Elettronica Durata Batteria Classe C W203

Ecco di che marca era:

LUCAS.... in pratica lo stesso nome...che si trova aprendo il cofano motore...sopra il tondo dello sterzo...di quasi tutte le auto...

C'è un adesivo bianco con scritto LUCAS...

Possibile sia quella di serie? chissà come eran le batterie nel 98 delle benz:D:D

Cmq esprit come puoi vedere anche la mia è piccola rispetto al vano (ovvio il mio è pure un benzina...) nello spazio ci stan precise due scatole di attrezzi e le cinghie per le barre... che nn ho mai usato :D:D:D
Cmq...la barra è un pezzo di ferro con due buchi...volendo sai quante ne fai ;) una lamina...la pieghi un pò...e la fori :D
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Confermo quanto dice RiCAT, il bullone lo puoi sempre riadoperare, basta un po' di ferro/materiale ferroso per fare una barretta, un trapano con punta adeguata per effettuare il foro nel materiale prescelto e vai tranquillo; per ora prova a dare una caricatina a basso amperaggio alla batteria.
 
Marca Lucas è il servofreno sicuramente, e se non erro anche le pinze dei freni, probabile che sia l'originale. La mia era grigia con scritto mercedes e la stella, forse una varta, potrei trovarla ancora, l'avevo data al mio vicino e sulla sua golf 1.6 è andata un annetto ancora, se non l'ha buttata è li ancora per terra.

Per la piastra ok, questo lo avevo pensato, ma una cosa volevo sapere (non ho voglia di provare a smontarla per prova:D), ammettiamo che uno sviti i due bulloni la piastra scorre immagino giusto? Nel caso potrei cercare altre piastre di auto diverse...
Non capisco perchè due viti, di solito ce nè una.

Io smonto tante cose ma quando si va attorno alla corrente evito perchè solitamente faccio danni:D

Comunque oggi era verde, ho ricaricato quella della punto perchè era nera la spia.
Tu Nordkapp le tue le ricarichi comunque sia?
 
Sì le ricarico ogni tot di tempo, a meno che mi sembri d'impiegare più tempo / giri del motorino d'avviamento.
Non penso che la tua slitta possa scorrere, almeno nelle mie non lo fa, ci sono delle posizioni per i bulloni sotto, se sviti e riavviti la piastra non succede nulla di grave, nemmeno a livello elettrico :)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sì le ricarico ogni tot di tempo, a meno che mi sembri d'impiegare più tempo / giri del motorino d'avviamento.
Non penso che la tua slitta possa scorrere, almeno nelle mie non lo fa, ci sono delle posizioni per i bulloni sotto, se sviti e riavviti la piastra non succede nulla di grave, nemmeno a livello elettrico :)
Grazie:), pensavo scorresse per le varie misure batterie, si vede che alla fine hanno misure standard, proverò a smontarla così da vedere com'è, era solo poca voglia di farlo:).
Tra l'altro girando un pò per internet cercando al marca che ora monto, la alto adige accumulatori, ho scoperto che in realtà è una fiamm, sul sito della fiamm lo si può vedere, ha molte sottomarche la fiamm, comunque la AAA la reputo ottima, chissà che non la rimetto.

Dimenticavo, ne avevamo già parlato ma una rinfrescata non fa male:), per staccare i poli della batteria anche per solo ricaricarla, da quale polo si comincia?[:I]
 
Ciao espritcdi, per staccare i poli, conviene partire dal negativo, poi il positivo; viceversa quando riattacchi corrente.
 
Ciao Nordkapp:) grazie, perfetto memorizzo:), inutile dire che la staffa è come dici tu:D, ha due fori e non scorre, provato oggi.

Stavo curiosando sui carica batteria, ho notato che ne esiste uno che non mi senbra niente male, il CTEK MULTI XS 3600, mi sembra molto pratico e in più non necessita lo scollegamento della batteria per effettuare la ricarica, ne varrà la spesa?
 
infatti stavo proprio per chiedere se bisogna staccare la batteria per ricaricarla, sarebbe piuttosto seccante come operazione in se ma anche per i settaggi persi, poi sul 203 dicono che staccare e riattacare la batt da sempre qualche rischio di danneggiare qualche centralina sparsa in giro[xx(]

espritcdi, vedo che anche te hai la gomma di scorta nuova nuova, anceh sul 202 avevo una continental mai usata, ma in misura 195/65:D

ma che amperaggio ha la tua? per essere diesel non mi sembra tanto grande. Puoi comunque chiedere in merz per sapere quali sono le dimensioni max (parlo sempre di ampere) che puoi mettere senza sovracc l'alternatore.

