Finalmente in mezzo alla neve!

I miei non sono riscaldati, ho controllato bene, sotto il cofano ci sono solo due cavi che vanno al sensore apertura porte, altri cavi non ce ne sono.
Aspetto conferme magari da chi ha la mia stessa auto.
Se ci fossero ne sarei contento.
Alla BMW che dicevo, si vedono distintamente 4 cavi, 2 ogni spruzzatore.
Stamani ho messo in moto a meno 13°, è partita al primo colpo, però con il cambio in "W" non sono riuscito a smuovermi, andava in vibrazione, non facevo in tempo ad accelerare e si spegneva il motore.
Solo mettendolo in "S" ho manovrato e sono partito, purtroppo il ghiaccio e la bassa temperatura fanno questi scherzi.:scratch:
 
su X5 ugelli NON riscaldati...

oggi ci siam ''impantanati'' su una strada in lieve salita tutta ghiacciata (-3,5 C)...prima per scherzo ad accellerare...poi accellerava e l'auto prima via di culo, si saliva obliqui rispetto alla salita... poi indietro....panico:afraid:...io mi divertivo al massimo:lol::icon_rofl:
 
su X5 ugelli NON riscaldati...
............
Penso che se ghiaccia il liquido nel serbatoio e nelle condutture, non servano a niente.
Qui, come ho già detto, il mio amico con la BMW 5 Touring, ancora fino ad oggi, non è riuscito ad usare gli spruzzatori nonostante lo avesse svuotato e riempito con apposito liquido per basse temperature prima di arrivare quassù.
Telefonato in concessonaria per chiarimenti, la macchina è nuova, gli hanno detto che in queste zone dopo percorso una 50ina di Km cominceranno a funzionare!
 
E' vero, se ghiaccia l'acqua l'ugello riscaldato serve a nulla, secondo me è utile solo, quando è freddissimo e liquido non gelato, a far si che nel momento in cui si spruzza sul vetro questo non si solidifichi all'istante. Mi succedeva spesso con altre auto e poi si che non vedevo più niente.
 
Salve ragazzi e buon 2009, i prodotti che si spruzzano all'interno della presa d'aspirazione aria esistono da tantissimo tempo, in pratica sono prodotti altamente infiammabili che si comportano come starter esterno; però anch'io ho sempre saputo che se il filtrogasolio era pieno di paraffina, l'unica soluzione era smontarselo e portarselo in casa al calduccio (ecco perchè i russi, le auto le avevano sempre a benza).
Alessandrog, fatti anche qualche bella sciata, magari da fondo, anche da parte nostra!
 
..................
Alessandrog, fatti anche qualche bella sciata, magari da fondo, anche da parte nostra!
Grazie! Ho smesso di sciare a 50 anni, ora pratico saltuariamente un pò do fondo quando ne ho voglia.
Quest'anno c'è un sacco di gente sulle piste, ora noi italiani torniamo a casa e arrivano quelli dell'Est, così mi ha detto il gestore.
 
No la mia macchina sta fuori al coperto, quindi a temperatura esterna.
Comunque d'inverno almeno qui al nord ma penso gran parte della penisola, si usa il gasolio invernale, penso che quello estivo congeli poco sotto lo zero, quello invernale a -10 abbondanti. Quello che hai fatto tu in montagna Alessandro è il gasolio artico, e congela vicino i -30!

bene ricordavo correttamente allora....così come ricordavo che la merz sta al freddo mentre la punto in garage:roargh:
 
Non credo siano riscaldati, ricordo di aver visto un'unico cavo che va al captatore per apertura/chiusura porte.
Ho visto qui una BMW che li ha, è di un mio amico, si vedono bene i cavi sotto al cielo del cofano, gran macchina, anche con sportellini sul paraurti che si aprono per lavafari, ma anche a lui non spruzzano, li ha riscaldati, ha viaggiato con il motore caldo, ma tutto ghiacciato!


confermo espritcdi, se li ha di serie la 202 (così come i vetri laterali riscaldati) ci stanno pure sulla 203.

il fatto è che gli ugelli son riscaldati ma non i condotti e magari si ghiacci lì. Il liquido se è della giusta concentrazione non dovrebbe cmq ghiacciare però, anche se ricordo che esiste l'optional del serbatoio lavavetro riscaldato che solitamente mettono le macchine del nord Europa

la BMW del tua amico che modello è? Cos'è che ti ha tanto impressionato di quella posto che non gli funzionano i lavafari:D
 
su X5 ugelli NON riscaldati...

