Quale olio motore ?

• Autore discussione Teo
  • Data d'inizio
ciao non avendo il manuale uso e manutenzione della mia classe c200 del 2008 volevo chiedervi che tipo di olio dovrei usare (sulla carozeria ho visto un adesivo vechio 5w40)per la marca non mi ricordo...intanto ho trovato questo anunncio che mi fa pensare visto che ha un prezzo abbastanza onesto (pero questa marca di olio non ho mai sentito) voi cosa ne pensate?

Mi sembra che la tua auto non abbia il filtro anti particolato.
Usa quindi la marca che più ti piace ma controlla che la specifica dell'olio sia almeno MB 229.5, meglio se MB 229.31 o MB 229.51 (adatti per auto con filtro anti particolato).
La viscosità può essere sia 0W-40, 5W-40 (più idoneo, visto che l'hai già usato), sia 5W-30.

Ultima modifica:
ha il filtro antiparticolato anche la mia ce scritto sul libreto mi sembra,,vado con ii codici indicati da te 229.51-229.31

bardahl , castrol edge ,mobil stp , schell ultra , total ineo , elf solaris , petronas selenia , eni sint .... quello che più ti piace l'importante : tutti 5w30 acea C3 ( magari evita solo marche ignote )
io ci vedrei alla grande un edge

visto in una concessionaria gruppo tedesco vw skoda audi in offerta il castrol edge a "soli" 31 euro al litro...e infatti ci stavo pensando per la yaris:D

p.s. vagando sul sito della castrol...pare interessante il magnatec anche...

ora apro un bel sondaggio sulla marca di olio:)

Ultima modifica:
come 5w40 no problem , ma purtroppo in italia il magnatec C3 5w30 ( C3 genericamente sta per 229.51 quindi Fap ) non viene quasi commercializzato
si trova solo il magnatec 5w30 a1b1 , oppure quello specifico Ford ,in realta' viene inviato solo ad alcune concessionarie ( ma e' rarissimo da trovare ) , io sul furgone che ha il fap uso il magnatec 5w30 C3 ma lo compro su ebay da germania

il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che ormai è stato soppiantato dall'EDGE ed in fatti ho preso il 5w30

non e' cosi' , il magnatec e in larga misura 10w40 o 5w40 , e' stato pensato per un uso ricco di avviamenti tipo guida in citta' , ha la proprieta' di rimanere aggrappato ai componenti anche a motore spento ( qualita' che comunque hanno un po tutti gli oli ) ..comunque appunto vuole far durare molto i motori nel tempo .. l'edge invece e addittivato per resistere ad un uso estremo
quindi si sposa bene con motori potenti che magari fanno molta autostrada o smanettano in montagna

cosa potrebbe cambiare mettere nel motore un'olio che va bene anche per i diesel col fap in un benzina? penso niente, essendo per uso universale questo edge. o no?

niente appunto anzi , molti detergenti che tengono puliti il motore , e poche ceneri che tengono pulito il catalizzatore ( che non e' il fap ) pensa che Harley Davidson nelle sue moto prescrive esplicitamete olio diesel comunque l'edge e esplicitamente anche per i benza infatti e un sm/cf

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
come 5w40 no problem , ma purtroppo in italia il magnatec C3 5w30 ( C3 genericamente sta per 229.51 quindi Fap ) non viene quasi commercializzato
si trova solo il magnatec 5w30 a1b1 , oppure quello specifico Ford ,in realta' viene inviato solo ad alcune concessionarie ( ma e' rarissimo da trovare ) , io sul furgone che ha il fap uso il magnatec 5w30 C3 ma lo compro su ebay da germania
Ciao proprio oggi sono andato a chiedere a un autoricambi di zona e aveva 5w30 c3 edge (con ii codici MB 229.51-229.31)costa 17 euro al litro

ciao a tutti , volevo chiedere .. se metto un olio 5w30 per fap ad una macchina che ci va sempre il 5w30 ma non ha il fap cosa succede ? grazie mille ...

Non succede niente, anche io sulla mia vecia uso olio per motori con FAP o DPF. E' un olio più detergente quindi meglio.

perchè non un 5w40?

Ciao proprio oggi sono andato a chiedere a un autoricambi di zona e aveva 5w30 c3 edge (con ii codici MB 229.51-229.31)costa 17 euro al litro
secondo me è un po troppo,vedi in germania che costa meno,magari prendi i litri per fare due tagliandi così ti conviene per la spedizione.

io volevo provare l'edge sport 0w40 questa volta che ne dite? da me son tutte strade piene di curve ,quindi marce basse in genere.

azzo .. l'ultima bottiglia l'ho buttata dentro qualche mese fa , castrol power 1 2t bottiglia gialla .... meno male che al tagliando di settimana scorsa era quasi finito ed il meccanico me ne ha messo un altro .

parecchie lattine di olio castrol sono contraffatti,infatti quelle da 5 litri sono false,l'ho letto sul sito castrol.
io ora vorrei mettere il new life 0w40 mobil1 dite che va bene per il mio sportcoupè?

il castrol edge fst turbo diesel 5w40 dite che è buono?
ormai lo fanno solo turbo diesel in quella gradazione,altrimenti per benza e diesel c'è dsolo il 0w40.

p.s. lo dovrei mettere nella 147 jtd del 2009