sostituzione cinghia servizi e batteria Mercedes C W202

Boh non saprei, penso che sui CDI allora han deciso di non metter il copriradiatore:)
Per il filtro aria come ho già detto non comporta nessun miglioramento prestazionale, l'ho messo solo perchè così lo tengo sempre pulito, quelli da oliare non mi piacciono. In più non faccio strade polverose...almeno fino oggi non ne ho mai fatte:D
Poi se ben guardiamo il diesel oggi se la crea da solo la sporcizia nel circuito di aspirazione, io il debimetro l'ho smontato dopo 75K ed aveva solo un leggero velo nero, ed è ancora quello originale.
Per le curve ed airbox ne ho parecchie in pochi cm direi:D entra a 90° poi scende quasi ancora a 90° curvando anche verso sinistra per poi rifare una curva ed entrare nella scatola airbox:D, ma scommetto che se fosse dritto non cambierebbe nulla;)
1998K per la perdita del gasolio non ho speso nulla, mi trovavo vicino un meccanico/benzinaio che un pò conoscevo (ero in giro e d'un tratto ho visto tanto fumo nero uscire dal cofano, immagina:D le mie mutande:D:D)me li ha cambiati e non ha voluto nulla, poi nei giorni successivi gli ho fatto pulire l'EGR così ho insistito per pagare, ha voluto solo 30€. Comunque mi disse che era una cosa normale, ogni tanto può capitare....è bene controllarli ogni tanto, a parte che a me sarà successo perchè vecchi ma anche aiutati dalla rimappa con i vari aumenti di pressione...
 
Con questa foto si vede meglio la parte relativa ai condotti all'airbox: pochi e diretti direi.
La lunghezza dei condotti di aspirazione possono avere anche delle implicazioni riguardanti il riempimento dei cilindri con aria, ma su un motore diesel sovralimentato non so se possa avere un senso (infatti l'ho sempre sentito su benzina aspirati, con eventuale sdoppiamento dei condotti per aspirare a basso o alto nr di giri e creare determinati valori di turbolenza all'interno della camera di scoppio).




 
Ahiolà:)mi ero spiegato male allora scusate, io intendevo il tubo d'entrata nell'airbox, quello che da fianco al faro entra nella scatola filtro;), anche perchè per gli altri non possiamo far paragone col benzina dato che c'è turbo ed intercooler, quindi tragitti lunghi.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Boh non saprei, penso che sui CDI allora han deciso di non metter il copriradiatore:)
Per il filtro aria come ho già detto non comporta nessun miglioramento prestazionale, l'ho messo solo perchè così lo tengo sempre pulito, quelli da oliare non mi piacciono. In più non faccio strade polverose...almeno fino oggi non ne ho mai fatte:D
Poi se ben guardiamo il diesel oggi se la crea da solo la sporcizia nel circuito di aspirazione, io il debimetro l'ho smontato dopo 75K ed aveva solo un leggero velo nero, ed è ancora quello originale.
Per le curve ed airbox ne ho parecchie in pochi cm direi:D entra a 90° poi scende quasi ancora a 90° curvando anche verso sinistra per poi rifare una curva ed entrare nella scatola airbox:D, ma scommetto che se fosse dritto non cambierebbe nulla;)
1998K per la perdita del gasolio non ho speso nulla, mi trovavo vicino un meccanico/benzinaio che un pò conoscevo (ero in giro e d'un tratto ho visto tanto fumo nero uscire dal cofano, immagina:D le mie mutande:D:D)me li ha cambiati e non ha voluto nulla, poi nei giorni successivi gli ho fatto pulire l'EGR così ho insistito per pagare, ha voluto solo 30€. Comunque mi disse che era una cosa normale, ogni tanto può capitare....è bene controllarli ogni tanto, a parte che a me sarà successo perchè vecchi ma anche aiutati dalla rimappa con i vari aumenti di pressione...

