Elettronica Durata Batteria Classe C W203

Uè tutti pratici di vaselina qua:)

Il consiglio di alessandro l'ho sempre seguito, però, e qui salta il forte dubbio, ho sempre unto le guarnizioni delle auto precedenti, e puntualmente si rovinavano, forse invece del silicone è ancora meglio la vaselina:D, non il grasso ma l'olio di vaselina, della w202 mai, e dopo 9 anni sono ancora perfette, le tengo pulite con acqua e straccio microfibra, almeno 2 tre volte l'anno le pulisco bene, compreso le battute e le parti nascoste delle portiere.

Per le serrature speriamo di no:), le ho tappate tutte con l'apposito copri serratura:)
 
Contraccambio il saluto e approfitto per dire che anche io spruzzo ogni tanto lo sbloccante nelle serrature,però fin da tempi lontani ho sempre saputo che bisognerebbe lubrificarle spruzzandoci dentro "polvere di grafite" ma non l'ho mai trovata.Per l'olio di vasellina penso vada bene lo stesso, l'importante è proteggerele sia dalle attaccature che dalle screpolature.;)
 
Ritornando al discorso batterie su cui sono uscite tante cose interessanti mi piaceva porre l'ultimo quesito.
Valutando alcune cose:
-il peso di una 100Ah, prenderla dallo scaffale, metterla nel carrello, poi nel baule della macchina ec.montarsela da se.
-Oppure andare da un buon Elettrauto
-Oppure andare in Concessonaria dove anche ti inizializzializzano gli alzacristalli elettrici e l'ESP.
Conviene tanto montarsela da se in termini di spesa?[?]
 
Originally posted by espritcdi
ho sempre unto le guarnizioni delle auto precedenti, e puntualmente si rovinavano, forse invece del silicone è ancora meglio la vaselina:D, non il grasso ma l'olio di vaselina, della w202 mai, e dopo 9 anni sono ancora perfette, le tengo pulite con acqua e straccio microfibra, almeno 2 tre volte l'anno le pulisco bene, compreso le battute e le parti nascoste delle portiere.

Prova anche con i lucidacruscotti e normale straccio/carta per officina; occhio ad usare l'acqua quando fa freddo, entra nelle microfessure della gomma e lavora contro di te .... se poi ghiaccia la rovina più facilmente.
 
Originally posted by Alessandro.

Contraccambio il saluto e approfitto per dire che anche io spruzzo ogni tanto lo sbloccante nelle serrature,però fin da tempi lontani ho sempre saputo che bisognerebbe lubrificarle spruzzandoci dentro "polvere di grafite" ma non l'ho mai trovata.

La grafite è un minerale che commercialmente proprio puro non si trova, però puoi comprare in cartoleria le mine, metti il tutto in un foglio di carta o uno straccio tipo seta, e poi batti il tutto col pestacarne ..... ma devi ridurlo a polvere, poi per inserirlo nel blocchetto della serratura dovresti usare una pompa ad aria compressa (a meno di non mischiarla ad un olio motore W10 e immetterlo nel blocchetto con l'oliatore) ...... i classici sghiaccianti con tubetto son più pratici
 
quote:Originally posted by Alessandro.

Ritornando al discorso batterie su cui sono uscite tante cose interessanti mi piaceva porre l'ultimo quesito.
Valutando alcune cose:
-il peso di una 100Ah, prenderla dallo scaffale, metterla nel carrello, poi nel baule della macchina ec.montarsela da se.
-Oppure andare da un buon Elettrauto
-Oppure andare in Concessonaria dove anche ti inizializzializzano gli alzacristalli elettrici e l'ESP.
Conviene tanto montarsela da se in termini di spesa?[?]

Dipende dai prezzi che ti fanno: in concessionaria lascerei generalmente perdere per i costi (però non è detto, possono avere delle campagne in corso); elettrauto ok, se ne hai uno di fiducia, buona idea; oppure comprarla supermercato o negozio di autoricambi (il supermercato spesso non ha dove rendere la vecchia, quindi devi andare in una stazione di servizio o elettrauto per lasciarla); nel negozio di autoricambi, generalmente ti danno una mano, se non hai presente che cosa vuoi comprare a livello di marca, corrente di spunto, positivo a dx o sx, ecc....
Inizializzare alzacristalli ed ESP è una cosa da 30 secondi, ogni volta che ricarico la batteria lo faccio :)
 
Ciao:), no fin'ora le guarnizioni le ho pulite in giornate dove poi asciugavano bene, comunque straccio poco imbevuto, giuro che sono in ottimo stato.

Per il quesito di Alessandro cambio batteria quoto quello che dice Nordkapp, solo una curiosità, quelle dei supermercati sono affidabili? Quanto tempo saranno state li sopra? Andare dall'elettrauto forse è più sicuro e pratico per la vecchia da smaltire.
Comunque è una domanda che mi sto ponendo anche io, mi piacerebbe andare in un posto dove poter scegliere tra molte marche svariati Ah e misure...ma dove? Io la comprerei anche on line se sito affidabile.
 
