Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

la valvola termostatica la testi molto facilmente..
falla arrivare a temperatura, buttati in tangenziale a 100 kmh con la marcia più alta che hai. fai 10km
Se la temperatura scende, è da cambiare.
Non sarebbe una cosa strana, capita a quasi tutti i 220,270 cdi..31€ di valvola e passa la paura.
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Thermostat_Kuehlmittel_14819_0_108090.htm?TN=100095
fallo il prima possibile perchè a freddo i consumi si impennano di brutto! io la mia a 140.000km l'avevo già rotta..

Comunque il 270 cdi non ha bisogno della regolazione del gioco valvole ! =)


Ciao Fil.....
e ciao a tutti :wave:

Stamattina ho fatto il solito percorso extraurbano e la macchina ha fatto "esattamente quello che dici tu"; addirittura con la temperatura che si aggirava intorno ai 65 gradi (dopo una ventina di km) ho preso una discesa di circa 4-5 km che porta all'imbocco dell'autostrada, quando sono arrivato giù, la temperatura era scesa intorno ai 50 gradi; poi quando ho preso l'autostrada ed il raccordo è risalita molto lentamente fino ai 70 gradi circa ed infine nel breve tratto urbano è tornata intorno agli 80.....
Sono stato in Mecedes il ricambio originale costa 57 euro ivato. Non dovrebbe essere difficile da sostituire....

Inoltre, sempre stamane mi è successa una cosa stranissima... E' la prima volta che mi capita con tutte le auto che ho avuto.... Dopo aver avviato il motore ed essere uscito dal garage ho fermato la macchina ed, all'improvviso si è accesa la sipa delle candelette. Il veicolo è rimasto in moto comportandosi normalmente, allora ho spento e dopo pochi secondi ho riacceso. La spia si è regolarmente spenta dopo l'accensione, ma poi, dopo pochi istanti, si è riaccesa. Giunto vicino al lavoro, 60 km ed 45 minuti di viaggio, circa, ho spento per fare colazione al bar. Al ritorno ho acceso ed, immediatamente, la spia, spentasi all'avvio, si è nuovamente accesa. Ho percorso alcune centinaia di metri fino al primo semaforo che segnava luce rossa e mi sono fermato. Dopo pochi istanti ho guardato il quadro e la spia si era spenta. Sul libretto dell'auto non viene riportato nulla di simile, si parla solo del caso in cui la spia del preriscaldamento non si accenda.

Secondo Voi cosa potrebbe essere successo? Se le candelette non si spengono ci sarà un relè o qualcosa del genere che non funziona bene? :scratch:
 
Ultima modifica:
ma guarda che avrai semplicemente una (o piu') candeletta che ti sta partendo.

Nemmeno a farlo apposta quando cambiai il termostato cambiai anche una candeletta...lavoro banale ma da fare con cura per evitare danni alla testata: motore caldo e magari ci spruzzi sopra dello svitol un po' di gg prima.
 
io ho molti meno km e la car sta ferma in garage perché la uso solo per spostarla ogni tanto (vivo all'estero)...delle tue beghe per ora ho avuto solo termostatica e poi feci cambiare i tubi gasolio + kit per pompa alta pressione, perché trafilava gasolio.
Spiegami per favore cosa intendi sui tubi del gasolio come dovrebbero essere secondo te.

