Treni

L'ho visto, sembra proprio così, caspita. Però poi in foto l'auto si è bruciata un pò, forse in questi casi era necessario più sangue freddo e chiudere immediatamente il tappo serbatoio?

Nordkapp, bel puttanaio di motori già all'epoca per la volvo, pensavo che solo oggi era in tale situazione, comunque le volvo le affianco alle auto francesi, non mi destano interesse, anche se alcune mitiche le hanno fatte pure loro.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Nein, rimandato in storia! La Volvo ha comprato la Daf dopo, ai tempi della 66 (che comunque non cambia molto di carrozzeria dalla 44), ma ha tenuto il motore Renault ( il 1108 quello della R5/R6), anche la Volvo 340-343 aveva Renault 1400; invece le 240 avevano montato il VW diesel che era un modulare, tutti parlano del 6 cilindri 2383 che era quello del VW LT (e derivato dal 1588 dieselizzato del 1°Golf GTI), però in realtà, cosa che molti si scordano, il primo motore diesel montato da Volvo, era il 5 cilindri modulare 1986 (che coincide di cilindrata col benzina Volvo, ma non c’entra un tubo) derivato dal VW Golf 1471 diesel (prima dieselizzazione del Golf 1500 GLS benza)


Scusa, che è un motore modulare?
 
Scusa, che è un motore modulare?
[/quote]

Modulare può avere varie accezioni, in questo caso i pistoni ed i vari altri elementi sono uguali (ove possibile) e ti permettono di creare un motore di cilindrata differente semplicemente aggiungendo 1 o più pistoni(un esempio sono anche i 4-5-6 cilindri Diesel del W124 ed altre MB), con 4 cilindri hai 2000 cc, 5 cil 2500 e 6 cilindri 3000 cc
 
AHAHAH.....cosa dovevo fare io nelle ore di guida sul locomotore senza mai fermarsi e senza toilette?
In sala motori, durante la corsa, aggrappato con una mano a qualcosa a causa delle oscillazioni....su una apertura del pavimento..cercando di star lontano da apparecchiature elettriche!!!!
Altro che autogrill.!!!!!!
 
Ciao Alessandrog ho letto una notizia pazzesca sui FRECCIAROSSA.
In pratica fs per evitare costi del personale per la reinizializzazione dei treni (software - accensione circa mezz'ora + passaggio di tutto il treno che è lungo 350 metri) lasciano accesi i treni tutta la notte.
l?ho saputo casualmente leggendo una notizia di gente che abita vicino a questo deposito che tutta la notte sentono il rumore delle bocchette di aereazione/aspirazione delle motrici di questi treni.
Chiedo scusa oper l'OT ma colgo al volo l'affermazioen di Alessandrog.
 
Si è vero..e se fanno una protesta collettiva ..le FS sono costrette a spegnerle...è già successo a Firenze con le loc. diesel tenute in moto di notte durante le basse temperature, protesta e spegnimento successivo.:)
 
Ma davvero costa meno lasciarle accese tutta la notte piuttosto che reinizializzarle ogni giorno. Oppure è una bufala? Secondo te che ne hai masticato di tali informazioni.
 
Costa meno si, niente personale, di conseguenza niente ferie, niente scioperi ecc. però si crea disocupazione.
Per fare un esempio drastico: le pulizie: quando erano sotto lo Stato, c'erano tre agenti, uno addetto ad aprire la porta, uno per fare la pulizia, uno per richiudere la porta.
Uffici con 6 persone presenti e tre sedie, lascio immaginare tre cosa facevano.
Poi giustamente le cose sono state riportate nelle giuste dimensioni.
Oggi purtroppo si va oltre in eccesso.
L'azienda fa i suoi interessi.:)
 
Ultima modifica:
Tutto è progettato per fare milioni di km, e milioni di ore di funzionamento.
Avranno fatto i calcoli includendo manutenzione e sostituzioni e sono arrivati a stabileire che con quel sistema risparmiano.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Alla faccia dell'inquinamento e dei nostri euro 5 che combattono l'inquinamento.
 
Ma non è elettrico l'ETR 500 mi pare?? (freccia rossa). Cosa devono tenere acceso? :scratch:
 
Ma non è elettrico l'ETR 500 mi pare?? (freccia rossa). Cosa devono tenere acceso? :scratch:
Normalmente dovrebbero abbassare i pantografi e staccare le batterie (tramite un coltello bipolare).
E si azzera tutto.
Invece non le staccano e tengono i pantografi alzati, quindi tutto sotto tensione, motori di trazione naturalmente esclusi, il resto alimentato sotto tensione.:)
 
Difatti la gente non riesce a dormire non tanto per il rumore del motore ma per il rumore delle bocche di aereazione . Ora non so se l'aereazione continua serve per riscaldare oppure per rinfrescare tutti i componenti elettrici del treno.
 
