Treni

E si, in caso di scosse elettriche la prima cosa da controllare è la lingua che si arrotola all'indietro, è stato ben fortunato quell'uomo, anche a trovare chi lo ha soccorso.
Purtroppo non è andata così a un altro della IE di cui ogni tanto mi racconta mio papà, però lui lavorava sul traliccio, dice che era diventato piccolissimo[V]
 
quote:Originally posted by espritcdi

O mamma chissà quanto sporco tirava anche su la locomotiva francese...?
1998K la tua spiegazione mi mette ansia:D con i 0.03A, ma tutto questo però è legato anche al voltaggio immagino, ti riferisci "almeno" alla 220v?

dal p.vista della "letalità" sono gli ampere che contano la tensione è "relativa" nel senso che come ben sappiamo anche i 220 in condizioni giuste sono più che suff per farti fuori.

considera il tuo corpo come una"resistenza elettrica", se la tensione è suff e la resistenza è bassa (es piedi nudi nell'umidità) sei già ad altissimo rischio, con scarpe di gomma la resistenza aumenta invece, il tutto per la solita legge di Ohm: I=V/R
 
Ok chiaro rispetto la resistenza:), nell'umidità è alto o letale il rischio, con suole di gomma si scampa, sulla formuletta sono nella nebbia:D
 
Come ti ha spiegato 1998K</u>

V= volt 220
I= corrente in A (ampère)
R= resistenza in ohm

I=V/R
I=220/R (I=220 diviso R)

Più alta è la resistenza, più bassa saranno gli A assorbiti.:)

 
Veloce regoletta per non prendere la scossa quando si scende dall'auto nelle giornate ventose: basta tenere la mano sulla carrozzeria fin quando si mettono i piedi a terra.
 
quote:Originally posted by Alessandrog

Come ti ha spiegato 1998K</u>

V= volt 220
I= corrente in A (ampère)
R= resistenza in ohm

I=V/R
I=220/R (I=220 diviso R)

Più alta è la resistenza, più bassa saranno gli A assorbiti.:)


grazie della delucidazione:)ora mi è chiaro;)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Veloce regoletta per non prendere la scossa quando si scende dall'auto nelle giornate ventose: basta tenere la mano sulla carrozzeria fin quando si mettono i piedi a terra.

Se ti riferisci alla "corrente elettrostatica" da noi accumulata per strofinamento indumenti sulla tappezzeria guarda un pò queste notizie e questo video qui:

http://www.menphis75.com/self_service.htm

Possibile sia così pericoloso?[?]
 
angosciante quel sito!

a sto punto sono sicuro che ce ne ricorderemo ad ogni rifornimento, specie se self service[:I]
 
Quella di toccare la carrozzeria, prima di aprire il tappo non la sapevo, anche se aprendo lo sportellino serbatoio, dovrebbe già bastare per scaricare la carica statica; avendo auto a benzina applicherò questa ulteriore procedura, voi avendole diesel non dovreste aver problemi di sorta.
 
eusathinkdq9.gif
Il video non lo vedo, però mi sembra assurdo possa succedere una roba simile...
 
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quote:Originally posted by espritcdi

eusathinkdq9.gif
Il video non lo vedo, però mi sembra assurdo possa succedere una roba simile...
Se non riesci a vederlo te lo racconto io, c'è una ragazza ripresa da una telecamera fissa ad un distributore di benzina e succede questo:
-lei scende aprendo lo sportellino della benzina (scarica così la corrente elettrostatica eventualmente accumulata) e dopo aver levato il tappo inserisce la pistola della pompa azionanola, poi risale in macchina per prendere qualche cosa rimettendosi a sedere e ristrofinando gli abiti sulla tappezzeria, poi riscende e riprede la pistola in mano per toglierla però scocca una scintilla e il serbatoio si incendia per l'esalazioni della benzina.[:0]
 
Caspita[:0], certo mette ansia, però la classificherei come caso abbastanza raro. Anche con le moto dovrebbe esser più pericoloso ma non è mai successo nulla a quanto so[:I]
 
quote:Originally posted by espritcdi

Caspita[:0], certo mette ansia, però la classificherei come caso abbastanza raro. Anche con le moto dovrebbe esser più pericoloso ma non è mai successo nulla a quanto so[:I]

Qui si parla di 150 casi e quasi tutti sono rientrati in macchina durante il rifornimento self-service a benzina, la maggioranza donne che hanno questo vizio.
Però anche io penso che il problema sarebbe stato affrontato con un pò più di informazione, esempio tanto per dirne una, la rivista Quattroruote.
Da quello che mi ricordo non ho mai letto niente a proposito.

 
Infatti era quello che intendevo, però 150 casi non sono pochi[:0], sarebbe una cosa da approfondire.
 
quote:Originally posted by Alessandrog

Originally posted by Nordkapp

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2) Non è che tuo fratello si riferisca alla Daffodil, poi 33-44-55-66 della DAF? Lei aveva su il primo variomatic, ovvero cambio a cinghia; poi l'han montato sulla Volvo 166 (ex Daf 66) e 343 e famiglia, c'è stato un po' d'interesse con la Uno poi ha perso un po' di terreno visto che le odierne coppie sono un po' altine (ma ancora ci son costruttori che hanno cambi di questo genere in produzione)
Si, hai ragione, era proprio la DAF! Anche lui si è ricordato quando gli ho parlato del tuo messaggio!:)

Allora qualche notizia sulla DAF 44 che è capitata tra le mani di un conoscente (e di cui ho potuto dare qualche sguardo un po’ dappertutto); il motore è Renault, una puleggia del cambio automatico è direttamente calettata su un semiasse posteriore, l’altra invece su una specie di slitta posizionata a livello del sedile posteriore (per vedere queste, bisogna smontare un riparo sotto la vettura) la cinghia ha una larghezza di circa 10 cm.
 
Ah però, non avrei mai pensato avesse motore renault, credevo al limite volvo:)
 
Nein, rimandato in storia! La Volvo ha comprato la Daf dopo, ai tempi della 66 (che comunque non cambia molto di carrozzeria dalla 44), ma ha tenuto il motore Renault ( il 1108 quello della R5/R6), anche la Volvo 340-343 aveva Renault 1400; invece le 240 avevano montato il VW diesel che era un modulare, tutti parlano del 6 cilindri 2383 che era quello del VW LT (e derivato dal 1588 dieselizzato del 1°Golf GTI), però in realtà, cosa che molti si scordano, il primo motore diesel montato da Volvo, era il 5 cilindri modulare 1986 (che coincide di cilindrata col benzina Volvo, ma non c’entra un tubo) derivato dal VW Golf 1471 diesel (prima dieselizzazione del Golf 1500 GLS benza)