Originally posted by espritcdi
Stavo curiosando sui carica batteria, ho notato che ne esiste uno che non mi senbra niente male, il
CTEK MULTI XS 3600, mi sembra molto pratico e in più non necessita lo scollegamento della batteria per effettuare la ricarica, ne varrà la spesa?
Ho dato un'occhiata al Ctek su un sito online, sembra interessante, poi è logico che ogni fabbricante magnifichi il proprio prodotto
; posso consigliarti di caricare la batteria in modalità di basso amperaggio in quanto così facendo le piastre interne della batteria resistono meglio. Sul fatto di lasciarla attaccata o staccata dall'impianto di bordo, io per precauzione ho sempre staccato i 2 terminali per evitare sovratensioni (sebbene i caricabatterie siano stabilizzati, non mi fido mai); è però possibile che ci sia una sovratensione quando si ricollega la batteria; l'ideale togliere il fusibile della centraline ...... collegare la batteria e poi rimontare i fusibili; ma è una cosa che non ho mai visto fare da nessuno, fanatici ipocondriaci compresi; conviene chiedere in un centro Bosch o similare, abituato a lavorare su auto di una certa caratura.
Ad ogni modo lascia aperto il bagagliaio se non ci son problemi, finita la carica, stacchi il caricabatteria dalla rete, stacchi i cavetti di ricarica, collega il positivo, intanto arieggia l'ambiente vicino (apri la porta del garage, ecc....) e poi aspetta qualche minuto a riattaccare il negativo, quando lo attacchi farà la classica scintilla
; il gas che si genera in ricarica è prevalentemente idrogeno .............. ed adesso sapete cosa potrebbe capitare sulle auto del futuro in caso di rifornimento di idrogeno in bombole ed incidente con qualche scintilla.