Elettronica Durata Batteria Classe C W203

Grazie:), per ora posso dire che è molto piccolo...35mm di spessore per 160 di lunghezza e 60 mi sembra di larghezza, leggerissimo con borsa di trasporto.
Il funzionamento è automatico, nel senso che una volta impostato il modo (moto auto o simbolo ghiaccio) fa tutto da solo, prima ricarica e poi passa al mantenimento ad impulsi, nela caso ci siano problemi si accende il simbolo (!) e stacca la ricarica. (non ha fusibili). Sono contento dell'acquisto:)
 
E veramente un bell'oggetto. Si può tenere anche fisso nel bagagliaio.
Grazie a te per le informazioni.;)
 
quote:Originally posted by 1998K
ok grazie, ma immagino che un limite c'è o posso montare anche la batteria da 125Ah sul C180 che magari ha quella da 70Ah? In base a quello che dici mi sembra di si:)
pure sul 203 è sottochiave dunque come operi con il caricabatteria? Togli i morsetti?

Teoricamente puoi metterci se ci sta, una bella 160/240Ah da camion, in pratica non ha senso, l'alternatore continua a caricare la batteria nella stessa maniera, se non hai messo divoratori d'energia particolari, non cambia nulla; ritornando all'esempio del bacino d'acqua, se hai un fiume che porta 10 litri d'acqua al secondo ed il tuo consumo (evaporazione, ecc....) è di 10 litri/secondo o meno, avere un bacino di 100, 1000 o più litri non cambia nulla, hai solo più scorte in caso di siccità (leggi: sei fermo in colonna con fari, lunotto termico, climatizzatore, stero, ecc.... inseriti).
Diverso il discorso (su questo può essere interessante vedere lo schema tecnico di eclissi per il suo impianto stereo), se hai un impianto divoratore d'energia, in questo caso hai bisogno di batterie supplementari e condensatori in grado di fornire energia nei picchi massimi e può diventare utile cambiare l'alternatore con uno maggiorato.
 
Originally posted by espritcdi
Stavo curiosando sui carica batteria, ho notato che ne esiste uno che non mi senbra niente male, il CTEK MULTI XS 3600, mi sembra molto pratico e in più non necessita lo scollegamento della batteria per effettuare la ricarica, ne varrà la spesa?

Ho dato un'occhiata al Ctek su un sito online, sembra interessante, poi è logico che ogni fabbricante magnifichi il proprio prodotto:) ; posso consigliarti di caricare la batteria in modalità di basso amperaggio in quanto così facendo le piastre interne della batteria resistono meglio. Sul fatto di lasciarla attaccata o staccata dall'impianto di bordo, io per precauzione ho sempre staccato i 2 terminali per evitare sovratensioni (sebbene i caricabatterie siano stabilizzati, non mi fido mai); è però possibile che ci sia una sovratensione quando si ricollega la batteria; l'ideale togliere il fusibile della centraline ...... collegare la batteria e poi rimontare i fusibili; ma è una cosa che non ho mai visto fare da nessuno, fanatici ipocondriaci compresi; conviene chiedere in un centro Bosch o similare, abituato a lavorare su auto di una certa caratura.
Ad ogni modo lascia aperto il bagagliaio se non ci son problemi, finita la carica, stacchi il caricabatteria dalla rete, stacchi i cavetti di ricarica, collega il positivo, intanto arieggia l'ambiente vicino (apri la porta del garage, ecc....) e poi aspetta qualche minuto a riattaccare il negativo, quando lo attacchi farà la classica scintilla :) ; il gas che si genera in ricarica è prevalentemente idrogeno .............. ed adesso sapete cosa potrebbe capitare sulle auto del futuro in caso di rifornimento di idrogeno in bombole ed incidente con qualche scintilla.
 
