Ci sono molte cose strane ...
Ci sono molte cose strane ...
Ho letto attentamente i vari post e rimango perplesso.
:scratch:
Un variatore di fase è un "aggeggio", casomai elettroattuato dalla centralina, che varia la fase delle valvole in funzione del carico, ovvero della pressione dell'acceleratore e della velocità di rotazione dell'albero motore. Se funziona male il motore è "sfasato" quindi se è sfasato di poco si sente il classico ticchettio che diventa un rumore da diesel da camion se è sfasato tanto. Comunque il motore oscilla, fuma strano e gira male. E non mi sembra il tuo caso.
:scratch:
Altrettanto bizzarra è la teoria della valvola. E' un oggetto meccanico, non controllato elettronicamente da nulla, solo guidata dall'albero a cammes. Quindi non esiste diagnostica che è in grado di verificare il corretto funzionamento di una valvola, ma neanche della sequenza delle otto valvole di aspirazione o di scarico. La diagnostica può verificare altri parametri, ma non l'alzata corretta di una valvola, perchè non ci sono sensori in corrispondenza di essa.
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Ipotesi più credibile è lo slittamento saltuario della cinghia del compressore volumetrico, sempre se comandato con cinghia, come sulla golf G60. Su questa, infatti, la cinghia se si seccava troppo slittava alla partenza del motore, ma una volta in moto la variazione dei giri non la faceva più slittare.
:scratch:
Spero di non averti confuso troppo le idee.
Ciao.