TomTom v3 con nuova vers. soft 8..appena preso

Allora forse non ho gli ISO perchè nel 1998 non c'erano? Forse è questo il motivo...
La voglio cambiare perchè è un radio telefono, ancora a cassette. Il telefono non lo uso più, uso il cell con BT e auricolare, oppure col vivavoce del cell si sente bene comunque. Ha gli stessi anni della C. :)

Mi sembra che in vendita ci siano i connettori ISO per fare la modifica. Hanno già i fili innestati, bisogna tagliare i vecchi connettori dai fili dell'impianto della macchina e collegarli uno per uno a questi, in modo di avere gli ISO pronti per inserirli negli ISO della nuova radio, prova a domandare in un “Autoricambi". Però prima bisognerebbe avere la radio nuova in mano per comperare gli attacchi ISO giusti, esempio nella mia sono 2 e differenti fra loro per non sbagliare invertendoli.

Ma gli ISO dovrebbero essere tutti uguali:ka:, comunque io al 99% non ci metto mano, sono negato sull'elettrico:asd:, poi vedo troppi fili:ka:

No, non sono tutti uguali, io ne ho due e ognuno si inserisce nel suo, maschi con femmine, ma non si possono invertire, sono fatti apposta per non sbagliare, ma non solo sulle radio, anche in altri apparecchi, nel computer per esempio, ho avuto modo di trafficarci dentro anche a quello!:)

Azz altro motivo per cui devo lasciar perdere:asd:, comunque vedrò quando e se avrò la nuova radio in mano:)

Quando ti capita di vedere un'autoradio nuova fra le mani, guarda gli ingressi rettangolari fissi che ha per inserirci i connettori, dentro ci sono i maschi, e capisci subito che ISO con femmine ci andrebbero, certo tagliare i fili e collegarli a quest'ultime non è una cosa semplice, bisogna avere una certa pratica, ma sono sempre le solite cose: alimentazione, altoparlanti, eventualmente comando per antenna elettrica, ec. poi l'antenna ed eventualmente un caricatore Cd nel bagagliaio hanno la sua distinta spina. Io ho cominciato a spataccare con una radio mono con una alimentazione, un altoparlante e un'antenna, nella mia vecchia 500 nel lontano 1966, poi piano piano mi sono sempre arrangiato da me.:lookaround:

Hai cominciato quando sono nato:D, si beh se mi ci metto magari riesco pure, solo se i colori coincidono, altrimenti:nono: gliela fo:)

Sono sicuro che ti riuscirebbe, fai uno schema dell'impianto della macchina, non ha tanti cavi, ho visto nella foto, ai connettori mi sembra siano 9, se tu per esempio avessi 4 altoparlanti, avresti 4 cavi che vanno a quelli sinistri e 4 a quelli destri, l'altro cavo, di solito rosso che viene dall'impianto auto è sempre sotto alimentazione, va tolto il fusibile interessato.E solo un banale esempio, bisogna studiarci per bene.:)

Forse risulta più complicato perchè è un radiotelefono ed ha più cavi, le casse sono 6, se ci sono i tweeter e mi pare di si, sono 8, più il subwoofer nel baule...microfono, infrarossi...son già perso:D, vabbè vedrò.

Si, era solo un esempio, anche nella mia sono molti di più, mi sembra di avere 6 altoparlanti, poi il caricatore nel bagaglaio ec., non ho messo altro, tanto al 90% quando sono in autostrada e vado al Brennero, la tengo sempre su Infostrada.
Pensa anni fa, quando non c'erano ancora i cellulari, in un'altra auto avevo installato il CB (baracchino), con l'antenna lunga con attacco a calamita sul tetto, e dialogavo principalmente con i miei amici camionisti, che tempi, quanto mi sono divertito!:wave:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Cavolo io il CB lo avevo e l'ho perso, era un portatile...beh mica poi tanto, era bello grosso, simile a quelli che hanno in croce rossa (ero volontario ed erano simili in forma), sta di fatto che non lo trovo più, ma ascoltare i camionisti sul 5 era uno spasso:D

Ce li ho ancora, un Alan48 fisso e un portatile, poi ho disdetto la licenza.
Il fisso lo adoperavo anche in casa con antenna sulla terrazza.
Quando sorpassavo un camion in autostrada, appena mi vedevano l'antenna lunga, in trasmissione sentivo in tutti i dialetti: "hei fiorentino dov'e che vai?" e si cominciava a dialogare, il mio nome CB era "dinamite" chissa se qualcuno se lo ricorda?:ahsisi:

Ultima modifica:
Hai i connettori ISO Alessandro sulla radio? Oggi ho guardato la mia e non c'è:mad:

Avevo gli ISO sulla calibra del 1992 :)

Il problema è che spesso gli tagliano..... -___- invece di aggiunger ecc... nel caso l'autoradio non sia iso...taglian i fili -__- (es. sulla mia punto e sul pajero...grrrr... sulla punto ho già risistemato tutto)

Sulla Benz che è del 1998 come la tua ho gli iso ;)

Cmq...il tuo sembrerebbe "quasi iso" nel senso che sembra siano a se i cavi delle casse....(blocco grande) e il resto alimentazione dimmer luci ecc...

