Finalmente in mezzo alla neve!

Ciao alessandrog,

Mi sembra che possa essere un 535 diesel, che per appunto ha 2 turbo e la possibilità della trazione integrale, ma come potenza siamo ben sopra al limite per il superbollo.

Per quanto riguarda la spia, potrebbe darsi che il sistema di monitoraggio attivo di pressione all'interno del cerchio BMW per gomme Runflat, non funzioni (oppure gli han montato cerchi senza questo dispositivo), quindi il sistema di controllo lo avvisa che non può controllare, oppure non l'hanno resettato, ecc......

questo comunque è l'ennesima dimostrazione che tante cose tecnologiche, avrebbero bisogno di una didascalia nel computer di bordo in lingua scritta, con tutte le spie ci si dimentica di qualche funzione.

ciao Nordkapp,
BMW ha anche un 2l biturbo mi pare sui 200-210 CV secondo me sarà quello...ma poco ci importa. Per le gomme sarà sicuramente come dici avrà montato in fretta le invernali e non ha resettato oppure le ha montate non runflat e in ogni caso il cdb segnala, in BMW possono resettare. Ci son troppe opzioni e segnali oramai e la lettura del libretto di uso e manutenzione diventa impresa impegnativa in termini di tempo così alla fine si desiste e si sfoglia solo alla bisogna...se non andare direttamente in conce/officina.

Io oggi invece pensavo di fare un cambio spazzole del tergi veloce ma dopo 5 distributori di marchi diversi son dovuto andare ad un autoricambi...fossero per il freccia rossa o per un autoarticolato...era per una tra le vetture più diffuse al mondo (GPunto) ma nessuna aveva le spazzole con attacco giusto...
 
Ciao alessandrog,

Mi sembra che possa essere un 535 diesel, che per appunto ha 2 turbo e la possibilità della trazione integrale, ma come potenza siamo ben sopra al limite per il superbollo.

Per quanto riguarda la spia, potrebbe darsi che il sistema di monitoraggio attivo di pressione all'interno del cerchio BMW per gomme Runflat, non funzioni (oppure gli han montato cerchi senza questo dispositivo), quindi il sistema di controllo lo avvisa che non può controllare, oppure non l'hanno resettato, ecc......

questo comunque è l'ennesima dimostrazione che tante cose tecnologiche, avrebbero bisogno di una didascalia nel computer di bordo in lingua scritta, con tutte le spie ci si dimentica di qualche funzione.

Ciao, hai pienamente ragione :)
 
Giusto avete ragione, la 525Xd, la 523 è sempre stata una sigla per i benzina, ho controllato che adesso non c'è sul mercato.

Bene, adesso che abbiamo risolto questo quesito, potremmo crearne altri, giusto per movimentare le meningi e rendere scattante il cervello.

Ciao 1998K,
la situazione delle spazzole tergicristallo è comica, che spazzole avevano a disposizione? Al limite si poteva prendere il vecchio attacco e riutilizzarlo; comunque un valido metodo per tenerle in efficienza consiste nel mettere olio di silicone su uno straccio e farci strofinarci dentro la parte tergente in gomma; fare spesso questa operazione aiuta sia a tenerle efficienti che ad evitare i cra-cra sul vetro quando si seccano,
 
Ultima modifica:
Giusto avete ragione, la 525Xd, la 523 è sempre stata una sigla per i benzina, ho controllato che adesso non c'è sul mercato.

Bene, adesso che abbiamo risolto questo quesito, potremmo crearne altri, giusto per movimentare le meningi e rendere scattante il cervello.

