Quale olio motore ?

  • Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
commander x forum.jpgGentili signori appena registrato quindi nuovo nella community ...ho una jeep commander del 2006 motore mercedes crd 3,0 cv 218 con fap... anche io sono un po indeciso su olio motore ...vorrei fare da me visti i costi di autoamericana di roma ...la casa sembra consigli un petronas selenia multipower C3 mb 229.51 credo sii un 5w30...ma quale? e la gradazione e'quella giusta x un mezzo di 2900 kg ma con una discreta ripresa 0-100 9,1 secondi cosi dice la casa?x il momento il mezzo viene usato pricipalmente il fine settimana e su strada ?
 
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direi un Mobil 1 esp 5-30,specif. MB 229.51,su ebay lo trovi a meno di 8€/L in Germania.....
 
per le tue jaso ma non serviva

Il libretto del van van dice di si, quello del gs 500 quando ho tempo ci guardo.

Ma le JASO MA non indicano le proprietà dell'olio motore di lubrificare il cambio? Magari ricordo male.
Entrambe usano l'olio motore anche per quello.
 
Il libretto del van van dice di si, quello del gs 500 quando ho tempo ci guardo.

Ma le JASO MA non indicano le proprietà dell'olio motore di lubrificare il cambio? Magari ricordo male.
Entrambe usano l'olio motore anche per quello.

La specifia jaso ma , o peggio ma2 indica la capacita' di un dato lubrificante di evitare lo slittamento della frizione (logicamente parliamo di cambi e frizioni a bagno nell'olio motore ) questo viene ottenuto sia addizionando un particolare lubrificante con degli additivi ad effetto colla , sia evitando di mettere nel lubrificante in questione additivi antiatrito . ( presenti in abbondanza nei lubrificanti d'auto ) questi additivi antiatrito aumentano di molto la longevita' degli organi meccanici , fanno consumare meno e preservano le prestazioni .
L'effettiva necessita di un Jaso ma , e' su un numero molto ridotto di moto ( 130 cv litro in su con frizione a bagno )chiaramente ai produttori di moto non interessa la durata a lungo termine , interessa solo per qualche anno non avere rogne con la garanzia ( ecco perche' jaso ma )
Ho personalmente utilizzato per anni mobil 5w50 da auto su una ducati ss900 ed a 60000 km era ancora come nuova
pensa che Harley Davidson nei propri motori pretende olio Diesel ( in queste moto il cambio ha un suo olio come le auto )
 
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Visualizza allegato 3950Gentili signori appena registrato quindi nuovo nella community ...ho una jeep commander del 2006 motore mercedes crd 3,0 cv 218 con fap... anche io sono un po indeciso su olio motore ...vorrei fare da me visti i costi di autoamericana di roma ...la casa sembra consigli un petronas selenia multipower C3 mb 229.51 credo sii un 5w30...ma quale? e la gradazione e'quella giusta x un mezzo di 2900 kg ma con una discreta ripresa 0-100 9,1 secondi cosi dice la casa?x il momento il mezzo viene usato pricipalmente il fine settimana e su strada ?

Tutti i 5w30 acea c3 sono idonei alla tua car , Castrol edge 5w30 , mobil stp ecc
se smanetti molto in autostrada ( il 5w30 ne consumera' un pelino ) allora puoi anche usare un 5w40 acea c3 es castrol magnatec 5w40 diesel dpf ...se invece usi l'auto in climi molto freddi ( es vai spesso in montagna ) o accendi e spegni l'auto molte volte al giorno meglio 5w30 ( e più fluido ).
in linea di massima il più consigliato per la tua comunque e il 5w30 acea c3
 
vedo un po' quale trovo al miglior prezzo,anche se il 5w40 mi da più fiducia.

mettici il gazpromnet havoline 10w40 che vende il tuo amico della texaco ; costa il giusto ed e' ottimo
...se vuoi mettere il 5w40 mettilo pure e idoneo comunque , quella motorizzazione te ne mangera' solo un pelino in più
 
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sempre havoline il 5w40?
devo chiedere il prezzo.



