Quale olio motore ?

• Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
scusate non vorrei fare lo scassaballe, ma siamo un po' OT parliamo di una yaris su un forum MB, tutto ciò che non è MB deve essere affrontato nella sezione BAR.
Grazie

Rimanendo in solo tema lubrificanti , i superfluidi sono dedicati sopratutto a motori dediti al risparmio energetico , sono infatti ritenuti da molte compagnie ( che creano questi prodotti esclusivamente per richiesta di qualche casa automobilistica ) incapaci di reggere motori ad alte prestazioni..... questo pero' gia' veniva rimproverato 8/9 anni fa a chi cominciava con i 5w30.......oltre al risparmio energetico i 0w20 , e' 0w30 hanno pero' la capacita' di asporteare ,molto calore in punti critici del motore ( e' un po' come se riempissimo la coppa di liquido per radiatori )

Mischiare gradazioni si può benissimo fare (coi vecchi camion e gli oli unigradi si faceva spesso così per risparmiare), il problema in generale è che si parla di oli diversi, quindi è un po' come mischiare 2 o più vini differenti ............ non è detto che ne venga un risultato migliore perchè ognuno ha le sue caratteristiche a livello di basi, additivi, ecc...

Olio troppo fluidi non sono indicati certamente per temperature elevate (viaggiare in autostrada per ore in Sicilia d'estate, è diverso che usare la stessa auto sulle Alpi in inverno), allargare il range SAE d'utilizzo è un' ottima mossa per salvaguardare il propulsore.

Cambiare l'olio in maniera prematura non ha alcun vantaggio significativo, ormai le lavorazioni meccaniche hanno raggiunto livelli in cui gli sfridi non sono più un problema, già da decenni il filtro olio potrebbe essere tolto dopo il primo cambio.

di
Oltre la batteria piccola ,anche i passaggi dell'olio , il diametro degli spruzzatori sia sulle cam che sui cilindri , insomma tutta la meccanica e'concepita per un utilizzo di lubrificanti superfluidi
allora che gradazioni sono come acqua?

si può mischiare un 10w40 con un 5w40 o crea problemi? visto quanto scritto prima.

io eviterei don

...ho fatto un controllo dopo quasi 1000km percorsi...c'è l'olio 0w20 che sembra trasparente...acqua...tolgo l'astina...paura...pensavo di essere a vuoto secco..panico...avrò controllato 6-7 volte per sicurezza...alzando l'astina in verticale si vede una sbavatura lucida marroncina chiarissima che si conclude in una goccina a fine asticella.

Impressionante.

Complice anche il motore nuovo = olio pulito trasparente. A me succede solo appena lo cambio, faccio sempre fatica a capire dove arriva per fare il livello! Poi diventa nero:asd:
La tua benza sarà sempre chiaro.

Non c'entra un tubo la gradazione, io metto dentro il Mobil1 0W-40 (e prima 5W-50) e nelle prime migliaia di km, ha il colore trasparente; il fatto che coi vecchi diesel diventasse nero in un battibaleno, era semplicemente perchè interagiva con lo zolfo del gasolio (ora diminuito in maniera enorme rispetto agli anni '70).

Anche tutte le storie che si inventano meccanici e benzinai disonesti che toccano l'astina e dicono non c'è viscosità e cose del genere, sono tutte cose inventate, per misurare la viscosità, si può fare il prelievo di una quantità dell'olio in coppa e poi farla analizzare da un laboratorio; ovviamente son cose che i normali automobilisti non fanno, perchè i costi, sono maggiori di quelli di un cambio olio; utilizzatori professionali come grandi imprese di trasporto, fanno invece test a campione perchè questo gli permette di rimanere in sicurezza per la durata del propulsore (infatti dall'analisi si riesce a stabilire che i residui dei vari materiali, arrivano da determinate zone del propulsore).

In via generica, si possono mischiare oli di marche, gradazioni e specifiche differenti, stante il fatto che questi oli devono avere le caratteristiche (tecniche) minime dettate dal costruttore e che comunque (per esempio) se ad un'olio longlife, ne aggiungo uno normale, il cambio olio andrà fatto prima.

Poi se andate in Scandinavia, troverete con facilità oli fluidi e la cosa sarà il contrario in Africa, ma quello è una logica dovuta alle temperature climatiche medie.

In più per concludere, i vari oli per motori spompati sono semplicemente oli con additivi vari, ma sopratutto con viscosità Sae elevata, classicamente 20W-50, proprio per ridurre i trafilamenti dai raschiaolio, ecc....

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
sapevp anche io che quando iniziano a mangiare olio si mette uno più denso così da ridurre il consumo.

a proposito mi dite il motivo per cui l'auto diesel fa molto fumo nero e fumo bianco?

quello bianco è dovuto al fatto che brucia olio insieme al gasolio giusto?

vero , nei vecchi camion il fumo bianco puo anche essere gasolio mal bruciato

vero , nei vecchi camion il fumo bianco puo anche essere gasolio mal bruciato
Giusto Teo per mal funzionamento d’iniettori, però di più sono quelli con motori andati male (in sostanza fasce elastiche consumate in termine meccanico) e in questo punto l’olio che lubrifica il pistone non torna più nella coppa dell’olio mah brucia insieme a gasolio che va nella camera della combustione dagli iniettori. Ci sono anche quelli che vano a sopra peso e le conseguenze li paga il camion, motore che non brucia bene il gasolio in questi casi il fumo e nero.

mi..dalle mie parti gira un grosso camion verde 3 assi ,lascia una scia bianca che se gli stai dietro ti riempe l'abitacolo e prende la gola .. quando lo vedo gli sto alla larga ( o lo sorpasso come un pazzo ) altro che euro 6 ....

infatti da me c'è uno con lo strada che lascia una nube bianca e ti toglie il respiro,per me va a olio.

olio motore

olio motore

ciao non avendo il manuale uso e manutenzione della mia classe c200 del 2008 volevo chiedervi che tipo di olio dovrei usare (sulla carozeria ho visto un adesivo vechio 5w40)per la marca non mi ricordo...intanto ho trovato questo anunncio che mi fa pensare visto che ha un prezzo abbastanza onesto (pero questa marca di olio non ho mai sentito) voi cosa ne pensate?

non so che olio sia ma non mi inspira ... la gradazione e giusta 5w30 ma come marca e meglio forse MOBIL1 , BARDAHAL ecc ecc ...

boh non lo so mercedes che olio raccomanda,ho sentito che Castrol e migliore (e anche carro 17 euro al litro dale mie parti)