Grazie dei preziosi consigli:), dunque, a quanto pare questo Ctek dovrebbe esser molto stabile nella ricarica (anzi lo assicurano, quindi cerco di fidarmi:)) e per cui sto ricaricando con batteria collegata. Assicurano anche che non crea scintilla. Come dicevo è automatico, quindi niente possibilità di carica lenta, prevede però nella ricarica tre fasi diverse, la prima a basso A leggo.
Come dicevo ora è in ricarica...umh ho socchiuso il baule perche la macchina è fuori, al coperto ma fuori, credo vada bene[:I]

Da una prima diagnosi sembra che la batteria sia solfatata perchè il Ctek passa alternativamente da "carica" a "mantenimento", vediamo se domani è fissa su mantenimento.

Comunque da istruzioni quando passa da una spia all'altra come sopra, la batteria potrebbe essere esausta, o il livello di scarica elevato, quindi potrebbe dover esser sostituita.
Vedremo come va, secondo me passo l'inverno:)...spero.
 
grazie nordkapp, allora le batterie maggiorate sui diesel è solo per una questione di spunto alla partenza (maggior rapporto di compressione dunque più sforzo) poi, nell'ipotesi che gli accessori montati di serie siano gli stessi, potrebbe, con motore in moto, avere anche un amperaggio minore (tipo la sorella a benzina).

Che significa esattamente batteria solfatata?

thanks
 
quote:Originally posted by 1998K

grazie nordkapp, allora le batterie maggiorate sui diesel è solo per una questione di spunto alla partenza (maggior rapporto di compressione dunque più sforzo) poi, nell'ipotesi che gli accessori montati di serie siano gli stessi, potrebbe, con motore in moto, avere anche un amperaggio minore (tipo la sorella a benzina).
Che significa esattamente batteria solfatata?
thanks

si confermo, il diesel è più duro da far andare in moto per via del rapporto di compressione (ed un tempo consumavi parecchia corrente con le candelette che lasciavi accese 30 secondi prima di far girare il motorino d'avviamento) .
Batteria solfatata: è un discorso chimico in cui la batteria sembra non voler più ricaricarsi, le piastre al piombo tendono a non voler più lavorare chimicamente con l'elettrolito; se prendi in tempo il problema, puoi continuare a ricaricare la batteria a basso amperaggio per parecchie ore (anche giorni, ma l'intensità deve essere bassissima!) e vedere se resuscita ..... se invece il processo di solfatazione è già ben avviato, la batteria è purtroppo persa.
Bisogna anche vedere la percentuale di antimonio nel piombo (ma quello il costruttore mica te lo viene a dire): più è alta, più la durata della batteria è limitata o comunque devi rabboccare spesso (beve più acqua distillata).

 
:)Già già, mi sembra tra l'altro che le batterie si solfatizzano(?)(termine corretto?)se più volte si scaricano, si formano dei cristalli sugli elementi da qui la solfatazione, correggimi Nordkapp:)
Riguardo il mio caso non so, mai andata a terra e tra l'altro non so nemmeno se è solfatata onestamente, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ha i ctek per capire esattamente come davvero funziona in esercizio, con i led e come si devono accendere, le istruzioni tanto chiare non sono.
 
manda un e-mail al produttore tanto più per dirgli che saranno anche bravi ma due righe belle chiare le mettessero comunque:)
 
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quote:Originally posted by espritcdi

:)Già già, mi sembra tra l'altro che le batterie si solfatizzano(?)(termine corretto?)se più volte si scaricano, si formano dei cristalli sugli elementi da qui la solfatazione, correggimi Nordkapp:)

Ggiusto espritcdi, la solfatazione si ha quando si lascia a lungo inattiva la batteria senza ricaricarla per mesi (quindi anche le auto km zero possono avere questo problema), la batteria ha una sua autoscarica e se non si procede a ricaricarla ciclicamente le piastre di piombo si ricoprono per genesi chimica di una specie di patina isolante che impedisce le reazioni atte a produrre energia.
Se intendi scarica al di sotto del valore standard (ad esempio perchè si sono lasciate accese le luci), la batteria potrà essere ricaricata al massimo della capacità nominale per alcune volte (3-10 non 100!), poi la batteria non sarà più ricaricabile al 100% (sebbene il caricabatterie dirà 100%, diverrà di Ah ridotto).
Solfatizzano non so sia italiano corretto, dovrebbe essere solfatano, ma non ne son sicuro.
 
