Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

l'm55 è esattamente quello, il motorino attuatore
Difficoltà no.. anzi, qualcuna:
parto elencando le cose da fare
- svuotare tutta l'acqua
- filtro gasolio e portafiltro
- scambiatore acqua-gasolio
- serbatoio pompa idroguida(basta piegarlo)
- tubazioni bassa pressione gasolio(che metti già in conto che si romperanno e che dovrai sostituire tutte)
- EGR e tubo a cui si collega
- flauto rail con tutti i tubi
- supporto asta controllo olio
- staffa che è fissata sopra il collettore d'aspirazione, a cui si aggancia il raffreddatore dei fumi EGR.
- preriscaldatore carburante, e li sai già che probabilmente ti si romperà un manicotto che porta l'acqua, curvo a 90°, che costa una sciocchezza cambiarlo..

La parte rognosa è dopo, perchè bisogna togliere un fascio cavi che passa giusto in mezzo al collettore d'aspirazione(furbizia tedesca).. ergo bisogna togliere lo spinotto del sensore olio, del preriscaldatore, del compressore climatizzatore, che belli unti di
olio è una impresa sfilare....
Fatte queste cose è tutto facile.. si tolgono le viti del collettore, si toglie il collettore, si rimonta quello nuovo, e si riattacca tutto..
Attrezzi indispensabili non ce ne sono. se si vuole fare i raffinati si compra una torx femmina per svitare le viti, invece della classica bussola da 8..
Altra precauzione.. Ci sono 3 viti m7 , mentre tutte le altre sono M6... sono le viti del flauto rail.
Io ne ho persa una, e son diventato cretino per trovarne un'altra.. le ho dovute ordinare dalla Germania. Non fare lo stesso errore xD


E' un bel lavorone....

-Quanto tempo hai impiegato approssimativamente?
-Quando hai rimontato tutto non hai avuto rogne con il CDB? Errori vari problemi d'accensione ecc.?
 
allora, pulire al EGR serve perchè se questa si intasa va in recovery e ti taglia potenza a 3000 giri.. Pulire tutto il collettore è un'altro paio di maniche come mole di lavoro,e ovviamente il motore ne trae benefici

Per le ore di lavoro, circa 8 ore.
Nessun problema con il CDB, basta scollegare il cavo di massa della batteria..
 
Ciao Fil un'altra domanda....

E' proprio necessario smontare il flauto rail con tutti i tubi? :scratch:

Ho trovato un post molto interessante su un sito inglese, dove un tizio descrive una serie di lavori su un ML, fra i quali la pulizia dell'EGR e del collettore, (il motore mi sembra uguale al nostro) ed il tizio ha effettuato i passaggi da te descritti tranne lo smontaggio del flauto....

:ahsisi:

http://www.mbclub.co.uk/forums/engine/105515-ml-w163-270-egr-pipes-manifold-cleaning.html

Semplificare un po' non farebbe male viste tutte le cose da rimuovere...
 
Non do un contributo ma volevo solo fare i complimenti a fil89 per le conoscenze che ha sulle MB, e non solo sicuramente.
 
conosco bene quel topic, io stesso mi sono ispirato a quello per fare il mio lavoro.
la rimozione del flauto rail è un'operazione davvero semplicissima, non ricordo se era necessaria o se l'ho fatta io per lavorare più comodo.. ma son 2 spinotti da staccare, 5 tubi e 3 viti M7.. in tutta quella mole di lavoro il flauto è una delle cose più semplici da rimuovere
Purtroppo, quel topic descrive una ML270 cdi, e la ML ha la ECU motore posizionata da un'altra parte. Infatti se noti le foto del post 15, non c'è nessuno dei 2 cablaggi che si vedono nella foto del mio monoblocco senza collettore, non c'è l'asta dell'olio...l'architettura è la stessa, cambia qualche dettaglio tra i due monoblocchi! =)

grazie per i complimenti.. è tanta passione =D
 
La mia che è del secolo scorso ha i collettori di alluminio, quindi presumo palette interne dello stesso materiale, forse più resistenti, non capisco il vantaggio di usare collettori di, diciamo volgarmente plastica, credo per il peso, ma anche fosse 1 chilo in meno chissà cosa cambia. O ci sono i costi di produzione di mezzo? Magari son resine che costano comunque e sono di miglior qualità e lavorabilità rispetto l'alluminio. Ormai son tutti così benza e diesel.
 
mi feci la stessa domanda.
la plastica ha dei punti di forza, oltre al peso.. che non fa grippare le viti o ossidare/incollare i vari componenti..

x espritcdi, la tua w202 monta 611.960, che è una delle prime versioni del 611, poi evoluto in 646.
Ha delle particolarità che lo differenziano tanto dal 611 della w203.
Ad uno primo sguardo sull'EPC, le tue palette non sono elettro attuate come quelle dei successivi, ma sono pneumatiche. Se il principio è lo stesso della EGR, si è passato al motorino elettrico per una maggiore facilità di regolazione e precisione di intervento.. Inoltre mi sembra che il radiatore gas di scarico non ci sia nel tuo, o sia integrato..
index.php

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Ragazzi , vi lascio il link dei miei file ORI MOD e LNK relativi alla w203 con 611 , dove ho chiuso le egr e aumentato la pressione della turbina da 1,35 a 1,55 bar . Aprite con ECM 6.3 e guardate la zona relativa alle modifiche . Io ho risolto cosi dopo la pulitura .