ah dimenticavo il tubo intercooler era esploso pure a me...un bel botto...presi pure paura :(
...spero che le altre cose non mi capitino :hail:...su tutto mi preoccupano quegli affari (flap) nel collettore anche perché se non trovi il meccanico che ha voglia (e non hai voglia di sbatterti tu) ti rimontano un ricambio con tutto l'ambaradan pronto a disfarsi di nuovo...ma domanda: come fa uno a capire che le farfalle si stanno spaccando? Se non lo smonta non lo capira' mai...
beh, i tubi potrebbero essere fatti in modo da non romperlo ogni volta che si cambia un filtro.. xD
faccio un esempio
filtro-gasolio-mercedes-classe-a.jpg
questo è l'esempio di un filtro intelligente.. perchè? perchè infili il tubo, stringi la fascetta, ed hai finito. Non ci sono OR che trafilano, non ci sono parti di plastica che si rompono.
z_KM4292.jpg
questo è esempio del nostro filtro. da una parte hai il tubo con la fascetta. che abbiamo appurato che problemi non ne da.
Dall'altra parte hai un attacco femmina. Quindi ti serve un tubo maschio(quindi con raccordo di plastica) a cui agganciarlo. Però in mezzo c'è aria, quindi ti ci vuole anche un OR. Ma la plastica con il calore tende ad indurirsi, e la prima volta che provi ad aprire le alette si spacca.

Comunque basta un ponte(o infilarsi sotto l'auto) per capire se i flap si stanno rompendo.. basta alzare l'auto e togliere le coperture sotto, infilare il braccio da sotto e toccare il collettore. Se ti trovi le dita unte di catrame, buon lavoro !=)
 
beh, i tubi potrebbero essere fatti in modo da non romperlo ogni volta che si cambia un filtro.. xD
faccio un esempio
Visualizza allegato 4468
questo è l'esempio di un filtro intelligente.. perchè? perchè infili il tubo, stringi la fascetta, ed hai finito. Non ci sono OR che trafilano, non ci sono parti di plastica che si rompono.
Visualizza allegato 4469
questo è esempio del nostro filtro. da una parte hai il tubo con la fascetta. che abbiamo appurato che problemi non ne da.
Dall'altra parte hai un attacco femmina. Quindi ti serve un tubo maschio(quindi con raccordo di plastica) a cui agganciarlo. Però in mezzo c'è aria, quindi ti ci vuole anche un OR. Ma la plastica con il calore tende ad indurirsi, e la prima volta che provi ad aprire le alette si spacca.

Comunque basta un ponte(o infilarsi sotto l'auto) per capire se i flap si stanno rompendo.. basta alzare l'auto e togliere le coperture sotto, infilare il braccio da sotto e toccare il collettore. Se ti trovi le dita unte di catrame, buon lavoro !=)

ora ricordo quando cambiai il mio filtro gasolio che quella clip si spacco...ricordo pure che sistemai con una fascetta di plastica...rimase in sede ma poi credo nel frattempo sia stato cambiato di nuovo...ricordo meglio i minuti interminabili per far ripartire la macchina con il filtro vuoto...se non hai la batteria in ordine é garantito che ti serve anche una batteria nuova...
Cmq a parte sto dettagli che si spacca la clip, ed hai 100% ragione, pensavo ci fosse dell'altro circa tutto il sistema di tubetti che girano e si attaccano alla pompa AP.

Da ultimo, per il collettore, dici che esce catrame in corrispondenza delle alette? (cioé esce fuori in corrispondenza di dove sono sistemate sul collettore...e da li poi ovviamente sporca tutto). Pensavo che si spaccano le alette e finiscono dentro al motore ma da fuori tutto appare normale...in ogni caso se uno non si mette a controllare il collettore di aspirazione come dici tu allora prima o poi ci arriva al danno...
 
no no basta quello come difetto.. xD
sai, 3 tubi così schifosi di lunghezza complessiva di 1 metro a 100€..la mb ha ben ringraziato quell'ingegnere..

comunque il collettore esce dai fori delle alette, e poi inizia a ungerti tutto il monoblocco lato guida... lo vedi subito.. e da li è sempre in peggiorare..quando perde copiosamente vuol dire tanto gioco, tanto gioco vuol dire rischio che ti si spacchi del tutto e faccia i suoi danni..anche se è molto difficile.. diciamo che normalmente si consumano sempre di più, si rompe la vite sopra, e iniziano a consumarsi il lato basso per gravità..:D
 
ma guarda che avrai semplicemente una (o piu') candeletta che ti sta partendo.

Nemmeno a farlo apposta quando cambiai il termostato cambiai anche una candeletta...lavoro banale ma da fare con cura per evitare danni alla testata: motore caldo e magari ci spruzzi sopra dello svitol un po' di gg prima.