immagino l'orrore a vedere il fumo nero dal cofano!![xx(][xx(]
ma per cambiarli ha preso i ricambi/codici originali in merz oppure li vendono a "metro" in negozio di ricambi?

 
ciao Nordkapp:)
bello quel motore, ricordo che sul mio quello scatoloto di recupero vapori olio sopra al motore, tendeva a sporcarsi di vapori d'olio, misi un pò di nastro sigillante:)

PS:...secondo voi posso mettere un filtro domestico "tipo cappa aspirante di cucina" al posto del filtro abitacolo?[:I] ovviamente da sagomare dedicatamente
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ahiolà:)mi ero spiegato male allora scusate, io intendevo il tubo d'entrata nell'airbox, quello che da fianco al faro entra nella scatola filtro;), anche perchè per gli altri non possiamo far paragone col benzina dato che c'è turbo ed intercooler, quindi tragitti lunghi.
Ciao espritcdi, no è colpa mia che volevo fare una foto del particolare relativo ai vari tubi nell'airbox; il tubo dritto che vedi in basso parallelo al motore è quello dell'aspirazione; entra a livello del faro, poi ha una curva a 90° e si abbassa repentinamente di un 20 cm circa.
 
quote:Originally posted by 1998K

ciao Nordkapp:)
bello quel motore, ricordo che sul mio quello scatoloto di recupero vapori olio sopra al motore, tendeva a sporcarsi di vapori d'olio, misi un pò di nastro sigillante:)

PS:...secondo voi posso mettere un filtro domestico "tipo cappa aspirante di cucina" al posto del filtro abitacolo?[:I] ovviamente da sagomare dedicatamente

Ciao 1998K, una foto più recente col motore più pulito, per quanto riguarda recupero olio, ecc... io preferisco non toccare nulla, prima di far danni; sui filtri domestici "cappa da cucina", si usavano un tempo, quando le auto non avevano il filtro aria abitacolo; si ritagliavano e montavano.... però il risultato non è garantito, potrebbe diminuirti il flusso d'aria. Per i filtri abitacolo non originali hai provato a chiedere ad un ricambista? Oppure anche i centri tipo Norauto, almeno per avere un idea dei prezzi. Pensavo che ottimi fitri sono quelle "carte" che si montano sulle reticelle per i condizionatori domestici, ma ricordo che quando cercavo un ricambio per il climatizzatore, ho trovato (con molta fatica) solo le originali ed i prezzi erano dappertutto uguali.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Boh non saprei, penso che sui CDI allora han deciso di non metter il copriradiatore:)
Per il filtro aria come ho già detto non comporta nessun miglioramento prestazionale, l'ho messo solo perchè così lo tengo sempre pulito, quelli da oliare non mi piacciono. In più non faccio strade polverose...almeno fino oggi non ne ho mai fatte:D
Poi se ben guardiamo il diesel oggi se la crea da solo la sporcizia nel circuito di aspirazione, io il debimetro l'ho smontato dopo 75K ed aveva solo un leggero velo nero, ed è ancora quello originale.
Per le curve ed airbox ne ho parecchie in pochi cm direi:D entra a 90° poi scende quasi ancora a 90° curvando anche verso sinistra per poi rifare una curva ed entrare nella scatola airbox:D, ma scommetto che se fosse dritto non cambierebbe nulla;)
1998K per la perdita del gasolio non ho speso nulla, mi trovavo vicino un meccanico/benzinaio che un pò conoscevo (ero in giro e d'un tratto ho visto tanto fumo nero uscire dal cofano, immagina:D le mie mutande:D:D)me li ha cambiati e non ha voluto nulla, poi nei giorni successivi gli ho fatto pulire l'EGR così ho insistito per pagare, ha voluto solo 30€. Comunque mi disse che era una cosa normale, ogni tanto può capitare....è bene controllarli ogni tanto, a parte che a me sarà successo perchè vecchi ma anche aiutati dalla rimappa con i vari aumenti di pressione...

