Eccoti una chiara guida che ho realizzato :
-resistenza 470 ohm
-diodo 1N4004
-resistenza 1k ohm
-se si vuole fare un lavoretto fatto bene, un pezzettino di basetta millefori.
-qualche pezzetto di cavo, sezione anche abbastanza bassa.
resistenze vanno bene 1/4 di watt
Costo? 4€ con la millefori, 1 € di componenti.
La procedura è la seguente:
crearsi il seguente circuito
detto ciò, si apre lo scompartimento ECU motore, posto sotto il finestrino.
Tester alla mano, si identificano i seguenti cavi:
-spinotto 4, colore giallo/bianco, pin 24: dovrebbe arrivare al debimetro, posizione n°5
-spinotto 3, colore giallo/bianco, pin 37: Attuatore EGR
- spinotto 3, colore giallo/nero, pin 50: +12v, l'altro cavo dello spinotto elettrico dell'attuatore EGR.
L'attuatore EGR nella 270 cdi 209 è sotto il collettore d'aspirazione, un po' difficile da raggiungere ma non impossibile
gli spinotti sono numerati in ordine crescente(1-5), dal parabrezza in giù. per capirci, il più vicino all'ammortizzatore è il n°5.
Si collegano i cavi con un rubacorrente, o spellandolo leggermente, e si fa una leggera saldatura a stagno. Si isola tutto bene. Come vedrete, il singolo spinotto è formato da due spinottini, estraibili ovviamente, e con i PIN numerati(per fortuna)
Detto ciò, si scollega lo spinotto elettrico dell'attuatore della EGR, nastrandolo bene(per evitare che si bagni)
Non si scollega niente altro. E così, la vostra EGR sarà esclusa. Il circuito lo appoggiate nello scompartimento della ECU. Io, per evitare qualunque infiltrazione nel circuito ho fatto una gettata di colla a caldo sopra e sotto, guaina termorestringente nei cavi e tutto nastrato con isolante
Ora ci stanno i miei commenti:
innanzitutto, l'auto fuma MOLTO MOLTO meno. Le fumate nere in accelerazione NON le vedo più. Più reattiva nel salire di giri.
Da strumentazione, ha perso qualche grado ° di temperatura motore, e questo l'ho ricondotto alla mancanza dei gas di scarico (caldi e catramosi) che passano per il collettore.
Consumi? ho fatto 40km, difficile dirlo. Sembrano uguali, ho fatto un 6.9l/100 km con 2-3 tirate over 160 all'ora.. nessun recovery, nessuna EPC, un gran sorriso nel mio viso!
* se hai bisogno di foto dimmelo =)
p.s il motore è lo stesso. 612.96x
Complimenti per la guida e grazie moltissime!!!! :clap:
Allora il mio motore dal libretto risulta il n. 612962..... La spiegazione è chiarissima.... Il lavoro mi sembra di media difficoltà, soprattuttto in relazione al discorso spellare/isolare collegamenti realizzati su fili e morsetti dell'impianto elettrico.... Ci vuole una certa attenzione e pazienza per fare un bel lavoretto pulito.... Così quindi, senza interporre lamierini per chiudere la valvola, la si induce a restare sempre chiusa elettronicamente, senza dover rimappare o toccare la centralina... Semplicemente geniale.....:celebrate:
Lo metto in lista come lavoro da eseguire appena possibile.... Vorrei prima smontare la EGR e vedere in che condizioni è anche il collettore d'aspirazione (230K km)....
Ti sarei grato se potessi inserire qualche foto del lavoro nei pressi della ECU con la localizzazione della stessa e dei morsetti/spinotti... :hail:
P.S.- Solo un chiarimento perchè dici: "L'attuatore EGR nella 270 cdi 209 è sotto il collettore d'aspirazione, un po' difficile da raggiungere ma non impossibile"? Mi sembrava di aver capito che il comando dell'attuatore si doveva prendere dalla morsettiera dello scompartimento ECU: "spinotto 3, colore giallo/nero, pin 50: +12v, l'altro cavo dello spinotto elettrico dell'attuatore EGR"? :scratch:
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