Grazie 1998K per la risposta,

ma io sapevo che se le candelette partono non si dovrebbere proprio accendere la spia..... A me è rimasta accesa per un'ora....
Poi il CDB non ha memorizzato o evidenziato alcun errore.....

Se una sta partendo come si fa a capire qual'è da sostituire? Bisogna smontarle tutte e provarle?
 
no no basta quello come difetto.. xD
sai, 3 tubi così schifosi di lunghezza complessiva di 1 metro a 100€..la mb ha ben ringraziato quell'ingegnere..

comunque il collettore esce dai fori delle alette, e poi inizia a ungerti tutto il monoblocco lato guida... lo vedi subito.. e da li è sempre in peggiorare..quando perde copiosamente vuol dire tanto gioco, tanto gioco vuol dire rischio che ti si spacchi del tutto e faccia i suoi danni..anche se è molto difficile.. diciamo che normalmente si consumano sempre di più, si rompe la vite sopra, e iniziano a consumarsi il lato basso per gravità..:D

ok grazie per i chiarimenti. Cmq il 270 da quanto ho capito (supporto motore a parte come ovvio) che ha qualche delicatezza in più rispetto al 200 220, cmq a me piace molto come erogazione, rumore, coppia ecc (ed è tutto di serie).
 
Grazie 1998K per la risposta,

ma io sapevo che se le candelette partono non si dovrebbere proprio accendere la spia..... A me è rimasta accesa per un'ora....
Poi il CDB non ha memorizzato o evidenziato alcun errore.....

Se una sta partendo come si fa a capire qual'è da sostituire? Bisogna smontarle tutte e provarle?

beh se ricordo bene (ma la uso poco) la spia serve anche a indicare che una candeletta è partita (quando appunto rimane accesa dopo la partenza).

Per capire qual'è rotta (prima di smontarla) basta usare il multimetro in modo ohmetro e vedi quale segna resistenza infinita (collegamento interrotto) mettendo il puntale sul conduttore interno e l'altro tranquillamente sulla massa.
 
anche a me piace molto di più il 270, perchè il 5 cilindri è molto brusco.. :D Il problema di fondo è che non è il massimo avere un motore rumoroso e vibroso come il 270 sugli stessi braccetti in cui montano il 180 benzina.. hanno dei pesi e delle vibrazioni diverse xD

P.s per le candelette attenzione a smontarle, si possono fare danni.. una dinamometrica è molto molto consigliata.
Per testarle, o puntali o diagnostico.. ti dice che candeletta hai rotta..
 
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Cmq è strana sta macchina....

Il CDB mi assilla se devo cambiare una lampadina e non fa una piega se si rompe una candelletta che rischia di farmi rimanere a piedi..... :ahsisi:
 
25 NM se non ricordo male..
35 è il punto di rottura..
comunque si, è abbastanza divertente come cosa.. e che vedessi sul carsoft che cos'altro rileva e non ti dice..si accorge delle sottotensioni nelle lampadine portaoggetti xD
 
Cmq è strana sta macchina....

Il CDB mi assilla se devo cambiare una lampadina e non fa una piega se si rompe una candelletta che rischia di farmi rimanere a piedi..... :ahsisi:

se ne hai una bruciata , e non le hai mai cambiate ti consiglio di cambiare tutte le candelette , anche quelle buone
 
ora ricordo quando cambiai il mio filtro gasolio che quella clip si spacco...ricordo pure che sistemai con una fascetta di plastica...rimase in sede ma poi credo nel frattempo sia stato cambiato di nuovo...ricordo meglio i minuti interminabili per far ripartire la macchina con il filtro vuoto...se non hai la batteria in ordine é garantito che ti serve anche una batteria nuova...
Cmq a parte sto dettagli che si spacca la clip, ed hai 100% ragione, pensavo ci fosse dell'altro circa tutto il sistema di tubetti che girano e si attaccano alla pompa AP.

