ML 250 W166 - Illuminazione dei fari (lenticolari H7) vergognosa!!!!

mi ci sto mangiando il cervello su sta storia , io credo che il problema esiste e' deriva dal fatto che i lenticolari hanno un po un effetto laser , la luce non si espande ma rimane puntata su un lontano bersaglio , se sono dotati di lampadine da tantissimi lumen allora vanno meglio ; altrimenti con le h7 si ha solo un cerchietto di luce ad una certa distanza , se fossero posizionati molto in basso sarebbe meglio perchè almeno "beccano" anche gli oggetti vicino alla macchina ( proprio come posizionare un laser rasoterra ) ma essendo sulla ml posizionati molto in alto davanti al muso si potrebbe creare un vuoto di luce..
se cosi fosse giustificherebbe il motivo per cui su alcune auto basse il matrimonio lenticolare+h7 funziona . Comunque se la legge dice che a posteriori l'impianto non e' più modificabile ........
 
mi ci sto mangiando il cervello su sta storia , io credo che il problema esiste e' deriva dal fatto che i lenticolari hanno un po un effetto laser , la luce non si espande ma rimane puntata su un lontano bersaglio , se sono dotati di lampadine da tantissimi lumen allora vanno meglio ; altrimenti con le h7 si ha solo un cerchietto di luce ad una certa distanza , se fossero posizionati molto in basso sarebbe meglio perchè almeno "beccano" anche gli oggetti vicino alla macchina ( proprio come posizionare un laser rasoterra ) ma essendo sulla ml posizionati molto in alto davanti al muso si potrebbe creare un vuoto di luce..
se cosi fosse giustificherebbe il motivo per cui su alcune auto basse il matrimonio lenticolare+h7 funziona . Comunque se la legge dice che a posteriori l'impianto non e' più modificabile ........
Bravo Teo,hai azzeccato in pieno il problema dei ns.lenticolari senza nemmeno fare un giro di prova
di notte sulla ns.auto,possibile che nessuno e ripeto nessuno
tra Customer,Rete vendita,Officine autorizzate MB,ecc.
si degni di risolvercelo ?
Come c....si fa a viaggiare di notte con un auto che ti fa vedere solo un piccolissimo
cerchietto a lunga distanza e non vedere come capitato a me l'altra sera
un pedone a 1m di distanza ?
Il pericolo c'e di far male a qualcuno oltre che a noi stessi
ma nessuno lo capisce......
e poi dovresti vedere quando piove cosa non si vede........
E' veramente uno schifo che nessuno prenda in considerazione
questo problema non da sottovalutare come staano facendo
i vertici MB,forse aspetteranno che ci scappi il morto ?
 
Vendete la Ml e prendete qualcos'altro. Mica potete rischiare eh.
 
Ultima modifica:
eh si tanto e' come ricomprare un paio di scarpe...
 
Vendete la Ml e prendete qualcos'altro. Mica potete rischiare eh.
ma perche la gente deve cambiare cilindrata per non avere più problemi di iniettori oppure deve perdere parecchie migliaia di euro per cambiare un'auto nuova solo che ha dei problemi ai fari ?
 
Continuo a leggere questo post e a non capire.
C'è addirittura chi tira in ballo la vecchia Classe A forse senza neanche conoscere bene i fatti.
Qui non si tratta di avere sbagliato o meno qualcosa ma di aver scelto l'utilizzo di un particolare.
Come ho già sostenuto, può essere una scelta opinabile ma la funzionalità NON è in discussione. Almeno da parte nostra.
Ricordo per l'ennesima volta che i fari sono omologati e seguono le attuali normative vigenti. O si sconfessa questo o si è nell'alveo della opinabilità.
Saluti
 
