Finalmente in mezzo alla neve!

Va bè, traduco:

.........capisci?
Sono in vacanza, è meraviglioso, fantastico!
Oggi mi sono divertito!
Sta piovendo, domani ci sarà il sole!
Buona notte, Alessandro.


Mancano le ^ sopra le i e le a, perchè con questa mia tastiera non è possibile metterle, o almeno credo.
Non è una lingua difficile s'impara bene, cambiano alcune parole a seconda della zona della Romania, se c'è qualcuno che te la insegna è meglio!:biggrin:
Non è che la so, intendiamoci, la mastico un pò, quella che parlano in Transilvania!:biggrin:

Ma pensa... :) Io son stato la ad agosto... però sotto bucarest nella pianura...a 200km dalla Transilvania...

E Notte Buona anche se si scrive diverso si pronuncia come in ita O_O

Ora "gatta" va (gatta voleva dir basta...)
 
Grazie per la traduzione Alessandrog, Servus è usato anche in alcune zone dell'Austria e della bassa Germania ...... domanda: ma la Bravo invece di demolirla non potevi spedirla in Romania? Il suo lavoro l'avrebbe potuto fare ancora per anni.
Non lo sapevo, in Romania è un saluto confidenziale.
Certo che ci avevo pensato, la volevo regalare ad una persona là che ne aveva veramente bisogno!
L'ho contattata, non poteva venire a prenderla, io non la potevo portare, spedirla era un problema.
Questa persona si è informata, c'erano delle alte tasse da pagare perchè era una euro 2, anche là cercano di ostacolare l'ingresso di auto poco ecologiche, poi mi ha contattato e detto che non gli conveniva, allora lo demolita con dispiacere da ambo le parti.:frown:
 
Allego questa pagina del libretto istruzioni, spiega quello di cui stiamo discutendo:

ESP-ASR.jpg
 
è questo che non ho capito....cioè se lo disattivi perchè ti serve che sia disattivato o anche per altri motivi,

-perchè in caso di aderenza inizia a lampeggiare di nuovo

-ed interviene lo stesso?

-Quando ESP è disattivato, credo che la spia lampeggi solo per avvertire che le ruote stanno slittando: quando slitta lampada lampeggiante, quando smette perchè fa aderenza la ruota, lampada accesa fissa(praticamente solo indicazione senza intervento ESP), io l'ho capita così!

-negli ultimi 5 righi,(quando parla di regolazione della trazione sembra si riferisca all'ASR), non è spiegato tanto bene e non è chiaro nemmeno a me, fino ad ora si era parlato di ASR disinserito con tasto unico.:ka:
Gli ultimi 2 righi invece mi è chiaro.
 
Ultima modifica:
quindi quando è disattivato e quando slitta anche se lampeggia risulta disattivato ugualmente?...forse hai ragione....ora è piu chiara la situazione...:)
 
Rileggendo attentamente la pagina che ho allegato, sembrerebbe che disattivando con un'unico pulsante l'ESP:

- venga a mancare solo " il controllo di migliore stabilità di marcia e la capacità di trazione in fase di accelerazione e in curva"(così specifica il libretto riguardo all'ESP attivo)

-mentre l'ASR non viene disattivato e resta in funzione come specificato negli ultimi due righi.

Quindi quando la lampada lampeggia, la ruota slitta, quando ritorna fissa è intervenuto l'ASR.

Poi riferendosi a catene da neve, neve alta, sabbia e pietrisco, parla in generale: come se si riferisse durante la marcia, senza specificare: alle partenze.:ka:

Mi interesserebbe sapere il parere di tutti per riuscire a chiarire questa cosa, in particolare: l'ASR si può disattivare o no, dalle mie ultime considerazioni e dalle testimonianze lette fino ad ora, sembrerebbe di no.
 
Ultima modifica:
Sì Alessandrog, so che da quando sono entrati nell'area Cee, i Paesi dell'est non vogliono più tante auto usate vecchie, però vedo ancora bisarche specie romene e bulgare, che caricano le vecchie auto euro 1 e 2 probabilmente a prezzo di super saldo; invece Polonia ed ex Cecoslovacchia preferiscono le moderne incidentate da ripristinare.

