E vero, il filobus prende la corrente continua aerea da due fili, il positivo e il negativo.
I treni avendo le rotaie non avevano bisogno di un altro filo di rame lungo milgiaia di km, pensate al risparmio.
La corrente continua con il positivo(+), che sarebbe il filo aereo attraverso il pantografo entra nei motori, esce e chiude il circuito con il filo negativo (-) rotaie.
Faccio un esempio:
In casa abbiamo le prese a corrente alternata (è lo stesso), con tre fori,la
"fase", la terra e il
"neutro".
Per accendere una lampadina bisogna infilare una spina con 2 spinotti:uno per la fase e uno per il neutro.
Questo è un collegamento obbligatorio e perfetto, però se i 2 fili della lampadina li colleghiamo, uno alla fase e uno alla terra, la lampada si accende lo stesso.
Se noi andiamo in un giardino, bagniamo per terra, infiliamo in terra un paletto di ferro, poi prendiamo la solita lampadina, infiliamo un filo nella fase di una spina e l'altro filo lo colleghiamo al paletto, la lampada si accende, questo è un sistema un pò spartano per provare un collegamento a terra senza l'ausilio di strumenti idonei.
Mi raccomando non provate!
L'interruttore "salvavita" che abbiamo nelle nostre case interviene solo se c'è una dispersione, esempio da una fase ad una massa(Es. copertura esterna di una lavatrice che è collegata con la terra).
Nel "salvavita" , tanta corrente entra e tanta deve uscire, solo così non scatta.
Questo vuol dire che se uno tocca con una mano il filo di fase e con l'altra il neutro, il salvavita non interviene per niente per il motivo che ho spiegato.
Mentre teoricamente(non ho mai provato), se con una mano si tocca la fase e con l'altra la terra, il salvavita dovrebbe intervenire.
Se c'è qualcuno che lo può spiegare meglio ben venga perchè è una cosa importante, con la corrente non si scherza, bisogna conoscerla bene.