ho cercato).

A proposito ci sarebbe anche il dexron IV, da tracce sul web...ma chi lo ha mai visto??

@1998K, quello è il solito problema delle nostre discussioni:asd:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si aspira l'olio del cambio infilando un tubo nel foro in cui si controlla il livello tramite astina. e cosi tiri via tutto quello nella coppa.

aiutandosi con un imbuto si rimettono gli stessi litri di olio nuovo che si sono aspirati prima (circa 4litri, ma sempre bene misuralrlo con un recipiente graduato)

metti in moto e fai camminare la macchina ( non dolcemente)

per essere precisi al fine giro, si ripete l'operazione: aspira, rimetti, secondo giro .quindi abbiamo usato circa 8litri di olio per lavare.

si solleva la macchina (ponte) togli le coperture di sotto e sviti le viti alla coppa del cambio. da NON scalfire con giraviti se non si stacca,ma con piccole botte. viene via coppa e filtro
verrà via altro olio,lo si misura perche poi ci servirà saperlo x rimetterlo.
nella coppa c'è una calamita.si lava bene con benzina o avio (e si....anche per questo va bene :D ) e accidenti non si usa assolutamente straccio per pulire la coppa,perche mercedes sostiene che i pelucchi pssono distruggere il cambio in breve tempo. compressore, benzina e buona volontà.

si richiude il tutto con forza di 8Nm, rimetti le coperture di plastica, abbassi l'auto e versi 4 litri di olio nuovo, metti in moto e rimetti anche l'olio che è venuto via quando hai tolto la coppa e il filtro.
.
c'è anche un modo per svuotare l'olio che sta nel convertitore, ma non ho capito bene come si fa, quindi sappi solo che si puo fare.

se tutto è andato bene il cambio cambierà :D :asd
questo è tutto frutto di ricerche, non farina del mio sacco(tanto per non togliere i meriti ad altri). Non sono stato precisissimo,ma un'idea ce la siamo fatta del traffico che c'è da fare... :wall:
ok tony,avevo pensato a una cosa del genere..
ma il giro quanto lo devi fare lungo?
ma l'olio che usano per lavare te lo fanno pagare?
solo sul cambio automatico c'è l'astina per vedere il livello?
 
ok tony,avevo pensato a una cosa del genere..
ma il giro quanto lo devi fare lungo?
ma l'olio che usano per lavare te lo fanno pagare?
solo sul cambio automatico c'è l'astina per vedere il livello?

il giro credo bastino 5 o 6 km,ma con qualche pestata.
ti fanno pagare pure se starnutisci al momento sbagliato
non lo so,sono smanettone da quando frequento questo forum,(Djlight dovrebbe metterlo come effetto collaterale nella home page .. :asd: ) non lo so per il manuale,ma un modo x controllarlo ci sarà x forza.
espri,in mezzo alle ricerche dexron iv l'avro visto una volta,ma tanto o il 3 o il 6,che pare a freddo sia piu gentile
 
Ultima modifica:
il giro credo bastino 5 o 6 km,ma con qualche pestata.
ti fanno pagare pure se starnutisci al momento sbagliato
non lo so,sono smanettone da quando frequento questo forum,(Djlight dovrebbe metterlo come effetto collaterale nella home page .. :asd: ) non lo so per il manuale,ma un modo x controllarlo ci sarà x forza.
espri,in mezzo alle ricerche dexron iv l'avro visto una volta,ma tanto o il 3 o il 6,che pare a freddo sia piu gentile
allora per fare il lavaggio paghi come se fai tre cambi di olio?!
 
Tony ok per il IV, ma il V dove sarà? Son passati direttamente al VI, o che è per mezzi diversi non auto....

1998K bravo lo hai trovato era quello:approved:

Donato che te frega tu hai il manuale, quando scoli esce tutto mica vorrai fare il lavaggio:)
 
Tony ok per il IV, ma il V dove sarà? Son passati direttamente al VI, o che è per mezzi diversi non auto....

1998K bravo lo hai trovato era quello:approved:

Donato che te frega tu hai il manuale, quando scoli esce tutto mica vorrai fare il lavaggio:)

ma sinceramente V e IV pare no ce ne siano in giro (forse solo il IV ma nulla dicché' ) .
Appena tagliando usero' il VI senza dubbio. reset del cambio da elettrauto e vediamo. l'ultima vota, appena fatto il reset mi salivaa 1600giri (te lo dissi...) poi dipo 2 giorni torno' a 1700-1800 .. boo (sto mescolando discussioni..ops... )
 
Tony ok per il IV, ma il V dove sarà? Son passati direttamente al VI, o che è per mezzi diversi non auto....

