Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Eccoti una chiara guida che ho realizzato :
-resistenza 470 ohm

-diodo 1N4004
-resistenza 1k ohm
-se si vuole fare un lavoretto fatto bene, un pezzettino di basetta millefori.
-qualche pezzetto di cavo, sezione anche abbastanza bassa.

resistenze vanno bene 1/4 di watt
Costo? 4€ con la millefori, 1 € di componenti.
La procedura è la seguente:
crearsi il seguente circuito
EGRdefeatML.jpg


detto ciò, si apre lo scompartimento ECU motore, posto sotto il finestrino.
Tester alla mano, si identificano i seguenti cavi:
-spinotto 4, colore giallo/bianco, pin 24: dovrebbe arrivare al debimetro, posizione n°5
-spinotto 3, colore giallo/bianco, pin 37: Attuatore EGR
- spinotto 3, colore giallo/nero, pin 50: +12v, l'altro cavo dello spinotto elettrico dell'attuatore EGR.

L'attuatore EGR nella 270 cdi 209 è sotto il collettore d'aspirazione, un po' difficile da raggiungere ma non impossibile

gli spinotti sono numerati in ordine crescente(1-5), dal parabrezza in giù. per capirci, il più vicino all'ammortizzatore è il n°5.

Si collegano i cavi con un rubacorrente, o spellandolo leggermente, e si fa una leggera saldatura a stagno. Si isola tutto bene. Come vedrete, il singolo spinotto è formato da due spinottini, estraibili ovviamente, e con i PIN numerati(per fortuna)

Detto ciò, si scollega lo spinotto elettrico dell'attuatore della EGR, nastrandolo bene(per evitare che si bagni)
Non si scollega niente altro. E così, la vostra EGR sarà esclusa. Il circuito lo appoggiate nello scompartimento della ECU. Io, per evitare qualunque infiltrazione nel circuito ho fatto una gettata di colla a caldo sopra e sotto, guaina termorestringente nei cavi e tutto nastrato con isolante

Ora ci stanno i miei commenti:

innanzitutto, l'auto fuma MOLTO MOLTO meno. Le fumate nere in accelerazione NON le vedo più. Più reattiva nel salire di giri.
Da strumentazione, ha perso qualche grado ° di temperatura motore, e questo l'ho ricondotto alla mancanza dei gas di scarico (caldi e catramosi) che passano per il collettore.
Consumi? ho fatto 40km, difficile dirlo. Sembrano uguali, ho fatto un 6.9l/100 km con 2-3 tirate over 160 all'ora.. nessun recovery, nessuna EPC, un gran sorriso nel mio viso!

* se hai bisogno di foto dimmelo =)
p.s il motore è lo stesso. 612.96x



Complimenti per la guida e grazie moltissime!!!! :clap:

Allora il mio motore dal libretto risulta il n. 612962..... La spiegazione è chiarissima.... Il lavoro mi sembra di media difficoltà, soprattuttto in relazione al discorso spellare/isolare collegamenti realizzati su fili e morsetti dell'impianto elettrico.... Ci vuole una certa attenzione e pazienza per fare un bel lavoretto pulito.... Così quindi, senza interporre lamierini per chiudere la valvola, la si induce a restare sempre chiusa elettronicamente, senza dover rimappare o toccare la centralina... Semplicemente geniale.....:celebrate:

Lo metto in lista come lavoro da eseguire appena possibile.... Vorrei prima smontare la EGR e vedere in che condizioni è anche il collettore d'aspirazione (230K km)....

Ti sarei grato se potessi inserire qualche foto del lavoro nei pressi della ECU con la localizzazione della stessa e dei morsetti/spinotti... :hail:

P.S.- Solo un chiarimento perchè dici: "L'attuatore EGR nella 270 cdi 209 è sotto il collettore d'aspirazione, un po' difficile da raggiungere ma non impossibile"? Mi sembrava di aver capito che il comando dell'attuatore si doveva prendere dalla morsettiera dello scompartimento ECU: "spinotto 3, colore giallo/nero, pin 50: +12v, l'altro cavo dello spinotto elettrico dell'attuatore EGR"? :scratch:
 
Ultima modifica:
Premesso: tutti i cavi del circuito in questione potrebbero essere presi dallo spinotto del singolo sensore, o dalla morsettiera ECU, perchè in qualunque caso sono tutti cavi che escono dalla ECU per entrare nei sensori. Quindi prenderli da una parte o dall'altra è la stessa.

