parere fotocamera digitale

Non male per una compatta.
Per me, per te e penso per tanti altri vanno bene.
Se le pubblichi sul sito della Nikon o della Canon, ci sono dei professionisti con le palle quadre che ti possono dare un giudizio più approfondito, sia negativo che positivo.
Ce gente che con una compatta riesce a tirar fuori delle foto molto superiori a me e ad altri che scattiamo con una reflex, perchè come giustamente diceva DJ , la foto bella la fa il manico non la macchina.:)

anche 2 me ci sono troppe poche sezioni nel senso , tutto ciò ch evogliamo dire oltrealle macchine lo facciamo nel bar .... si potrebbe fare una sezione x l'eletronica ( e li puoi scrivere sui telefoni , dvd , fotocamere , videcamere ecc ecc), una magari x la televizione dove possiamo commentare i vari programi televisivi oppure i film ecc ecc , x adesso non mi viene nient'altro
scusate off topic

Si vabbeh fino a un certo punto perchè a parere mio è pur sempre un forum con un argomento ben preciso: Mercedes Benz.

Che ci sia l'off- topic va bene, che ci sia una sezione per l'elettronica di consumo anche, ma se poi si continua con elettrodomestici, tv, computer, edilizia, pratiche auto, che bar nella tale città c'ha i cornetti più buoni al mattino mi sembra una cosa eccessiva per un forum dedicato a un argomento ben preciso. Che poi se ne parli nelle sezioni non inerenti Mercedes Benz sta bene, ma a creare una sezione per ogni argomento che si va a trattare si fa solo bordello e, secondo me, ne va anche dell'immagine del forum specialmente per le persone che lo visitano per la prima volta.

cmq salvo la nitidezza molte volte si può correggere con i programmi di fotoritocco ed è la cosa che generalmente fanno i principianti perchè colpiti dalle varie sfumature cromatiche.

Vi informo che, dopo un breve scambio di opinioni con Dj, è stato deciso che, se in futuro le discussioni di questo genere saranno tante, si valuterà se aprire una sezione apposita.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
C'è anche da dire questo. Mentre le reflex di una volta nikon, canon (io avevo la eos 300) le compravi e poi sapevi che per 5 / 7 anni eri a posto ora con le digitali appena acquisti una ti trovi con un materiale già obsoleto.
Per fortuna ho un amico che mi compra le "vecchie" Ora ho una eos 500d ed ho dato via la 400 d per la metà di quello che l'avevo pagata.
Natuiralmente avendo tutti gli accessori già pronti acquisto solo body (solo il corpo macchina).
Volevo intervenire per quanto riguarda il discorso della polvere cui faceva accenno prima Alessandrog. Per evitarla ti consiglio di acquistare le canon perchè hanno un sistema di pulizia ad ultrsuoni per cui non avrai alcun rischio di polvere.
Comunque per risparmiare puoi anche acquistare il body della 500 d e poi metterci degli obbiettivi non canon.

quoto sul fare un post in rilievo con elettronica in generale.

1\60 di velocità otturatore è buona?

questa foto l'ho fatta io con la mia canon digital ixus 8515 , image stabilizer AiAf (che è? a che serve?) che ne pensate? cmq come video li fa seri 30 fps e anche di qualità peccato 1 minuto= 100 mb e oltre...

qualcuno saprebbe trovarmi altre caratteristiche?

Ultima modifica:
Imagine stabilizer è un sistema che ti permette di fotografare anche in movimento o in auto in quanto stabilizza lo scatto (evita le foto mosse) - leggermente non grandi cose.
L'otturatore è il segreto delle foto i tempi attualmente sulla mia sono 1/4000 sui sistemi professionali possono arrivare anche la doppio i 30 fts in video è lo standard.
Aiaf è il sistema autofocus che può essere calibrato in continuo oppure no.
Dipende dalle foto che fai-. Se fai foto in movimento o sportive l'af ti permette di cogliere l'attimo perchè dovrebbe riuscire a mettere a fuoco istantaneamente quello che vuoi tu.
Il sistema ai è detto anche predective ovvero anticipa quello che tu vorresti scattare. Comunque sono sistemi che non ti danno una reale vantaggio.
Il reale vantaggi è nell'autofocus veloce (ora con la eos 500d siamo arrivati al processore di generazione 4 .
i megapixel come già ampiamente spiegato da Aless sono fumo nell'occhio alla fine intasano la memoria e non hai nemmeno la possibilità di vederli a quelle risoluzioni.
Il vantaggio è per gli ingrandimenti magari vuoi fare delle foto da ingrandire allora il fattore pixel può rendere l'ingrandimento meno sgranato.
Inoltre l'iso ora è elettronico. Vi ricordate le pellicole che uno poteva scegliere l'iso.. Ora questo è elettronico fino a 12.800 impensabile con i rullini.

Ultima modifica:
Ma la foto è bella nulla da dire.. non sono un professionista ma un semplice appassionato.
Credo che un professionista noterebbe la zona degli alberi che è completamente al buio. Infatti avrà un sistema di bilanciamento della luce a 3 o 4 zone (forse anche di meno).
Devo dire la verità che anche io in macchina porto delle digitali compatte. Ottime per quello che devono servire.

