ML 250 W166 - Illuminazione dei fari (lenticolari H7) vergognosa!!!!

Francamente non lo accetto questo suo post.
Il suppporto ad un Cliente NON può essere dato quando il prodotto è assolutamente conforme!
Può non piacerle, può non esserne soddisfatto ma il prodotto da lei acquistato è pienamente conforme e non può essere modificato.
Come posso ammettere vi sia un problema se i fari sono correttamente OMOLOGATI ovvero hanno subito i test che sono previsti dalla legge italiana?
 
Francamente non lo accetto questo suo post.
Il suppporto ad un Cliente NON può essere dato quando il prodotto è assolutamente conforme!
Può non piacerle, può non esserne soddisfatto ma il prodotto da lei acquistato è pienamente conforme e non può essere modificato.
Come posso ammettere vi sia un problema se i fari sono correttamente OMOLOGATI ovvero hanno subito i test che sono previsti dalla legge italiana?

E se l'omologazione fosse errata? E se per qualche motivo i test di omologazione non fossero stati effettuati correttamente? E se....... l'aver passato un'omologazione non significa garanzia di efficienza ed efficacia del componente omologato. Mi dispiace ingegnere ma in questo caso MB e il relativo servizio clienti VOGLIONO percorrere questa strada con il paraocchi non ammettendo che potrebbero essersi anche sbagliati per non effettuare nuove verifiche. Certo, questa strada è più facile ma dopo tutte le lamentele e i reclami ricevuti davvero non avete nemmeno un piccolo dubbio che forse qualcosa che non funziona bene c'è?
 
Credo lei debba rileggersi la storia prima di fare affermazioni di questo tipo.
La fantastica prova dell'alce venne usata in maniera strumentale e nessuna altra vettura l'avrebbe superata. Se non ci crede, prenda una punto o una qualunque vettura del segmento b dell'epoca e provi lei stesso....
 
Credo lei debba rileggersi la storia prima di fare affermazioni di questo tipo.
La fantastica prova dell'alce venne usata in maniera strumentale e nessuna altra vettura l'avrebbe superata. Se non ci crede, prenda una punto o una qualunque vettura del segmento b dell'epoca e provi lei stesso....

Non per essere pignoli però:

Preceduta da una campagna pubblicitaria su scala mondiale lanciata con oltre due anni di anticipo sull'effettiva uscita in produzione, la W168 divenne tristemente famosa nel 1997, fallendo il tradizionale "test dell'alce" eseguito dal giornale svedese Teknikens Värld, ribaltandosi. Mercedes richiamò tutte le vetture vendute (2.600) e interruppe la produzione, finché il problema non venne risolto aggiungendo il sistema di stabilità ESP e modificando le sospensioni. Fu il primo sistema di controllo di stabilità installato in piccole automobili


Come si può ben capire, solo quando è stato comprovato l'errore di progettazione dell'auto, MB si è mossa di conseguenza. Nel nostro caso della ML W166 è chiaro che le parole dei vostri clienti non valgono nulla pertanto stiamo lavorando al fine che qualcun altro a cui voi darete ascolto comprovi l'inefficienza e l'insicurezza dell'impianto d'illuminazione (lenticolari H7) installato.
 
Le parole dei nostri Clienti sono sacre e le rispettiamo sempre. Altrimenti non starei qui a dialogare con lei.
Mi chiedo però da quanti anni lei abbia la patente e che tipo di vetture ha guidato in precedenza. Questo solo per dire che fino a 5/6 anni fa c'erano fari notevolmente meno performanti di quelli della ML. Come si faceva?
 
Mi spiace deluderla, ma a parte le auto che ho avuto e guidato, le posso garantire che una vw passat di 6 anni fa con fari lenticolari H7 (come quelle che monta il mio ML) aveva una illuminazione molto più efficiente dell'ML. Le performance delle singole lampadine di 5/6 anni fa, ma a guardar bene possiamo andare indietro fino a 10 anni fa (o forse più), sono esattamente identiche a quelle attuali. La lampada H7 è sempre la stessa, la tecnologia in questo senso non si è evoluta, e anche la lampada lenticolare è sempre uguale. Per questo motivo davvero non capisco il perchè MB abbia voluto montare questa lampada.