1998K bravo lo hai trovato era quello:approved:

Donato che te frega tu hai il manuale, quando scoli esce tutto mica vorrai fare il lavaggio:)

grazie, ma per caso sai:smile:
cmq cosa sono tutte ste storie e paranoie io non risco più a seguirvi nè qua nè in quell'altro tread sui rapporti del cambio e le velocità di cambiata.
:insane:

godetevi le ultime giornate prima dell'autunno:deal::biggrin:
 
vabbe, si discuteva su nuovi oli, migliori per i nostri cambi; con magari migliori caratteristiche e sul fatto che in italia sono introvabili. altro tread sul fatto che la mia cambia marcia quando le girano a lei; si confrontavano i rapporti.(vorrei anche capire se il nag si adatta dopo rimappa o no). poi sommariamente pure scritto come si esegue lavaggio . non mi sembrano troppe paranoie. :ban:
Se si trovassero tutte le risposte sarebbero molto interessanti invece.Purtroppo spesso accade che molti leggono e 4 scrivono . . . per questo non si raggiungono a volte le risposte. . . vedi se ogni aiuto o parere coi fossero in palio premi..... i 3d pieni a tappo di partecipanti :D

no, dico sul serio, se io sapessi per certo che alzando coppia il nag adatta le cambiate lunedi sarei dal preparatore, euri in mano :D





mmm... Esprit, ma se a spese mie ti pagassi una seduta di ipnosi per ricordare?!?!?!? che ne pensi?
stasera vedo a 100 a quanto si ferma, perche l'unica giustificazione che la w203 sale di marcia piuù tardi sarebbe: che ha le marce piu lunghe della w202, altrimenti è una c......ata ... ! :(
 
Ultima modifica:
vabbe, si discuteva su nuovi oli, migliori per i nostri cambi; con magari migliori caratteristiche e sul fatto che in italia sono introvabili. altro tread sul fatto che la mia cambia marcia quando le girano a lei; si confrontavano i rapporti.(vorrei anche capire se il nag si adatta dopo rimappa o no). poi sommariamente pure scritto come si esegue lavaggio . non mi sembrano troppe paranoie. :ban:
Se si trovassero tutte le risposte sarebbero molto interessanti invece.Purtroppo spesso accade che molti leggono e 4 scrivono . . . per questo non si raggiungono a volte le risposte. . . vedi se ogni aiuto o parere coi fossero in palio premi..... i 3d pieni a tappo di partecipanti :D

no, dico sul serio, se io sapessi per certo che alzando coppia il nag adatta le cambiate lunedi sarei dal preparatore, euri in mano :D





mmm... Esprit, ma se a spese mie ti pagassi una seduta di ipnosi per ricordare?!?!?!? che ne pensi?
stasera vedo a 100 a quanto si ferma, perche l'unica giustificazione che la w203 sale di marcia piuù tardi sarebbe: che ha le marce piu lunghe della w202, altrimenti è una c......ata ... ! :(

si scherza anch'io ho avuto le mie paranoie per ora tutto a posto spero che non cambi:smile:
Io di solito se ho le informazioni utili le posto sempre, ultimamente ho poco tempo per partecipare attivamente al forum ma se c'è qualcosa che conosco o che può servire come vedi lo posto.
Il fatto che molti leggono e pochi scrivono non lo vedo poi molto negativo, su argomenti e problmi specifici credo sia meglio partecipare solo se uno sà cosa dir per aiutare altrimenti c'è il rischio che idee ed impressioni possano distorcere la retta via:deal:
Ad ogni modo se mi dici esattamente che prova vuoi che faccia con il cambio marcia quando ho modo vedo di farti sapere, come sai la mia è un C270cdi con il NAG. Magari l'hai già detto ma non mi risce a rileggere tutto scusa

ciao buona serata
 
grazie, ma per caso sai:smile:
cmq cosa sono tutte ste storie e paranoie io non risco più a seguirvi nè qua nè in quell'altro tread sui rapporti del cambio e le velocità di cambiata.
:insane:

godetevi le ultime giornate prima dell'autunno:deal::biggrin:
Hai voglia se ce le godiamo:asd: qua è già autunno, Tony sarà in piena estate!!

Oddio parli come se si scrivessero centinaia di messaggi al giorno:D
Nulla ci perdiamo via magari in cose futili altrimenti è tutto quasi morto:deal: