Finalmente in mezzo alla neve!

Ho letto anche questa:

ESP.jpg

per "sdrucciolevole" forse s'intende anche strada ghiacciata?
Però mi sembra un pò in contraddizione con l'altra pagina che ho postato in precedenza, oppure è una mia impressione?:ka:
 
Ho letto anche questa:



per "sdrucciolevole" forse s'intende anche strada ghiacciata?
Però mi sembra un pò in contraddizione con l'altra pagina che ho postato in precedenza, oppure è una mia impressione?:ka:


Teoricamente sì, bagnato, terriccio, ghiaia, ecc..... però penso che si riferisca più a quando l'auto è già in movimento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato questa interessante e animata discussione che non avevo mai letto, parla sempre dell'ESP sulla neve:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si li si discuteva della B che non ha il tasto per disinserire l'ESP, forse ci sarà un qualcosa che percepisce la tenuta scarsa e si disattiva da solo, mi sembrava di aver letto qualcosa del genere in giro, perchè è fuori dubbio che in caso di neve ESP ed ASR è meglio disinserirli, come consigliato da libretto.
 
Tanti Auguri a tutti dal Trentino!
Ci risiamo, questa volta la neve è tanta!
Nessun problema grazie alle gomme Termiche e un pò di esperienza acquisita.
Sono arrivato sul posto appositamente con poco gasolio nel serbatoio e subito rifornito con quello "Invernale" prima di spegnere l'auto.
Nei giorni successivi nessun problema per gli avviamenti, macchina tutta la notte all'aperto in mezzo al campeggio con temperature sotto zero:
Neve.jpg
Per una decina di auto di varie marche, però è andata diversamente, non erano rifornite con gasolio invernale e i propretari non sono riusciti ad avviarne il motore, alcuni hanno anche scaricato la batteria.
E intervenuto un meccanico che dopo aver scostato il tubo della presa aria al "Filtro aria" ha spruzzato dentro un prodotto specifico mentre il proprietario procedeva all'avviamento.
Con questo sistema le ha messe in moto tutte.
Il prodotto, in libera vendita è "START" dell'AREXONS.
 
Tanti Auguri a tutti dal Trentino!
Ci risiamo, questa volta la neve è tanta!
Nessun problema grazie alle gomme Termiche e un pò di esperienza acquisita.
Sono arrivato sul posto appositamente con poco gasolio nel serbatoio e subito rifornito con quello "Invernale" prima di spegnere l'auto.
Nei giorni successivi nessun problema per gli avviamenti, macchina tutta la notte all'aperto in mezzo al campeggio con temperature sotto zero:
Visualizza allegato 773
Per una decina di auto di varie marche, però è andata diversamente, non erano rifornite con gasolio invernale e i propretari non sono riusciti ad avviarne il motore, alcuni hanno anche scaricato la batteria.
E intervenuto un meccanico che dopo aver scostato il tubo della presa aria al "Filtro aria" ha spruzzato dentro un prodotto specifico mentre il proprietario procedeva all'avviamento.
Con questo sistema le ha messe in moto tutte.
Il prodotto, in libera vendita è "START" dell'AREXONS.

quindi ti muovi col portatile...a che temperature siete adesso li?certo vedere tutta quella neve,per me sembra fatascienza...chissa se non cade qualche fiocco di neve tra gennaio e febbraio anche da me...l'anno scorso la temperatura più bassa che abbiamo avuto è stata di -3,5°,non mi ricordo però se era gennaio o febbraio...
 