On line, ci sono, ho guardato però non puoi leggere la data di costruzione. Come già stato detto, la batteria deve essere "Fresca", in officina si dice così, stessa cosa ho sempre saputo per le pompe dei freni. Prezzi troppo bassi fanno un pò insospettire, come se fosse merce in scadenza, sempre per via della data. Posti dove vedere più marche e controllare la batteria (data e misure), non li ho trovati nemmeno io.
Conviene accettare il consiglio del nostro amico Nordkapp, concentrarsi su una o due marche, girare in autoricambi, montarsela da soli e riportare loro la vecchia.:)
 
Per le misure, dopo aver verificato la propria, ed eventualmente la dimensione della sede, puoi sempre misurarle con un metro a nastro o quelli di carta che si trovano gratis nei centri fai da te; se la comprate da un autoaccessori, spesso se c'è lo spazio per parcheggiare nelle vicinanze, conviene andarci con l'auto, così se sorgono dei dubbi il personale Vi può aiutare (ma portateVi la chiave inglese ed eventualmente quella a tubo per svitare il dado di blocco, altrimenti Vi potrebbero vendere un'elegante trousse da 100 utensili).
Le dimensioni ci sono sempre su tutti i cataloghi, idem la posizione dei poli; con una veloce ricerca Vi invio, a titolo esclusivamente esemplificativo il sito della Fiamm, che spero possa esserVi d'aiuto http://www.fiamm.it/product/productzoom.aspx?id=6
 
Ottimo sito, c'è specificato tutto.
Ho già visto,la TITANIUM PLUS100Ah è simile alla mia vecchia.
Sai se sulle batterie si riesce a leggere in modo chiaro la data di costruzione, oppure si rileva da qualche strana siglia tipo quella su gli pneumatici?[?]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si il sito fiamm lo avevo già scandagliato:), qualche post fa avevo infatti detto che mi ero accorto che la mia batteria AAA era infine una fiamm (avete visto quante ne produce la fiamm infatti?) Si dice che siano buone se non ottime.
Per la data mi sembra ci sia una tabella sulla batteria stessa con spuntate le caselle mese/anno, almeno su una avevo visto così, su un lato.
Hai ragione Alessandro, on-line la data non si vede, comunque resta un problema, anche altrove va controllato cosa ti danno, bisogna fare un pò i rompi balle:D se non ci si può servire da soli.
 
Si ho visto anche le FALCON PLUS, le POLAR PLUS e le IRIDIUM TOP, però la scritta FIAMM c'è solo sulle TITANIUM PLUS, pensavo che le altre fossero di altre marche.
Quel segnalatore visivo CARICA, RICARICA, SCARICA è veramente affidabile, cioè dice il vero?[?]Hai qualche esperienza?
 
Si però le produce la fiamm anche le altre, ho letto giorni fa girovagando per la rete un articolo dove era stato fatto un test tra batterie, e tra queste ve ne erano 2 o tre ai primi posti, nessuna marchiata fiamm, ma alla fine dell'articolo la fiamm diceva "indovinate chi le pruduce le batterie ai primi posti?" (loro).

Per la spia posso dirti di quella che ho sulla punto (fiamm marchiata fiat), spesso è nera (mio papà la usa poco) e se è di quel colore l'auto parte a malapena ma parte, oppure si sente che il motorino gira meno velocemente, ora l'ho ricaricata col Ctek ed è diventata verde, quindi ora parte benissimo.
Insomma che dire, aiuta ma non è che non ci si accorga da soli se la batteria è giù di corda:)
 
Buono a sapersi!
Per mia esperienza posso solo aggiungere che tutte le batterie "Senza manutenzione" su altre auto precedenti, dopo qualche anno, aprendo i tappi le ho sempre trovate con liquido basso e ne ho sempre aggiunto un pò. Questa di adesso non l'ho mai aperta e forse non l'aprirò mai, mi sono un pò stancato di queste mie pignolerie!:)
 
Si anche io avevo fatto il rabbocco in passato molto passato:), ora non più, chissà tra l'altro se la posizione lontano dal motore e calore le faccia durare di più e il liquido evapori meno all'interno.
La mia è nel baule ma anche la w203 direi che non è vicina a fonti di calore essendo dietro la plancia praticamente...
 
Si è vero, è abbastanza protetta, anche sopra con il filtro delclimatizzatore. La tua ancora meglio! Mi è venuto in mente che mio fratello nel "Maggiolino" ce l'aveva nell'abitacolo sotto il sedile posteriore e gli è durata tanti anni.:)
 
Così ora sappiamo anche dove aveva la batteria il maggiolino:), anche la vecchia classe A mi pare l'abbia nel pavimento all'interno abitacolo...credo[:I], certo le auto di una volta avevano solo le luci da alimentare:D, con una batteria moderna non la cambi più:D
 
quote:Originally posted by espritcdi

Uè tutti pratici di vaselina qua:)Per le serrature speriamo di no:), le ho tappate tutte con l'apposito copri serratura:)

per la vaselina devo dire che in vita mia non l'ho mai comperata nè per usi autom nè altro:D

il tappetto copri serratura è mitico!:D meglio di tutto e pure bello, sopratt per il baule dei ns. dieseloni che si sporcano;) di particolato
 
quote:Originally posted by espritcdi

Si il sito fiamm lo avevo già scandagliato:), qualche post fa avevo infatti detto che mi ero accorto che la mia batteria AAA era infine una fiamm (avete visto quante ne produce la fiamm infatti?) Si dice che siano buone se non ottime.
Per la data mi sembra ci sia una tabella sulla batteria stessa con spuntate le caselle mese/anno, almeno su una avevo visto così, su un lato.
Hai ragione Alessandro, on-line la data non si vede, comunque resta un problema, anche altrove va controllato cosa ti danno, bisogna fare un pò i rompi balle:D se non ci si può servire da soli.

non è che la data mese/anno spuntata poi alla fine corrisponde a quella che ha segnato l'elettrauto o venditore al momento della vendita!? Io ho visto spesso così!

cmq come già detto da nordkapp, conviene come per molte cose, avere le idee chiare su 2-3 prodotti e fare una ricerca mirata c/o conce autoricambi e magari supermercati, come dissi trovai la Varta bella fresca in conce ad un prezxzo pure più basso con garanzia di 3 anni[:p]