problemi al cambio ml 270 cdi W163

non sto più tranquillo con questo problema in...testa, sembra una storia infinita. Sicuramente adesso passeranno al controllo a cominciare dalle elettrovalvole....e non saprò ancora quanto mi costerà...e soprattutto quando risolvono.
Mi tocca adesso anche litigare con i miei...che confermano il fatto di non aver mai dovuto acquistare quel tipo di auto...!!!

Secondo me il problema principale è che oggi non si riesce a trovare mai nessuno veramente competente in grado di risolvere un difetto (ok magari leggermente complesso), si trova solo chi ti cambia tutto il pezzo in blocco!!! E grazie al c...!
Certo qualcuno che si occupi solo di cambi automatici sarebbe l'deale.

Per i tuoi, beh ti capisco a te (e non loro), sono anche queste le cose che fanno arrabbiare, anche perchè il tipo di auto non centra, i difetti non guardano in faccia a niente, nemmeno le auto nuove.
 
si è vero, ma infatti quello che si occupa solo di cambi...non ha voluto nemmeno provarci...a farmi risparmiare....tant'è che ridendo (da ebete)...mi ha detto subito che ci voleva il cambio....rigenerato da lui...per 3000 cocozze...!!!
 
purtroppo non credo sia un problema della sicilia, ma in generale dell' italia non avere officine veramente competenti o dedicate ai cambi A.
Anche io me ne pentii amaramente di non essere rimasto al vecchio manuale, quando avevo problemi.Come ti dissi purtroppo in questi casi inizia una piccola storia infinita, ma che se risolta bene non si dovrebbe ripetere più! i cambi mb a detta di uno che ha assicurazioni x auto di 2'mano, sono quelli che rompono meno di tutti le s...catole. Purtroppo sono pezzi di ferro che si inceppano e sempre purtroppo l' italia non è il posto ideale per smettere di funzionare... :lookaround:

Comunque trovare un officina che ci si dedica e non se ne va allo spiccio è già tanto, anzi la prenderei in considerazione anche io se dovessi ri-avere problemi..(e qui mi tocco con mani e piedi!!!)

Solo per curiosità: dicevi che cambiando i fili induriti (e pure la centralina o ho capito male??) adesso ti tira meno la marcia prima di cambiarla...?!? Ma a quanti giri cambiava solitamente con un filo di acceleratore prima, e adesso? te lo ricordi? capisco che forse non è il momento migliore per farti queste fastidiose domande, ma vorrei capire sempre se la mia è in regola coi regimi-cambi marcia o anche lei tira che tira....

il convertitore al suo interno non ha parti fisiche che si toccano, ma solo molto vicine tra loro.wikipedia aiuta.. :) restando a bassi regimi l'olio al suo interno non riesce a trasmettere il moto al cambio. ammmmmenoché... questi convertitori siano più evoluti e abbiano proprio una sorta di frizione che rimane attaccata.ma ho visto il mio smontato e parti elettriche non ce nesono proprio. E poi non dimentichiamoci che in sequenziale mi sembra che funzioni o ricordo male?


edit: FONTE WIKIPEDIA:

"Il convertitore di coppia, per sua stessa natura presenta uno slittamento, che provoca una perdita di energia sotto forma di calore disperso dal fluido. Per aumentare l'efficienza energetica, i moderni convertitori integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente pompa e turbina quando il computer di bordo rileva una velocità di crociera uniforme. Questo procedimento detto "lock up" ha la funzione inoltre, nel momento del rilascio del pedale acceleratore, di poter avere freno motore come nelle trasmissioni manuali. Questi dispositivi sono detti convertitori di coppia bloccabili"

Questo non lo sapevo! avevo intuito che avveniva un blocco meccanico al alzarsi della velocità, perche si sente guidando, ed inoltre è questo il dispositivo che scalando marcia ci permette di avere il freno motore, perche senza questo auto-blocco dalle ruote verso il motore non ci sarebbe NESSUN trasferimento di motricità.
Secondo me questo è compatibile col tuo problema.
 