immagino l'orrore a vedere il fumo nero dal cofano!![xx(][xx(]
ma per cambiarli ha preso i ricambi/codici originali in merz oppure li vendono a "metro" in negozio di ricambi?
E' stato abbastanza traumatico tanto che ora li controllo spesso:D
Per quanto riguarda i tubi son quasi sicuro che sono pezzi standard, quindi per tutte le diesel direi, anche se a dir il vero il meccanico mi disse che lui usava dei tubi mercedes in quanto erano migliori degli altri, quindi per dire...se arrivava li uno con la fiat stilo JDT:D gli metteva i tubi MB;)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi

Ahiolà:)mi ero spiegato male allora scusate, io intendevo il tubo d'entrata nell'airbox, quello che da fianco al faro entra nella scatola filtro;), anche perchè per gli altri non possiamo far paragone col benzina dato che c'è turbo ed intercooler, quindi tragitti lunghi.
Ciao espritcdi, no è colpa mia che volevo fare una foto del particolare relativo ai vari tubi nell'airbox; il tubo dritto che vedi in basso parallelo al motore è quello dell'aspirazione; entra a livello del faro, poi ha una curva a 90° e si abbassa repentinamente di un 20 cm circa.
Ciao Nordkapp, si infatti intravvedo qualcosa e mi sembra uguale al mio in questo caso:)
Per il filtro abitacolo fai da te...perchè vuoi operare in questo modo 1998K? Non è che poi viene aspirato e si fanno più danni che la resa?
A proposito a voi quanto dura questo filtro? A me più di un anno non dura, dopo di che la portata aria diventa davvero pochissima, e non faccio strade polverose!
 
si avete ragione, poi si fanno danni.
Meglio mettere quello suo dedicato, e che per 30 euro in conce mi sembrava un pò caretto.
Io non lo cambio spesso cmq e non ho mai avvertito cali di portata d'aria sul W202 con clima base, su questa credo dovrò cambiarlo, non sembra sporco ma ritengo non sia mai stato cambiato, anche se la car a solo 25000km forse è meglio cambiarlo.

A proposito sul clima del W203 (di tipo automatico, ma non quello comfortmatic con indicazione in "digitale", ma sempre con le solite rotelline graduate) ho preso l'abitudine di lasciarle sempre tutto in auto, con il clima anche attaccato, pure in inverno. Credo, ed ho sentito, sia meglio, anbche per il compressore e le "tenute" dell'impianto.
ciao:)

PS: per il filtro aria, una curiosità, sul 203 (almeno sul mio;)) sulla scatola airbox c'è un indicatore che indica lo stato del filtro e la necessità di sostituirlo: un settore graduato che si colora in rosso da 0 a 100%, dovrebbe indicare il potere filtrante e la necessità relativa di sostituire la cartuccia. Anche se di massima, come detto, Mbenz prescrive il cambio a km molto elevato, credo sui 60-70 mila[xx(]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
passando da palo in frasca, :) secondo voi è facile smontare l'EGR per pulirla assieme ai condotti?
....e quegli spray pulicollettori secondo voi sono utili?
 
Il filtro aria abitacolo mi dura parecchio, anche il meccanico lo controlla di routine, ma direi un paio di anni ovvero sui 3/40000 km, non ho mai avuto implicazioni sulla portata dell'impianto; comunque ogni circa 6 mesi smonto e sbatto delicatamente il filtro togliendo il polline che si fermato all'esterno, poi gli do una veloce aspirapolverata.
Ritengo però che se il filtro è quello originale (comunque smontandolo te ne accogi), dopo 4 anni magari ha assorbito umidità ed odori dell'abitacolo.
Far funzionare il compressore del condizionatore regolarmente ogni 1-2 settimane permette di tenere ben lubrificate le parti e non far avvenire piccole fughe di gas; non so se lasciarlo sempre acceso sia ancora meglio.
Per la valvola EGR, non ne ho idea, il bello è che 1998K sta portando avanti tutta una serie di domande sul diesel, che un giorno forse mi porrò in toto anch'io!
 
