la valvola termostatica la testi molto facilmente..
falla arrivare a temperatura, buttati in tangenziale a 100 kmh con la marcia più alta che hai. fai 10km
Se la temperatura scende, è da cambiare.
Non sarebbe una cosa strana, capita a quasi tutti i 220,270 cdi..31€ di valvola e passa la paura.
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Thermostat_Kuehlmittel_14819_0_108090.htm?TN=100095
fallo il prima possibile perchè a freddo i consumi si impennano di brutto! io la mia a 140.000km l'avevo già rotta..
Comunque il 270 cdi non ha bisogno della regolazione del gioco valvole ! =)
Ciao Fil.....
e ciao a tutti :wave:
Stamattina ho fatto il solito percorso extraurbano e la macchina ha fatto "esattamente quello che dici tu"; addirittura con la temperatura che si aggirava intorno ai 65 gradi (dopo una ventina di km) ho preso una discesa di circa 4-5 km che porta all'imbocco dell'autostrada, quando sono arrivato giù, la temperatura era scesa intorno ai 50 gradi; poi quando ho preso l'autostrada ed il raccordo è risalita molto lentamente fino ai 70 gradi circa ed infine nel breve tratto urbano è tornata intorno agli 80.....
Sono stato in Mecedes il ricambio originale costa 57 euro ivato. Non dovrebbe essere difficile da sostituire....
Inoltre, sempre stamane mi è successa una cosa stranissima... E' la prima volta che mi capita con tutte le auto che ho avuto.... Dopo aver avviato il motore ed essere uscito dal garage ho fermato la macchina ed, all'improvviso si è accesa la sipa delle candelette. Il veicolo è rimasto in moto comportandosi normalmente, allora ho spento e dopo pochi secondi ho riacceso. La spia si è regolarmente spenta dopo l'accensione, ma poi, dopo pochi istanti, si è riaccesa. Giunto vicino al lavoro, 60 km ed 45 minuti di viaggio, circa, ho spento per fare colazione al bar. Al ritorno ho acceso ed, immediatamente, la spia, spentasi all'avvio, si è nuovamente accesa. Ho percorso alcune centinaia di metri fino al primo semaforo che segnava luce rossa e mi sono fermato. Dopo pochi istanti ho guardato il quadro e la spia si era spenta. Sul libretto dell'auto non viene riportato nulla di simile, si parla solo del caso in cui la spia del preriscaldamento non si accenda.
Secondo Voi cosa potrebbe essere successo? Se le candelette non si spengono ci sarà un relè o qualcosa del genere che non funziona bene? :scratch:
Ultima modifica: