Motore strano rumore dopo l'accensione Classe-c W203

sono della basilicata... ma quanto costerebbe cambiarla?
 
io vorrei sapere quanto costa in generale,non dal tuo meccanico perchè non potrei venire a roma per cambiare una cinghia.:)
 
Tutto gira intorno al numero di telaio ...

Tutto gira intorno al numero di telaio ...

io vorrei sapere quanto costa in generale,non dal tuo meccanico perchè non potrei venire a roma per cambiare una cinghia.:)
Esatto, ma se lui non ha il libretto in Mercedes non gli dicono quanto costa; tutto gira intorno al numero di telaio della tua macchina.
E' per questo che ne ho bisogno; può darsi che la cinghia sia in un kit per la tua macchina, oppure che sia venduta da sola.
Poi cambierà solo il costo della mano d'opera, in funzione di quanto chiede il tuo meccanico.
Ciao
:)
 
Sarà circa 50€ comunque, sulla mia era attorno i 45€ qualche anno fa.
Solo la cinghia.
 
leggendo un po' su internet in forum vari ho scoperto che anche una volta cambiato questo variatore di fase poi avrà nuovamente problemi,cioè il difetto si ripresenterà.
ho letto anche che se non lo si sostituisce poi si possono creare anche problemi alla centralina...

solo che alcuni dicono che hanno speso poco,alcuni 1200 euro,non so che fare,il rumore è peggiorato tantissimo(ho anche vergogna di accenderla in pubblico),è molto forte e dura di più di prima,solo che non ho i soldi per aggiustarlaQ secondo voi lo posso cambiare io questo variatore di fase? che poi sarebbe da verificare se è il variatore o un altro pezzettino che costa intorno ai 50 euro..
 
Donato,quello che è certo è che la tua auto cosi' non puo' stare.
Preso atto di questo,vai dal meccanico,uno di tua fiducia meglio e la fai riparare ,accordando il pagamento in piu' volte.
Qualunque cosa sia,l'auto cosi' non puo' stare.;)
 
slk lo so che così non può restare:smile:,ma non ho i soldi porca miseria!non so come fare.
meccanici di fiducia non ne ho...

io vorrei provare a farlo da solo il lavoro,ma ho paura che poi ci sia da regolare punterie,e cose simili,e non vorrei far danni,ma ora è arrivata al limite,così non può più stare.

non so se bisogna aprire la testata,se così fosse lascio al meccanico il lavoro.

ma nessuno sa niente a riguardo?non c'è un meccanico in giro per il forum?:smile:
 
leggete quì cosa ho trovato...a quanto pare non è solo un difetto delle mercedes.
vi chiedo gentilmente di dare un'occhiata per capire meglio il problema e darmi pareri in merito. grazie in anticipo per la collaborazione.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=15908

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=14045

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=30838

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=10778

il tutto esce come primo se cercate "variatore di fase mercedes" in google.
 
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Sull'ultimo link non saprei dirti, son solo 15€ e dubito ci sia qualcosa di completo. Per lo star diagnosis scordatelo:asd:

Per gli altri link, a parte quello dell'alfa che centra poco, magari potresti provare a cambiare il magnete che costa poco, però se la tua fa tanto rumore mi par di capire che non hai tanto da aspettare.
Ho visto che un utente consiglia l'olio che stai usando, e se tu non hai benefici mi sa che devi trovare il modo di farla sistemare, o lasciarla ferma. Del resto tu hai altri mezzi da utilizzare.
 
quindi dici che quel manuale non è fattibile?

penso che non sia il/solo magnete perchè trasuda olio da più parti,la testata nella parte posteriore è piena di olio. da quando ho messo il 5w50 il rumore è peggiorato(sarà una coincidenza?) e si è mangiato 400 ml.il computer prima segnava 5,5 litri,ora 5,1.
 
Per il manuale dubito, però se vuoi provare non butti via molti euro in fondo.

Per l'olio non credo possa peggiorare la situazione, c'è già un problema a quanto pare, e sembra di capire che le perdite ci siano anche.
 
appena posso posto delle foto del motore e scannerizzo anche il folgio che mi hanno dato in mercedes per farvi vedere meglio di che si tratta.
 
