ma la mercedes usa una fasatura fissa o variabile?
leggendo un po' su internet ho scoperto che una volta cambiato qualche pezzo che riguarda la fasatura poi va rimesso in fase il motore,quindi deduco che una volta cambiato il variatore di fase poi va rimesso in fase la distribuzione?
tovato su wikipedia:
Misurazione della fasatura
[modifica]
La misurazione della fasatura può essere necessaria per controllare il corretto sincronismo della distribuzione, questa misurazione viene fatta tramite un disco goniometrico applicato all'albero motore e con la rotazione del motore controllare a quale angolatura avviene la chiusura e apertura delle relative valvole.
Questo tipo di controllo generalmente non è necessario nel caso d'utilizzo di componentistica di serie, per via delle punzonature o segni presenti sui vari organi della distribuzione, che permettono la messa in fase in pochi attimi.
Le fasature d'aspirazione e di scarico non sono simmetriche e quindi per ogni apertura e chiusura della valvola, va specificato oltre che al punto morto, anche se questo fenomeno avviene prima o dopo (Valvole d'aspirazione scarico: apertura 36° PPMS, chiusura 70° DPMI; Valvole di scarico: apertura 64° PPMI, chiusura 28° DPMS).