Ciao 1998K,
la situazione delle spazzole tergicristallo è comica, che spazzole avevano a disposizione? Al limite si poteva prendere il vecchio attacco e riutilizzarlo; comunque un valido metodo per tenerle in efficienza consiste nel mettere olio di silicone su uno straccio e farci strofinarci dentro la parte tergente in gomma; fare spesso questa operazione aiuta sia a tenerle efficienti che ad evitare i cra-cra sul vetro quando si seccano,


eccoci qua, buona domenica Nordkapp, Stefbenz, Alessandro ed Amici del forum :)

l'attacco originale Fiat non si riusciva ad adattare qui mi è più comodo cambiare tutto alla bisogna, essendo a nolo.
 
Buona domenica (e nuova settimana) anche a te 1998K,

Mi ero dimenticato che magari fuori dall'Italia, alcuni pezzi di ricambio non siano facilmente reperibili, in quel caso hai fatto benissimo.
 
Oggi ad una festa in onore dei bimbi sul lavoro di mia nuora, ho scambiato due chiacchere con un signore, si parlava di auto e di gomme termiche e mi ha raccontato questo:
Il giorno 9 dicembre, suo fratello partito da Firenze in direzione Bologna, con la sua auto nuova, spero di ricordarmi bene il modello che mi ha detto: Audi Q 5 3.000cc 4 x 4, gomme termiche, nuova (70.000 euro), procedeva alla velocità di 110 km/h, in località Roncobilaccio, in una curva ha perso il controllo dell'auto su una lastra di ghiaccio che si è trovato all'improvviso, ha sbandato, urtato altra auto, sbattuto da tutte le parti e praticamente ha distrutto la macchina, in compenso non si è fatto niente.
Considerazione: supponendo veritiero il racconto, mi viene solo da dire che ci vuole sempre una certa dose di culo perchè il pericolo è sempre in agguato....
 
Benvenuti a xdrive village.....
no comment
[video=youtube;5UwOBKSHl-c]http://www.youtube.com/watch?v=5UwOBKSHl-c[/video]
 
Oggi ad una festa in onore dei bimbi sul lavoro di mia nuora, ho scambiato due chiacchere con un signore, si parlava di auto e di gomme termiche e mi ha raccontato questo:
Il giorno 9 dicembre, suo fratello partito da Firenze in direzione Bologna, con la sua auto nuova, spero di ricordarmi bene il modello che mi ha detto: Audi Q 5 3.000cc 4 x 4, gomme termiche, nuova (70.000 euro), procedeva alla velocità di 110 km/h, in località Roncobilaccio, in una curva ha perso il controllo dell'auto su una lastra di ghiaccio che si è trovato all'improvviso, ha sbandato, urtato altra auto, sbattuto da tutte le parti e praticamente ha distrutto la macchina, in compenso non si è fatto niente.
Considerazione: supponendo veritiero il racconto, mi viene solo da dire che ci vuole sempre una certa dose di culo perchè il pericolo è sempre in agguato....
Ciao Alessandro, sai che non tanto ci credo, non al fatto che ha impattato, ma a come son andate le cose. Primo perchè se era in autostrada il ghiaccio c'era per tutti e li doveva esserci un ammasso di rottami, sul ghiaccio non c'è nulla che tiene, secondo me si è fidato troppo dell'auto e andava ben più forte, che poi già 110 in certe condizioni son tanti. Parere mio ovviamente...a naso...


Azz che figura la X6, ne avevo viste di simili già con la X5:lol:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per l'Audi Q5 voglio sperare che il proprietario abbia speso qualche soldo per assicurazione Kasko o mini Kasko.

Riguardo alla X6, Bmw si è sempre rifiutata di considerarla un SUV, definendola SAC (per la serie, ciò che vedi è un illusione), ma visto che sotto sotto è un SUV X5, si delinea che la capostipite, ovvero la X5 senza gomme adeguate (cosa del resto che viene accomunata da tutte le SUV pesanti) si ritrova con problemi notevoli sulla neve; per la salita del prato, le gomme magari a mescola sportiva non sono di certo l'ideale, ma si rasenta l'ilarità.