quindi ti muovi col portatile...a che temperature siete adesso li?certo vedere tutta quella neve,per me sembra fatascienza...chissa se non cade qualche fiocco di neve tra gennaio e febbraio anche da me...l'anno scorso la temperatura più bassa che abbiamo avuto è stata di -3,5°,non mi ricordo però se era gennaio o febbraio...
Si ho il portatile sempre dietro, in mezzo agli alberi, qui nel Parco Dello Stelvio, ci si collega abbastanza bene.
Quando sono arrivato, l'indomani c'erano 13° sotto zero, poi il 31 ha rinevicato, ora siamo a 4° sotto, il tempo però è bello, i caprioli fanno fatica a trovare di che sfamarsi.
La legge della Natura deve purtroppo selezionare i più sani e resistenti che arriveranno all'estate prossima.
Anni fa, le Guardie Forestali provvederono a rifornire di cibo apposite piazzole con il risultato negativo che nell'estate successiva gli animali deboli e malati erano sopravvissuti e furono costretti ad abbatterli.
Per tornare in argomento sul gasolio invernale, dovrebbe reggere fino a 20° sotto zero.
Oggi per precauzione sono andato per comperare quel prodotto AREXONS ma non l'ho trovato, era esaurito, ne ho trovato un'altro che costa il doppio: START PILOTE, in caso di bisogno va spruzzato nel Filtro Aria all'atto dell'avviamento immediatamente senza attendere l'effetto delle "candelette", lo tengo in caso di emergenza.
 
Si ho il portatile sempre dietro, in mezzo agli alberi, qui nel Parco Dello Stelvio, ci si collega abbastanza bene.
Quando sono arrivato, l'indomani c'erano 13° sotto zero, poi il 31 ha rinevicato, ora siamo a 4° sotto, il tempo però è bello, i caprioli fanno fatica a trovare di che sfamarsi.
La legge della Natura deve purtroppo selezionare i più sani e resistenti che arriveranno all'estate prossima.
Anni fa, le Guardie Forestali provvederono a rifornire di cibo apposite piazzole con il risultato negativo che nell'estate successiva gli animali deboli e malati erano sopravvissuti e furono costretti ad abbatterli.
Per tornare in argomento sul gasolio invernale, dovrebbe reggere fino a 20° sotto zero.
Oggi per precauzione sono andato per comperare quel prodotto AREXONS ma non l'ho trovato, era esaurito, ne ho trovato un'altro che costa il doppio: START PILOTE, in caso di bisogno va spruzzato nel Filtro Aria all'atto dell'avviamento immediatamente senza attendere l'effetto delle "candelette", lo tengo in caso di emergenza.


ciao e buona montagna!
poveri caprioli!

circa il prodotto da spruzzare che strano sia l'indicazione di far partire subito senza le candelette e sia che questo prodotto riesca ad ovviare al gasolio "non invernale", in fondo anche se facilita l'avviamento poi deve cmq arrivarci il gasolio dal serbatoio!
Che ne pensi?

Inoltre mi confermi che ambedue i prodotti che hai citato sono adatti sia per benzina che per il gasolio?

ciao
 
ciao e buona montagna!
poveri caprioli!

circa il prodotto da spruzzare che strano sia l'indicazione di far partire subito senza le candelette e sia che questo prodotto riesca ad ovviare al gasolio "non invernale", in fondo anche se facilita l'avviamento poi deve cmq arrivarci il gasolio dal serbatoio!
Che ne pensi?

Inoltre mi confermi che ambedue i prodotti che hai citato sono adatti sia per benzina che per il gasolio?
Ora siamo a meno 6°, intorno all'Epifania le temperature si dovrebbero abbassare ancora, vi terrò informati su quello che succede.