Se posso darti un consiglio cambia l'olio motore mettendo la specifica consigliata dal costruttore , probabilmente 5w30 o 5w40 , eventualmente avendo cura di scaricarlo a motore ben caldo in modo che esca tutto. Sarebbe buona cosa che dopo sostituito facessi un ulteriore sostituzione dopo 2-3000 km per effettuare il cd "lavaggio" che andrebbe effettuato ogni qual volta si passa a diversa gradazione. Probabilmente il tuo problema è legato all'olio che hai messo che essendo troppo fluido a freddo tende a scendere nella coppia lasciando secche le punterie idrauliche che all'avviamento ricevono olio solo dopo qualche secondo di avviamento. Ti consiglio poi di fare un'ulteriore prova "economy" cioè senza sostituire nulla. La cinghia sembra bella vecchia, dunque a motore in moto al minimo strofina la base di una candela (la candela stearica quella per fare luce per intenderci) sul dorso (solo sul dorso mi raccomando) della cinghia finchè non si depositi un pochino di cera e spegni. controlla se il rumore all'avviamento successivo si ripresenta e in caso sostituisci la cinghia. Sono però sicuro che la causa di tutto sia la gradazione errata di olio.


quindi dici che quel manuale non è fattibile?

penso che non sia il/solo magnete perchè trasuda olio da più parti,la testata nella parte posteriore è piena di olio. da quando ho messo il 5w50 il rumore è peggiorato(sarà una coincidenza?) e si è mangiato 400 ml.il computer prima segnava 5,5 litri,ora 5,1.
 
Mmh Paolo ha un 5w50 Donato, a freddo è fluido quanto un 5w30 e più viscoso dello 0w30. Se mettesse lo 0w30 andrebbe contro il ragionamento che gli hai fatto.
Il 5w50 è più viscoso a caldo.
 
non è un problema di olio perchè lo faceva anche prima di fare il tagliando.

ma a che serve che metto la cera sulla cinghia? il rumore non è dovuto da quello.poi se faccio due cambi di olio mi conviene cambiare direttamente il pezzo,visto che l'olio costa 12 euro il litro.
 
salve,
premesso che il discorso cinghia l'ho fatto perchè appena presi il mio pick up faceva un rumore tipo lamiera che batte all'avviamento e in tata mi aprirono ben 2 volte le punterie perchè dicevano che erano le vavole "puntate" ... (cosa plausibile visto che non era il solito stridìo di cinghia) e alla fine per puro caso scoprii che era la cinghia versando sbadatamente un po' di olio sul dorso della stessa... il rumore cessò di colpo! . Per quanto riguarda il discorso olio vorrei dire che spesso vai dal meccanico e ti mette il primo olio che ha sottomano, nulla toglie che anche in precedenza ci fosse stato messo olio non corretto visto che a quanto ho capito hai preso l'auto usata. Io vendo olio per professione (ho un'officina elettromeccanica) e per 5 anni ho fatto olio industriale in fabbrica. Ti posso dire che pur upgradando ad olii sulla carta più performanti (ma non adatti) non sempre si ha un perfetto funzionamento. Ci sono olii adatti ad esempio al contatto col magnesio, olii adatti ad auto con le punterie idrauliche etc e anche ad esempio su un 0w30 di due marche diverse le viscosità possono essere molto differenti (a seconda delle basi usate e del tipo e quantità di additivi) visto che le cd forbici di tolleranza delle tabelle API sono molto ampie(ad esempio il LUCAS ha 193 CSt mentre il MOBIL1 175 CSt). Ti faccio solo un'esempio capitato a me: vado a fare il 1° tagliando moto alla kawasaki di udine e tutto ok mi mettono il motul 10w40 e la moto va da dio. Al 2° tegliando (moto ancora in garanzia) vado in altra officina plurimarche (anche kawa) e mi mettono un elf 5w50 e mi dicono "vedrai come va"... beh la moto dopo una settimana non si metteva nemmeno in moto perchè il motorino di avviamento trasmette il moto a bagno d'olio sul volano tramite un rullino che col 5w50 slittava, la moto a freddo sembrava scarburata. Vado nella prima officina e appena provata la moto mi spurgano l'olio e mi rimettono il motul e la moto torna magicamente perfetta! Leggendo le specifiche dell'elf su internet si legge che contiene un additivo anti slittamento della frizione che probabilmente causava il problema. Questo per dirti che oggi il fattore olio è basilare per il corretto funzionamento e per la resa di un motore. A mio avviso va sempre rispettata la specifica del costruttore Ovvio che la mia è una pura ipotesi e che non sono certo ovviamente che il tuo problema risiede nell'olio o nella cinghia ma io partirei da lì.
 
grazie per la spiegazione paolo,però il 5w50 riporta esattamente le specifiche della mia auto(229.1 se ricordo bene)e anche nella tabella sul libretto istruzioni è riportato,però in mercedes mi dissero di mettere il 5w30 se ricordo bene,solo che in commercio trovai solo il 5w50 pagato 12,50 al litro,in mercedes mi chiesere 27 euro il litro,scontato 24!!

dico che non è questione di olio,ma sicuramente inciderà,perchè vicino la testata e intorno ci sono noteli trasudazioni di olio e se ne è mangiato 400 ml,misura notevole se teniamo conto che il tagliando l'ho effettuato a capodanno e ho persorso solo 6000/7000 km.