Continuo a leggere questo post e a non capire.
C'è addirittura chi tira in ballo la vecchia Classe A forse senza neanche conoscere bene i fatti.
Qui non si tratta di avere sbagliato o meno qualcosa ma di aver scelto l'utilizzo di un particolare.
Come ho già sostenuto, può essere una scelta opinabile ma la funzionalità NON è in discussione. Almeno da parte nostra.
Ricordo per l'ennesima volta che i fari sono omologati e seguono le attuali normative vigenti. O si sconfessa questo o si è nell'alveo della opinabilità.
Saluti
Gent.mo Ing.Vellucci insisto dicendo che la funzionalita' di questo faro
E' IN DISCUSSIONE non parlo di scelta,lei provi o faccia provare
un ML come il mio e si rendera' conto di quello che dico
tante cose omologate di sono poi rivelate difettose,percio le posso anche dire
che se si sottopone la vettura alla revisione puo anche darsi
che per questo particolare non passi......e poi si ricordi
che un prodotto non basta che sia omologato un prodotto come questo
deve essere soprattutto sicuro,uno non si deve fermare quando piove
perche'davanti non vede la strada ad un palmo dal cofano......
e anche se non piove gia' oltre i 40 kmh nelle strade buie e' una cosa scandalosa
in quanto la luce non si espande ma rimane puntata su un piccolo e lontano bersaglio
come osservato nel post precedente anche da Teo (che non ha un ML166 mi sembra)
Il faro lenticolare posizionato cosi' in alto
e' SBAGLIATO per questo modello..........
Nessuno pretende cose strane solo di poter circolare
al sicuro di notte.
Grazie
 
Vorrei essere provocatorio cosi da fare capire il concetto: ma quando c'erano i fari a lampada semplice, aveva tutte queste difficoltà a procedere su strade poco illuminate?

Non condivido la frase "tante cose omologate di sono poi rivelate difettose" perchè non è assolutamente corretta. L'omologazione di un particolare come i fari viene effettuata secondo precise direttive emanate dal Ministero dei Trasporti in comunione con l'Unione Europea.
Se lei ritiene che le leggi italiane ed europee siano sbagliate, anche se non condivido, si attivi per farle cambiare.
Diverso è se la SUA vettura ha un problema ed in officina hanno verificato che il fascio luminoso non è rispetta le norme.
In ogni modo il problema non è risolvibileperchè i fari lenticolari non possono essere sostituiti con bi-xeno!
 
Vorrei essere provocatorio cosi da fare capire il concetto: ma quando c'erano i fari a lampada semplice, aveva tutte queste difficoltà a procedere su strade poco illuminate?

Non condivido la frase "tante cose omologate di sono poi rivelate difettose" perchè non è assolutamente corretta. L'omologazione di un particolare come i fari viene effettuata secondo precise direttive emanate dal Ministero dei Trasporti in comunione con l'Unione Europea.
Se lei ritiene che le leggi italiane ed europee siano sbagliate, anche se non condivido, si attivi per farle cambiare.
Diverso è se la SUA vettura ha un problema ed in officina hanno verificato che il fascio luminoso non è rispetta le norme.
In ogni modo il problema non è risolvibileperchè i fari lenticolari non possono essere sostituiti con bi-xeno!

Sono semplicemente allibito. Ing. mi scusi ma li ha letti tutti con attenzionei commenti di questo post? Perchè a me non sembra. Tutti noi pensiamo che questo ML W166 con questi fari lenticolari H7 non sia stato progettato adeguatamente per garantire una illuminazione serale adeguata e sicura. Il suo concetto "ma quando c'erano i fari a lampada semplice, aveva tutte queste difficoltà a procedere su strade poco illuminate?" non è corretto! Abbiamo più volte ripetuto che questi fari montati su classe E o altri modelli MB o varie marche sono sempre stati sufficientemente sicuri e illuminavano a sufficienza per garantirne la funzionalità.

Il problema come già molte volte segnalato (e sono stanco di ripeterlo) sta probabilmente nell'abbinata W166/fari lenticolari H7. Il frontale di questa auto è molto alto e tali lampade (è inutile negarlo ancora perchè stiamo sfiorando la comicità) non offrono la stessa funzionalità e resa che potrebbero garantire in altri modelli. Ho provato un ML (version precedente al W166) che montava anche lui i fari lenticolari H7 e la luce prodotta è notevolmente migliore. Questo probabilmente è dovuto al fatto che è stato progettato meglio e che il frontale dell'auto (essendo più basso al W166) garantisce una illuminazione serale sicura anche con queste lampade.

