parere fotocamera digitale

Ottimi consigli, per questo ho consigliato il tuo parere!:approved:

Aggiungerei: fare un bel "corso fotografico" ce ne sono gratis online anche su i due forum Nikon e Canon:)

Vi ricordate l'olympus?
Da poco è stata acquisita da sony. Ho visto delle belle foto fatte con le ultime anche se sono un pò troppo tozze e pesanti.

Grazie per la considerazione, Alessandro ;)

Ben trovati TUTTI...nessuno escluso :approved:

..Purtroppo il lavoro e gli impegni vari, si prendono tutto il tempo che ho a disposizione per ritrovarmi con gli Amici ma appena riesco a spuntarla, mi fiondo immediatamente tra Voi e molto volentieri.

Dunque, ho letto le richieste e le varie considerazioni riguardo al tema così vasto e particolare della scelta sul dispositivo fotografico da acquistare.

Secondo il mio punto di vista, prima dell'acquisto, vanno considerati alcuni
interrogativi per i quali devono essere date risposte precise e incontrastabili...nel senso che questo genere di settore, è davvero un labirinto tecnologico dove l'innovazione dei dispositivi attualmente in vendita, fa perdere l'idea iniziale d'acquisto e alla fine ci si ritrova con un gran caos nella mente senza peraltro giungere alla meta oppure ad avere tra le mani un apparecchio o troppo deludente o troppo sofisticato e quasi mai rispondente all'idea iniziale d'acquisto....:azz:

Ecco alcune 2 considerazioni "principe" da utilizzare:

-che tipo di fotografia voglio fare?....consumer o professionale?
-ho da spendere questa tot cifra e posso o non posso eventualmente
aumentarla?

X chi sceglie la strada consumer, sappia che oggi con circa 300 euro (sony-samsung-nikon-canon) è possibile acquistare dispositivi fotografici tuttofare del tipo inquadra e scatta che sono davvero strabilianti in fatto di resa qualitativa dell'immagine...........attenzione però....
la spesa per tali apparecchi parte da 180 a 330 euro circa...
Le apparecchiature che costano meno, valgono meno nel senso che le foto le fanno comunque ma la resa grafica lascia molto a desiderare per cui vale quel vecchio proverbio:
"Come spendi...mangi":D

Quindi all'amico SALVO, consiglierei una Samsung ...questa non per sminuire la L310W ma per questioni legate alla maggiore sensibilità e praticità d'uso che ne derivano; oppure ti consiglierei l'ultima fantastica Nikon P6000 dotata del formato RAW tanto utilizzato nel settore professionale in grado cioè di farti elaborare il Tuo scatto in maniera davvero sbalorditiva con i migliori software professionali di grafica.

Per chi invece ha deciso di tuffarsi nel mondo della fotografia digitale professionale, sappia che prima dovrà tuffarsi in banca a prelevare un bel pò di danari (fino a questo momento ho speso circa 4000 euro) se vorrà vedere realizzato il proprio sogno.....ma credetemi....ne vale davvero la pena.

Spero di aver dato un consiglio valido a tutti...se ho esagerato...chiedo scusa. ;)

grazie per la tua opinione....ho visto alcune prove dlla samsung nv100hd e da quello che ho capito sembra che la a livello di qualità di foto le fa meglio l310w....comunque anche questa mi prende abbastanza,anche del fatrto che consente la registrazione dei video in qualità hd 720...

Salvo, si fa male a consigliare, ti posso solo dire la mia opinione, sono un nikonista, ti potrei dire subito "si", però ti dico che questa postata è una via di mezzo, è più grande di una compatta e più piccola di una reflex.
Io ho avuto una Coolpix 5400 simile per dimensioni a questa, l'ho data via dopo un anno, era troppo grande per tenerla in tasca, vedi Compatta, troppo poco utilizzabile come una similreflex, nel senso non hai la possibilità di cambiare gli obbiettivi.
Io sceglerei una buona compatta o una buona reflex, comunque e solo la mia opinione non ti voglio influenzare.:)

Lasciati dire che questa è un'ottima macchina fotografica niente a che vedere con l'altra (mi pare era una samsung) l'obbiettivo bello grande e x 15 ottico vuol dire che riesci a zoomare con lo stesso obbiettivo da un 28 grandangolo ad un 42o mm .
Invece noi con le reflex dobbiamo portarci dietro la borsa dove mettere il corpo macchina con l'obiettivo piccolo poi il secodno obbiettivo 70- 210 ora ci sono anche dei 70 - 300 e il flash. La seconda batteria, lalimentatore i filtri. ecc.