Invece, in termini di performance della lampadina H7 + lampada lenticolare + tipo di auto, mi dispiace ribadire che sull'ML W166 questa combinazione ha una resa notevolmente inferiore ad altre auto (inclusa la classe E che altri utenti hanno avuto e testato).
 
E' passato qualche mese e come volevasi dimostrare il supporto clienti mercedes fa "orecchie da mercante"......abilissimi a giustificarsi e a svincolarsi e fortunati che la gente normale non viene ascoltata da fonti più autorevoli.
 
Mi scusi ma qui nessuno fa "orecchie da mercante".
Sul tema ho ampiamente risposto.
Se i fari della sua vettura sono in regola con la normativa vigente, dunque non hanno problemi, non vedo perchè dover intervenire.
Saluti
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ma mi scusi Ing. Vellucci......lo vuole capire che i fari non fanno luce a sufficienza??????? Oppure preferisce nascondersi dietro un dito e continuare a dire che dato che rispettano la normativa a MB non importa nulla??????
 
Veramente non è che non voglio capire ma affermo, con certezza e forza, che i fari rispettano le norme omologative.
 
Vede Ingegnere, la sua ostinazione nell'affermare solo il suo punto di vista e non voler accettare (e nemmeno voler verificare) il fatto che un errore è stato commesso, o quanto meno segnalato da moltissimi utenti, mi lascia senza parole.

Come già ribadito più volte, il fatto che un componente passi l'omologazione non è sinonimo di sicurezza ne, tantomeno, di affidabilità o di efficacia ed efficienza. RIPETO per l’ennesima volta, i fari lenticolari con lampada H7 del mezzo ML W166 sono insufficienti e non garantiscono, una volta installati, un’illuminazione della strada adeguata per garantire una guida sicura.


In ogni caso, tornando alla sua posizione più che ferma (e che continua a mantenere) affermando solo che i fari hanno passato l’omologazione….c’è qualcuno che è pronto a smentirla sul fatto che una volta omologato il tutto diventa tutto incontestabile. E a smentirla, sa chi ci pensa? Ma proprio Mercedes!!!! Incredibile ma vero! Ho ricevuto qualche giorno fa una bella letterina per un richiamo (Azione di richiamo n° AZ.R03/13). Ma come è possibile si chiederà dato che la vettura aveva superato tutte le omologazioni???? Ed invece...... Propongo qui di seguito, anche per tutti gli altri utenti, le prime righe della lettera stessa:
“Egregio Cliente,
Scegliendo un veicolo Mercedes-Benz, ha optato, tra l’altro, per una sicurezza di altissimo livello e la sicurezza, per noi, non ammette compromessi”
E su questa prima frase ce ne sarebbe da commentare…..ma continuiamo a leggere:

“Grazie ai nostri rigorosi e continui controlli di qualità abbiamo appurato che sul Suo veicolo xxxxxxxxx potrebbe verificarsi che il tappetino lato conducente, nella zona posta tra i piedi ed il pedale dell’acceleratore, in particolari circostanze, non ritorni alla posizione iniziale. Anche se non vi sono pericoli per la sicurezza poiché la sua vettura è dotata del brake override system etc etc sostituiamo, a scopo preventivo, tutti i tappetini

Ma io mi chiedo, si sono accorti del tappetino e non dei fari vergognosi che sono estremamente più pericolosi e compromettono seriamente la guida sicurezza della guida notturna???? Oppure il problema segnalato in questo forum è rimasto confinato qui e non è stato segnalato a nessun altro presso la Direzione Tecnica o che per essa in MB?

A questo punto le chiedo di pubblicare i riferimenti del Direttore dell’assistenza tecnica Mercedes-Benz e gli stessi riferimenti per contattare la direzione assistenza tecnica in Germania.

Saluti!
 
beh visto che tutto é (anche) strategia e marketing, di certo la mossa di cambiare tappetini oltre che molto semplice da fare, é quasi quasi anche un modo di coccolare il cliente e far vedere/credere l'estrema sensibilita' della Casa Madre su tutti gli aspetti..poi ovviamente c'é il discorso della pagliuzza e la trave nell'occhio.

In sintesi, Simo1276 comprendo il tuo disappunto, di certo l'azione di richiamo/marketing nel tuo caso non puo' che dare l'effetto opposto...
 