Mah, ciao a tutti e due innanzi tutto;)per il filtro abitacolo a me dura quel tempo, è vero che non lo smonto mai per pulirlo però[:I]lo cambio e basta:)certo è da notare il notevole innalzamento dei prezzi di ricambio dal 202 al 203[}:)]anche se mi pare di aver avuto sott'occhio il filtro della 203 ed è il doppio del nostro.
Curiosa la faccenda del filtro aria motore 1998k, se funziona il controllo non è male il sistema;)
Per il clima d'inverno quoto Nordkapp, va usato per mantenere morbide e lubrificate le guarnizioni dell'impianto, pensa che io il mio l'ho ricaricato l'anno scorso perchè ho voluto farlo, ma è andato per 7 anni senza mai toccarlo.
Per l'EGR io ho visto smontare la mia e non è complicato, ci vuole solo la chiave giusta per quelle viti che ci sono, la tua non saprei però.
Solo che smontare anche i collettori mi sa che è complicato.
Lavoro fatto a regola secondo me sarebbe quello di pulire anche tutti i condotti intercooler compreso (magari ogni 60K), ma è un lavoraccio (io mai fatto eh)però di sicuro dona ottimi risultati.
Per gli spray pulisci condotti lascia perdere, butti dentro al motore acidi, gli fai mangiare un pò di zozzo e non pulisci nulla, soldi buttati;), l'unica è pulire a mano con benzina.
 
Ciao,
vorrei per prima cosa farvi i complimenti per la competenza e la passione che dimostrate.
Vorrei provare anch'io a darvi il mio contributo, sperando che possa essere utile. Mi riferisco alla sotituzione filtro aria airbox del modello W203. Leggendo il libretto dei tagliandi la sua sostituzione è prevista dopo 120.000 chilometri (tradotto dal tedesco) , anche se il conce (probabilmente in mala fede) me lo cambia ogni 40.000 chilometri. Per qunto riguarda l' indicatore di sostituzione , personalmente non l' ho mai visto spostarsi. O non funziona molto bene , oppure la sostituzione da parte del conce avviene effettivamente troppo in anticipo.
Presumo che anche per il filtro gasolio accada la stessa cosa. (60.000 chilometri dichiarati sul libretto contro i 40.000 del conce).L' unica cosa che mi quadra è la sostituzione filtro antipolline a 40.000 chilometri.
 
quote:Originally posted by Nordkapp


Ritengo però che se il filtro è quello originale (comunque smontandolo te ne accogi), dopo 4 anni magari ha assorbito umidità ed odori dell'abitacolo. Per la valvola EGR, non ne ho idea, il bello è che 1998K sta portando avanti tutta una serie di domande sul diesel, che un giorno forse mi porrò in toto anch'io!

sul 203 non è più all'interno dell'abitacolo, ora è nel cofano (ant dx sotto al parabrezza). Si trova in posizione visibile, sopra la batteria (anche questa non è più in baule;)). Smontarlo è ancora più immediato.

Per info, se c'è l'impianto comfortmatic c'è anche un altro filtro (a carbonio attivi credo) questo dovrebbe essere nella solita zona davanti al pax. In quest'impianto sembra che si attivi da solo il ricircolo in presenza di inquinamento esterno sopra certi limiti.

