Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Comunque un'altra cosa che volevo sapere da chi è più esperto.... Ieri tornando da un viaggio su una salita in autostrada, viaggiando con marcia alta e bassi giri ho sentito come uno scatto e l'auto non riusciva più a superare i 2000 giri; sembrava come se la turbina non sentisse la depressione e non entrasse in funzione. Mi sono fermato ed ho controllato il circuito di depressione ed tubicino di gomma che la porta verso la turbina; all'altezza dell'attacco in basso, nei pressi della turbina, c'è dell'olio e sembra che lo stesso tubicino si muova un po' troppo; comunque, dopo aver smanettato un po', sono ripartito e la macchina è andata come se niente fosse.... Cosa può essere successo?
 
io ho fatto personalmente da centralina con un galletto clone moooolto cinese . Allora la egr sino ad euro 3 dove neanche la casa sa perche la monta la puoi rimuovere , eletronicamente , dopo l'euro3 inizia a necessitare di maggiore professionalità ... eventuali file e galletto sono ancora in mio possesso se vuoi 30 euro e ti mando tutto .

Per il tuo problema se la tieni spenta per n minuti e l'errore non é pesante magari la centralina ti grazia , a 17 euro trovi gli obd bth che se connessi ad uno smartphone o tablet ti dicono tanto . Il mio é sempre in auto e torque in versione lite ti dice tutto quello che vuoi sapere . Per la egr sulla tua non ci vuole nulla a pulirla , trovi qualcosa scritta e documentata foto da me e tony credo .
 
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Anch'io ho avuto la stessa impressione... Pensandoci un'attimo però, visto che questi veicoli sono predisposti per l'aspirazione dell'olio, potrebbero avere il condotto dell'asta conformato in modo che l'olio raggiunga l'astina solo avvicinandosi al proprio livello massimo.... In teoria, in base alle varie misurazioni effettuate dal cdb prima dell'aggiunta, potrebbe mancare ancora quasi un litro di lubrificante.... :scratch:
E' indubbiamente corta quell'astina, leggevo in un forum russo che uno si chiedeva la stessa cosa, ovvero come usarla ma non ho trovato soluzioni. L'unica è andare in officina MB.
Per l'altra questione legata all'aspirazione olio no è da escludere secondo me,sono predisposti a ciò anche quelli con astina e vecchie come la mia per quello.
 
Grazie a tutti.... :hail:

luciph3r penso di organizzarmi e procedere al più presto alla pulizia dell'egr, anche perche ho notato che quando affondo il gas l'auto fa un po' di fumo ed anche il terminale di scarico è abbastanza nero di fuliggine... Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per gallo? Un modulo diagnosi per smartphone?
L'auto è mia da poco tempo e le cosette da fare sono tante, ma voglio prima reperire le informazioni necessarie, in quanto ancora non conosco bene la mia stellina...

A proposito... dove posso trovare il manuale d'officina per la mia w203 cd 270 cdi, o del materiale equivalente o cmq affidabile?..... :scratch:
 
Grazie a tutti.... :hail:

luciph3r penso di organizzarmi e procedere al più presto alla pulizia dell'egr, anche perche ho notato che quando affondo il gas l'auto fa un po' di fumo ed anche il terminale di scarico è abbastanza nero di fuliggine... Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per gallo? Un modulo diagnosi per smartphone?
L'auto è mia da poco tempo e le cosette da fare sono tante, ma voglio prima reperire le informazioni necessarie, in quanto ancora non conosco bene la mia stellina...

A proposito... dove posso trovare il manuale d'officina per la mia w203 cd 270 cdi, o del materiale equivalente o cmq affidabile?..... :scratch:

no , scusami tu ... sono stato poco chiaro ....

allora l obd bth è questo
mVMtFspngtMPPsWhRGn76oQ.jpg
lo metti alla presa sotto in volante e con questo sul cellulare

download.jpg

puoi tra le altre cosette vedere i vari errori in memoria sulla centralina ed eventualmente resettarli cancellandoli . PS : anche se il professionista storce il naso , sono mooolto attendibili . La mia faceva pure molto fumo all'inizio , colpa di una mancanza quasi totale di manutenzione prima di essere mia . Tagliando completo di filtri e dopo un po ( ma considera che mi facevo il gasolio da solo ) si era otturata letteralmente la egr di un materiale indescrivibile .... 2 orette di olio di gomito a far squagliare il catrame e poi come nuova ... ripeto ci dovrebbero essere le foto nella sezione relativa alla classe C ;-)

Il galletto è un programmatore , quello per la w203 lo trovi a circa 30 euro ... ed è la prima versione . Io non ho avuto problemi a programmare ne ho fatte circa 10 di esperimenti . Alla fine ho portato la turbina dagli standard 1,35b a 1,55b un po di gasolio in piu e EGR chiuse . Posso passarti il file ori e mod ( solo per uso scolastico diciamo ) .

