sostituzione cinghia servizi e batteria Mercedes C W202

Effetivamente anche a me sembrano dei chilometraggi un po' eccessivi e quindi ,come credo tutti voi, li sostituisco ogni 40.000 chilometri circa. E' comunque strano che sul libretto la Mercedes si fida a segnare tali percorrenze, mentre in meccanici della casa o generici continuano alla vecchia maniera.Mi accade la stessa cosa con l' olio motore quando mi mettono generalmente un blasonato 5w 40 sintetico che a detta del meccanico di turno garantisce percorrenze di 30.000 chilometri. Quando il computer me lo segnala lo sostituisco indipendentemente dai soldi spesi in più.
Scusate una domanda ,ma è vero che la serie w203 non ha il tappo per lo svuotamneto del carter e l' olio motore deve essere quindi apirato ???
Ciao a tutti.
 
quote:Originally posted by Nordkapp



Mi pare che i tagliandi del W203 siano distanziati rispetto al W202 giusto? Comunque notavo per esempio che le candele che durano 60000 km, ovvero "semi" long life" , costano il triplo di quelle normali della durata da 20000 km sempre montabili sul mio motore: il vantaggio è nella manodopera e nel tempo trascorso dall'auto in officina.

l'intervallo sul 203 è di 20000km contro i 15000 del 202.:)
però mi sa che l'olio è sempre meglio cambiarlo a 15000 al max[:I]

le candele sul kompressor non mi sembra siano previste da cambiare già ogni 20000! o comunqeu non ricordo ci fossero alternative a minor o maggior durata, in conce mi diedero solo un tipo.
 
quote:Originally posted by espritcdiCiao, per il filtro e costi elevati dici? Se è quello mi riferisco a quello del climatizzatore, sul 202 costa la metà circa;)ed è la metà come volume rispetto al tuo W203. Ma vedo che è cambiato tutto:)posizionamento del filtro e anche la batteria non è più nel baule...non lo sapevo;)

il filtro del clima che costa come detto sui 30euro in conce, le dimensioni sono direi uguali a quello del 202, la geometria è diversa, questo è perfettamente rettangolare, ma come detto la superficie è grosso modo la stessa
 
l'intervallo sul 203 è di 20000km contro i 15000 del 202.:)
però mi sa che l'olio è sempre meglio cambiarlo a 15000 al max[:I]

le candele sul kompressor non mi sembra siano previste da cambiare già ogni 20000! o comunqeu non ricordo ci fossero alternative a minor o maggior durata, in conce mi diedero solo un tipo.
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Per le candele esistono normalmente le long life e quelle standard (ovvero con lo steesso grado termico, ma punta non in metalli nobili); ovviamente la durata ed il prezzo variano di conseguenza. Su un motore longitudinale è solo questione di monta-smonta, su un trasversale rognoso, magari 6V con una testata riversa contro l'abitacolo, è invece proprio questione di ore di manodopera; ad ogni modo MB consiglia Bosch e Behru, io ho sotto le NGK, con queste il cambio è come da libretto a 60000 km; però esistono quelle economiche da 20000 km, del resto ci sono tabelle comparative tra una casa e l'altra per i gradi termici delle candele; pensa solo a cosa potrebbe capitare se per un motore diffuso, non ci fossero delle alternative! Per l'olio motore, una volta che si sceglie un ottimo olio e si cambia contestualmente il filtro olio (Vi ricordate quando nei vecchi libretti di uso e manutenzione di 20/30 anni addietro, si scriveva di cambiare il filtro olio, ogni 2 cambi?), nei tempi e km prescritti, si può stare tranquilli, non c'è bisogno di anticipare le sostituzioni
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by Nordkapp



Mi pare che i tagliandi del W203 siano distanziati rispetto al W202 giusto? Comunque notavo per esempio che le candele che durano 60000 km, ovvero "semi" long life" , costano il triplo di quelle normali della durata da 20000 km sempre montabili sul mio motore: il vantaggio è nella manodopera e nel tempo trascorso dall'auto in officina.

l'intervallo sul 203 è di 20000km contro i 15000 del 202.:)
però mi sa che l'olio è sempre meglio cambiarlo a 15000 al max[:I]

le candele sul kompressor non mi sembra siano previste da cambiare già ogni 20000! o comunqeu non ricordo ci fossero alternative a minor o maggior durata, in conce mi diedero solo un tipo.
La mia invece ha intervalli già di 20000km;)
per il filtro abitacolo probabilmente l'ho visto di sfuggita e mi è parso erroneamente più grande;)
 
a rieccoci, un saluto a espritcdi e Nordkapp.

Un aggiornamento, il filtro aria del 270 l'ho preso pochi gg fa e pagatom in conce, 30 neuri,...mmh che dite caruccio?

Ho visto le scritte sopra ed il produttore originale mi sembra sia MANN:)
 
quote:Originally posted by 1998K

a rieccoci, un saluto a espritcdi e Nordkapp.

Un aggiornamento, il filtro aria del 270 l'ho preso pochi gg fa e pagatom in conce, 30 neuri,...mmh che dite caruccio?

Ho visto le scritte sopra ed il produttore originale mi sembra sia MANN:)
Ciao:) umh a mio avviso caruccio, quindi la scatola non era marchiata mercedes?
 
ecco pure a me sembrava caruccio[}:)]

no la scatola ovviamente era griffata benz:D, la marca esatta l'ho individuata sul filtro stesso;)
 
img0399smallhh3.jpg


Allora posto pure io la foto del motore visto avete detto siete in pochi ad avela postata :D

E il "piccolo" 1800 da 122cv a 74m km....è un pò più polveroso di quando la presi.