Ciao Simo1276, sono d'accordo con te. L'impianto luci è scandaloso, soprattutto in rapporto al costo dell'auto ed al fatto che SUV di marche concorrenti montano tutti fari bixeno. Io arrivo da un X5 del 2009 che montava di serie già ai tempi i bixeno..... Comunque, colpa mia se non mi sono accorto, all'atto dell'acquisto che la mia nuova ML 250 Premium non montava quel tipo di fari..... Ho risolto parzialmente cambiando le lampade, mondando le night braker plus della Osram e nelle posizioni delle lampadine blu, sempre Osram. L'illuminazione è migliorata ed anche l'aspetto del faro è un po' più decente (non si vede più quella patetica luce di posizione giallastra). Anche internamente ho cambiato tutte la lampadine delle plafoniere utilizzando le stesse che ho montato nelle posizioni, ed anche qui ho notato una migliore illuminazione oltre che ad un punto di bianco più "moderno". La spesa è irrisoria ed il risultato è ottimo e migliora notevolmente la sicurezza nella marcia notturna (si vede meglio e più in profondità). Ho infine voluto dare un tocco di personalizzazione all'abitacolo: ho fatto montare sia anteriormente che posteriormente delle barre di led color ambra (identiche ai led segna maniglia apertura portiere, per intenderci) che illuminano la zona pedaliera, piedi e sottosedile...... Spero di esserti stato utile. Comunque anch'io, appena acquistata la macchina ad ottobre 2012, avevo intenzione di cambiarla.....mi son sentito preso in giro!!! Poi ho risolto diversamente....per il momento.
 
Ho appena letto il nuovo catalogo della x5 e i fari xeno non sono di serie. Sei sicuro di quello che stai dicendo?
io continuo ad essere dell'idea che una vettura di lusso dovrebbe avere di serie i fari led abbaglianti anabbaglianti ecc ecc oltre al distronic plus.
chi acquista questo tipo di vetture deve pretendere
fari led o xeno
distronic plus e dispositivi di sicurezza
gomme antiforatura
sospensioni appropriate
dimesioni dei dischi maggiorati
ecc
che cosa invecesi vede?
il cerchio
la linea
ed un saccodi altre caxxate ed il risultato é questo inutile thread dove si da la colpa a mercedes per non aver acquistato gli xeno!
 
Ciao Simo1276, sono d'accordo con te. L'impianto luci è scandaloso, soprattutto in rapporto al costo dell'auto ed al fatto che SUV di marche concorrenti montano tutti fari bixeno. Io arrivo da un X5 del 2009 che montava di serie già ai tempi i bixeno..... Comunque, colpa mia se non mi sono accorto, all'atto dell'acquisto che la mia nuova ML 250 Premium non montava quel tipo di fari..... Ho risolto parzialmente cambiando le lampade, mondando le night braker plus della Osram e nelle posizioni delle lampadine blu, sempre Osram. L'illuminazione è migliorata ed anche l'aspetto del faro è un po' più decente (non si vede più quella patetica luce di posizione giallastra). Anche internamente ho cambiato tutte la lampadine delle plafoniere utilizzando le stesse che ho montato nelle posizioni, ed anche qui ho notato una migliore illuminazione oltre che ad un punto di bianco più "moderno". La spesa è irrisoria ed il risultato è ottimo e migliora notevolmente la sicurezza nella marcia notturna (si vede meglio e più in profondità). Ho infine voluto dare un tocco di personalizzazione all'abitacolo: ho fatto montare sia anteriormente che posteriormente delle barre di led color ambra (identiche ai led segna maniglia apertura portiere, per intenderci) che illuminano la zona pedaliera, piedi e sottosedile...... Spero di esserti stato utile. Comunque anch'io, appena acquistata la macchina ad ottobre 2012, avevo intenzione di cambiarla.....mi son sentito preso in giro!!! Poi ho risolto diversamente....per il momento.

Ma sei sicuro checcon i night breaker hai risolto? Ioli hom essi qualche anno fa ed il risultato era che non ci vedevo una maxxa neppure con quelli . Inoltre ogni tot dovevo cambiarli perché mi si fulminavano.
esperienza negativa con i fari normail ed esperienza negativa sia con gliosram che con i philips ....
Tutte caxxate e paraventi per non risolvere nulla.
poi andrá a finire che ti proporranno un kit xeno da mettere che é pure illegale ...
 