Io avevo la 4 cilindri ... ma non penso che il tuo motore con un cilindro in piu sia diverso ... neanche come location dei componenti . Occhio ai braccetti davanti ... sono un neo per questa macchina ... scricchiolano rumoreggia tutto davanti .
 
E' indubbiamente corta quell'astina, leggevo in un forum russo che uno si chiedeva la stessa cosa, ovvero come usarla ma non ho trovato soluzioni. L'unica è andare in officina MB.
Per l'altra questione legata all'aspirazione olio no è da escludere secondo me,sono predisposti a ciò anche quelli con astina e vecchie come la mia per quello.

esprit io ho comprato quella per il cambio automatico da un tipo in germania ... poi ho visto che va bene per il CA sia per la coppa olio motore di un casino di modelli in quanto non la devi infilare tutta e la linguetta ha diversi livelli .... ( alla fine il livello me lo hanno fatto da mamma MB .... o_O )
 
no , scusami tu ... sono stato poco chiaro ....

allora l obd bth è questo
Visualizza allegato 4431
lo metti alla presa sotto in volante e con questo sul cellulare

Visualizza allegato 4432

puoi tra le altre cosette vedere i vari errori in memoria sulla centralina ed eventualmente resettarli cancellandoli . PS : anche se il professionista storce il naso , sono mooolto attendibili . La mia faceva pure molto fumo all'inizio , colpa di una mancanza quasi totale di manutenzione prima di essere mia . Tagliando completo di filtri e dopo un po ( ma considera che mi facevo il gasolio da solo ) si era otturata letteralmente la egr di un materiale indescrivibile .... 2 orette di olio di gomito a far squagliare il catrame e poi come nuova ... ripeto ci dovrebbero essere le foto nella sezione relativa alla classe C ;-)

Il galletto è un programmatore , quello per la w203 lo trovi a circa 30 euro ... ed è la prima versione . Io non ho avuto problemi a programmare ne ho fatte circa 10 di esperimenti . Alla fine ho portato la turbina dagli standard 1,35b a 1,55b un po di gasolio in piu e EGR chiuse . Posso passarti il file ori e mod ( solo per uso scolastico diciamo ) .

Io avevo la 4 cilindri ... ma non penso che il tuo motore con un cilindro in piu sia diverso ... neanche come location dei componenti . Occhio ai braccetti davanti ... sono un neo per questa macchina ... scricchiolano rumoreggia tutto davanti .


Grazie mi sembra veramente interessante....

A me basterebbe chiudere questa c...o di EGR :ignore:, i potenziamenti non mi fido.... ha più di 200K Km e non vorrei rompere turbina o cose varie... Con cosa hai sciolto la morchia nell'egr?
 
ai tempi con il mio nettare biodiesel .... quello che mi ha squagliato l'attuatore da 450 euro che ho sostituito la settimana scorsa...va bene anche nafta e benza o diluente alla nitro ...ed uno spazzolino da denti usato , ma attento alle scintille
 
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ai tempi con il mio nettare biodiesel .... quello che mi ha squagliato l'attuatore da 450 euro che ho sostituito la settimana scorsa...va bene anche nafta e benza o diluente alla nitro ...ed uno spazzolino da denti usato , ma attento alle scintille



Grazie...

La chiusura elettronica dell'egr evita soltanto che se l'egr si blocca la centralina vada in recovery? Per bloccare la reimmissione dei gas di scarico in camera di combustione bisognerebbe chiuderla fisicamente?
 
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allora , la logica é questa , la centralina dice alla egr di aprire e quindi ricircolare un po di gas 1 quando ci sono N giri ed altre cosette . Di fatto io ho messo 0 al valore di apertura quindi la egr funziona non aprendosi come scritto in centralina . Ora su E3 non ci dovrebbero essere altri sensori e controlli sui gas ..... quindi va bene cosi . Sui successivi credo cambi tutto , considera che da 3 a 4 e da 4 a 5 le centraline sono anche multi processore quindi fanno anche moooolte altre cosette che in questo momento ignoro . Io poi non ho messo alcuna lamella a chiudere e non credo , ma non sono certo di questo , che ce ne sia bisogno . Infatti oggi ci sono delle schede che si interfacciano alla egr e la chiudono elettronicamente .... La parola ai prof.
 
la EGR sul 270 cdi la escludi con un circuitino fai da te dal costo di 1 € di componenti e 30 minuti di lavoro per collegarlo.. Se non si è capaci di fare una mappatura
l'ho già rimossa con questo circuito su un OM611 e sulla mia, OM612.. Funziona da dio.
Se serve lo schema basta chiedere =)
 
la EGR sul 270 cdi la escludi con un circuitino fai da te dal costo di 1 € di componenti e 30 minuti di lavoro per collegarlo.. Se non si è capaci di fare una mappatura
l'ho già rimossa con questo circuito su un OM611 e sulla mia, OM612.. Funziona da dio.
Se serve lo schema basta chiedere =)