Ad ogni modo ho capito che il servizio MB in questo caso è praticamente nullo. Nega l'evidenza e si aggrappa alle norme europee di omologazione per respingere qualsiasi accusa. Inoltre non riconosce la possibilità di vagliare soluzioni alternative (vedere un paio di miei post nel quale suggerisco una possible soluzione ai lenticolari senza dover montare bi-xeno o ILS che effettivamente sono praticamente impossibili da installare in post vendita) e scarica su noi consumatori l'onore di esibire prove per comprovare che tali fari sono effetitvamente insufficienti e non sicuri (".....o si sconfessa questo o si è nell'alveo della opinabilità").

Ripeto e concludo, sono allibito!
 
Vorrei essere provocatorio cosi da fare capire il concetto: ma quando c'erano i fari a lampada semplice, aveva tutte queste difficoltà a procedere su strade poco illuminate?

Non condivido la frase "tante cose omologate di sono poi rivelate difettose" perchè non è assolutamente corretta. L'omologazione di un particolare come i fari viene effettuata secondo precise direttive emanate dal Ministero dei Trasporti in comunione con l'Unione Europea.
Se lei ritiene che le leggi italiane ed europee siano sbagliate, anche se non condivido, si attivi per farle cambiare.
Diverso è se la SUA vettura ha un problema ed in officina hanno verificato che il fascio luminoso non è rispetta le norme.
In ogni modo il problema non è risolvibileperchè i fari lenticolari non possono essere sostituiti con bi-xeno!
Gent.mo Ing.Vellucci,per la sua prima considerazione rispondo no,in quanto ho avuto altre vostre 4 auto
in 20 anni prima del 164 che aveva gli xeno e non ho mai avuto nessun problema di visuale in quanto erano tutti
a parabola normale.
"tante cose omologate di sono poi rivelate difettose" le rispondo che nel mio lavoro molte cose
omologate si sono rivelate difettose e soprattutto da ritirare immediatamente dal mercato
non sto a dirle che lavoro faccio ma ho a che fare con solo cose omologate.
Nessuno ritiene o vuole cambiare le leggi,vorrei solo avere una soluzione per la mia 166
dopo aver cambiato tonnellate di lampadine in un mese di vita........
Certo che e' facile rispondere cosi' "il problema non è risolvibileperchè i fari lenticolari non possono essere sostituiti con bi-xeno",e' cosi' che un grande marchio come MB tutela i suoi clienti ?Mi sembra molto comodo rispondere cosi'
nessuno la vuole incolpare personalmente con questo,non ce l'ho con Lei assolutamente.
Cosa devo fare io ?
Lasciare l'auto in garage di sera?
Montare un KIt xeno after market,cosi' la Vs.garanzia decade se capita qualcosa?
Rivendere l'auto dopo un mese e rimetterci un pozzo di soldi?
Le pongo sempre la domanda che le ho fatto ieri:
"lei ha provato o fatto provare
un ML come il mio? Dopo si rendera' conto di quello che dico
Anche perche' grazie a questi fari,in questo modello non sono
nemmeno previsti i fendinebbia,ottima cosa direi....
Grazie e saluti
 
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Diverso è se la SUA vettura ha un problema ed in officina hanno verificato che il fascio luminoso non è rispetta le norme.
In ogni modo il problema non è risolvibileperchè i fari lenticolari non possono essere sostituiti con bi-xeno!
Ho fatto controllare la mia 166 in varie officine,i fari sono perfettamente regolati
ma tutti e ribadisco tutti gli elettrauti e officine autorizzate anche per la revisione a cui mi sono rivolto
si sono messi a ridere,tanto che avendo una Panda a fianco la Panda faceva molta ma molta piu' luce...
a questo punto vorrei mostrarLe dei video girati stasera dalla mia auto
se posso contattarla in qualche modo glieli mostro molto volentieri...
Grazie
Se qualcun'altro non crede alle mie( e non solo mie)lamentele mostro i video girati stasera volentieri a tutti coloro
che sono curiosi di vedere questa ottima illuminzione serale.
.
 