Allora: la valvola EGR del 612 lavora a depressione. Il depressore è posto a destra del collettore d'aspirazione, lo vedi seguendo la cannetta nera che esce dalla valvola EGR.

quel depressore è alimentato da un +12 e da un segnale di ritorno, e sia il +12 che il segnale di ritorno vengono fuori dalla ECU motore(il cui scompartimento è a destra del serbatoio dell'olio dei freni, per capirci vicino all'ammortizzatore anteriore lato guida)

Per evitare che la valvola EGR si apra, basterebbe scollegare lo spinotto, ma così entra in recovery, causa segnale di ritorno e causa calo tensione su MAF posizione 5. Allora bisogna fare entrambe le cose: scollegare il cavo dall'attuatore e interporre il circuito. (per quello bisogna raggiungere l'attuatore)

In qualunque caso, per essere sicuri di aver intercettato il cavo giusto, conviene sempre con il tester controllare dai due capi(ECU-SENSORE).. con la funzione che suona quando i due puntali toccano ci si mette un attimo.
P.s se hai 230k km mi dispiace dirtelo ma probabilmente avrai altri lavori da fare..
io a 206.000 avevo il collettore d'aspirazione letteralmente maciullato, le palette erano totalmente sbiellate. Ho dovuto cambiare il collettore d'aspirazione a geometria variabile, ed è proprio in quella situazione che ho deciso di escludere la EGR.. per evitare di incatramare il collettore nuovo !
 
Credetemi ragazzi , al di la dei rischi da scrittura falsata alla ecu , è molto piu semplice il lavoro fatto elettronicamente . Filippo rinnovo i miei complimenti !!! Non ho capito una cosa hai fatto 40 km solamente con questa modifica ?
 
quello era un copia incolla della guida che avevo fatto il giorno dopo averla montata..per quello ho scritto 40 km xD

Ora ne ho fatti circa 50.000 e va tutto bene =)
il problema poi non è tanto il falsare la scrittura.. è capire dove intervenire.. tu che software usi?
 
ahhhhh , ok!!!
allora gli indirizzi su dove intervenire ce li ho , e le centraline dovrebbero essere uguali !!!! Io usavo il software del galletto per scrivere ed ECM per le variazioni .

i valori da editare si trovano leggendo sui vari forum .... sino a qui ci sono arrivato , per altre cosette rimando ai posteri .
 
Premesso: tutti i cavi del circuito in questione potrebbero essere presi dallo spinotto del singolo sensore, o dalla morsettiera ECU, perchè in qualunque caso sono tutti cavi che escono dalla ECU per entrare nei sensori. Quindi prenderli da una parte o dall'altra è la stessa.

Allora: la valvola EGR del 612 lavora a depressione. Il depressore è posto a destra del collettore d'aspirazione, lo vedi seguendo la cannetta nera che esce dalla valvola EGR.

quel depressore è alimentato da un +12 e da un segnale di ritorno, e sia il +12 che il segnale di ritorno vengono fuori dalla ECU motore(il cui scompartimento è a destra del serbatoio dell'olio dei freni, per capirci vicino all'ammortizzatore anteriore lato guida)

Per evitare che la valvola EGR si apra, basterebbe scollegare lo spinotto, ma così entra in recovery, causa segnale di ritorno e causa calo tensione su MAF posizione 5. Allora bisogna fare entrambe le cose: scollegare il cavo dall'attuatore e interporre il circuito. (per quello bisogna raggiungere l'attuatore)

In qualunque caso, per essere sicuri di aver intercettato il cavo giusto, conviene sempre con il tester controllare dai due capi(ECU-SENSORE).. con la funzione che suona quando i due puntali toccano ci si mette un attimo.
P.s se hai 230k km mi dispiace dirtelo ma probabilmente avrai altri lavori da fare..
io a 206.000 avevo il collettore d'aspirazione letteralmente maciullato, le palette erano totalmente sbiellate. Ho dovuto cambiare il collettore d'aspirazione a geometria variabile, ed è proprio in quella situazione che ho deciso di escludere la EGR.. per evitare di incatramare il collettore nuovo !

Grazie per l'esauriente spiegazione Filippo.
Sono pienamente consapevole del fatto che dovrò fare molte altre cosette e quando ho scritto che devo controllare la egr era sottinteso che dovrò controllare tuttio il circuito d'aspirazione compresi i collettori...
Il mio motore tira bene e non fa molto fumo ma, certamente, non da l'impressione di sprigionare 170 CV, inoltre ho notato che, superati i tremila, sale di giri in modo pigro.... E' molto probabile che sia bello incrostato... Cmq il collettore di aspirazione si può anche pulire; non ho idea di quanto possa costare nuovo... Se il prezzo non è elevato sicuramente si fa prima a sostituirlo... :ahsisi:
 
ahhhhh , ok!!!
allora gli indirizzi su dove intervenire ce li ho , e le centraline dovrebbero essere uguali !!!! Io usavo il software del galletto per scrivere ed ECM per le variazioni .

i valori da editare si trovano leggendo sui vari forum .... sino a qui ci sono arrivato , per altre cosette rimando ai posteri .


