Motore strano rumore dopo l'accensione Classe-c W203

sono appena stato da un meccamico privato(della rete bosh)è dopo aver ascoltato lo strano rumore mi ha detto che il problema è o uno dei due variatori di fase o tutti e due oppure il tendicatena.
è più probabile un variatore di fase perchè essendo idraulico,cioè viene riempito dall'olio motore e quindi appena accendi il motore l'olio al suo interno non c'è a causa del motore spento e all'accensione non essendo lubrificato crea questo rumore.
ho spiegato per dare un'idea ma come lo ha detto il meccanico è più preciso.

ora vi chiedo se sapete quanto costano i variatori di fase e il tendicatena!
il meccanico ha detto che un tendicatena costa intirno ai 300 euro se non di più!!!
 
Ha variatori di fase la sportcoupè? Non credo...ha visto che hai la stella sul cofano e non il biscione alfa il meccanico?:D
Al massimo saranno le valvole, dato che sono idrauliche, ma se lo fa per 2-3 secondi a freddo è normale!
Per il tendi catena, si ispeziona, ma mica avrai fatto 400 mila km. Comunque in MB possono controllarlo senza smontare nulla mi pare.
 
infatti esprit in mercedes quando ho fatto la codifica per i fari dalla diagnosi è risultato un problema ad una valvola di aspirazione!
quindi non ne ha variatori di fase?
ora come devo fare,il meccanico ha detto che deve smontarla per verificare che è rotto e quindi penso che i 200 euro per la mano d'opera che mi ha chiesto se li prende lostesso anche se non cambia il pezzo ma smonta solo per verificare.
cosa mi conviene fare ora?
 
E' dal meccanico allora la macchina, e beh ormai smonta allora, strano sto problema valvola...
No, sarei sicuro che non ha variatore di fase, se poi altri confermano meglio ancora, tra l'altro mai sentito in MB di questa tecnologia.
Vediamo cosa trova la sotto il mecca perchè una volta aperto è bene stare attenti alle sorprese.
 
no esprit la macchina non è dal meccanico,gli ho detto che glie la portavo dopo essermi informato sul prezzo dei variatori di fase e del tendicatena,così da regolarmi per la spesa. però se ora non li ha i variatori di fase(tra l'altro non sò neanche che sono)devo informarmi sul prezzo delle valvole....mamma che mal di testa che mi sta venendo,sicuramente in MB ci vorranno una barca di soldi!
 
Saranno le punterie idrauliche, circa queste magari se ne è rovinata una...

Donato, che sappia cosa fare il mecca. E che sia li il problema.
 
informati presso una conc.MB probabilmente hai da un inconveniente di tipo idraulico ,si scarica la il tendicatena e dopo un periodo di ferma prolungata ,al primo avviamento da il tipico rumore rotolamento a secco ,sono state effettuati alcuni interventi per ovviare a questa problematica ,ma la soluzione non è sempre la stessa .e qui entra in gioco il n di telaio della vettura
 
Infatti la sua è stata ferma un bel pò, anche se mi sembra che l'accendeva spesso:ka:
 
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lo faceva anche prima del fermo,non come ora che lo fa ad ogni accensione anche a caldo,ma una/due volte al mese.
 
Ha variatori di fase la sportcoupè? Non credo...ha visto che hai la stella sul cofano e non il biscione alfa il meccanico?:D
Al massimo saranno le valvole, dato che sono idrauliche, ma se lo fa per 2-3 secondi a freddo è normale!
Per il tendi catena, si ispeziona, ma mica avrai fatto 400 mila km. Comunque in MB possono controllarlo senza smontare nulla mi pare.

mi spiace, non posso confermarlo esprit, perche sui motori a benzina (in specialmente sovralimentati) si, dovrebbero essere dei variatori di fase (uno o due). x essempio il nuovo 1.8 biturbo che l ho montano sul classe E 204 cv, ha doppio variatore. sui diesel di sicuro no, pero sul benzina.....:)
 
Ultima modifica:
mi spiace, non posso confermarlo esprit, perche sui motori a benzina (in specialmente sovralimentati) si, dovrebbero essere dei variatori di fase (uno o due). x essempio il nuovo 1.8 biturbo che l ho montano sul classe E 204 cv, ha doppio variatore. sui diesel di sicuro no, pero sul benzina.....:)

Si è vero, Donato studia qui e vedi se lo ha. Comunque ho letto un pò veloce, alcune hanno sto variatore di fase sull'aspirazione...
 
esprit grazie...ho letto e alcuni modelli di motore li hanno i variatori,però solo i 2000 e 2.200 se non ho capito male.
ora le cose sono due,ho ha ragione il meccanico privato che ha detto che possono essere o i variatori o il tendicatena,o la mercedes che ha detto che c'è un problema ad una valvola di aspirazione risultato tramite una diagnosi col computer.
però il meccanico privato ha detto che se ci sono guasti di tipo meccanico e non elettrico il computer non lo può rilevare...
 
Dipende, se il problema meccanico interferisce o comunica con l'elettronica viene segnalato....ormai è tutto controllato...e i meccanici non sanno dove mettere le mani comunque:lol:
 
ora che mi ricordo il meccanico mi chiese se dopo aver effettuato il cambio olio quando accesi dinuovo la macchina se fece il rumore più forte e duraturo del solito,io gli dissi di si perchè effettivamente lo fece più forte e durò più delle altre volte,e lui mi disse che allora i variatori essendo rimasti completamente senza olio e non lubrificati hanno fatto più rumore del solito.
mi sembra preparato e informato(tutti da lui portano audi mercedes e bmw)però resta il problema probabile che mi dissero in mercedes per la valvola di aspirazione..
 
Ma le spazzole sono gia dure di suo, mai sentito dire!
Eh..eh, ben detto, se ne sentono di cavolate nelle offcine, chissà magari voleva dire che si erano indurite le setole delle spazzole, tipo quelle per lucidare le scarpe.
Pensa che a me una volta, sul 190 automatico, per un ronzio proveniente dalla pompa della benzina, volevano controllare il differenziale, nonostante il rumore fosse sempre lo stesso sia a macchina ferma che in movimento.
Io lo sapevo che all' 80% poteva essere la pompa della benzina, perché quel ronzio, molto invadente nell'abitacolo, si era già presentato una volta, e dopo qualche mese si era rotta la pompa, lasciandomi a piedi.
La feci cambiare con una acquistata allo sfasciacarrozze, e il rumore no c'era più, ripresentandosi poi dopo circa un anno, per l'appunto, quando dissero che era il differenziale, e quando provai a fargli presente che poteva essere la pompa, mi guardarono come pr dire.."qui i meccanici siamo noi"....e io dissi tra me e me.....qui il proprietario della macchina sono io, e la portai da un altra parte.