Non ho voluto toccare iniezione ed altro per paura , alla turbina ho dato un 10% , assieme alla lieve spintarella si affianca un aumento del consumo di carburante lieve ... non so pero ( perche poi ho venduto l'auto ) se è stata data dal fatto che magari spingevo un po di piu io per provare magari senza farci caso ...
 
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mi feci la stessa domanda.
la plastica ha dei punti di forza, oltre al peso.. che non fa grippare le viti o ossidare/incollare i vari componenti..

x espritcdi, la tua w202 monta 611.960, che è una delle prime versioni del 611, poi evoluto in 646.
Ha delle particolarità che lo differenziano tanto dal 611 della w203.
Ad uno primo sguardo sull'EPC, le tue palette non sono elettro attuate come quelle dei successivi, ma sono pneumatiche. Se il principio è lo stesso della EGR, si è passato al motorino elettrico per una maggiore facilità di regolazione e precisione di intervento.. Inoltre mi sembra che il radiatore gas di scarico non ci sia nel tuo, o sia integrato..
Si sarà sicuramente un buon materiale, vero per le viti, poi magari però si spanano i filetti, dico così ma non ho mai avuto a che fare.
Esatto il mio è 611.960, credo proprio il primo 611, primo common rail sicuro.

Esatto anche per il comando pneumatico, io ho provato a staccare il tubicino del pezzo 53, basta solo tappare il tubicino e la valvola EGR non si muove più senza andar in recovery, poi non mi convinse molto è ho rimesso tutto come era.
Inoltre la mia ha una farfalla all'imbocco del pezzo 53, comandata dalla leva 71 che lavora in sincrono con l'EGR, molti pensano serva solo allo spegnimento del motore, in altre auto è vero, tipo VW e &, ma nella mia quando spegni la farfalla resta aperta immobile.

Radiatore intendi le righe/quadretti sul dorso collettore di plastica? In effetti se è quello come dissipatore il mio è liscio, o sarà da qualche altra parte chissà.
Se è quello lo ha anche la 143cv, da foto che ho su pc luciph3r.
 
Ciao a tutti :wave:

Aggiornamento....

Ho sotituito i freni posteriori (dischi e pasticche ATE); nell'eseguire il lavoro ho scoperto che i soffietti dei pistoncini della pinza posteriore Dx, erano ridotti molto male; ho quidi sostituito anche la pinza con una revisionata e, già che c'ero, il flessibile in gomma telata, che porta l'olio nella stessa.

Ora ho un paio di domande per voi esperti di classe "C";

- con l'arrivo del fresco ho notato che la stellina fatica ad entrare in temperatura; proprio stamane ho percorso circa 60 Km extraurbani ed un tratto finale in città: il termometro è rimasto tutto il tempo intorno ai 70-75 gradi. Ha raggiunto gli 80-85 nel tratto finale urbano. Inoltre, ho notato che per i primi 30-35 km la temperatura è rimasta intorno ai 50-60 gradi...

1) Non è troppo poco? Starà mica partendo la valvola termostatica del radiatore? :frown:

2) La 270 Cdi ha le valvole pneumatiche o a regolazione fissa, e, nel secondo caso, ogni quanto anfìdrebbero controllate?

Come sempre ringrazio tutti coloro mi hanno e vorranno aiutarmi con i loro preziosi consigli ed informazioni....
hail.gif
 
Ultima modifica:
la valvola termostatica la testi molto facilmente..
falla arrivare a temperatura, buttati in tangenziale a 100 kmh con la marcia più alta che hai. fai 10km
Se la temperatura scende, è da cambiare.
Non sarebbe una cosa strana, capita a quasi tutti i 220,270 cdi..31€ di valvola e passa la paura.
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Thermostat_Kuehlmittel_14819_0_108090.htm?TN=100095
fallo il prima possibile perchè a freddo i consumi si impennano di brutto! io la mia a 140.000km l'avevo già rotta..

Comunque il 270 cdi non ha bisogno della regolazione del gioco valvole ! =)
 
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la valvola termostatica la testi molto facilmente..
falla arrivare a temperatura, buttati in tangenziale a 100 kmh con la marcia più alta che hai. fai 10km
Se la temperatura scende, è da cambiare.
Non sarebbe una cosa strana, capita a quasi tutti i 220,270 cdi..31€ di valvola e passa la paura.
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Thermostat_Kuehlmittel_14819_0_108090.htm?TN=100095
fallo il prima possibile perchè a freddo i consumi si impennano di brutto! io la mia a 140.000km l'avevo già rotta..