Da ultimo, per il collettore, dici che esce catrame in corrispondenza delle alette? (cioé esce fuori in corrispondenza di dove sono sistemate sul collettore...e da li poi ovviamente sporca tutto). Pensavo che si spaccano le alette e finiscono dentro al motore ma da fuori tutto appare normale...in ogni caso se uno non si mette a controllare il collettore di aspirazione come dici tu allora prima o poi ci arriva al danno...
Per la questione cambio filtro gasolio e difficoltà a partire poi, mi è successo ieri per la prima volta, di solito le altre volte partiva come nulla fosse, non so cosa possa esser cambiato, solo una cosa ma dubito possa incidere, ieri avevo poco gasolio (1/4) nel serbatoio, cosa rara per me. Forse non avendo la pompa bassa pressione la mia ha faticato per quello :ka:

Mentre i famosi tubi gasolio son ancora gli originali, se son simili alla 270, e son belli asciutti.
Sto realizzando di essere un pò OT con la mia :lol: a parte il "CDI".
 
anche a me piace molto di più il 270, perchè il 5 cilindri è molto brusco.. :D Il problema di fondo è che non è il massimo avere un motore rumoroso e vibroso come il 270 sugli stessi braccetti in cui montano il 180 benzina.. hanno dei pesi e delle vibrazioni diverse xD

P.s per le candelette attenzione a smontarle, si possono fare danni.. una dinamometrica è molto molto consigliata.
Per testarle, o puntali o diagnostico.. ti dice che candeletta hai rotta..

dunque é confermato che certi particolari sono uguali al 180 benzina!? :(

braccetti delle sospensioni intendi? io cambiai uno snodo della sosp anteriore dx perché notai gocce di grasso sul pavimento del garage, questi snodi hanno dentro del grasso per quello lo notai.

Circa le precauzioni per le candelette é assolutamente vero, ogni precauzione del caso per smontare e poi rimontare. Conviene dunque smontare e rimontare con la dinamometrica, smontare soprattutto a testata bella calda.

Allego alcune info che erano gia' state postate da un altro utente e che possono essere utili (la coppia delle candelette non é 25Nm cambia a seconda del motore 20 o 12Nm).

ciaoVisualizza allegato Candelette di preriscaldamento - smontaggio e montaggio.pdfVisualizza allegato Termostato liquido di raffreddamento - smontaggio e montaggio.pdf
 
Per la questione cambio filtro gasolio e difficoltà a partire poi, mi è successo ieri per la prima volta, di solito le altre volte partiva come nulla fosse, non so cosa possa esser cambiato, solo una cosa ma dubito possa incidere, ieri avevo poco gasolio (1/4) nel serbatoio, cosa rara per me. Forse non avendo la pompa bassa pressione la mia ha faticato per quello :ka:

Mentre i famosi tubi gasolio son ancora gli originali, se son simili alla 270, e son belli asciutti.
Sto realizzando di essere un pò OT con la mia :lol: a parte il "CDI".

mah secondo me non sara' poi tanto diverso il tuo motore...ed in tal senso mi pare che anche la tua ha solo la pompa altra pressione (quella del rail) che aspira direttamente dal serbatoio. In tal senso non so' come mai le volte precedenti ti era partita subito io ho fatto cmq solo una volta e come dissi ho sudato di rimanere senza batteria...d'altra parte il manuale dice di fare cosi...ma da per scontato che la batteria é perfetta...
 
per braccetti intendo i due braccetti, superiore e inferiore, che tengono il mozzo ruota anteriore. Secondo me sottodimensionati per un motore sbilanciato e pesante come il 270 cdi..
se guardi questo link
http://www.ebay.de/itm/QUERLENKER-S...887335735?pt=DE_Autoteile&hash=item4166309b37
guarda la quintalata di auto in cui possono essere montate..
io l'avantreno l'ho cambiato tutto.. testine di sterzo, barra stabilizzatrice, tiranti barra stabilizzatrice, portapinze e per ultimo quel kit che ti ho linkato..
e che ho preso materiale di concorrenza.. se andavo di roba originale 1000€ non mi bastavano..
per fare paragoni con altri brand, la jaguar a 300.000km non aveva cambiato neanche un braccetto, e un 320d a 230.000km di un amico idem..
 
