Ciao ragazzi....
Allora Don... Il fatto che il clacson suoni, non certifica al 100% che il relè sia perfettamente funzionante, in quanto se fosse poprio andato, il clacson non suonerebbe, ma visto che il sistema ESP/ABS assorbe ben più corrente delle tronbe, potrebbe capitare che il relè funzioni da una parte ma non dall'altra.
Se la prova la fai, la devi fare completa; cioè devi invertire entrambi i relè (che poi sono uguali) e vedere se la spia ESP sul cdb si spegne.
Probabilmente, non si spegnerà per i motivi che ti dicevo qualche messaggio fa, ma una prova (vista la semplicità e velocità dell'operazione) la farei lo stesso.
Detto ciò si va per esclusione.
Dopo questo tentativo, come giustamente dice galassia, io sostituirei l'interruttore freno perchè, anche in questo caso, seppur non credo il problema sia quello (anche se potrebbe), il costo è irrisorio (circa una 15ina di euro in Mercedes) e l'intervento è semplice e rapido.
Fatto ciò, dovrai passare alle cose più impegnative; dovrai cioè identificare il codice ricambio della centralina elettronica di comando ABS/ESP, che dovrebbe eessere molto simile o proprio uguale a quella nella seconda foto che ti ho postato, e provare a sostituirla con una di autodemolizione, da pagarsi, ovviamente, nel caso sia essa la causa del malfunzionamento.
In ultimo dovrai provare con l'intervento più invasivo smontando il motorino di comando ABS/ESP, annesso al gruppo centralina, per verificare lo stato delle spazzole di contatto. Questo è un'intervento più rognoso, ma comunque fattibilissimo e, secondo me, è anche quello che, più probabilmente, potrebbe risolvere il problema. Se smontando ti accorgessi che le spazzole non fanno bene contatto o sono eccessivamente usurate, dovrai comperarne due nuove compatibili in un negozio di elettronica e, armato di saldatore e pazienza, procedere a sostituirle.
Oltre questi tentativi, nel caso fossi proprio sfigato, rimangono una serie di cause secondarie, di difficile identificazione, in quanto collegate ad altri sistemi elettronici del veicolo ed in grado di far impazzire anche un esperto (ad esempio interazioni con sensori vari malfunzionanti (sensore antimbardamento, sensore di sterzata, sensori giri ruote, qualche massa isolata, ecc. ecc).
Ahhh......dimenticavo.....Controlla anche il gioco dei cuscinetti delle ruote (soprattutto quelli anteriori), in quanto se fosse eccessivo (va controllato ed eventualmente registrato circa ogni 100.000 Km) potrebbe causare problemi al funzionamento delle ruote foniche, dei vari sensori che agiscono sulle ruote e, di conseguenza, anche all'ESP.
Ciao e fammi sapere.