Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

esce in modo differente perché la partenza del flusso d'aria è in un angolo e ora che arriva dall'altro lato fa in tempo a scaldarsi a causa del calore del cruscotto e dei condotti
 
ciao sir,scusa ma mi ero perso la discussione,
x quanto riguarda la cartuccia dell'essicatore non saprei dirti perchè io non ne ho mai visti scomponibili e sinceramente visto la delicatezza che ha riguardo all'esposizione all'aria ambientale non so proprio come potrebbe essere effettuata la sostituzione senza far si che il filtro si inzuppi di umidità-
riguardo alla differenza di temperatura in uscita dalle bocchette direi che se non hai il clima confortmatic non dovresti avere distinzione tra destra e sinistra o davanti e dietro,nel caso invece che tu ce l'abbia io controllerei che l'aria non sia influenzata in qualche modo dal radiatore del riscaldamento oppure il sensore di irraggiamento solare posto sul cofano al centro nella parte verso il cristallo,comunque x appurare se il compressore lavora o se il gas(volgarmente chiamato ancora freon nonostante siano 20 anni che non è più in uso) è sufficiente bastano un paio di verifiche, ovvero tastando i tubi di mandata e ritorno che devono essere rispettivamente caldo e freddo gelido e la temperatura in uscita dalla bocchetta centrale che deve essere almeno sotto i 10 gradi.
 
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Ciao Arwey, :wave:

grazie della risposta...


Sono un paio di giorni che sto spulciando varie discussioni anche su forum stranieri ed ho scoperto che questo problema si presenta spesso su queste auto proprio con le stesse modalità aria più calda sulle bocchette lato Sx del veicolo...

Comunque dopo molteplici letture, come già suggerito anche dall'ottimo djlight :clap:, sembra che il problema sia da imputare al basso livello di refrigerante presente nell'impianto che non permetterebbe il raffreddamento omogeneo dell'evaporatore....

Quasi tutti dicono che con una ricarica fatta bene, alcuni anche con la sostituzione della cartuccia essiccatore e valvola di espansione, hanno risolto. Il problema potrebbe persistere se c'è un danno alle tubature che fa perdere pressione....

A proposito sai dirmi dove è ubicata la valvola di espansione? E' difficile da sostitutire?

Un'altra cosa; ho letto su dei siti americani che esistono dei Kit di ricarica dell'aria condizionata non costerebbero molto e che funzionerebbero benissimo per farsi la ricarica da soli, ne sai nulla????
 
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la valvola di espansione è attaccata all'evaporatore,e costerà sicuramente non poco,x la ricarica ti dico che se non è fatta con cura rischi di rovinare il compressore perchè oltre al gas,che va immesso in quantità precisa con uno scarto minimo nell'ordine di una decina di grammi, va ripristinato anche l'olio che inevitabilmente uscirebbe a seguito del lavaggio del circuito che è d'obbligo quando si sostituisce la valvola di espansione,ovviamente devi avere a disposizione anche la pompa del vuoto oltre alla macchina apposita che misura il gas da immettere e l'olio....
un consiglio,fai controllare le pressioni sull'impianto da un esperto che ti dirà se hai bisogno di gas oppure no,la valvola di espansione x esperienza mia non si cambia mai,se non a seguito di una rottura del compressore che mette in circolo polveri metalliche che la otturerebbero,diversamente non si tocca.
 
nella maggior parte dei casi le perdite arrivano dagli o-ring e una ricarica con turafalle in questo caso non serve.
Meglio cambiare tutti gli o-ring e ricaricare
 
Ciao grazie della risposta.

Allora un paio di anni fa, come detto, sostituii il compressore in quanto esaurito, ma, non sapendolo, non feci sostituire ne l'essiccatore ne la valvola ad espansione.

Allora, io non credo che la valvola di espansione sia necessariamente rotta, il fatto è che una volta che si affronta la spesa per una ricarica con lavaggio dell'impianto, visto che sia la cartuccia essiccatore che la valvola di espansione non costano molto è il caso di farle cambiare entrambi. Tutto cio sperando che il compressore sia ancora efficente; credo comunque che il problema non dovrebbe essere il compressore perchè in quel caso l'impianto non fredderebbe nemmeno sul lato destro del veicolo. Ora, invece, da quella parte ancora si sente il fresco anche se non proprio come dovrebbe essere.
 
