No, allora i binarinonsono inclinati tra loro per distribuire i pesi, il peso passa perfettamente per l'asse della rotaia, (dall'alto verso il basso), non gravitano pesi al centro delle traversine. La rotaia è appoggiata su una piastra di acciaio che non è piana, ha un'inclinazione di un ventesimo della suola (base della rotaia), quindi tutte e due le rotaie sono inclinate verso il centro del binario,(non è il fungo a esser inclinato), poi la ruota è a tronco di cono, questo serve (a parte le curve per sopperire al differenziale come già avevamo visto)a far si che nei tratti di linea retta il treno vada dritto e non ondeggi a destra e sinistra. Se non sono stato chiaro ci riprovoquote:Originally posted by espritcdi
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La rotaia è composta dal fungo, se la sezioniamo è la parte superiore dove appoggia la ruota, poi c'è il gambo (quello più sottile subito sotto), e la suola (la base).
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Questo volevo sapere, però questo inclinamento dovuto, mi ricordavo fosse per quello che avevo detto io cioè per la risultante delle forze, rotaie dritte= risultante e peso sulle rotaie, rotaie inclinate risultante e peso distribuito su tutta la traversina e non solamente ai lati.
Si parlava di questo alle scuole in ferrovia ma non ricordo preciso.
Adesso allego un disegno fatto a mano libera in 5 minuti e ti fo vedere cosa intendo dire:
Binari dritti= se la traversina non appoggia perfettamente si spezza, perchè il peso garvita solo ai lati
Binari inclinati= la risultante delle forze è al centro, il peso è distribuit.