Domanda: con la digitale io scatto generalmente 1200 x 1600, voi che dimensioni impostate?
Personalmente prediligo panorami, meglio se ci sono i giochi di luce del tramonto (parlo sopratutto di luoghi montani e marini, in città raramente capita ed ovviamente gli scenari son diversi).
Voi avete delle predilezione sui soggetti (tralasciando auto e familiari)?
Piccolo appunto sulle vecchie reflex a pellicola: erano un piacere tenere in mano quei pesanti aggregati, dove tutto era da regolare meccanicamente, quelle digitali moderne invece penso che non ti puoi affezionare (tralascio il discorso delle moderne di venderle per recuperare qualcosa).

Ma la foto è bella nulla da dire.. non sono un professionista ma un semplice appassionato.
Credo che un professionista noterebbe la zona degli alberi che è completamente al buio. Infatti avrà un sistema di bilanciamento della luce a 3 o 4 zone (forse anche di meno).
Devo dire la verità che anche io in macchina porto delle digitali compatte. Ottime per quello che devono servire.

vedo che sei abbastanza esperto...tu cosa ne pensi delle foto che ho pubblicato prima?

Imagine stabilizer è un sistema che ti permette di fotografare anche in movimento o in auto in quanto stabilizza lo scatto (evita le foto mosse) - leggermente non grandi cose.
L'otturatore è il segreto delle foto i tempi attualmente sulla mia sono 1/4000 sui sistemi professionali possono arrivare anche la doppio i 30 fts in video è lo standard.
Aiaf è il sistema autofocus che può essere calibrato in continuo oppure no.
Dipende dalle foto che fai-. Se fai foto in movimento o sportive l'af ti permette di cogliere l'attimo perchè dovrebbe riuscire a mettere a fuoco istantaneamente quello che vuoi tu.
Il sistema ai è detto anche predective ovvero anticipa quello che tu vorresti scattare. Comunque sono sistemi che non ti danno una reale vantaggio.
Il reale vantaggi è nell'autofocus veloce (ora con la eos 500d siamo arrivati al processore di generazione 4 .
i megapixel come già ampiamente spiegato da Aless sono fumo nell'occhio alla fine intasano la memoria e non hai nemmeno la possibilità di vederli a quelle risoluzioni.
Il vantaggio è per gli ingrandimenti magari vuoi fare delle foto da ingrandire allora il fattore pixel può rendere l'ingrandimento meno sgranato.
Inoltre l'iso ora è elettronico. Vi ricordate le pellicole che uno poteva scegliere l'iso.. Ora questo è elettronico fino a 12.800 impensabile con i rullini.
Ottima spiegazione!
Ti volevo domandare, lo stabilizzatore di immagine sulla macchina è digitale vero? Con tutte le sue limitazioni, un pò com lo zoom digitale.
Nulla a che vedere con il "VR" sui teleobbiettivi, costano anche 3000€, dove le lenti si spostano azionate da un servomotore per evitare il mosso.
Riguardo al sistema per la pulizia del sensore, credo ma non sono sicuro che anche Nikon abbia fatto qualche cosa:ka:

Nikon non è che faccia meglio le foto di Canon, solo che ha una storia, dal 1950 conquistò il settore della fotografia professionale 35mm.
Guerra di Corea 1950, Vietnam, Conquista dello spazio ec. fino ad oggi.
Sua è l'invenzione dell'intercambiabilità adottata in seguito da tutte le altre marche: vetrini di messa a fuoco, mirini di diverso tipo ec.
Cinema, in cui appare in film famosi, imprese e uso professionale l'hanno resa famosa nel mondo.
Ricercata dai collezionisti è oggi in competizione con Canon.:)

Domanda: con la digitale io scatto generalmente 1200 x 1600, voi che dimensioni impostate?
Personalmente prediligo panorami, meglio se ci sono i giochi di luce del tramonto (parlo sopratutto di luoghi montani e marini, in città raramente capita ed ovviamente gli scenari son diversi).
Voi avete delle predilezione sui soggetti (tralasciando auto e familiari)?
Piccolo appunto sulle vecchie reflex a pellicola: erano un piacere tenere in mano quei pesanti aggregati, dove tutto era da regolare meccanicamente, quelle digitali moderne invece penso che non ti puoi affezionare (tralascio il discorso delle moderne di venderle per recuperare qualcosa).
Le dimensioni variano, non ho una regola, fotografo un pò di tutto(ultimamente com'è logico i nipotini!), Dalla macrofotografia a quella estrema: foto in grotte sotterrane(molto tempo fa quando ero più giovane), dove con l'umidità che c'era una digitale la potevi buttare via. Interno grotta con gruppo speleologico, macchinetta Konica tutta meccanica, non reflex, fuoco fisso, illuminazione fiammella di gas carburo sul casco, foto fatte con obbiettivo completamente aperto, con lampo di flasc esterno azionato da altra persona che stava dietro, non le posso scannerizzare perchè stampate troppo grandi.

Vero il fascino del peso, della manualità e del rumore dello scatto come ho già detto, più pesa è minore è il rischio del mosso naturalmente.
Reflex meccaniche generalmente chi le ha se le tiene, indistruttibili nel tempo, sensazioni che danno come gli orologi meccanici da polso e non.

Ultima modifica: