Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

che serva il reset per il messaggio non sò dirti, diciamo che se avevi intenzione di cambiartele da solo lo vedi e decidi dopo se devi passare per il reset (credo anche da un meccanico generico), mentre il livello olio di sicuro non ti fa segnalare per pochi mm

In realtà dopo che mi è apparso l'allarme in questione, sapendo già da tempo che i dischi e le pasticche anteriori erano alla frutta, ho proceduto alla sostituzione di entrambi ma non ho cambiato i sensori che mi sembravano stranamente intatti; dopo molteplici prove, questo fine settimana, ho effettuato delle misurazioni con il tester ed, effettivamente, mi sono reso conto che i sensori sono a posto. Quindi, ricollegando il tutto temo che indipendentemente dalla eventuale possibilità di cancellazione del guasto dalla memoria attraverso diagnosi, temo che la segnalazione sia ancora presente perchè si è rotto qualcosa e non si tratta dei sensori.....
 
In realtà dopo che mi è apparso l'allarme in questione, sapendo già da tempo che i dischi e le pasticche anteriori erano alla frutta, ho proceduto alla sostituzione di entrambi ma non ho cambiato i sensori che mi sembravano stranamente intatti; dopo molteplici prove, questo fine settimana, ho effettuato delle misurazioni con il tester ed, effettivamente, mi sono reso conto che i sensori sono a posto. Quindi, ricollegando il tutto temo che indipendentemente dalla eventuale possibilità di cancellazione del guasto dalla memoria attraverso diagnosi, temo che la segnalazione sia ancora presente perchè si è rotto qualcosa e non si tratta dei sensori.....

dunque non erano stati i sensori a far segnalare?
 
comunque 1-2 euro di sensore l'avrei sostituito,
molte volte fanno contatto. Magari quando l'hai provato col tester andava, ma poi sotto vibrazioni o altro può aver problemi
 
comunque 1-2 euro di sensore l'avrei sostituito,
molte volte fanno contatto. Magari quando l'hai provato col tester andava, ma poi sotto vibrazioni o altro può aver problemi

Non è per il costo dei sensori, che peraltro ho già acquistato, è che sono intatti perché in nessuna pasticca del freno il disco ha interrotto il filamento metallico dl sensore. Per togliermi tutti i dubbi li ho anche provati con il tester e danno tutti la stessa resistenza di quelli nuovi...
 
domanda scema: sul manuale cosa dice in merito alla spiace? che cosa può in teoria segnalare?
 
Sul manuale si parla della funzione degli avvisi del CDB a non s parla di eventuali guasti dello stesso.....

Devo solo controllare se le linee di segnale dei sensori sono sotto fusibile... Altrimenti non rimane che provare la cancellazione tramite diagnosi...
Oltre ciò, francamente non saprei che pesci prendere...
E, comunque, apparentemente, la segnalazione è apparsa senza danneggiamenti ai filamenti dei sensori quindi anche cancellandola, probabilmente non si risolverà il guasto che l'ha originata.
 
Non si cancella niente da diagnosi..
butta via quei sensori, magari togliendoli si sono incrinati o si è rotta la resistenza dentro..
prima di smontare mezza macchina per controllare..tanto sono 10€ di spesa..
 
Ciao Fil dici di cambiare comunque i sensori malgrado sembrino intatti?

Li ho già acquistati. Farò anche questa prova ma mi sembra strano che possa dipendere dai sensori sembrano avere le stesse identiche caratteristiche (esteriori ed elettriche) di quelli montati...... :scratch:
 
Io li cambierei nel dubbio..
hai idea che rottura di balle mettersi a cercare i cavi se sono rotti
 
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Ciao a tutti :wave:

Dopo un po' di tempo qualche aggiornamento...

Risolto il problema dei segnalatori di usura... Erano loro il problema solo che il filamento non si era interrotto dove dovrebbe a causa dell'usura delle guarnizioni di frenata ma più in alto a causa dei dischi ant. troppo usurati ed io come un pollo non me ne ero accorto....:sleeping:

Da quando ho eliminato il cat. centrale (ormai sono qualche migliaio di km) la macchina va molto meglio e, complessivamente, mi sento di consigliare questo tipo d'intervento, sia per il runore che non è aumentato quasi per nulla che per il consumo che è migliorato molto...

Ora, invece, è nato un problema con la serratura del bagagliaio che, quando apro, sembra una mitragliatrice (mi sa che si è rotta) e con il condizionatore che inizia a freddare meno....

A questo proposito ho una domanda per i più esperti... Ho visto sulla rete, cercando l'essiccatore che devo cambiare, che per la mia cdi 270 ne vendono due versioni; una cartuccia di plastica tipo siringa, ed una versione tipo tubo in metallo (sembra una vecchia pompa per biciclette). Secondo voi qual'è il ricambio corretto?​
 
l'essicatore è quello in metallo,di solito c'è anche un piccolo oblò in cui si vede il liquido passare, e ricorda di non tenerlo senza tappi x più di un quarto d'ora quando lo monti .
 
Per quanto concerne la serratura del cofano , anche io ho avuto lo stesso problema .... raffica da 3 , si è rotto il meccanismo in plastica all'interno e ruota a vuoto . Io poi ho cambiato l'auto , quindi non l'ho mai sistemato .
 
Grazie a tutti delle risposte.

Arwey vedendo il pdf allegato credo si possa sostituire anche solo la cartuccia interna al tubo di metallo, ma credo che non si possa farlo da soli; non si dovrebbe scaricare prima il freon?.

Comunque altra domandona; ho notato che il condizionatore spara aria fredda solo sulle bocchette di destra del veicolo mentre su quelle del lato guida arriva aria meno fredda a parità di temeratura impostata. Suppongo, quindi, che qualche motorino passo passo non lavori più correttamente sull'apertura chiusura del condotto aria fredda lato SX, a causa della rottura/bloccaggio dell'ingranaggio o del motorino stesso e non riesca così a spostare completamente la serranda del condotto. Ora guardando l'immagine seguente secondo voi quale potrebbe essere il motorino incriminato? Io penso potrebbe trattarsi dell'M2/19; se così fosse potrebbe essere raggiungibile a differenza di quelli più interni... Sostituzione cartuccia essiccante AC.pdf
 

Allegati

  • C32 stepper motors.jpg
    C32 stepper motors.jpg
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  • Sostituzione cartuccia essiccante AC.pdf
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La serratura del cofano posteriore, vorrei sostituirla ma, per ora, non riesco a trovarla come ricambio aftermarket dai miei soliti fornitori ed originale credo costi parecchio....
 
Ciao a tutti :wave::wave::wave:

Allora... nessuno mi ha cagato per la storia del climatizzatore, quindi oggi ho preso ed ho smontato tutto !!!:wall:

Ho accertato che, apparentemente, tutti motorini passo passo ed i relativi leveraggi funzionano a dovere...

Però dal mio climatizzatore esce aria tiepida a sinistra (lato guida) e solo freschina sul lato destro del cruscotto.

Ora, chiedo consiglio ai più esperti del forum? Secondo Voi come è possibile? Potrebbero essere le sonde temperatura interna andate?

Che voi sappiate la W203 CDI 270 con il clima che ho postato come allegato nei post precedenti, quante sonde temperatura interna possiede?
Per differenziare le temeperature lato Dx e Sx del veicolo ne dovrebbe avere due?!?!?:scratch: E dove dovrebbero essere alloggiate?

Se non sono le sonde temp. cosa potrebbe essere ? La centralina? Quando abbasso o alzo la temperatura i motorini passo passo si muovono ma l'aria esce sempre più calda a Sx?!?! :wall:

:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:
 
Ultima modifica:
io ho avuto lo stesso problema, e nel mio caso non c'entravano i motorini ma il gas causa perdita.
Nel mio caso ho avuto una perdita di gas, ricaricato il problema si è sistemato.
Dopo due anni di nuovo, la pressione del gas era al minimo, fatto ricarica con turafalle e il problema sembra essere risolto.
Quindi morale della favola, se hai quel problema, non sono i motorini, (cosa che puoi verificare anche con lo star diagnosis) ma molto probabilmente un problema sul sistema di raffreddamento che non raffredda abbastanza per uno dei tanti motivi possibili, dal gas, al compressore, ecc ecc
 
Grazie della risposta djlight,

quello che dici ci potrebbe stare alla grande, ma quello che non capisco, è perchè raffredda di più sul lalto Sx del veicolo ???? Se il gas è insufficente l'aria dovrebbe essere calda e basta..... O no? Poi dalle bocchette lato destro (passeggero), l'aria esce fresca, non proprio freddissima come dovrebbe, ma comunque fresca....


In ogni caso, ho fatto questa prova perchè sospetto che possa essere il compressore, allora prima di spendere soldi volevo fare questa verifica, in quanto già un'anno fa avevo sostituito i famosi leveraggi dei flap aria sui piedi che si erano rotti. Ho quindi pensato che ora si fossero rotti quelli dei motorini centrali. In realtà così non è.

Potrebbe essere il compressore perchè appena presa l'auto, circa tre anni fa, dovetti sostituirlo in quanto andato, ma ne presi uno usato in autodemolizione. In quel caso però, l'aria usciva tiepida nello stesso modo, da tutte le bocchette.

Ora, proverò a fare una ricarica con sostituzione della cartuccia essiccatore e lavaggio impianto e vediamo cosa succede...

Per ora ti ringrazio; se hai qualche altra informazione fammi sapere.

Ciao