Motore strano rumore dopo l'accensione Classe-c W203

allora ragazzi vi posto un altro problemino della mia macchina.qualche volta e non sempre dopo che ho acceso la macchina(quando è fredda) si sente uno strano rumore provenire dal motore(mi sembra di averlo sentito nelle parte superiore).ma la cosa più strana è che lo fa solo una volta,se poi spengo e accendo di nuovo non lo fa più. non lo fa tutti i giorni,una volta ogni tanto,in 6 mesi si è no l'ha fatto na decina di volte...
voi che dite?cosa può essere?
un meccanico mi ha detto che possono essere le spazzole del motorino di avviamento.
Di solito qualche rumorino a freddo, che sparisce a motore caldo, non dovrebbe dare tante preoccupazioni.
 
ahah,ben fatto tony.
Si, perchè poi la cosa bella é che se mi smontavano il differenziale, avrei dovuto pagare un pacco di soldi per la manodopera, nonostante avessero sbagliato diagnosi,:icon_rofl: perchè poi in un altra officina hanno constatato che in effeti era la pompa della benzina.
 
Eh:) intendersi un pò di meccanica ed auto ogni tanto ci può salvare da quei meccanici un pò....fate voi:asd:
Comunque è vero Tony, quella frase "qui il proprietario della macchina sono io...." ed aggiungo "i soldi sono i miei" dovremmo ricordarcela più spesso;)
 
quoto esprit, meglio essere informati altrimenti ti spulciano per bene. non voglio pensare a quelle persone che non ci capiscono un tubo e si fanno riempire la testa di stronxate dai meccanici furbetti.
 
Eh:) intendersi un pò di meccanica ed auto ogni tanto ci può salvare da quei meccanici un pò....fate voi:asd:
Comunque è vero Tony, quella frase "qui il proprietario della macchina sono io...." ed aggiungo "i soldi sono i miei" dovremmo ricordarcela più spesso;)
TE GAPì....SU NO Mì..:ka:
Anche se, oltre a quella frase pensavo anche...:icon_smile_sculacci:sadomaso:ecc.
 
ragazzi ho chiamato in mercedes,i variatori di fase(esistono sulle mercedes quindi)non si vendono singoli,ma bisogna comprare per forza tutto il blocco,che sarebbe una piastra con attaccati i variatori e qualcos'altro che non ricordo,costa 1000 euro e qualcosa più iva,compreso l'iva viene 1200/1300 euro!ovviamente poi va aggiunta la mano d'opera del meccanico.

il prezzo mi sembra esagerato.che devo fare ora?
 
lunedì vado dal meccanico la faccio smontare e vedo preciso cosa è rotto!
 
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non ho ancora proceduto con la riparazione perchè sono al verde,però sono andato in mercedes a chiedere un po' di informazioni.
i variatori di fase sono due,costano 454,00 più iva,l'altra volta si erano sbagliati.
mi hanno detto anche che 9 casi su 10 non si rompe il variatore,ma un altro pezzettino che costa una cinquantina di euro. però con la sfortuna che mi ritrovo non mi sorprenderei se proprio a me si è rotto il variatore!
 
Ci sono molte cose strane ...

Ci sono molte cose strane ...

Ho letto attentamente i vari post e rimango perplesso.
:scratch:
Un variatore di fase è un "aggeggio", casomai elettroattuato dalla centralina, che varia la fase delle valvole in funzione del carico, ovvero della pressione dell'acceleratore e della velocità di rotazione dell'albero motore. Se funziona male il motore è "sfasato" quindi se è sfasato di poco si sente il classico ticchettio che diventa un rumore da diesel da camion se è sfasato tanto. Comunque il motore oscilla, fuma strano e gira male. E non mi sembra il tuo caso.
:scratch:
Altrettanto bizzarra è la teoria della valvola. E' un oggetto meccanico, non controllato elettronicamente da nulla, solo guidata dall'albero a cammes. Quindi non esiste diagnostica che è in grado di verificare il corretto funzionamento di una valvola, ma neanche della sequenza delle otto valvole di aspirazione o di scarico. La diagnostica può verificare altri parametri, ma non l'alzata corretta di una valvola, perchè non ci sono sensori in corrispondenza di essa.
:scratch:
Ipotesi più credibile è lo slittamento saltuario della cinghia del compressore volumetrico, sempre se comandato con cinghia, come sulla golf G60. Su questa, infatti, la cinghia se si seccava troppo slittava alla partenza del motore, ma una volta in moto la variazione dei giri non la faceva più slittare.
:scratch:
Spero di non averti confuso troppo le idee.
Ciao.
 