Comunque il 270 cdi non ha bisogno della regolazione del gioco valvole ! =)

gia' io la cambiai a 70-75000km mi pare.
Cmq per vedere se la termostatica rimane sempre aperta si puo' anche vedere dopo un paio di km man mano che il termometro acqua inizia a salire (ma ben prima che raggiunga i 60-70 gradi) se il manicotto alla termostatica si inizia a scaldare subito oppure se rimane sempre freddo fino a quando non si scalda poi di colpo (in corrispondenza all'apertura della termostatica, se questa funziona).
 
io me la son già messa via che prima o poi mi toccherà cambiarla di nuovo.. magari a 300.000km =D
 
Io ne ho già cambiate due in 130.000km!

significativo!
beh altre marche/motori hanno problemi cronici ben peggiori dunque anche se sti cdi hanno la caratteristica di mangiare termostatiche non é una cosa cosi drammatica...che poi sarebbe un problema di scarsa qualita' delle termostatiche...
 
beh il 270 cdi ha bei problemi cronici dalla sua, leggermente fastidiosi, oltre alla termostatica.. un po' fastidiosi perchè se prendi l'andazzo ti vengono fuori uno dietro l'altro..

io son partito a 120k con i supporti motore.. problema classico del 270, da bravo motore 5 cilindri. Anzi, in verità son partito a 85k con il tubo intercooler.. 90€ per un tubo, onestà
140k con la termostatica
160k con debimetro(problema frequente su 220 e 270)
a 170k i tubi del gasolio (quel giorno l'ingegnere che li ha progettati era imbriago)
a 190k la egr che mi ha salutato, dopo la terza volta che la lavavo
a 200k la pompa alta pressione che perdeva un po', rigenerata
a 210k la barra anti rollio anteriore(che fare i gommini da 22 di diametro era butto..facciamoli pressofusi così mi tocca comprare tutta la barra), testine di sterzo, (e ammortizzatori, tra parentesì perchè è normale usura)
a 213k km il collettore aspirazione e il motorino m55
a 218k km tutta la tiranteria anteriore mi ha salutato
a 219k i portapinze che si sono lascati.. quando l'ho raccontato al ricambista mi ha detto che era la prima volta che sentiva un affare del genere

per carità, tutte stronzate, però ti fanno vedere una progettazione "non proprio perfetta"..
io sto pensando quale mente malata ha inventato quei tubi del gasolio, perchè a farli così male ci vuole impegno..
poi per il resto, motore va come un gioiello, sono a 225.000km e non mangia un grammo d'olio.. però tutto il contorno con queste rotturine fanno venire fastidio..
 
beh il 270 cdi ha bei problemi cronici dalla sua, leggermente fastidiosi, oltre alla termostatica.. un po' fastidiosi perchè se prendi l'andazzo ti vengono fuori uno dietro l'altro..

io son partito a 120k con i supporti motore.. problema classico del 270, da bravo motore 5 cilindri. Anzi, in verità son partito a 85k con il tubo intercooler.. 90€ per un tubo, onestà
140k con la termostatica
160k con debimetro(problema frequente su 220 e 270)
a 170k i tubi del gasolio (quel giorno l'ingegnere che li ha progettati era imbriago)
a 190k la egr che mi ha salutato, dopo la terza volta che la lavavo
a 200k la pompa alta pressione che perdeva un po', rigenerata
a 210k la barra anti rollio anteriore(che fare i gommini da 22 di diametro era butto..facciamoli pressofusi così mi tocca comprare tutta la barra), testine di sterzo, (e ammortizzatori, tra parentesì perchè è normale usura)
a 213k km il collettore aspirazione e il motorino m55
a 218k km tutta la tiranteria anteriore mi ha salutato
a 219k i portapinze che si sono lascati.. quando l'ho raccontato al ricambista mi ha detto che era la prima volta che sentiva un affare del genere

per carità, tutte stronzate, però ti fanno vedere una progettazione "non proprio perfetta"..
io sto pensando quale mente malata ha inventato quei tubi del gasolio, perchè a farli così male ci vuole impegno..
poi per il resto, motore va come un gioiello, sono a 225.000km e non mangia un grammo d'olio.. però tutto il contorno con queste rotturine fanno venire fastidio..

io ho molti meno km e la car sta ferma in garage perché la uso solo per spostarla ogni tanto (vivo all'estero)...delle tue beghe per ora ho avuto solo termostatica e poi feci cambiare i tubi gasolio + kit per pompa alta pressione, perché trafilava gasolio.
Spiegami per favore cosa intendi sui tubi del gasolio come dovrebbero essere secondo te.

ah dimenticavo il tubo intercooler era esploso pure a me...un bel botto...presi pure paura :(
...spero che le altre cose non mi capitino :hail:...su tutto mi preoccupano quegli affari (flap) nel collettore anche perché se non trovi il meccanico che ha voglia (e non hai voglia di sbatterti tu) ti rimontano un ricambio con tutto l'ambaradan pronto a disfarsi di nuovo...ma domanda: come fa uno a capire che le farfalle si stanno spaccando? Se non lo smonta non lo capira' mai...