Io continuo a pensare che sia un'astina per auto che ne sono provviste, foto magari di questa astina? Non ha incastonato nulla verso la fine? è tutta liscia?
Tutto può essere.... Ho troppa poca conoscenza di quest'auto per dare certezze in merito a problemi tipo questo però, se entro nel centro ricambi della concessionaria Mercedes più grande della Capitale d'Italia, chiedo l'astina per la misurazione dell'olio motore fornendo all'incaricato il libretto di circolazione e, lo stesso, dopo aver verificato il codice del ricambio attraverso il solito sistema computerizzato, mi consegna il ricambio, che, peraltro, si inserisce perfettamente nel relativo tubicino (quello usato per l'aspirazione olio motore) andando fino in fondo e chiudendolo perfettamente grazie alla guarnizione di tenuta, mi sembra quantomeno strano che tale asta non sia per quel veicolo.
Riflettendo, mi viene da pensare che, forse, in quest'auto, il livello dell'olio potrebbe essere rilevato non mediante il diretto inserimento dell'asta nella coppa, ma grazie ad una conformazione tale del condotto usato per l'aspirazione olio predetto, che consentirebbe il pescaggio solo nel caso di coppa pressoche piena.
E' altresì evidente che non avendo nessuna cognizione o certezza su un eventuale ipotesi, non posso neanche aggiungere olio, e rischiare eventuali conseguenze. Resta il fatto che il CDB segnalava la mancanza di un litro, un litro e mezzo di olio e con l'aggiunta di solo 500 grammi scarsi, ora segnala "livello olio motore corretto".
Cmq appena possibile posterò una foto della stecca, anche se ancora non ho capito come si fa ad allegare foto ai messaggi. :climb2:
Per grazie comunque a tutti....