Ultima modifica:
solo che ancora non ho capito la grandezza dell'obbiettivo...tu laby hai detto che ha un obbiettivo bello grande,se non mi sbaglio questo è da 1/2,33 mentre quella samsung aveva un obbiettivo da 1/1,75,quindi più grande...come mai?

Vai a vedere su wikipedia digita obiettivo fotografico così ti chiarisci le idee su focale ecc..

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Come non detto! Mi ritiro da questa discussione, risparmio tempo e lo utilizzo da qualche altra parte!
Vedo che si parla solo di prestazioni, pixel, ec. tralasciando cose più importanti, non mi ci ritrovo scusate e non ve la prendete a male!:)

Si ha ragione alessandrog purtroppo qui ci troviamo di fronte a macchine fotografiche appena uscite e già vecchie e poi ci prende l'ansia da prestazione.....sigh.... diciamo che l'obbiettivo più grande è meglio è.
Vabbe ridiamoci su.

Ma il mio consiglio della Panasonic LUMIX? Io ce l'ho e mi trovo benissimo: l'ottica Leica la trovo sempre luminosa e con lo zoom 10x si riescono a fare belle foto. Che cosa ne dite?

Fz5 e fz7 io le ho non sono male ma non possono competere naturalmente con le reflex.

Tre in tutto. le due panasonic le tengo nelle auto. Possono sempre servire in tutte le occasioni non escluso in caso di incidente stradale, ecc
poi la EOS 500d invece la uso quando devo fare foto serie di sport ecc ecc.
La reflex la tengo un paio di anni poi acquisto la nuova e giro la precedente ai miei amici.Gli obiettivi invece li tengo.

Ultima modifica:
Tre in tutto. le due panasonic le tengo nelle auto. Possono sempre servire in tutte le occasioni non escluso in caso di incidente stradale, ecc
poi la EOS 500d invece la uso quando devo fare foto serie di sport ecc ecc.
La reflex la tengo un paio di anni poi acquisto la nuova e giro la precedente ai miei amici.Gli obiettivi invece li tengo.

complimenti,ho visto alcune foto fatte dalla 500d,davvero nitide e perfette....io invece mi sto esaurendo,perchè ci sono un sacco di fotocamere oggi come oggi.....sto dando un occhiata anche alla nikon p80.....:)

ci mancherebbe CANON EOS 500 E NIKON D60 D 80 Sono prodotti semiiprofessionali sfiorano i 1000 euro!

Ultima modifica:
Acquistata!!!

Acquistata!!!

come da titolo mi è arrivata ieri pomeriggio la fotocamera digitale...è una nikon p80,e da ieri che mi cimento a fare prove fotografiche per iniziare ad imparare l'uso manuale della fotocamera...l'automatico l'ho usato poche volte....le foto che vi posto sono state fatte oggi con impostazioni completamente manuali.....ce l'ho da un giorno,quindi piano con le linciate...:D

ps:volevo ringraziare chi mi ha consigliato ed in particolar modo alessandrog che anche non volendo mi ha spinto verso la nikon....:)

Allegati

• rsz_1immagine_002.jpg
    rsz_1immagine_002.jpg
    116.4 KB · Visualizzazioni: 304
  • rsz_immagine_005.jpg
    rsz_immagine_005.jpg
    212.5 KB · Visualizzazioni: 336
  • rsz_immagine_014.jpg
    rsz_immagine_014.jpg
    136.8 KB · Visualizzazioni: 321
  • rsz_immagine_016.jpg
    rsz_immagine_016.jpg