molto interessante...però la cinghia del compressore non penso che provochi quel rumore,perchè il rumore che si sente è un rumore meccanico.
in mercedes mi hanno detto che con una diagnosi si può vedere precisamente quale è il problema,ma non sono tanto sicuro!
il rumore proviene da dentro il motore,cioè dalla parte alta anteriore.
 
mmmm precisamente non saprei ... anch'io ero andato in mercedes x la spia SRS ( airbag) ... loro erano sicuri che c'era da cambiare la piastra del srs ... invece no ... era un sensore dalla centralina degli airbag ....
morale: .... ho spesso 170 euro x niente della piastrina ...e 100 euri x in sensore ....:(
 
molto interessante...però la cinghia del compressore non penso che provochi quel rumore,perchè il rumore che si sente è un rumore meccanico.
in mercedes mi hanno detto che con una diagnosi si può vedere precisamente quale è il problema,ma non sono tanto sicuro!
il rumore proviene da dentro il motore,cioè dalla parte alta anteriore.
Ce la fai a postare una foto della parte "incriminata"?
Per capire meglio il contesto.

Per quanto riguarda la diagnostica, è in parte vero attraverso misurazioni dirette e indirette:
Dirette - per tutte quelle componenti che sono provviste di sensori, ad esempio è possibile fare un controllo diretto sulla sonda lambda, che di per se è un sensore
Indirette - per tutte le misure derivate, ad esempio se la sonda lambda funziona correttamente, è possibile verificare il corretto funzionamento dell'iniezione confrontando i parametri della stessa con i risultati della combustione

Ma il resto non è misurabile dalla diagnostica.
 
Ultima modifica:
ecco una foto,il rumore proviene dalla parte dove ci sono quei due rotondo sporegenti,salendo un po più in alto,dal basso non si sente niente.

p.s. c'è qualche trasudamento di olio,ma ho pulito tutto per vedere se si riforma.
 

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Non so se sia un difetto della foto

Non so se sia un difetto della foto

Ma si notano due cose:
  • Una strana rigatura sulla superficie della cinghia, che coincide con un'analoga rigatura sulla puleggia
  • La puleggia (dovrebbe essere il tendicinghia) sembra essere arrugginita o per lo meno molto sporca
:scratch:
Verifica la puleggia, che giri quando la cinghia scorre, e poi sappimi dire.
Dimmi poi, se te lo ricordi, quando è stata sostituita la suddetta cinghia. Sembra troppo lucida.
Ciao.
 
E' vero, la mia cinghia è come dire...porosa da quel lato, non rigata, e il tendicinghia lucido.
 
la puleggia non è arrugginita,ma ci sono residui di gomma(residui della cinghia)infatti volevo chiedervi se è il caso di pulirla per bene.
la puleggia gira con la cinghia!
la cinghia penso non sia mai stata sostituita visto che la macchina ha 66000 km e quando la comprai ne aveva solo 55000.
 
la puleggia non è arrugginita,ma ci sono residui di gomma(residui della cinghia)infatti volevo chiedervi se è il caso di pulirla per bene.
la puleggia gira con la cinghia!
la cinghia penso non sia mai stata sostituita visto che la macchina ha 66000 km e quando la comprai ne aveva solo 55000.
Se ne deduce che potrebbe essere secca, quindi scivolare sulle pulegge.
Ti consiglierei di farla sostituire prima di far fare qualsiasi altro intervento.
Se il meccanico è di fiducia, non dovrebbe costarti troppo.
Di dove sei?
Se sei nei dintorni di Roma ti metto in contatto con il mio meccanico; bravo e per nulla caro.
Ciao