oggi ci siam ''impantanati'' su una strada in lieve salita tutta ghiacciata (-3,5 C)...prima per scherzo ad accellerare...poi accellerava e l'auto prima via di culo, si saliva obliqui rispetto alla salita... poi indietro....panico:afraid:...io mi divertivo al massimo:lol::icon_rofl:


non è Vs la X5 immagino, sennò sai che divertimento!?

ma non ha le gomme invernali?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
la vaschetta portaliquido a motore accesso, che riscalda tutto il vano non credo ghiacci.


come dicevo c'è quel optional per scaldare la vaschetta (in pratica uno stacco dal motore che fa circolare il liquido refrigerante per scaldare la vaschetta), evidentemente in certi climi non è suff a scaldarla.
 
I miei non sono riscaldati, ho controllato bene, sotto il cofano ci sono solo due cavi che vanno al sensore apertura porte, altri cavi non ce ne sono.
Aspetto conferme magari da chi ha la mia stessa auto.
Se ci fossero ne sarei contento.
Alla BMW che dicevo, si vedono distintamente 4 cavi, 2 ogni spruzzatore.
Stamani ho messo in moto a meno 13°, è partita al primo colpo, però con il cambio in "W" non sono riuscito a smuovermi, andava in vibrazione, non facevo in tempo ad accelerare e si spegneva il motore.
Solo mettendolo in "S" ho manovrato e sono partito, purtroppo il ghiaccio e la bassa temperatura fanno questi scherzi.:scratch:


per sensore apertura porte intendi quell'emisfero in mezzo al cofano motore? Come già dissi è il sensore irraggiamento del clima.

ad ogni modo sarebbe strano che non hai gli ugelli riscaldati, dovresti smontare per essere certo che non hai quel collegamento.

invece per i vetri laterali hai provato a toccare il vetro? Dovresti sentirlo tiepido sotto a, mi pare, i 7 gradi, perchè parte in automatico pure quello
 
...................
1)-la BMW del tua amico che modello è? Cos'è che ti ha tanto impressionato di quella posto che non gli funzionano i lavafari:D

.........................
2)-Come già dissi è il sensore irraggiamento del clima.
......................
3)-invece per i vetri laterali hai provato a toccare il vetro?
......................

1)-BMW 535 D. SW 186 CV
Allestimento: M.Sport
Doppio Navigatore Professional Sistem
Full Optional
Gomme 245/40/18 (estive e senza catene, non ha avuto problemi a viaggiare).

2)-Si, intendo quello, però altri compreso DJ avevano detto che si tratta del sensore chiusura porte.

3)-Ho controllato, non credo di avere i riscaldatori, nemmeno ai vetri laterali, non ho nemmeno il riscaldamento sedili, forse è un pacchetto a richiesta, non so.
Comunque stamani sono uscito, erano meno 6°, dopo 2 Km con acqua a 40° hanno spruzzato regolarmante dentro ho un liquido dell'Arexons garantito a meno 20°, non credo si fosse congelata la vaschetta ma le condutture.
 
Ultima modifica:
1)-BMW 535 D. SW 186 CV
Allestimento: M.Sport
Doppio Navigatore Professional Sistem
Full Optional
Gomme 245/40/18 (estive e senza catene, non ha avuto problemi a viaggiare).

2)-Si, intendo quello, però altri compreso DJ avevano detto che si tratta del sensore chiusura porte.

3)-Ho controllato, non credo di avere i riscaldatori, nemmeno ai vetri laterali, non ho nemmeno il riscaldamento sedili, forse è un pacchetto a richiesta, non so.
Comunque stamani sono uscito, erano meno 6°, dopo 2 Km con acqua a 40° hanno spruzzato regolarmante dentro ho un liquido dell'Arexons garantito a meno 20°, non credo si fosse congelata la vaschetta ma le condutture.