Il copriradiatore sulla mia manca (ed è la Elegance del 98)probabile fosse appannagio del Kompressor
 
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strana sta cosa del copriradiatore
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Ciao e benvenuti al sito degli amanti del W202! Ho provato a cercare un po' in giro, anche vecchi depliant del W202, ma purtroppo non si riesce a vedere il copriradiatore, se il cofano è alzato tagliano la foto al vano motore, negli spaccati si vede il motore, ma non la parte radiatore ... l'unica è vedere un po' di sorelline col cofano alzato!
Guardando il 1800 di Ricat, si notano i condotti diversi, il posizionamento dell'aspirazione aria a 90° rispetto al kompressor (non frontale ma con bocchetta d'entrata laterale al faro anteriore, se vedo bene); non capisco lo scatolotto di plastica dove finisce il cavo accelleratore (è un riparo, oppure ha una valenza pratica?).
Nella tua foto si vede anche bene il famoso fili viola di cui avevamo parlato; siete riusciti ad avere informazioni al riguardo? Nel mio cervellino continua a manifestarsi l'idea che sia legato all'airbag ... ma solo perchè non so cos'altro potrebbe essere.
Per 1998K, mi sembra che il filtro aria abitacolo, fosse intorno ai 20 euri .... ma parlo di un po' di tempo addietro, cercherò meglio se trovo il tagliandino, generalmente annoto tutto.
 
Ciao:) ecco ora posto il mio da davanti visto che non lo avevo fatto mi pare, l'entrata aria airbox è uguale a quello di RiCAT, poi io ho il radiatore del clima davanti a quello del motore, quella di RiCAT dove lo avrà?
1000265copiabe6.jpg


Per il filo viola mi son dimenticato di chiedere l'ultima volta cavolo, però i fili airbag di solito son gialli se non erro[:I]

Il filtro clima della w202 non arriva ai 20€, almeno un anno fa lo pagai 19:D

Noto ad esempio che io a differenza di RiCAT ho la centralina ABS/BAS girata di 180°:D
 
Allora...

La presa d'aria del filtro è spostata di 90 rispetto al Kompressor...chissà perchè, ho notato che nella scatola del filtro si deposita un pò di sporco rispetto ad altre auto, forse è per quello che l'han fatta a 90°

Probabilmente sul kompressor che penso abbia bisogno di aria "con più pressione" non han potuto deviare il flusso....chissà se mod. "depotenziato" l'avrebbero fatta a 90°

Ora vò a vedere dove ho il radiatore del clima....momento eh...

AGGIORNAMENTO :ECCO LE FOTO http://mio.discoremoto.alice.it/ricat

Per comodità e per alleggerire il post le trovate sul mio disco remoto
 
Anche tu hai come due radiatori uno di fronte all'altro? Della stessa dimensione?

Non è che quello piccolo non è del clima? Il mio pajero con intercooler ne ha uno simile al tuo per lo scambiatore aria del turbo :)
Scherzi a parte non trovo il mio...

Sembra dietro/davanti al radiatore del motore ma della stessa dimensione...se guarda un particolare della foto dietro si intravede come un'altro radiatore...

Altra differenza nello spoiler anteriore...nella presa d'aria centrale tu hai un griglia a nido d'ape come nelle laterali...io una sorta di griglia lineare "fatta" dalla spoiler tipo la C45 AMG vai a capire da dove nascon queste differenza...la mia è di marzo 98
 
Ho pagato il filtro aria motore 24.4 euro, filtro aria abitacolo 21.00 euro entrambi a metà 2005 ed ovviamente ivati.
Per il radiatore di espritci, mi era venuta la stessa idea dell'intercooler.
Per quanto riguarda l'ormai famoso riparo davanti al radiatore, qui si può notare la sua presenza su un 6 cilindri prima serie:
http://w202-germany.de/galerie2006/page23/page28/files/page28-1005-full.html
La presa d'aria è come sul kompressor .... magari qualcosa c'entra.
Nelle altre foto di quel sito, per le 180 vale quanto mostrato da Ricat.
 
Ho visto le foto RiCAT;) però non so, non vedo i due radiatori, io ho quei due che vedi, penso sia del clima però[:I]
Per le prese aria nel paraurti suppongo di avere l'intercooler da quelle parti;)
Ah no ho capito cosa intendi per il doppio radiatore, ho visto meglio nella foto dove c'è in primo piano il bullone che fissa il paraurti, ecco no, nella mia non si intravvede quel particolare:)
 
Noo dai se quello fosse l'intercooler domani lo cambio subito, non può esserlo fidatevi, nell'intercooler ci entra un tubo del diametro di quelli di aspirazione, in quello davanti il radiatore un tubetto che deve esser per forza il clima;)è poi non è posto adatto per un intercooler davanti al radiatore.
Nordkapp ho qui dei prezzi filtro abitacolo per w203 da drizzare i capelli...se lo sa 1998K non so:D
 
Sono foto fatte con il cellulare..

Provo a farne una più dettagliata del radiatore con la Canon....comunque vai a capire dove è il radiatore del clima...

Mi pare strano sia 3 volte più grande di quello di una CDI :)

Per il copriradiatore...anche la versione C35 AMG..aveva le due ventole anteriori..può essere che in italia la 200K abbia la ventola "dentro" e all'estero al 230k "davanti"?

E abbian mantenuto il copriradiatore CHE IN VERITA' SAREBBE UN COPRIVENTOLA PER NON LASCIARCI LE DITA????
 
In effetti il tuo radiatore è molto più avanzato rispetto al mio...ma ascolta, quei due tubi che girano la davanti dove vanno? Per me al radiatore clima.
 
Quei due tubi han incuriosito pure me....domani guardo per bene.

In ogni caso quel tappino accanto al radiatore che sembra fatto apposta per ricaricare il clima è identico al mio :)