ciao

PS: per la procedura di stacco e riattacco batteria io sapevo quella più che altro relativa al collegamento d'emergenza con altra car: sempre prima i poli positivi sia quando colleghi che quando scolleghi. :)
 
quote:Originally posted by 1998K



PS: per la procedura di stacco e riattacco batteria io sapevo quella più che altro relativa al collegamento d'emergenza con altra car: sempre prima i poli positivi sia quando colleghi che quando scolleghi. :)
La prassi giusta per l'avviamento di emergenza con cavi volanti riportata in quasi tutti i libretti uso e manutenzione è questa:
Dal + della batteria carica al + della scarica
Dal - della batteria carica ad una massa sulla carrozzeria in un punto non verniciato, bullone ec. della scarica, lontano dalla batteria stessa.
Mai si attacca al - della scarica, questo per prevenire esplosioni accidentali causati da scintille.
Infatti le batterie scariche o parzialmente scariche generano gas eplosivi.
 
Originally posted by 1998K

infatti stavo proprio per chiedere se bisogna staccare la batteria per ricaricarla, sarebbe piuttosto seccante come operazione in se ma anche per i settaggi persi, poi sul 203 dicono che staccare e riattacare la batt da sempre qualche rischio di danneggiare qualche centralina sparsa in giro[xx(]
ma che amperaggio ha la tua? per essere diesel non mi sembra tanto grande. Puoi comunque chiedere in merz per sapere quali sono le dimensioni max (parlo sempre di ampere) che puoi mettere senza sovracc l'alternatore.

Ciao 1998k
l'alternatore non si danneggia se monti una batteria di capacità più grossa, infatti è come un fiume che riempe una diga, ovviamente se si usa parecchia energia (per impianti stereo particolari, ecc....) conviene cambiare anche quello; ma non è sicuramente il caso dell'utilizzo normale.
Non staccare la batteria dall'impianto elettrico è possibile dando corrente dall'accendisigari (se non è sotto quadro come sulla W202); com'è sulla W203?
 
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quote:Originally posted by 1998K

infatti stavo proprio per chiedere se bisogna staccare la batteria per ricaricarla, sarebbe piuttosto seccante come operazione in se ma anche per i settaggi persi, poi sul 203 dicono che staccare e riattacare la batt da sempre qualche rischio di danneggiare qualche centralina sparsa in giro[xx(]

espritcdi, vedo che anche te hai la gomma di scorta nuova nuova, anceh sul 202 avevo una continental mai usata, ma in misura 195/65:D

ma che amperaggio ha la tua? per essere diesel non mi sembra tanto grande. Puoi comunque chiedere in merz per sapere quali sono le dimensioni max (parlo sempre di ampere) che puoi mettere senza sovracc l'alternatore.

ciao

PS: per la procedura di stacco e riattacco batteria io sapevo quella più che altro relativa al collegamento d'emergenza con altra car: sempre prima i poli positivi sia quando colleghi che quando scolleghi. :)
Si la gomma di scorta è nuovissima:D, ho bucato almeno 4 volte ma non ho mai avuto bisogno di montarla.

Per la batteria, allora l'originale era da 74AH, quella che ho ora è una 70AH ma a quanto mi disse l'elettrauto a spunto dovrebbe esser maggiore, le caratteristiche purtroppo non si leggono perchè sarano o dietro o non so dove, sta di fatto che sta durando abbastanza, già più dell'originale, è lunga circa 28cm, ora ho visto che di questa misura c'è da 80AH, sempre AAA o Fiamm.

Il carica batteria lo compro, mi sembra ottimo, anche per il fatto che non necessita lo scollegamento:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by 1998K

infatti stavo proprio per chiedere se bisogna staccare la batteria per ricaricarla, sarebbe piuttosto seccante come operazione in se ma anche per i settaggi persi, poi sul 203 dicono che staccare e riattacare la batt da sempre qualche rischio di danneggiare qualche centralina sparsa in giro[xx(]
ma che amperaggio ha la tua? per essere diesel non mi sembra tanto grande. Puoi comunque chiedere in merz per sapere quali sono le dimensioni max (parlo sempre di ampere) che puoi mettere senza sovracc l'alternatore.

Ciao 1998k
l'alternatore non si danneggia se monti una batteria di capacità più grossa, infatti è come un fiume che riempe una diga, ovviamente se si usa parecchia energia (per impianti stereo particolari, ecc....) conviene cambiare anche quello; ma non è sicuramente il caso dell'utilizzo normale.
Non staccare la batteria dall'impianto elettrico è possibile dando corrente dall'accendisigari (se non è sotto quadro come sulla W202); com'è sulla W203?

ok grazie, ma immagino che un limite c'è o posso montare anche la batteria da 125Ah sul C180 che magari ha quella da 70Ah? In base a quello che dici mi sembra di si:)

pure sul 203 è sottochiave dunque come operi con il caricabatteria? Togli i morsetti?
 