1) concordo sul pezzo meccanico della concorrenza, sicuramente degno di rispetto:roargh:, i cavalli non credo siano 186 ma immagino 286:icon_smile_sculacci. Ma gira con i 18" estivi allora non c'è tanta neve in questo momento altrimenti:nerdmasturbation:

2) si ricordo ciò che avevano detto ma io avevo trovato fonti ufficiali (un pdf mercedes) che confermava quanto da me asserito, trattasi del sensore clima, ora fai come credi, ma è ininfluente che sia una cosa o l'altra in questo contesto:D

3) come immaginavamo allora erano solo le condutture gelate, ma ciò confermerebbe che hai gli ugelli riscaldati, almeno quelli. Come si diceva non è un pacchetto a parte ma è di serie: ugelli riscaldati e specch laterali, entrano in funzione da sè quando serve (cioè con il freddo), e sono di serie su 203 e 202. Su 204 non sò ma non sarà di meno:crazy: Se qualcosa non ti torna allora dovresti far controllare
 
1) concordo sul pezzo meccanico della concorrenza, sicuramente degno di rispetto:roargh:, i cavalli non credo siano 186 ma immagino 286:icon_smile_sculacci. Ma gira con i 18" estivi allora non c'è tanta neve in questo momento altrimenti:nerdmasturbation:

2) si ricordo ciò che avevano detto ma io avevo trovato fonti ufficiali (un pdf mercedes) che confermava quanto da me asserito, trattasi del sensore clima, ora fai come credi, ma è ininfluente che sia una cosa o l'altra in questo contesto:D

3) come immaginavamo allora erano solo le condutture gelate, ma ciò confermerebbe che hai gli ugelli riscaldati, almeno quelli. Come si diceva non è un pacchetto a parte ma è di serie: ugelli riscaldati e specch laterali, entrano in funzione da sè quando serve (cioè con il freddo), e sono di serie su 203 e 202. Su 204 non sò ma non sarà di meno:crazy: Se qualcosa non ti torna allora dovresti far controllare
1)-I cavalli me li ha detti lui, però sembrano pochi anche a me. Effettivamente in campeggio la neve è pochi cm, ma completamente una lastra di ghiaccio dove non batte sole, sulla strada urbana e extraurbana per adesso tutto pulito.

2)-Che sia sensore porte o sensore clima è vero, non importa, quello che importa è che gli unici 2 fili elettrici che dal vano motore salgono verso il cofano sono quelli che vanno a quel sensore, altri non ce ne sono, anche un cieco se ne accorgerebbe toccandoli con le mani, solo 2.
Quindi non capisco come facciano ad esistere 2 riscaldatori elettrici, i 2 soli cavi che esistono non possono ovviamente servire per le tre cose: trasmissione impulsi dal sensore (uno o l'altro) e alimentazione 2 riscaldatori.

3)-Comunque non voglio insistere, ora dato il posto e la temperatura rigida all'aperto, non posso fare ulteriori verifiche, a casa riguarderò per l'ennesima volta dato che insistete sulla loro presenza.
Io naturalmente sarei contento se ci fossero, speriamo ci siano, vedremo.
 
Ultima modifica:
Riguardo al cosiddetto "Gasolio invernale", a pag.267 del libretto Istruzioni d'uso, titolo: "Basse temperature esterne" spiega che può essere utillizzato senza problemi fino a meno 20°.
Per migliorarne la fluidità spiega è possibile aggiungervi del petrolio e un correttore di fulidità in rapporto di miscelazione il più basso possibile.
 
Comunque usando e facendo un po di km, sul W202 l'acqua della vaschetta diventa come quella del radiatore ..... occhio alle ustioni! Sul W204 invece c'è il bocchettone lungo (mi ricorda la Thema, in inverno per far funzionare l'impianto dovevo metterci litri di prodotto antincongelante) che poi sparisce in posizione riparata, non so come sia sul W203, sicuramente la W202 ha un sistema "naturale" per riscaldare tutto l'impianto del lavavetro.
 
I vetri laterali riscaldati? No quelli non li ho, non sapevo nemmeno ci fossero...
Comunque sempre senza insistere...(we mi sembra che ci sia nervosismo:D), non mi pare di aver visto fili nemmeno sulla mia sotto al cofano, ci sono solo dei tubetti relativamente grossi nella zona delle cerniere cofano. I fili elettrici se non erro (perchè li ha visti un amico che poi ha fatto vedere a me se no io non lo sapevo nemmeno), si vedono togliendo i coperchietti sotto al cofano.
E amen:)
Per il gasolio devo insistere, quello invernale gela a meno 10, quello artico o alpino a meno 21...basta fare un giro in qualche sito di compagnia petrolifera:)
 
Dopo aver visto le previsioni del tempo e sentito in TV ai TG gli inviti ad anticipare il rientro, sono scappati via tutti:awais:, siamo rimasti i più temerari:asd:!Ora si scia più larghi!
Vedremo domattina al risveglio quanta neve è caduta!:eek:
 
Infatti:), ammetto che ti ho pensato quando davano la notiza al tg di rientrare prima Alessandro;)