Come si può ben notare il servizio clienti Mercedes latita da questa discussione ormai da un po' di mesi. Nulla è stato fatto (e niente sarà fatto) per migliorare la scandalosa illuminazione del fato lenticolare con lampada H7 di questa ML W166.

Rispondendo a qualche post, cambiare le lampade non serve a nulla! Si possono mettere le night breaker piuttosto che altri tipi ma l’illuminazione non cambia. Per legge tutte queste lampade devono rispettare una certa potenza (55W al massimo) e pertanto l’illuminazione sarà sempre uguale. Personalmente ho montato le PIAA (70 Euro a coppia) e la differenza è che la luce è più bianca e pertanto abbiamo una parvenza di maggiore illuminazione ma in realtà non è così. Quello che abbiamo cambiando le lampadine è solo una sensazione di maggior luce per un cambiamento di colore ma poi la luce emessa da una lampada da 55W è uguale per tutte le marche e modelli. Perdonatemi per questa spiegazione molto elementare, non sono un tecnico e so che bisognerebbe usare termini come lumen etc etc ma in buona sostanza il concetto mi sembra di avelo espresso chiaramente.

LABY, quando dici “il risultato é questo inutile thread dove si da la colpa a mercedes per non aver acquistato gli xeno” mi dispiace ma ti sbagli. Qui si sta ragionando sul fatto che Mercedes non vuole riconoscere che questo tipo di faro lenticolare abbinato ad una H7 e montato sulla ML W166 non funziona come dovrebbe! Avrà anche passato le omologazioni ma in realtà e in pratica la luce di questa vettura in questa configurazione è insufficiente e quindi non sicura. Siamo tutti coscienti del fatto che gli xenon vadano meglio ma questo non toglie il fatto che anche i lenticolari devono garantire un’adeguata illuminazione e sicurezza durante la marcia (soprattutto notturna o in caso di condizioni metereologiche particolari).

Mercedes non vuole riconoscere questo difetto solo perché non sa come risolverlo. Altrimenti, come accaduto per i tappetini, bastava fare un’azione di richiamo. Ti ricordo che ci sono moltissimi casi di richiami da parte di Mercedes per moltissime vetture e per svariati casi. Questo solo per dimostrarti che anche Mercedes, anche quando ha ottenuto tutte le omologazioni e certificazioni necessarie, anche quando ha già iniziato a produrre e commercializzare, viene avvisata (non se ne accorge da sola) da una serie di reclami tutti uguali su malfunzionamenti e/o guasti e/o difetti e solo in questo momento decide di fare azioni di richiamo o, come nel nostro caso, di far finta di niente e stare zitta perché non ha soluzioni o perché, semplicemente, non economicamente sopportabile. Come detto in precedenza solo un caso “grave” con conseguenti indagini possono sensibilizzare questa rinomata casa automobilistica ad agire (vedi caso della classe A che si ribaltava).

Alla fine, per mia sicurezza, ho deciso di montare degli xenon aftermarket. Poi se qualcuno mi farà qualche multa le girerò a Mercedes.

Certo che non comprerò mai più una Mercedes e la sconsiglierò sempre.
 
riguardo al discorso lampade e potenza non sono d'accordo,al di là del discorso puramente elettrico che a parità di potenza 55w tutte le lampade emettono la stessa luminosità,bisogna vedere quanta energia viene dispersa in calore e quanta viene invece convertita in luce,e questo cambia in modo radicale a seconda dei materiali usati,comunque nella fattispece dei fari di un auto bisogna anche considerare che le parabole riflettono in un certo modo la luce,mentre le lenti in un altro,infatti la poca resa la si nota se si montano delle alogene su fari lenticolari,non a caso x sfruttare al meglio le lampade ad incandescenza erano stati ottimizzati fari con parabole mentre i lenticolari sono ottimizzati x le xeno...
infatti,verifica contraria, si può notare lo schifo che fanno i fari con parabola equipaggiati con xeno,tanta luce bianca ma profondità/visibilità quasi identica alle alogene....
 
Ultima modifica:
quotone , sempre pensato anche io , xeno con lenticolare ,alogene con parabola ,come dissi all'epoca , il lenticolare deve avere tantissima luce perchè altrimenti si crea un effetto laser che illumina solo una macchia davanti
 
Ultima modifica: