purtroppo non credo sia un problema della sicilia, ma in generale dell' italia non avere officine veramente competenti o dedicate ai cambi A.
Anche io me ne pentii amaramente di non essere rimasto al vecchio manuale, quando avevo problemi.Come ti dissi purtroppo in questi casi inizia una piccola storia infinita, ma che se risolta bene non si dovrebbe ripetere più! i cambi mb a detta di uno che ha assicurazioni x auto di 2'mano, sono quelli che rompono meno di tutti le s...catole. Purtroppo sono pezzi di ferro che si inceppano e sempre purtroppo l' italia non è il posto ideale per smettere di funzionare... :lookaround:
Comunque trovare un officina che ci si dedica e non se ne va allo spiccio è già tanto, anzi la prenderei in considerazione anche io se dovessi ri-avere problemi..(e qui mi tocco con mani e piedi!!!)
Solo per curiosità: dicevi che cambiando i fili induriti (e pure la centralina o ho capito male??) adesso ti tira meno la marcia prima di cambiarla...?!? Ma a quanti giri cambiava solitamente con un filo di acceleratore prima, e adesso? te lo ricordi? capisco che forse non è il momento migliore per farti queste fastidiose domande, ma vorrei capire sempre se la mia è in regola coi regimi-cambi marcia o anche lei tira che tira....
il convertitore al suo interno non ha parti fisiche che si toccano, ma solo molto vicine tra loro.wikipedia aiuta..
restando a bassi regimi l'olio al suo interno non riesce a trasmettere il moto al cambio. ammmmmenoché... questi convertitori siano più evoluti e abbiano proprio una sorta di frizione che rimane attaccata.ma ho visto il mio smontato e parti elettriche non ce nesono proprio. E poi non dimentichiamoci che in sequenziale mi sembra che funzioni o ricordo male?
edit:
FONTE WIKIPEDIA:
"Il convertitore di coppia, per sua stessa natura presenta uno
slittamento, che provoca una perdita di energia sotto forma di calore disperso dal fluido. Per aumentare l'efficienza energetica, i
moderni convertitori integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente pompa e turbina quando il computer di bordo rileva una velocità di crociera uniforme. Questo procedimento detto "lock up" ha la funzione inoltre, nel momento del rilascio del pedale acceleratore, di poter avere freno motore come nelle trasmissioni manuali. Questi dispositivi sono detti convertitori di coppia bloccabili"
Questo non lo sapevo! avevo intuito che avveniva un blocco meccanico al alzarsi della velocità, perche si sente guidando, ed inoltre è questo il dispositivo che scalando marcia ci permette di avere il freno motore, perche senza questo auto-blocco dalle ruote verso il motore non ci sarebbe NESSUN trasferimento di motricità.
Secondo me questo è compatibile col tuo problema.