Vedi che bello, ti preparo le risposte:D shcerzi a parte, come vedi sono piuttosto curioso;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Mah, ciao a tutti e due innanzi tutto;)per il filtro abitacolo a me dura quel tempo, è vero che non lo smonto mai per pulirlo però[:I]lo cambio e basta:)certo è da notare il notevole innalzamento dei prezzi di ricambio dal 202 al 203[}:)]anche se mi pare di aver avuto sott'occhio il filtro della 203 ed è il doppio del nostro.
Curiosa la faccenda del filtro aria motore 1998k, se funziona il controllo non è male il sistema;)
Per il clima d'inverno quoto Nordkapp, va usato per mantenere morbide e lubrificate le guarnizioni dell'impianto, pensa che io il mio l'ho ricaricato l'anno scorso perchè ho voluto farlo, ma è andato per 7 anni senza mai toccarlo.
Per l'EGR io ho visto smontare la mia e non è complicato, ci vuole solo la chiave giusta per quelle viti che ci sono, la tua non saprei però.
Solo che smontare anche i collettori mi sa che è complicato.
Lavoro fatto a regola secondo me sarebbe quello di pulire anche tutti i condotti intercooler compreso (magari ogni 60K), ma è un lavoraccio (io mai fatto eh)però di sicuro dona ottimi risultati.
Per gli spray pulisci condotti lascia perdere, butti dentro al motore acidi, gli fai mangiare un pò di zozzo e non pulisci nulla, soldi buttati;), l'unica è pulire a mano con benzina.

a che filtro ti riferisci? Quello dell'olio che ho sostituito era abbastanza simile in dimensioni, pure quello del gasolio era paragonabile a quello a benzina del 202 (attenzione che confronto modelli completamente diversi):)
Per il clima ricordo che sul 202 lo ricaricai una volta, faceva sempre sufficientemente freddo secondo me, tuttavia per scrupolo feci contollare dopo e ricordo che il gas era molto poco, boh.

Ancora grazie per il consiglio sugli spray. In effetti smontare i collettori non è banale, non voglio arrischiarmi per ora;)
 
quote:Originally posted by c220cdi

Ciao,
vorrei per prima cosa farvi i complimenti per la competenza e la passione che dimostrate.
Vorrei provare anch'io a darvi il mio contributo, sperando che possa essere utile. Mi riferisco alla sotituzione filtro aria airbox del modello W203. Leggendo il libretto dei tagliandi la sua sostituzione è prevista dopo 120.000 chilometri (tradotto dal tedesco) , anche se il conce (probabilmente in mala fede) me lo cambia ogni 40.000 chilometri. Per qunto riguarda l' indicatore di sostituzione , personalmente non l' ho mai visto spostarsi. O non funziona molto bene , oppure la sostituzione da parte del conce avviene effettivamente troppo in anticipo.
Presumo che anche per il filtro gasolio accada la stessa cosa. (60.000 chilometri dichiarati sul libretto contro i 40.000 del conce).L' unica cosa che mi quadra è la sostituzione filtro antipolline a 40.000 chilometri.

eilà!
grazie! E che siamo curiosi:D Secondo me le scadenze previste sono abbastanza lunghe in confronto ad altre case automobilistiche, cmq questo ti fa capire quanto, secondo me, sia seria la benz rispetto ad altri costruttori.
...però 120000km per il filtro aria sono tantini[:I], anche il mio indicatore visivo è sempre azzerato, ma la car ha solo 26000km, il filtro l'ho tolto ed un poco era cmq impolverato, l'ho pulito un poco e rimesso. Ma immagino debba essere bello pieno afficnhè il settore dello strumento inizi a cambiare colore.

Nel mio caso, so che esagero, tuttavia avendo preso la car usata ho voluto cambiare un pò di filtri e robette varie in anticipo rispetto alle scadenze;)
 
Salutando anche c220cdi (mi sa che con la trazione posteriore, siam rimasti in pochi a benzina!), faccio delle veloci considerazioni: per il filtro gasolio, magari cambiarlo più spesso non è una cattiva idea, il mio meccanico (non è uno smontone, ovvero di quelli che ti cambiano mezz'auto per portare a casa i soldini) fa lo stesso per quello della benzina.
Per i filtri aria invece potresti farti dare quelli vecchi ........... e li tieni, se vuoi li risostituisci se sono ancora buoni per rimettere quello nuovo prima del tagliando e fai presente che è nuovo quando la porti in officina.
Mi pare che i tagliandi del W203 siano distanziati rispetto al W202 giusto? Comunque notavo per esempio che le candele che durano 60000 km, ovvero "semi" long life" , costano il triplo di quelle normali della durata da 20000 km sempre montabili sul mio motore: il vantaggio è nella manodopera e nel tempo trascorso dall'auto in officina.

