problemi al cambio ml 270 cdi W163

ohhh...forse qualcosa si muove.
Mi ha appena chiamato il consulente MB, e mi ha detto che la diagnosi gli segnala un problema alle valvole...secondo lui possibile perchè vi è un guasto alla scheda posta dentro il cambio (penso sia la famosa piastra)...e che costa 160 Euro+iva.
Loro vorrebbero provare a sostituirla...e a fare un bel lavaggio completo del cambio...oltre che a ispezionare le valvole stesse per poi rifare il check.
 
Si infatti mi sembra già un'ipotesi più sensata:)
 
si, infatti cari amici se riescono...scriverò alla casa madre per un elogio al capofficina:approved:, mentre dirò dell'altra concessionaria...che è meglio mandare a casa qualcuno...!!! (lo farò anche per vie legali...visto che mi hanno fatto firmare la fattura per l'olio sostituito con in basso "cambio da sostituire o rigenerare"....così se ne sono lavate le mani...!!!!)
Terrò incrociate le dita....ma con ottimismo:grin:
 
allora...ho un aggiornamento.:ahsisi:
Stamattina sono passato in officina, e ho avuto il responso provvisorio dell'intervento fin'ora eseguito...come per l'appunto dicevamo.
La parte elettrica pare sia apposto, ed infatti è stata sostituita la piastra, connettori e fili nel cambio...i quali erano induriti.
La situazione permane, se non chè è stato risolto un problema che non avevo mai considerato e manifestato con l'allungamento eccessivo delle marce. Quindi diciamo che adesso è tutto regolare al livello di cambiata.
Ora i meccanici vorrebbero concentrarsi sulle valvole dello stesso cambio (vi dico quello che ho sentito...ma non ne capisco molto) e sul convertitore di coppia. Mah...!!
Certo che però questi stanno facendo di tutto per risolvere...contrariamente ai precedenti MB.
Ah...ultima cosa...mi dicevano (ma ovviamente non c'entra col cambio) che vi è qualcosa come una valvola a farfalla con motorino elettrico...mi pare nei collettori di apirazione o scarico.....e che essa a volte rimane aperta...altre si chiude. Insomma ci sarebbe da sostituire anche questo motorino (130 Euro+iva...ma con diverse ore di manodopera) che pare influisca sulla fumosità e nel consumo.
Mah...forse a questo punto sono io consumato....spero bene...cavoliii...!!!
Intanto l'ML rimane fermo fino almeno a martedì. :(
 
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E' nei collettori di aspirazione, ci sono delle farfalle in effetti, 5 nella tua comandati in serie da un motorino o a depressione (nella mia a depressione) E' possibile si blocchino per lo sporco, a volte basta una pulita comunque.
 
c'è una procedura esterna per non dover smontare nulla...atta a pulirle??
Cosa comporta invece lasciare tutto così???
 
No assolutamente, vanno smontati e puliti se sono in buone condizioni, altrimenti sostituiti.
Io non sono molto esperto, forse la tua ha i collettori in materiale "plastico" diciamo, dentro ci sono queste farfalle che chiudono/parzializzano/aprono la via del passaggio aria aspirazione del motore, è capitato che queste farfalle si rompessero (possono al peggio entrare nel motore e fare danni). Se restano in posizione quasi chiusa suppongo che la car vada poco e fumi molto. Qualcuno dopo averle smontate le ha eliminate queste farfalle. Sicuro avranno uno scopo forse come freno motore in rilascio o ottimizzare la coppia:ka:

La tua a livello motore, lasciando da parte i problemi del cambio, come ti sembra? Nessun rumore strano?
 
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mah....sai, a dire il vero prima di avere il problema al cambio andava bene l'auto non presentando rumori al motore...e anzi è grintosa e mi meravigliavo, guardando dietro con gli specchietti...in marcia, che non fumasse più di tanto.
Invece ho notato il fumo....dopo che è arrivato il problema "cambio"....mettendo su D con freno premuto, quindi sotto sforzo perchè tendeva a spegnersi....allora si, fumava molto.
 
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Probabilmente hanno collegato la diagnosi e tra gli errori hanno trovato memorizzata l'anomalia, nel senso che qualche volta potrebbero essersi inceppate quelle farfalle lasciando memorizzato l'errore in centralina, ma non è detto che sia necessario metterci mano.
Sul fumo in D, quindi se tende a spengersi è il convertitore di coppia che non è in forma:asd2:
 
mi hanno detto che l'anomalia c'è e non si cancella con il computer.
Si, sospetto anch'io possa trattarsi di questo....anche se qualcuno lo vuole escludere categoricamente....mah...!
 
Forse non è che non si cancella l'errore, ma si ripete subito dopo averlo cancellato perchè non lavorano nel modo corretto le farfalle.
Comunque, così a naso direi che è meglio concentrarsi sul cambio.

Si in D e fermi, per restare in moto è il convertitore che lo permette, certo la cosa è complessa, sono molti i componenti attorno al convertitore.
 
non sto più tranquillo con questo problema in...testa, sembra una storia infinita. Sicuramente adesso passeranno al controllo a cominciare dalle elettrovalvole....e non saprò ancora quanto mi costerà...e soprattutto quando risolvono.
Mi tocca adesso anche litigare con i miei...che confermano il fatto di non aver mai dovuto acquistare quel tipo di auto...!!!
 
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si caro Stef, domani vedrò....ma credo che se per risolvere ci dovessero volere troppi soldi....sarò l'unico forse al mondo ad avere un MB con il cambio semi-automatico :smile:. La terrò così...se mi dicono che non resto a piedi e non si fa danno all'auto vuol dire che in città o nelle code...metterò in N, visto che trovo esagerato con i problemi che in questo periodo abbiamo tutti noi, il dover spendere qualche stipendio...solo sulla macchina. :lookaround:
Aspettiamo però ancora qualche giorno per stilare il verdetto.