p.s. è amico di mio padre:)
 
parlando di olio motore..sulla yaris di base ho 0w 20...e la casa suggerisce sempre di usare quello, sul grafico delle temperature ambientatli e scritto anche a parole lo suggeriscono per avviamenti pericolarmente freddi (dove?a meno 30 in siberia??)...e mi chiedo...non potrei passare a un più umano 5 w 30 o 10w40? e raccomandano il 0-20 a quanto pare per un minor logorio del motore...bah...mi sa tanto di strano...che dite?

http://www.delti.com/cgi-bin/DA.pl?...sco=130&DA=Z8Y30D130Q0X1011H22708W23454S26603

leggendo dappertutto su toyotaclub italia il 0w 20 è quasi introvabile mentre tutti usan i il 5 w30 più adatto alle nostre condizioni climatiche...mi pareva strano a me infatti

p.s. andrò presto a prendere un kilo di olio da tenermi in macchina casomai all'inizio per assestamenti vari mi dovesse diminuire il livello...cambia qualcosa se aggiungo un 5w30 al presente 0w 20?penso proprio di no, i 2 oli si mischiano e verrà fuori un 2w 22 (visto che sarebbe magari mezzo kilo contro i 3,5 già presenti)
 
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p.s. andrò presto a prendere un kilo di olio da tenermi in macchina casomai all'inizio per assestamenti vari mi dovesse diminuire il livello...cambia qualcosa se aggiungo un 5w30 al presente 0w 20?penso proprio di no, i 2 oli si mischiano e verrà fuori un 2w 22 (visto che sarebbe magari mezzo kilo contro i 3,5 già presenti)


Non va bene mischiare olio di un'altra gradazione come mi spiegava un rappresentante di oli che porta da noi in dita oli diversi tipi . Perché io ho tribolato un po’ di ani fa per il camion che per rabboccare oli mettevo un tipo diverso da quello che mettevano in officina per il camion. Lui diceva che non e possibile che gli oli diversi si mischiano sono le molecole diverse e diventa tipo sabia e quello lo confermo io di persona. Io non so di che roba era mah cose strane vedevo su la viscosità. Per le macchine non lo so ma penso che e valido anche per le macchine.
 
No Stef non puoi mischiare il 5w30 col 0 w20 (come giustamente la pensa bobi ) , prova a mettere mezzo bicchiere d' acqua , e mezzo d'olio , non lega ..succede la
stessa cosa...la cosa più sensata da fare e andare in toyota a prendere l'olio suo per i rabbocchi , poi finita la garanzia
Ci fai mettere il castorol edge 0w30 in caso di necessita puoi sconfinare nello 5w30 dimentica 10w40 o altri
 
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Se non me lo dicevi non sapevo manco esistesse per le auto lo 0W20, mamma mia che intervallo breve. Come detto ora ti conviene usare quello, o per lo meno lasciar fare a Toyota. Poi al prossimo cambio chiedi, impossibile possa usare solo quella gradazione.
Comunque vedo che il mobil 1 c'è ampiamente
 
capito...chiesto a diverse persone in officina...e letto sul forum toyota..tutti 5w30...10w40 sconsigliato per le partenze a freddo, avendo anche una batteria piccola che soffrirebbe oltre il freddo l'olio denso del motore...

cmq molto probabilmente sui 3500km mi faccio un cambio olio e filtro così da pulire bene il motore, e lì ci metto 5w30
 
di
capito...chiesto a diverse persone in officina...e letto sul forum toyota..tutti 5w30...10w40 sconsigliato per le partenze a freddo, avendo anche una batteria piccola che soffrirebbe oltre il freddo l'olio denso del motore...

cmq molto probabilmente sui 3500km mi faccio un cambio olio e filtro così da pulire bene il motore, e lì ci metto 5w30
Oltre la batteria piccola ,anche i passaggi dell'olio , il diametro degli spruzzatori sia sulle cam che sui cilindri , insomma tutta la meccanica e'concepita per un utilizzo di lubrificanti superfluidi
 
Pare sia in uso solo alle Japp o sbaglio? Lexus Toyota Honda...ancora un pò e usano un monogrado:lol: Sembra un olio per moto insomma.