:ahsisi:
Quindi non basta impostare a zero il valore di inserimento dell'egr sulla programmazione della centralina come dice l'ottimo bisogna proprio inserire un circuiti no specifico?
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora, rimappando la centralina puoi fare quello che vuoi con la EGR. Con un galletto fai tutto, ma devi anche avere le conoscenza per farlo(leggere una mappa non è cosa da tutti), non è come i cavi diagnostici che hai le opzioni "ATTIVA- DISATTIVA".
Senza contare che un errore in scrittura e ti tocca andare da un mappatore e aprire la centralina(cosa non molto simpatica)
Se si vuole evitare di rimappare(con conseguenti rischi) c'è un circuito elettrico molto semplice che simula la EGR funzionante, anche se in verità è scollegata.. io lo uso su due auto da 2 anni e ci avrò fatto più di 50.000km, quindi è ultratestato..
 
allora, rimappando la centralina puoi fare quello che vuoi con la EGR. Con un galletto fai tutto, ma devi anche avere le conoscenza per farlo(leggere una mappa non è cosa da tutti), non è come i cavi diagnostici che hai le opzioni "ATTIVA- DISATTIVA".
Senza contare che un errore in scrittura e ti tocca andare da un mappatore e aprire la centralina(cosa non molto simpatica)
Se si vuole evitare di rimappare(con conseguenti rischi) c'è un circuito elettrico molto semplice che simula la EGR funzionante, anche se in verità è scollegata.. io lo uso su due auto da 2 anni e ci avrò fatto più di 50.000km, quindi è ultratestato..

Grazie della spiegazione ora è più chiaro....

Quindi Filippo se il tuo motore è uguale al mio (La mia stesllina è del 2001 euro 3 senza FAP) il circuitino che hai progettato e testato dovrebbe filare come l'olio?
Ti sarei veramente grato se potessi postarmi lo schema con i valori e i collegamenti? :hail:
Se poi l'installazione risultasse particolarmente ostica ti disturberò per qualche chiarimento.... :climb2:


P.S. - Oltre Filippo ringrazio anche luciph3r e tutti i Benzer che con spirito di solidarietà e pazienza, mettono a disposizione dei neofiti come me le loro preziose informazioni e capacità.
 
Eccoti una chiara guida che ho realizzato :
-resistenza 470 ohm

-diodo 1N4004
-resistenza 1k ohm
-se si vuole fare un lavoretto fatto bene, un pezzettino di basetta millefori.
-qualche pezzetto di cavo, sezione anche abbastanza bassa.

resistenze vanno bene 1/4 di watt
Costo? 4€ con la millefori, 1 € di componenti.
La procedura è la seguente:
crearsi il seguente circuito
EGRdefeatML.jpg


detto ciò, si apre lo scompartimento ECU motore, posto sotto il finestrino.
Tester alla mano, si identificano i seguenti cavi:
-spinotto 4, colore giallo/bianco, pin 24: dovrebbe arrivare al debimetro, posizione n°5
-spinotto 3, colore giallo/bianco, pin 37: Attuatore EGR
- spinotto 3, colore giallo/nero, pin 50: +12v, l'altro cavo dello spinotto elettrico dell'attuatore EGR.

L'attuatore EGR nella 270 cdi 209 è sotto il collettore d'aspirazione, un po' difficile da raggiungere ma non impossibile

gli spinotti sono numerati in ordine crescente(1-5), dal parabrezza in giù. per capirci, il più vicino all'ammortizzatore è il n°5.

Si collegano i cavi con un rubacorrente, o spellandolo leggermente, e si fa una leggera saldatura a stagno. Si isola tutto bene. Come vedrete, il singolo spinotto è formato da due spinottini, estraibili ovviamente, e con i PIN numerati(per fortuna)

Detto ciò, si scollega lo spinotto elettrico dell'attuatore della EGR, nastrandolo bene(per evitare che si bagni)
Non si scollega niente altro. E così, la vostra EGR sarà esclusa. Il circuito lo appoggiate nello scompartimento della ECU. Io, per evitare qualunque infiltrazione nel circuito ho fatto una gettata di colla a caldo sopra e sotto, guaina termorestringente nei cavi e tutto nastrato con isolante

Ora ci stanno i miei commenti:

innanzitutto, l'auto fuma MOLTO MOLTO meno. Le fumate nere in accelerazione NON le vedo più. Più reattiva nel salire di giri.
Da strumentazione, ha perso qualche grado ° di temperatura motore, e questo l'ho ricondotto alla mancanza dei gas di scarico (caldi e catramosi) che passano per il collettore.
Consumi? ho fatto 40km, difficile dirlo. Sembrano uguali, ho fatto un 6.9l/100 km con 2-3 tirate over 160 all'ora.. nessun recovery, nessuna EPC, un gran sorriso nel mio viso!

* se hai bisogno di foto dimmelo =)
p.s il motore è lo stesso. 612.96x
 
Ultima modifica da un moderatore:
avevo trovato in passato questo circuito in rete....ma se non ricordo male non é compatibile...purtroppo....con il motore om646 che ha una connessione completamente diversa..
me lo confermi che non é fattibile nel mio caso
 
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