allora fil89 io non pulendolo nella w203 col 611 ho fatto il lavoro a metà , pulendo solo la egr ?
l'm55 è esattamente quello, il motorino attuatore
Difficoltà no.. anzi, qualcuna:
parto elencando le cose da fare
- svuotare tutta l'acqua
- filtro gasolio e portafiltro
- scambiatore acqua-gasolio
- serbatoio pompa idroguida(basta piegarlo)
- tubazioni bassa pressione gasolio(che metti già in conto che si romperanno e che dovrai sostituire tutte)
- EGR e tubo a cui si collega
- flauto rail con tutti i tubi
- supporto asta controllo olio
- staffa che è fissata sopra il collettore d'aspirazione, a cui si aggancia il raffreddatore dei fumi EGR.
- preriscaldatore carburante, e li sai già che probabilmente ti si romperà un manicotto che porta l'acqua, curvo a 90°, che costa una sciocchezza cambiarlo..
La parte rognosa è dopo, perchè bisogna togliere un fascio cavi che passa giusto in mezzo al collettore d'aspirazione(furbizia tedesca).. ergo bisogna togliere lo spinotto del sensore olio, del preriscaldatore, del compressore climatizzatore, che belli unti di
olio è una impresa sfilare....
Fatte queste cose è tutto facile.. si tolgono le viti del collettore, si toglie il collettore, si rimonta quello nuovo, e si riattacca tutto..
Attrezzi indispensabili non ce ne sono. se si vuole fare i raffinati si compra una torx femmina per svitare le viti, invece della classica bussola da 8..
Altra precauzione.. Ci sono 3 viti m7 , mentre tutte le altre sono M6... sono le viti del flauto rail.
Io ne ho persa una, e son diventato cretino per trovarne un'altra.. le ho dovute ordinare dalla Germania. Non fare lo stesso errore xD
Si sarà sicuramente un buon materiale, vero per le viti, poi magari però si spanano i filetti, dico così ma non ho mai avuto a che fare.mi feci la stessa domanda.
la plastica ha dei punti di forza, oltre al peso.. che non fa grippare le viti o ossidare/incollare i vari componenti..
x espritcdi, la tua w202 monta 611.960, che è una delle prime versioni del 611, poi evoluto in 646.
Ha delle particolarità che lo differenziano tanto dal 611 della w203.
Ad uno primo sguardo sull'EPC, le tue palette non sono elettro attuate come quelle dei successivi, ma sono pneumatiche. Se il principio è lo stesso della EGR, si è passato al motorino elettrico per una maggiore facilità di regolazione e precisione di intervento.. Inoltre mi sembra che il radiatore gas di scarico non ci sia nel tuo, o sia integrato..
la valvola termostatica la testi molto facilmente..
falla arrivare a temperatura, buttati in tangenziale a 100 kmh con la marcia più alta che hai. fai 10km
Se la temperatura scende, è da cambiare.
Non sarebbe una cosa strana, capita a quasi tutti i 220,270 cdi..31€ di valvola e passa la paura.
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Thermostat_Kuehlmittel_14819_0_108090.htm?TN=100095
fallo il prima possibile perchè a freddo i consumi si impennano di brutto! io la mia a 140.000km l'avevo già rotta..
Comunque il 270 cdi non ha bisogno della regolazione del gioco valvole ! =)
Io ne ho già cambiate due in 130.000km!
beh il 270 cdi ha bei problemi cronici dalla sua, leggermente fastidiosi, oltre alla termostatica.. un po' fastidiosi perchè se prendi l'andazzo ti vengono fuori uno dietro l'altro..
io son partito a 120k con i supporti motore.. problema classico del 270, da bravo motore 5 cilindri. Anzi, in verità son partito a 85k con il tubo intercooler.. 90€ per un tubo, onestà
140k con la termostatica
160k con debimetro(problema frequente su 220 e 270)
a 170k i tubi del gasolio (quel giorno l'ingegnere che li ha progettati era imbriago)
a 190k la egr che mi ha salutato, dopo la terza volta che la lavavo
a 200k la pompa alta pressione che perdeva un po', rigenerata
a 210k la barra anti rollio anteriore(che fare i gommini da 22 di diametro era butto..facciamoli pressofusi così mi tocca comprare tutta la barra), testine di sterzo, (e ammortizzatori, tra parentesì perchè è normale usura)
a 213k km il collettore aspirazione e il motorino m55
a 218k km tutta la tiranteria anteriore mi ha salutato
a 219k i portapinze che si sono lascati.. quando l'ho raccontato al ricambista mi ha detto che era la prima volta che sentiva un affare del genere
per carità, tutte stronzate, però ti fanno vedere una progettazione "non proprio perfetta"..
io sto pensando quale mente malata ha inventato quei tubi del gasolio, perchè a farli così male ci vuole impegno..
poi per il resto, motore va come un gioiello, sono a 225.000km e non mangia un grammo d'olio.. però tutto il contorno con queste rotturine fanno venire fastidio..