Mi scuso con alfa4ever per aver causato io l'OT sull'altro tread, purtroppo basta un accenno e succede questo, lo ringrazio per aver spostato i messaggi qui nel posto giusto, mi adopererò in modo che non succeda più.
Se dovesse risuccedere scrivo: "vi rispondo qui" ed allego questo indirizzo.:)

Conosco questi mezzi FS di cui parliamo solo in generale, dal 2003 quando sono andato in pensione, non sono salito più su un treno, mi sposto sempre in auto, quindi ne so quanto voi.
in generale tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche vengono raffreddate alla giusta temperatura perchè la quasi totalità dei guasti è imputata al troppo calore.
Mi viene da fare una riflessione, le case sono state costruite e comperate vicino alle stazioni FS, quindi chi lo ha fatto ben sapeva che esistono rumori non facilmente eliminabili.
Certe manovre notturne sono necessarie e non si possono eliminare perchè escluso particolari linee secondarie(che vengono chiuse nel periodo nutturno), in tutte le altre i treni viaggiano 24 ore su 24, quindi il problema rumore è di difficile soluzione.:)
 
Mi scuso con alfa4ever per aver causato io l'OT sull'altro tread, purtroppo basta un accenno e succede questo, lo ringrazio per aver spostato i messaggi qui nel posto giusto, mi adopererò in modo che non succeda più.
Se dovesse risuccedere scrivo: "vi rispondo qui" ed allego questo indirizzo.:)

Conosco questi mezzi FS di cui parliamo solo in generale, dal 2003 quando sono andato in pensione, non sono salito più su un treno, mi sposto sempre in auto, quindi ne so quanto voi.
in generale tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche vengono raffreddate alla giusta temperatura perchè la quasi totalità dei guasti è imputata al troppo calore.
Mi viene da fare una riflessione, le case sono state costruite e comperate vicino alle stazioni FS, quindi chi lo ha fatto ben sapeva che esistono rumori non facilmente eliminabili.
Certe manovre notturne sono necessarie e non si possono eliminare perchè escluso particolari linee secondarie(che vengono chiuse nel periodo nutturno), in tutte le altre i treni viaggiano 24 ore su 24, quindi il problema rumore è di difficile soluzione.:)
Difatti l'articolo faceva riferimento proprio al fatto che un dirigente fs aveva fatto la domanda a questi signori. La risposta è che sono tutti figli di ferrovieri e quelle case sono state assegnate (o qualcosa di simile) però le case erano molto distanti all'inizio perchè anni fa i bianri erano pochi. Poi i binari si sono moltiplicati e sono giunti in prossimità delle case. Quindi loro attribuiscono la responsabilità sempre alla rete.
 
ma l'etr 500..è elettrico? del tipo prende corrente dalla rete sopra, o elettrico col generatore enorme diesel a bordo, tipo gruppo elettrogeno ?

le batterie servon solo per brevi manovre giusto?

Tutto elettrico!
No le batterie servono per avviare i compressori dell'aria quando i serbatoi della motrice sono scarichi.
All'inizio del servizio, il macchinista attaca il coltello bipolare delle batterie, aziona appositi compressorini(piccoli), quando giungono velocemente(pochi minuti) alla pressione giusta, aziona l'alzamento del pantografo (movimento pneumatico).
In questo modo avendo a disposizione 3000volt, aziona i compressori(grandi) che riempiono tutti i serbatoi delle motrici e tutti quelli delle carrozze.
Freno, apertura porte ecc. sono a funzionamento pneumatico.
Poi quando il pantografo viene abbassato,le batterie hanno la funzione di consentire l'illuminazione di tutto il treno per un certo periodo.
Prima bisognava spegnere le luci a mano, adesso sono a tempo:)
 
Mi associo nel ringraziare Alfa4ever per aver spostato i messaggi:)

Sono d'accordo con Alessandro riguardo le case e stazione, facilmente è li da prima la stazione, probabilmente potranno risolvere con delle barriere anti rumore.

Per l'inquinamento se sono elettriche è nullo:ka:
 
Esprit tutto cio' anche se è elettrico paga un prezzo di inquinamento.
Io non parlo dell'inquinamento del treno elettrico (anche se scomemttto che l'inquinamento magnetico sarà peggiore dell'inquinamento sonoro per quei poveri figli di ferrovieri) io parlo dell'inquinamento dove l'energia viene prodotta.
Utilizzando i treni 24 ore su 24 probabilemnte c'è quialche centrale nucleare o a carbone o di altro tipo che lavora 24 ore...
Domandona:

1) quanto assorbe in kw/ora un treno di quel tipo in funaionamento/in standby di notte?
2) chi fornisce elettricità alla rete fs?
3) è una rete a parte con immagino delle sicurezze particolari ecc oppure è semplice rete da industria.
4) altri commenti che si vogliano fare su questa rete elettrica fs.