ciao
Ciao, Buon Anno anche a te!
Confermo, i prodotti vanno bene sia a benzina che a gasolio.
E un prodotto che non necessita di preriscaldamento delle candelette, per il benzina dice di dare una spruzzata e basta, per il diesel dice di continuare lo spruzzo ancora per qualche secondo anche dopo motore avviato.
Penso ma non sono sicuro, che il motore una volta avviato aiuti ad aspirare gasolio dal filtro parzialmente otturato dalla paraffina congelata dalla bassa temperatura.
Per non avere problemi bisogna rifornire e spegnere il motore avendo già nel serbatoio questo tipo di gasolio.
La conferma l'ho avuta da un mio amico che ha la mia stessa auto con cambio manuale, avendo gasolio normale non è riuscito ad avviare il motore, poi il meccanico chiamato sul posto glielo ha avviato con il sistema suddetto, poi lui è andato a mettere quello invernale ma aveva mezzo serbatoio di quello normale, l'indomani ha avuto ancora un mancato avviamento però nel frattempo si era comperato quel prodotto a spruzzo, allora l'ho aiutato io, abbiamo allentato il manicotto che va al Filtro aria, lui ha spruzzato e io ho messo in moto, è partita subito, poi siccome ero io davanti al cruscotto mi sono accorto che aveva anche accesa la spia "malfunzionamento candelette", lui non se ne intende tanto, mi ha detto che si era accorto della spia ma siccome poi si spegneva e non aveva segnalazione guasti, pensava fosse normale.
Gli ho spiegato che quando una o più candelette sono bruciate avviene una segnalazione propria e non la dà come segnalazione guasto, poi dopo un certo numero di secondi la spia si spegne.
Oggi è ripartito per Roma e provvederà a farla riparare.
Altre precauzioni da prendere in questi casi, se per caso la macchina è parzialmente coperta di ghiaccio in alcune parti, bisogna stare attenti ad azionare tergicristalli, specchi esterni regolabili, prima accertarsi che siano liberi e non bloccati dal ghiaccio.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Buona vacanza Alessandro:) e bravo che non ti sei fatto fregare dal ghiaccio:asd:, quando si dice che prevenire è meglio di curare:)
 
Anche qui fa freddo se ti consola:asd:, alle 5 eravamo già a -3, la notte arriva anche a -8 in questi giorni...brrrrrrrr
 
Anche qui fa freddo se ti consola:asd:, alle 5 eravamo già a -3, la notte arriva anche a -8 in questi giorni...brrrrrrrr
Accidenti! Non credevo, a parte che hai il garage, ma con il gasolio come fate, ce lo avevte invernale anche voi da quelle parti o usate dei comuni aditivi?
 
Accidenti! Non credevo, a parte che hai il garage, ma con il gasolio come fate, ce lo avevte invernale anche voi da quelle parti o usate dei comuni aditivi?


non vorrei sbagliare ma in inverno dovrebbe essere disponibile un gasolio invernale per le zone non necessariamente in quota, ed uno proprio "da montagna" per i distributori in quota, dunque già quello invernale dovrebbe essere suff fino a qualche grado sotto zero.

ma ovviamente attendo smentite o correzioni
 
No la mia macchina sta fuori al coperto, quindi a temperatura esterna.
Comunque d'inverno almeno qui al nord ma penso gran parte della penisola, si usa il gasolio invernale, penso che quello estivo congeli poco sotto lo zero, quello invernale a -10 abbondanti. Quello che hai fatto tu in montagna Alessandro è il gasolio artico, e congela vicino i -30!
 
Speriamo! Il benzinaio l'ha chiamato gasolio invernale fino a meno 20°! Non si sa mai una cosa precisa.:ka:
Ora siamo a meno 12°, nonostante abbia riempito il serbatoio liquido tergivetri con Arexons garantito a meno 20°, non c'è stato verso per ora far funzionare gli spruzzatori!
 
Ultima modifica:
Beh lo chiameranno così lassù, ma penso che le autobotti gli portino l'artico o l'alpino per forza:)
Per il lavavetri sicuramente hai gli ugelli riscaldati, si sarà gelato nei condotti. Se lasci la macchina accesa un pò, sicuro il calore del motore lo scongela:ka:
Giusto ieri a -3 ma con motore caldo da un bel pò ho provato a spruzzare il lavavetri sul parabrezza, beh fumava parecchio, faceva il vapore, segno che gli spruzzatori scaldano un bel pò.
 
Non credo siano riscaldati, ricordo di aver visto un'unico cavo che va al captatore per apertura/chiusura porte.
Ho visto qui una BMW che li ha, è di un mio amico, si vedono bene i cavi sotto al cielo del cofano, gran macchina, anche con sportellini sul paraurti che si aprono per lavafari, ma anche a lui non spruzzano, li ha riscaldati, ha viaggiato con il motore caldo, ma tutto ghiacciato!
 
Ma no dai, li ha la mia riscaldati...i cavi non sono a vista, sono sotto a un coperchietto in prossimità degli ugelli, vedi è fatta meglio della BMW:D