Allora posta anche tu la guida, così si potrà valutare l'eventuale maggiore semplicità del procedimento.... Credo dipenda dalle attitudini del singolo, lavorare su un software di programmazione invece che di forbici e saldatore.... Magari c'è chi riesce meglio in una cosa e chi nell'altra... :climb2:
 
anche il mio tirava bene e non fumava molto, aveva solo una perdita oleosa da sotto il collettore.
Pulirlo io ci ho provato, mai più in vita mia.. è come lavorare con il catrame, ho usato un lava motori industriale puro(e andava diluito 20 a 1) e non son riuscito a farlo tornare lindo.

inoltre c'è il problema delle palette, che saranno ovali.. ci sarebbe il kit di revisione, ma costa 150€.. sul web (ebay.de atp-autoteile) lo trovi a 229€ completo..


Lo smontaggio lo ricordo come una tortura.. devi togliere di tutto e di più..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
... ma spostiamo su un'altro thread o rimaniamo qui , perche sarebbe un peccato che tali informazioni finissero dimenticate .... che ne pensate ? Cmq domani mattina prendo tutta la documentazione utiizzata sulla mia w203.611 la organizzo e posto tutto .
 
... ma spostiamo su un'altro thread o rimaniamo qui , perche sarebbe un peccato che tali informazioni finissero dimenticate .... che ne pensate ? Cmq domani mattina prendo tutta la documentazione utiizzata sulla mia w203.611 la organizzo e posto tutto .

ma dimenticate no perche' usando il tasto cerca tutto viene conservato , però se preferiamo spostiamo gli ultimi messaggi su qualche altro 3d , sull' egr c'e' ne' più di uno decidiamo quale...
 
anche il mio tirava bene e non fumava molto, aveva solo una perdita oleosa da sotto il collettore.
Pulirlo io ci ho provato, mai più in vita mia.. è come lavorare con il catrame, ho usato un lavamotori industriale puro(e andava diluito 20 a 1) e non son riuscito a farlo tornare lindo.

inoltre c'è il problema delle palette, che saranno ovali.. ci sarebbe il kit di revisione, ma costa 150€.. sul web (ebay.de atp-autoteile) lo trovi a 229€ completo..
Uploaded with ImageShack.com
Uploaded with ImageShack.com

Lo smontaggio lo ricordo come una tortura.. devi togliere di tutto e di più..


Complimenti per il "coraggio" Fil.... :clap:

Se a 229 si trova completo forse è meglio acquistarlo nuovo.... (hai il linlk?)
Le palette sono quelle dentro i condotti rotondi? A vederle sembrano sporche ma non ovalizzate....
Il prodotto per la pulizia motori è principalmente uno sgrassante, ma per sciogliere quella morchia abdrebbe mischiato con altri diluenti tipo diluente alla nitro, acetone ecc. ed utilizzato, possibilmente, a caldo con una lancia o qualcosa del genere....
E' chiaro, comunque, che si tratta di un lavoraccio e che, in ogni caso, il collettore non può tornare certamente come nuovo....
 
Ultima modifica:
Complimenti per il "coraggio" Fil.... :clap:

Se a 229 si trova completo forse è meglio acquistarlo nuovo.... (hai il linlk?)
Le palette sono quelle dentro i condotti rotondi? A vederle sembrano sporche ma non ovalizzate....
Il prodotto per la pulizia motori è principalmente uno sgrassante, ma per sciogliere quella morchia abdrebbe mischiato con altri diluenti tipo diluente alla nitro, acetone ecc. ed utilizzato, possibilmente, a caldo con una lancia o qualcosa del genere....
E' chiaro, comunque, che si tratta di un lavoraccio e che, in ogni caso, il collettore non può tornare certamente come nuovo....
grazie.. alla fine sembra complicato, ma basta togliere un pezzo alla volta e alla fine torna tutto ..
il link è questo
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Ansaugkruemmer_Mercedes_5-Zylinder_W203_C209_W210_W211_W163_14819_0_38853.htm?TN=100386

a quel prezzo ti assicuro che conviene comprarlo nuovo, in mercedes costa il triplo, fai te..
comunque la foto non rende giustizia, ti assicuro che le palette avevano la forma di un uovo. irrecuperabili. Il kit per cambiarle in mercedes costa 150€, con 229 hai tutto nuovo. Fa conto che la prima paletta era così ovale che si era tolta la vite che la teneva in alto e stava piano piano scendendo sempre di più..
Sgrassarlo del tutto, fidati di me, è impossibile. Forma troppo complicata, morchia troppo sedimentata..
e come puoi vedere, l'ultima asticella che lo attuava era rotta..

p.s il brutto delle EGR sui diesel.. ma con un moduletto passa la paura..
P.p.s consumi su extraurbano diminuiti in maniera sensibile da quando ho fatto il lavoro.. vedo anche i 17.5 km/l, una volta anche i 18.. xD con cambio automatico!
 