Penso che il problema nel montare una batteria più grossa, da 100Ah dovrebbe esser sufficente, possa essere solo quello che l'alternatore ci metterà più tempo a ricaricarla, ma altri limiti non credo:)
Purtroppo per noi allora la ricarica da accendi sigari non è possibile, con un normale carica batteria va scollegata.
 
Volevo chiedere una cosa, per ricaricare la batteria io solitamente collego il polo negativo del caricaB al polo negativo della batteria, è corretto? Sul manuale dice di collegarsi a una massa della carrozzeria, cosa cambia o si rischia come faccio io?
Vado sempre in panne a cercare masse, nel caso una buona quale sarebbe[:I]?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Volevo chiedere una cosa, per ricaricare la batteria io solitamente collego il polo negativo del caricaB al polo negativo della batteria, è corretto? Sul manuale dice di collegarsi a una massa della carrozzeria, cosa cambia o si rischia come faccio io?
Vado sempre in panne a cercare masse, nel caso una buona quale sarebbe[:I]?
Se ti riferisci al manuale dell'auto, consiglia il collegamento del negativo di un altra batteria volante a una massa dell'auto, questo perchè si presume che la batteria sia scarica e le batterie scariche generano gas esplosivi.Questo per evitare eventuali scintille vicino ai tappi della batteria.
Però se devi caricare la tua batteria con un carica batterie, puoi collegare direttamente i due cavi rosso e nero direttamente al positivo e al negativo prima di accendere il caricabatterie.
Quando devi staccare, spegni il caricabatterie e rimuovi i cavi.
In tutti e due i casi non scoccano scintille.
 
quote:Originally posted by Alessandro.

quote:Originally posted by espritcdi

Volevo chiedere una cosa, per ricaricare la batteria io solitamente collego il polo negativo del caricaB al polo negativo della batteria, è corretto? Sul manuale dice di collegarsi a una massa della carrozzeria, cosa cambia o si rischia come faccio io?
Vado sempre in panne a cercare masse, nel caso una buona quale sarebbe[:I]?
Se ti riferisci al manuale dell'auto, consiglia il collegamento del negativo di un altra batteria volante a una massa dell'auto, questo perchè si presume che la batteria sia scarica e le batterie scariche generano gas esplosivi.Questo per evitare eventuali scintille vicino ai tappi della batteria.
Però se devi caricare la tua batteria con un carica batterie, puoi collegare direttamente i due cavi rosso e nero direttamente al positivo e al negativo prima di accendere il caricabatterie.
Quando devi staccare, spegni il caricabatterie e rimuovi i cavi.
In tutti e due i casi non scoccano scintille.
Grazie mille Alessandro, mi riferivo al manuale del caricabatterie, l'ho preso alla fine il Ctek:), non c'è bisogno di scollegare la batteria e non genera scintille, però dice di collegarsi ad una massa della carrozzeria, io oggi per prova sulla punto:D mi son collegato al polo positivo ed è andato tutto bene:), nella mia ignoranza in questo campo, non capisco cosa cambi, magari già mi salvo mettendo il morsetto all'altro capo del cavo massa batteria? (sul bullone dove è collegato sulla carrozzeria?)
 
Si va bene anche lì perchè è abbastanza lontano dalla batteria.
Se il manuale dice così, attieniti al manuale.
Il motivo di queste pignolerie è sempre lo stesso, evitare scintille.
Ti posso assicurare che tutti gli elettrauti e meccanici di officine che ho visto tutti lo attaccano direttamente polo negativo della batteria.
Anche io, confesso, ho agito così per caricare con caricabatterie, mentre per l'avviamento di emergenza con altra batteria di altra auto, l'ho sempre collegato ad un bullone non verniciato della carrozzeria perchè in questo caso una scintilla scocca sempre.
Però per l'antinfortunistica sui manuali devono scribere così.:)
 
Ok ti ringrazio:), un'ultima cosa...quindi tutta questa procedura del cercare una massa è solo per allontanarsi dalla batteria per le eventuali scintille, fin qui ok:)...ma queste eventuali scintille possono crearsi solo al momento del collegamento o anche durante la ricarica secondo te? Sai volevo forse lasciarla in carica tutta la notte con baule semi-chiuso e volevo ritrovare la macchina la mattina:D
 
Non ti preoccupare, non scoccano scintille, basta fissare bene i morsetti.
Poi vedrai che un caricabatterie come il tuo avrà sicuramente dei fusibili di protezione.
Per quello che ho sempre saputo io, l'unica cosa che si deve fare per fare una buona ricarica e caricarla lentamente a basso amperaggio.
Poi facci sapere come va questo caricabatterie, se è molto pesante a portarselo dietro e come funziona, vai tranquillo!;)