Ultima modifica:
caro Tony...io adesso non ricordo esattamente i giri, ma tuttavia ricordo che ai bassi regimi cambiavo rapidamente, mentre schiacciando il pedale...notavo che per cambiare....spesso dovevo rilasciarlo un pò....superati i 3500 giri e diciamo che per paura di scassare tutto...non ho mai osato vedere...a quanti avrebbe cambiato...anche "sotto" gas.
Forse è questo il problema della piastra...che mi è stata adesso sostituita...e che purtroppo ancora non ho avuto il piacere di provare...!!!!
Grazie ancora di cuore...per la tua interessantissima ricerca..!!
 
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Stef, purtroppo staccando la batteria gli errori non si cancellano da soli.e sottolineo purtroppo. vabbeh, tanto con la piastra nuova ormai...prima di ridargliela controlleranno e cancelleranno tutti gli errori se ce ne saranno.

Per il discorso del regime.. io intendevo ai bassi regimi. mi spiego..la mia se non arriva a 1800 giri non se ne discute di salire di marcia; il problema è in mezzo al traffico..che spesso mi rimane a 1700 in una condizione che a orecchio ci vorrebbe la marcia successiva, mentre alla macchina non gli va di salire. ma sinceramente non so se è anomalo o normale.... poi per il resto mangia km anche a regimi sostenuti senza mai incepparsi, quindi credo che non andro' a fare la domanda in officina...non si sa mai..che spuntino cattive sorprese....


comunque tritolo, leggendo come funziona il convertitore (e che sino a ieri non sapevo) sono molto convinto che a te rimanga inserito il blocco al suo interno. sono anche convinto che questa officina sia onesta (certo con le loro pericolose tariffe) ma almeno non se ne vanno allo spiccio a colpi di 3.000euri come se fossero numeri di porta...
 
ah...bene Tony, per cui domani di sicuro potrebbe essere "citato"...nel responso tecnico alla MB.
Certo...non ne spenderò 3000...ma 1000 + scheda e altro...arriverò a 1500.
Mah...certo non è la cifra per il cambio completo...ma spero ci sia qualcos'altro di meno caro...anche se c'è da dire che se dovessero riscontrare anomalie nel gruppo elettrovalvole...credo partirebbero anche per quelle un migliaio di euro.....o sbaglio????
 
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beh...ma anche dopo aver "a bordo"...la nuova piastra...si deve fare ciò???
C'entra qualcosa questa mia domanda caro Stef???:smile:
 
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problema risolto...ma in lavorazione.
Trattasi del convertitore di coppia il quale pare sia "bloccato"
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...manodopera + ricambio per circa 1700 Euro
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Bello ehhh.....????
 
perchè la bottiglietta di avio...Stef???? Dici che potrà pure volare??:smile:
Ma dove si puà trovare un convertitore....a prezzo inferiore rispetto la MB?
 
no pulisce per bene gli iniettori e pulisce l'impianto di alimentazione

in un centro per cambi automatici...prova al limite uno di quelli pure per i camion...certi leggeri tipo daily han motori con stessi valori di coppia e cv, con cambio auto, MAGARI sono compatibili (non penso cmq...ma tentar non nuoce)
 
praticamente ho la Kub (frizione dentro il convertitore)...bloccata.
Un'esperto mi diceva che è raro che accada...ma io...le becco tutte...!!!
 
Avevo sospettato fosse il convertitore da quello che avevi detto:asd2:
 
praticamente ho la Kub (frizione dentro il convertitore)...bloccata.
Un'esperto mi diceva che è raro che accada...ma io...le becco tutte...!!!
mmm, sul guasto allora ci avevo preso in pieno,ma sulla cifra che avevo in mente no.... che io sappia revisionare un convertitore ha una spesa di500,00euro in officina torinese(se non ricordo male).immaginavo un totale di1000euro sinceramente col guasto che immaginavo.
comunque a parte la spesa l'auto adesso sarà al100%,almeno.......!
stef,tempo fa in altro loco mi chiedevi se l'avio messo ore o giorno prima avesse lo stesso effetto..guarda,da ultimo utilizzo l'auto ha avuto benefici solo facendo un centinaio di km subito dopo averlo versato nel serbatoio e fatto subito gasolio. al solito con un filo di gas 130,direi che funziona.ot off


tritolo,che io sappia i convertitori mb sono revisionati e funzionanti al 100%