 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Mah, ciao a tutti e due innanzi tutto;)per il filtro abitacolo a me dura quel tempo, è vero che non lo smonto mai per pulirlo però[:I]lo cambio e basta:)certo è da notare il notevole innalzamento dei prezzi di ricambio dal 202 al 203[}:)]anche se mi pare di aver avuto sott'occhio il filtro della 203 ed è il doppio del nostro.
Curiosa la faccenda del filtro aria motore 1998k, se funziona il controllo non è male il sistema;)
Per il clima d'inverno quoto Nordkapp, va usato per mantenere morbide e lubrificate le guarnizioni dell'impianto, pensa che io il mio l'ho ricaricato l'anno scorso perchè ho voluto farlo, ma è andato per 7 anni senza mai toccarlo.
Per l'EGR io ho visto smontare la mia e non è complicato, ci vuole solo la chiave giusta per quelle viti che ci sono, la tua non saprei però.
Solo che smontare anche i collettori mi sa che è complicato.
Lavoro fatto a regola secondo me sarebbe quello di pulire anche tutti i condotti intercooler compreso (magari ogni 60K), ma è un lavoraccio (io mai fatto eh)però di sicuro dona ottimi risultati.
Per gli spray pulisci condotti lascia perdere, butti dentro al motore acidi, gli fai mangiare un pò di zozzo e non pulisci nulla, soldi buttati;), l'unica è pulire a mano con benzina.

a che filtro ti riferisci? Quello dell'olio che ho sostituito era abbastanza simile in dimensioni, pure quello del gasolio era paragonabile a quello a benzina del 202 (attenzione che confronto modelli completamente diversi):)
Per il clima ricordo che sul 202 lo ricaricai una volta, faceva sempre sufficientemente freddo secondo me, tuttavia per scrupolo feci contollare dopo e ricordo che il gas era molto poco, boh.

Ancora grazie per il consiglio sugli spray. In effetti smontare i collettori non è banale, non voglio arrischiarmi per ora;)
Ciao, per il filtro e costi elevati dici? Se è quello mi riferisco a quello del climatizzatore, sul 202 costa la metà circa;)ed è la metà come volume rispetto al tuo W203. Ma vedo che è cambiato tutto:)posizionamento del filtro e anche la batteria non è più nel baule...non lo sapevo;)
 
quote:Originally posted by c220cdi

Ciao,
vorrei per prima cosa farvi i complimenti per la competenza e la passione che dimostrate.
Vorrei provare anch'io a darvi il mio contributo, sperando che possa essere utile. Mi riferisco alla sotituzione filtro aria airbox del modello W203. Leggendo il libretto dei tagliandi la sua sostituzione è prevista dopo 120.000 chilometri (tradotto dal tedesco) , anche se il conce (probabilmente in mala fede) me lo cambia ogni 40.000 chilometri. Per qunto riguarda l' indicatore di sostituzione , personalmente non l' ho mai visto spostarsi. O non funziona molto bene , oppure la sostituzione da parte del conce avviene effettivamente troppo in anticipo.
Presumo che anche per il filtro gasolio accada la stessa cosa. (60.000 chilometri dichiarati sul libretto contro i 40.000 del conce).L' unica cosa che mi quadra è la sostituzione filtro antipolline a 40.000 chilometri.
Grazie a te e benvenuto:)caspita che intervalli! Ma non sono troppi km? Cosa è cambiato per allungarli in questo modo non lo capisco, ok forse ma forse il gasolio è migliorato per il resto non capisco...