L'unico dubbio riguarda la mano d'opera; la sostituzione della cartuccia essiccatore dovrebbe essere facile, ma la valvola d'espansione, se è attaccata all'evaporatore credo sia difficile da raggiungere..:scratch:
 
io quando la cambiai alla mia vecchia thema spesi 150.000 lire,ora mi sa che la tua non costerà meno di 150 €,mettine altri 60-70 di filtro.....
comunque probabilmente non devi smontare il cruscotto ma la sostituzione si effettua dal cofano,ovviamente smontando un po' di roba.
una domanda,perchè hai cambiato il compressore? tu hai scritto che era esaurito,ma i compressori non si esauriscono,si staccano i pistoni se sono a pistoni o le palette se sono a palette,oppure si brucia l'elettromagnete.....
ad ogni modo,dopo aver cambiato il compressore l'impianto ha funzionato bene x un po' o no?
a che temperatura esce l'aria appena fuori dall'evaporatore?
il tubo di ritorno è freddo gelido e fa la condensa all'esterno?
se la valvola di espansione è otturata ti ritrovi con entrambi i tubi caldi .
 
Appena presi questa macchina il condizionatore non freddava...

All'inizio di questo thread dove è scritta la storia della mia macchina da quando la ho acquistata, c'è una parte con la storia di quei problemi.

Comunque, all'epoca, portai la macchina da un'amico in officina e dopo un po' di prove, mi disse che il compressore era da cambiare.

Io di climatizzatori ci capisco ben poco, quindi mi misi alla ricerca di un compressore usato che acquistai presso un demolitore della capitale; sostituito quello, il climatizzatore è andato una meraviglia fino a circa 20 giorni fa, da quando ha iniziato a fare quel di difetto di cui stiamo parlando.

Ha ben funzionato per più di due anni. All'epoca, però, non sapevo che quando si cambia il compressore andrebbe cambiata obbligatoriamente anche la cartuccia dell'essiccatore, cosa che io non feci, altrimenti si rischia di rompere nuovamente il
compressore .

Per le prove sui tubi non le ho ancora fatte anche perchè non ho ben chiara la situazione dei tubi di mandata e di ritorno e mi occorre disponibilità di tempo per capire come è strutturato l'impianto.
 
Comunque ricordo che il compressore partiva e che, prima di rivolgermi a quell'amico, feci ricaricare per ben due volte l'impianto senza alcun risultato. All'epoca, però, l'aria usciva tiepida da tutte le bocchette; ora, invece, l'aria esce freddina sul lato Dx e tiepida su quello Sx.

Come ho già scritto, essendo convinto che questo potesse dipendere dai famigerati leveraggi dei motorini passo passo, ho smontato completamente la plancia per verificarne il funzionamento che però è risultato perfetto.
 
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grazie del riassunto...del resto il tempo passa e ...non è che il tuo clima sia tra i primi pensieri che ho...:)
comunque,direi che almeno una tastatina ai tubi la dovresti dare,almeno x sentire se c'e nè uno freddo da far la condensa....
 
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Ciao, grazie della risposta....

Per il riassunto figurati.... Ci mancherebbe... io non ricordo nemmeno quello che ho mangiato ieri..... :wink:

Era solo per dare un senso ad alcune mie affermazioni che, altrimenti potevano sembrare campate in aria....

La tastatina ai tubi la darò certamente, appena ho due secondi per dedicarmi all'interno del cofano...

Comunque ho visto sul sito tedesco dove solitamente acquisto i ricambi che i prezzi, sia della cartuccia essiccatore che della valvola ad espansione, sono, tutto sommato, popolari; il problema è che per la valvola vogliono anche il codice ricambio mercedes o OEM ma io non ho l'EPC.... :ka:
 
se mi mandi il numero di telaio via pm te lo guardo su epc
Gli o-ring solo "i raccordi" su tutte le tubazioni
 
se mi mandi il numero di telaio via pm te lo guardo su epc
Gli o-ring sono tutti "i raccordi" su tutte le tubazioni
 
se mi mandi il numero di telaio via pm te lo guardo su epc
Gli o-ring sono tutti "i raccordi" su tutte le tubazioni

Grazie mille dj.... :hail: sono riuscito a trovare il codice della valvola. Ho trovato il ricambio aftermarket a dei prezzi ottimi. Ora devo solo capire quanto sia oneroso il lavoro di sostituzione...

Per gli O-RING, quelli della valvola sono compresi nel kit ricambio, ma dici che andrebbero cambiati tutti? Mi sembra un lavorone? Potrei anche per ora sostituire la cartuccia e la valvola e poi far caricare inserendo un tracciante per vedere se ci sono perdite.
 
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Ciao a tutti...
Mi accingo a fare una ricarica con tracciante per risolvere le problematiche al mio climatizzatore, già descritte nel presente post ed ho un quesito da risolvere; dovendo cambiare anche la cartuccia dell'essiccatore, qualcuno sa dirmi se dopo la sostituzione della stessa devo effettuare anche un lavaggio dell'impianto, prima di fare la ricarica?
 