Cmq...se ti vuoi cimentare e poi non capisci bene i collegamenti dimmelo che estraggo la mia nel caso e ti dico i colori nessun

EDIT: mi son ricordato ora che hai sub...telefono ecc.. mhhh...allora non hai gli stessi fili mi sa :/

Ultima modifica:
Allora era come la mia :) levette laterali che alzan i dentini...solo io ho un -Keenwood
Si 2 levette poi viene via dalla gabbietta zincata.
Ora rifaccio la base per attacco, la cerco di plexiglas nero opaco come la mascherina, spero mi riesca trovarlo, poi quando finalmente finisco posto una foto.:wave:
Sto controllando anche io, per ora la versione mappe 8 non è ancora disponibile, come hai già detto tu, c'è solo per alcuni modelli.

Ho finito!
Quando siamo in due la posso posizionare in 2 modi:

70124671rz1.jpg
31684648lu8.jpg

Quando sono da solo in altri due modi, in alto sin. o destra, in basso sin. o destra:

13246972qa6.jpg
34049601fv6.jpg

Poi chissà, può darsi mi venga un'altra idea:smile:

Avevo gli ISO sulla calibra del 1992 :)

Il problema è che spesso gli tagliano..... -___- invece di aggiunger ecc... nel caso l'autoradio non sia iso...taglian i fili -__- (es. sulla mia punto e sul pajero...grrrr... sulla punto ho già risistemato tutto)

Sulla Benz che è del 1998 come la tua ho gli iso ;)

Cmq...il tuo sembrerebbe "quasi iso" nel senso che sembra siano a se i cavi delle casse....(blocco grande) e il resto alimentazione dimmer luci ecc...

Cmq...se ti vuoi cimentare e poi non capisci bene i collegamenti dimmelo che estraggo la mia nel caso e ti dico i colori nessun

EDIT: mi son ricordato ora che hai sub...telefono ecc.. mhhh...allora non hai gli stessi fili mi sa :/
Però ci hai preso:), oggi ho trovato le istruzioni della radio, meno male dove ho preso la macchina mi hanno dato tutto, non ho l'ISO perchè la radio la sconsigliava e hanno fatto come da istruzioni, guardando i disegni lo spinotto grande dovrebbe essere per le casse, gli altri non so, compreso quelli intrecciati, escluso il rosso etc, e blu mi pare, quelli li conosco. Comunque con le istruzioni del radiotelef in mano è già meglio, ho sempre comunque il mio vicino che ne capisce parecchio, è che non volevo disturbarlo:)
Grazie:approved:

Ho finito!
Quando siamo in due la posso posizionare in 2 modi:

Quando sono da solo in altri due modi, in alto sin. o destra, in basso sin. o destra:

Poi chissà, può darsi mi venga un'altra idea:smile:
.......Hai fatto un bel lavoretto comunque:) Complimenti, anzi così ad occhio mi sa che la radio nella nuova posizione è anche meglio.
Era il massimo se riuscivi a fare un vano apribile dove attacchi il tom tom, in modo che quando non lo usavi potevi sfruttarlo.

Grazie!
Ci ho pensato, poi ho optato per una cosa più semplice e stabile. Il Nav ho idea di usarlo sempre perchè mi avverte per gli autovelox, gli indirizzi con le destinazioni quotidiane gli ho già memorizzati nei preferiti, è semplice bastano 3, 4 mosse e via!:)
Ho letto la tua risposta a RiCAT, mi sa che presto hai idea di cambiare l'autoradio.:asd: Se la comperi, guarda quanti cavi ti servono ed isola tutti gli altri tel. ec. ora che hai anche le istruzioni studiaci sopra da solo e fai una bella sorpresa al tuo vicino, se poi ti trovi in difficoltà fatti aiutare da lui.:lookaround:

Si in effetti per l'ingombro che ti da il tom tom puoi davvero usarlo sempre, ma lo colleghi all'accendi sigari? Se no quanto dura la batteria?

Per la radio a dire il vero sono molto combattuto, vorrei cambiarla, solo che io non sono audiofilo, ascolto sempre la radio per cui la scelta ricade sulla marca che già ho dato che come ricezione è buona. E per questo va bene anche la vecchia, l'unica miglioria sarebbero gli mp3, che già ne ho un pò sul pc.....non so, se fosse malfunzionante la cambierei più volentieri.