per braccetti intendo i due braccetti, superiore e inferiore, che tengono il mozzo ruota anteriore. Secondo me sottodimensionati per un motore sbilanciato e pesante come il 270 cdi..
se guardi questo link
http://www.ebay.de/itm/QUERLENKER-S...887335735?pt=DE_Autoteile&hash=item4166309b37
guarda la quintalata di auto in cui possono essere montate..
io l'avantreno l'ho cambiato tutto.. testine di sterzo, barra stabilizzatrice, tiranti barra stabilizzatrice, portapinze e per ultimo quel kit che ti ho linkato..
e che ho preso materiale di concorrenza.. se andavo di roba originale 1000€ non mi bastavano..
per fare paragoni con altri brand, la jaguar a 300.000km non aveva cambiato neanche un braccetto, e un 320d a 230.000km di un amico idem..

allora mi sa che é lo stesso che cambiai io, come dicevo me ne accorsi dal grasso che colava dalla parte di gomma dentro al giunto...beh non immagino quanti se ne mangi ad esempio il CLK 63AMG...magari al minimo sollecita di meno ma se uno lo usa come si deve i braccetti li fa fuori ogni mese...cmq ogni macchina ha le sue il 320d non so quale serie ma saprai di sicuro sul vecchio E46 che addirittura si spaccava il telaio...e pure li l'M3 di telaio era identico almeno in quel punto e si spaccava pure quello...

va molto di fattore Q

Ciao
 
ne ho visto uno di 320d pre-rest con il telaio rotto.. per essere precisi si rompeva il pezzo di telaio dove si incastra il supporto dell'asse posteriore.. quello era un difetto di costruzione però.. Ci sono anche montato, sentivi uno "stock" ogni volta che acceleravi.

la nostra ha una sorta di obsolescenza programmata, infatti non è un'errore di costruzione, ma semplicemente pezzi fatti per avere una durata limitata...
il problema è che non è che hanno fatto una versione migliorata, che dici "spendo 650€ per un kit nuovo in mercedes e non ho più il problema". il kit che compri è uguale a quello che monti, che ti può durare 75.000km, 100.000km, o 150.000km, a seconda della fortuna.. su motori pesanti e poco bilanciati si consumano anche prima, e spendere 750-800€ a volta(perchè 150€ per montarli te li chiedono) da fastidio.
 
ne ho visto uno di 320d pre-rest con il telaio rotto.. per essere precisi si rompeva il pezzo di telaio dove si incastra il supporto dell'asse posteriore.. quello era un difetto di costruzione però.. Ci sono anche montato, sentivi uno "stock" ogni volta che acceleravi.

la nostra ha una sorta di obsolescenza programmata, infatti non è un'errore di costruzione, ma semplicemente pezzi fatti per avere una durata limitata...
il problema è che non è che hanno fatto una versione migliorata, che dici "spendo 650€ per un kit nuovo in mercedes e non ho più il problema". il kit che compri è uguale a quello che monti, che ti può durare 75.000km, 100.000km, o 150.000km, a seconda della fortuna.. su motori pesanti e poco bilanciati si consumano anche prima, e spendere 750-800€ a volta(perchè 150€ per montarli te li chiedono) da fastidio.

esatto in quel punto si crepava il telaio della 3...allora li era un difetto di costruzione, della serie ad alcuni han costruito/saldato bene ad altri no...e a tutti quelli che non era costruito bene poi si spaccava...una bella rogna...

Qui noi invece con sti braccetti mi par di capire che siam tutti indirizzati verso ad un destino comune...meno drammatico ma inesorabile...chissa' se i 204 sono migliori da questo punto di vista...

ricambi di concorrenza o originali sono uguali? Mi riferisco ai braccetti.