Ciao a tutti.

Per prima cosa auguro Buon Natale allo staff ed a tutti i frequentatori del forum !!!!!!!!!!!!!

Ho risolto il problema climatizzatore che attualmente funziona alla perfezione, ma ora, da circa due settimane, ne è emerso uno molto più grave...

Praticamente la macchina che andava veramente una meravglia, improvvisamente si è ammosciata e non spinge come prima. A volte addirittura non supera i "fatidici" tremila giri perchè, probabilmente, entra il limitatore del recovery;

a volte, invece, soprattutto con le marce basse (es. seconda), arriva anche a 4000 giri, ma con molta più lentezza di prima.

Anche in autostrada, a volte, salendo di giri più lentamente arriva anche a 160/170. Comunque, sembra soffrire più ai bassi regimi che agli alti.

Portata dal mio meccanico, effettuata diagnosi con lo "star" e dopo una serie di prove, durate un giorno e mezzo, lo stesso, ha sentenziato trattarsi del debimetro. Sostituito il debimetro (con un ricambio originale) la macchina va esattamente come prima. Riportata dal meccanico che sostiene non esserci altri errori in diagnosi.

Per concludere, secondo me, rimangono due possibilità;

1) collettore di aspirazione con le swirl partite che non lavorano a dovere anche se il motorino funziona regolarmente.
2) qualcosa che non va nella turbina (geometria variabile incastrata o polmoncino di comando dela stessa forato).

Voi cosa ne pensate?

Attendo pareri e consigli.....

P.S. - il sistema di scarico non può essere occluso, in quanto ho da poco eliminato il cat. centrale e sostituito quello vicino alla turbina.
 
Sirlancillotto;n194561 ha detto:
P.S. - il sistema di scarico non può essere occluso, in quanto ho da poco eliminato il cat. centrale e sostituito quello vicino alla turbina.
Sai che invece potrebbe essere proprio questo?
C'è un controllo sulla compressione, potrebbe darti il problema proprio perché manca il cat centrale.
A un amico è successa la stessa cosa, per il primo periodo diceva che andava benissimo anche meglio di prima, poi ha iniziato con alcuni vuoti a un certo numero di giri e poi ha iniziato ad andare in recovery. Rimesso cat centrale originale ha risolto il problema.
Altra cosa che verificherei è il tubo tra intercooler e turbina che si spacca molto di frequente su quest'auto e causa questo problema. Controlla non ci siano crepe.
Ciao

 
djlight;n194564 ha detto:
Sai che invece potrebbe essere proprio questo?
C'è un controllo sulla compressione, potrebbe darti il problema proprio perché manca il cat centrale.
A un amico è successa la stessa cosa, per il primo periodo diceva che andava benissimo anche meglio di prima, poi ha iniziato con alcuni vuoti a un certo numero di giri e poi ha iniziato ad andare in recovery. Rimesso cat centrale originale ha risolto il problema.
Altra cosa che verificherei è il tubo tra intercooler e turbina che si spacca molto di frequente su quest'auto e causa questo problema. Controlla non ci siano crepe.
Ciao

Ciao DJ grazie dei suggerimenti....

Il lavoro sul catalizzatore l'ho fatto ormai da circa 7 mesi e la macchina è andata sempre bene. Questo controllo sarebbe dovuto intervenire prima e poi, come detto, questo difetto non sempre determina il recovery..... A volte, pur salendo lentamente, il motore supera anche di molto i tremila giri (quindi non credo sia in recovery) a volte, invece, si inchioda proprio sui tremila precisi... La mia è una prima versione della w203 , anno 2001, non credo abbia controlli anche sulla compressione e, comunque, a sentire il meccanico che mi ha fatto il lavoro, questo tipo di intervento lo ha già fatto molte volte su queste w203 senza il minimo problema.... Comunque se fosse questo il problema basterebbe parzializzare il silenziatore e provare a fare un giro....Magari fosse così facile....ma la vedo dura....

La sensazione che ho quando, rilascio il gas dopo un'affondata è come di un ritorno di pressione..... Come se l'aria sparata nei collettori dalla turbina non riuscisse a passare. Rilasciando il gas, per un istante si ha l'impressione che l'auto faccia un micro scattino in avanti, come se avesse una riserva di aria compressa che non sfogata nei cilindri che improvvisamente, malgrado l'acceleratore sia chiuso, riesce a passare per un'istante.... E' difficile da spiegare, è solo una sensazione, ma che non mi fa propendere per una via di scarico troppo aperta ma più per un problema con la geometria variabile o con i collettori........

A proposito che tu sappia le Swirl si aprono appena si spalanca il gas o gradualmente quando aumenta il numero di giri?