Eh la mail al produttore non saprei, sono svedesi:) non so se risolvo, va beh non è molto importante dai, quando comprerò la batteria nuova la ricaricherò e vedrò come si comporta.
Ah tra l'altro è svedese ma come tutto oramai saprete da dove arriva:D...chi si salva più:)

Nordkapp grazie della perfetta spiegazione:) quindi una batteria si solfata solo se la scarica è profonda? O basta magari quel tanto da riuscire a malapena a ripartire?
Per ovviare a ciò ci vorrebbe una batteria deep recycle credo, come (ritorno) le optima yellow o blu, queste possono scaricarsi molte volte senza danni.
Comunque mi sono accorto che non posso montarla per gli attacchi alla base.
 
La solfatazione, diciamo che non è un interuttore acceso/spento, ma più simile a quegli interuttori ad intensità variabile, si passa da 0 a 100% con un infinità di passi intermedi, ovvero comincia gradualmente a solfatarsi.
Ovviamente se la tieni scarica a lungo tende ad andare in solfatazione, ma anche se lasci la vettura ferma per mesi (e quando l'hai parcheggiata era completamente carica), per via della autoscarica tende ad andare in solfatazione (e quindi una caricatina ogni 15/30 gg non può che farle bene).
Però non fasciamoci la testa, se non hai mai avuto problemi con la tua auto, quando sarà necessario compra una batteria normale di buona marca, guardando la data in cui è stata costruita.
Posso consigliare di tener puliti i connettori della batteria (se sono ricoperti di patina si possono scartavetrare, i cavetti si possono mettere a bagno nell'acqua di 2 bicchierini usa e getta opportunatamente piazzati), poi cospargere i terminali di vaselina che aiuta a preservarli da ossidazioni che impediscono alla corrente di arrivare ai circuiti.
 
Grazie Nordkapp, in effetti hai ragione, è che sembra che quando passano quei 4-5 anni la batteria ci lasci, anche se ancora non ha dato problemi, è più una paura.
Per i morsetti devo dire che nel baule si mantengono perfettamente puliti, almeno penso che sia questa ubicazione la causa.
Si ne comprerò una normale di batteria, ho capito che non serve cercare chissà che per un uso appunto normale:).
 
ciao W202isti:)

sui morsetti solo vasellina o anche altro? Io mettevo grasso un tipo di grasso rosso per cuscinetti che avevo in garage. WD40 e simili no?

Se non sbaglio solo sul polo - vero? O tutti e due?
 
Grasso di vaselina, per abitudine su entrambi i poli; del grasso per cuscinetti non ne ho mai sentito parlare, a meno che non avesse proprietà antiossidanti e che non sia neutro interferisca con lo scambio di corrente
 
Andiamo di vaselina che non sbagliamo:D...se ne avanza.......:D
 
Già che siamo a mettere la vasellina, approfittiamo per dare una passata alle guarnizioni di gomma di tutte le porte con un pò di olio siliconico, scusate è fuori tema, ma in questo periodo mi sono sentito di consigliarlo senza aprire un nuovo Topic, si mantengono le guarnizioni nuove e si evita che si attacchino al metallo delle porte con le ghiacciate... e se ne avanza.. si segue il consiglio di espritcdi:D
 
ovviamente il consiglio di espritcdi è validissimo e senz'alro utile,:D, circa il silicone sulle guarnizioni avevo letto sulle prove delle auto usate consultabili sul sito autosupermarket che proprio la 203 ha/aveva questo problema sulle guarnizioni in gomma delle porte, consigliavano proprio di proteggerle:)
 
Colgo l'occasione per salutare anche Alessandro, se proprio vogliamo, ci mettiamo anche un bello sbloccante con la cannuccia nelle serrature e poi facciamo girare la chiave ..... lo so che siamo tutti abituati col telecomando, ma metti che quel giorno che si scarica la piletta il meccanismo meccanico sia ossidato