Ultima modifica:
è chiaro che con i collettori intasati l'auto non va bene,ma purtroppo fra un po è tutto come prima.
 
Il problema è che comunque la mercedes ha ideato un sistema fatto apposta per spaccarsi e intasarsi.

Le palette girano plastica su plastica..bastava una banale gabbietta a rulli. Per i 540€ che ti chiedono di un collettore di plasticaccia, potevano anche spendere 1€ in più per farlo da cristiani. Invece l'hanno fatto apposta per farlo durare poco. mediamente inziano tutti a perdere sui 100.000km.. sui 150.000km iniziano ad imbrattare anche il lato scarico del blocco(causa inclinazione). Se poi siete "sportivi" come ero io.. dal piede pesantino.. vi dura ancora meno..

La egr ha la miscelazione troppo vicina al collettore. Se fosse stata arretrata il catrame sarebbe meno vaporizzato(come sull'OM647, che soffre del problema in maniera MOLTO minore). O potevano fare la egr direttamente nella conformazione della testa, in modo da risolvere il problema alla radice e bypassare il collettore di aspirazione..
Se escludi l'egr ne allunghi la vita.. il catrame fa da ostacolo alle palette, che sforzano e spaccano.. e se non si spaccano loro, gocciano sull'm55 rompendolo..Senza vapori di egr in grosse quantità il collettore ringrazia..
P.s. dai vi metto qualche foto del lavoro per intero.. come potete vedere la qualità costruttiva dei collettori, benchè aftermarket, è impeccabile, al pari degli originali.. Stesso grado di rifinitura.
Nel contemporaneo, non so se l'ho già detto, conviene sempre fare il lavoro del motorino M55, perchè son quasi 7 ore di lavoro per un meccanico(circa 200€ di manodoper).. rimontare il vecchio con magari 7-8 anni di vita potrebbe voler dire dover ritirare giù tutto.. Se lo ordinate dallo stesso sito del link viene 140€ contro i 170 della concessionaria..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Fil :clap:

Sei stato esaustivo....

Rinnovo i complimenti per il lavorone effettuato...

Ci sono state difficoltà o cautele particolari nell'esecuzione dello stesso, che meritano di essere segnalate? Tipo particolari precauzioni con qualche sensore o parte elettronica da smontare, attrezzi specifici indispensabili per eseguire il lavoro?

Ho travato questo su e-bay dovrebbe andare bene.... Ci sono anche le guarnizioni di ricambio...


Per l'M55, intendi il motorino attuatore delle palette che si vede in foto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
l'm55 è esattamente quello, il motorino attuatore
Difficoltà no.. anzi, qualcuna:
parto elencando le cose da fare
- svuotare tutta l'acqua
- filtro gasolio e portafiltro
- scambiatore acqua-gasolio
- serbatoio pompa idroguida(basta piegarlo)
- tubazioni bassa pressione gasolio(che metti già in conto che si romperanno e che dovrai sostituire tutte)
- EGR e tubo a cui si collega
- flauto rail con tutti i tubi
- supporto asta controllo olio
- staffa che è fissata sopra il collettore d'aspirazione, a cui si aggancia il raffreddatore dei fumi EGR.
- preriscaldatore carburante, e li sai già che probabilmente ti si romperà un manicotto che porta l'acqua, curvo a 90°, che costa una sciocchezza cambiarlo..

La parte rognosa è dopo, perchè bisogna togliere un fascio cavi che passa giusto in mezzo al collettore d'aspirazione(furbizia tedesca).. ergo bisogna togliere lo spinotto del sensore olio, del preriscaldatore, del compressore climatizzatore, che belli unti di
olio è una impresa sfilare....
Fatte queste cose è tutto facile.. si tolgono le viti del collettore, si toglie il collettore, si rimonta quello nuovo, e si riattacca tutto..
Attrezzi indispensabili non ce ne sono. se si vuole fare i raffinati si compra una torx femmina per svitare le viti, invece della classica bussola da 8..
Altra precauzione.. Ci sono 3 viti m7 , mentre tutte le altre sono M6... sono le viti del flauto rail.
Io ne ho persa una, e son diventato cretino per trovarne un'altra.. le ho dovute ordinare dalla Germania. Non fare lo stesso errore xD