Mi pare chiarissimo che da parte di MB e chi la rappresenta qui non ci siano aperture, potreste andare avanti mesi l'uno a dire che non fa luce e l'altro a dire che l'auto ha passato l'omologazione. L'unica a mio avviso è dimostrare con i fatti che la luce è inefficiente, ci saranno degli strumenti che lo verificano, d'altronde sulle riviste ogni tanto questi test li fanno, come hanno fatto un paio di mesi fa circa su Quattroruote, o vi mettete d'accordo e fate qualcosa da questo punto di vista, o vi mangiate il fegato. L'altra è liberarsi dell'auto se non si vogliono far modifiche illegali. Ma avete i lavafari su queste ML?
 
. L'altra è liberarsi dell'auto se non si vogliono far modifiche illegali. Ma avete i lavafari su queste ML?

già così si passa la palla a qualcun altro che poi torna qui a lamentarsi...triste ma molto probabile.

I lavafari?...avessero, di grazia, i fendinebbia ma nemmeno quelli....

Avete la mia massima solidarietà comunque, anzi appoggio l'idea di diffondere sti video, chissà se possibile magari pubblicarli anche qui.
 
Come sappiamo questa sezione e' stata creata per chiedere a mb (tramite Vellucci) aiuto nel risolvere qualche problema
specie quando le concessionarie fanno orecchie da mercante , ogni 3d dovrebbe contenere la domanda e la risposta di Vellucci ,niente altro . Le domande e le risposte ci son state , belle o brutte ; improbabile che cambino ; propongo quindi
di proseguire nella sezione più adatta ( ML 3d di Alfago )
niente di male a publicare anche il video che testimonia la carenza di luce dei fari Ml con lampadine h7

Pero' in questo 3d :

http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?8687-Fendinebbia-e-fari-alogeni-W166-ML-250-Sport/page9
 
Ultima modifica:
Buongiorno Ing. Vellucci, poichè ritengo che la sicurezza nella guida venga prima di qualsiasi altra cosa e dato che l'attuale illuminazione anabbagliante della mia ML W166 con fari lenticolari H7 sia insufficiente, mi vedo costretto a dover ricorrere a soluzioni alternative.

Ovviamente parlo dell'installazione (purtroppo illegale) di kit xenon aftermarket oppure dell'installazione di queste nuove lampade xenon D5S e D8S che non necessitano di impianto lavafari e di correttore assetto fari poichè da 25W.

Sono disposto, nel caso mi capitasse, a pagare una multa piuttosto che rischiare di investire qualcuno o di finir fuori strada (in questi giorni di pioggia ho preferito viaggiare con la Ford Fiesta e devo dire che di notte viaggio molto più rilassato).


Ad ogni modo lo scopo di questo mio messaggio è quello di chiederle quali conseguenza si hanno in termini di "garanzia dell'auto". Tra l'altro ho esteso la garanzia di altri 2 portandoli a 4 totali. Installando questi kit xenon aftermarket si perde la copertutra in garanzia di alcuni componenti?

Grazie, Saluti!
 
Buongiorno a lei.
Temo che possa andare incontro a qualcosa di più spiacevole della multa se intacca l'omologazione della vettura.
In ogni modo, ai fini della garanzia, l'installazione di un particolare non conforme compromette tutti i componenti interessati direttamente o indirettamente.
Non sapendo che tipo di impianto lei voglia installare non sono in grado di capire cosa comporta nello specifico

Saluti
 
Vabbè a quanto pare ci dobbiamo tenere l'ultimo modello di ML con i lumini dell'800. Complimenti Mercedes per il supporto/servizio al cliente che finora è stato praticamente uguale a 0. E poi ci chiediamo il perchè l'Italia e l'Europa sono in crisi. Voglia di fare = 0 e volontà a riconoscere e risolvere i problemi = 0 pertanto il risultato non può che essere catastrofico.