Sabbia, neve alta, ecc..... son tutte condizioni in cui non si corre di certo, riattivando l'intervento dell'Esp se non hai problemi è meglio ..... ovvio che se tendesse a fermarsi, lascia disattivato; sul W203 non ti posso aiutare, in generale MB sposta più in alto la soglia d'intervento dell'Esp.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
riassunto del rapporto spia- esp: leggere il mio post :approved:
Se ti riferisci alla tua risposta n° 39, è vero, però quando parli di ESP disinserito è la lampada lampeggia, quello che interviene è l'ASR, almeno questo è specificato nella pagina del libretto che ho allegato:grin:
 
Dall'allegato io capisco questo: Se si disattiva l'ESP, questo non interviene a meno che non si faccia una forte frenata.

Il controllo trazione resta sempre inserito in tutti quei casi:ka:

Forse c'è scritto anche che oltre una certa velocità l'ESP entra comunque in funzione? Ad esempio a me l'ASR oltre (forse, non ricordo esattamente) 80km/h entra comunque in funzione, anche se la spia è accesa.
 
Dall'allegato io capisco questo: Se si disattiva l'ESP, questo non interviene a meno che non si faccia una forte frenata.

Il controllo trazione resta sempre inserito in tutti quei casi:ka:

Forse c'è scritto anche che oltre una certa velocità l'ESP entra comunque in funzione? Ad esempio a me l'ASR oltre (forse, non ricordo esattamente) 80km/h entra comunque in funzione, anche se la spia è accesa.

Anche io ho capito come le tue prime due risposte.
Per la terza non so, non c'è scritto niente, però se tu hai verificato l'intervento, sarà senz'altro così.:ahsisi:

Una cosa mi viene da dire, con tutte le car che ho avuto, non ho mai avuto così tante cose da chiedere spiegazioni, dopo un giorno nelle mani l'avevo già imparate a memoria.
Con questa, libretto di istruzioni non è tanto chiaro o almeno non spiega tutto e la car è molto complicata nel suo complesso.:lookaround:
 
Ultima modifica:
Ah son tutte così al giorno d'oggi. comunque io penso che siamo un pò vittime della traduzione krukko/italiana.
Secondo me per logica l'ESP oltre una certa velocità entra comunque in funzione anche se disattivo. Resto perplesso sull'ASR che sembra non disattivabile.
 
E' vero, anche se ho dei dubbi sul "quanto" si disattiva, nel senso che nelle partenze da fermo mi sembra si, ma in altre occasioni mi sembra sia in funzione (senza arrivare alla soglia max km/h).
 
Ah son tutte così al giorno d'oggi. comunque io penso che siamo un pò vittime della traduzione krukko/italiana.
Secondo me per logica l'ESP oltre una certa velocità entra comunque in funzione anche se disattivo. Resto perplesso sull'ASR che sembra non disattivabile.

ma perchè non leggete sti libretti:biggrin:, sul 202 (la mia aveva solo ASR non ESP così come quella di espritcdi mi pare) se ricordo bene scriveva che l'ASR lavora con due funzioni: tagliando alimentazione al motore e anche frenando le ruote che slittano, ebbene disattivandolo (tasto sul cruscotto) si disattiva solo una delle due funzioni (mi pare l'alimentazione), e credo che in certe situazioni se serve ripristina cmq tutte e due.

per l'ASR sul 203 sarà simile boh, poi in più c'è l'ESP
 
in poche parole sulle nostre il tasto esp serve a ben poco,cioè disinserisce il controllo di stabilità(forse) e non l'asr che sarebbe piu utile...mah...
 
ma perchè non leggete sti libretti:biggrin:, sul 202 (la mia aveva solo ASR non ESP così come quella di espritcdi mi pare) se ricordo bene scriveva che l'ASR lavora con due funzioni: tagliando alimentazione al motore e anche frenando le ruote che slittano, ebbene disattivandolo (tasto sul cruscotto) si disattiva solo una delle due funzioni (mi pare l'alimentazione), e credo che in certe situazioni se serve ripristina cmq tutte e due.

per l'ASR sul 203 sarà simile boh, poi in più c'è l'ESP
Perchè tu avevi le istruzioni belle:D, io ho quella a fascicoli che ogni volta che lo prendo in mano lo farei a morsi:asd:
A parte gli scherzi io non mi trovo bene col libretto istruzioni, troppo dispersivo, andrebbe letto davvero parola per parola e non ho la pazienza. Andrò a leggere il paragrafo ASR domani:D
 
Perchè tu avevi le istruzioni belle:D, io ho quella a fascicoli che ogni volta che lo prendo in mano lo farei a morsi:asd:
A parte gli scherzi io non mi trovo bene col libretto istruzioni, troppo dispersivo, andrebbe letto davvero parola per parola e non ho la pazienza. Andrò a leggere il paragrafo ASR domani:D

sul 202 avevo anch'io più fascicoli: interni esterni ecc