Range Rover ha sempre ottime prestazioni in fuoristrada, sarebbe comunque interessante vedere le gomme montate, anche se la stragrande maggioranza dei SUV non saliranno mai un prato, non vedranno mai uno sterrato e tantomeno non faranno discese più pericolose di una ripida discesa ai box.
 
Ciao Alessandro, sai che non tanto ci credo, non al fatto che ha impattato, ma a come son andate le cose. Primo perchè se era in autostrada il ghiaccio c'era per tutti e li doveva esserci un ammasso di rottami, sul ghiaccio non c'è nulla che tiene, secondo me si è fidato troppo dell'auto e andava ben più forte, che poi già 110 in certe condizioni son tanti. Parere mio ovviamente...a naso...


Azz che figura la X6, ne avevo viste di simili già con la X5:lol:

Ciao, per la velocità non so ma penso che a suo fratello abbia detto la verità, penso invece che abbia fatto una brusca manovra con lo sterzo curvando, come si dice: in modo nervoso, perdendo l'aderenza come succede in questi casi..

Davvero!!!.. che figura la che figura la X6 !!
 
poi vado a vederemi la figura che si fa' lX6 che cmq non puo' che essere come la X5, ma di fatto ste vetture non sono fuoristrada stupisce al contrario che le versioni M son in grado, grazie all'elettronica' a spuntare tempi interessanti in pista e non troppo distanti da sportive pure.
Insomma non credo che la prenderei mai ma deve essere cmq fico stare li alzati da terra a dar la paga a coupe sportivi (in pista ovviamente)
 
Ciao, per la velocità non so ma penso che a suo fratello abbia detto la verità, penso invece che abbia fatto una brusca manovra con lo sterzo curvando, come si dice: in modo nervoso, perdendo l'aderenza come succede in questi casi..

Davvero!!!.. che figura la che figura la X6 !!
Penso anche io che ci sia stato un gesto insano, ha fatto la classica caxxata insomma, capita eh, chi non le fa:asd: solo che come ha già detto va a fortuna.
 
Ciao a tutti :)
Partito ieri mattina mentre a Firenze nevischiava, arrivato sulle Dolomiti con tempo bello, traffico regolare, tutto ok, con meno di 1/4 di gasolio nel serbatoio, per poter rifornire con quello "artico" come faccio sempre.
Nel pomeriggio a nevicato un poco.
Questa mattina ho usato l'auto ed ho avuto il medesimo inconveniente dell'anno scorso.

Una volta chiusa regolarmente la porta lato passeggero, me la segnalava aperta con conseguente luce piedi e plafoniera che rimanevano accese.

La plafoniera la posso disattivare, la luce piedi no.
Se avessi tolto la lampada penso che non avrei risolto niente perchè credo che rimanga 1 relè alimentato con possibilità di scaricare la batteria qualora l'avessi parcheggiata a lungo così in quelle condizioni.
Ho fatto come l'anno scorso: ho viaggiato per una 40tina di minuti con il riscaldamento a pieno regime ed alla fine si è normalizzato tutto.
E un difetto di questa auto che si manifesta con temperature sotto zero :(
Le termiche Nokian invece adempiono regolarmente al loro scopo :)

Ritirato l'auto dalla concessionaria, nessuna anomalia alla serratura della porta, è stato trovata nella "memoria anomalie", la mancata continuità elettrica ai cablaggi dei fili che vanno allo sportello dovuta certamente a condensa verificatasi per infiltrazione di acqua nella spina attaccata lato cerniere.
Sono state staccate tutte le spine dei 4 sportelli e spruzzate con apposito liquido.
Penso che questo sia successo perchè quando la porto al lavaggio automatico, l'addetto prima di azionare i rulli pulisce ruote e interno passaruota ( su mia richiesta), con l'idropulitrice e può benissimo aver spruzzato in prossimità delle cerniere causando l'inconveniente.
Mi adopererò in futuro per fare in modo che non succeda più :)
 
Ciao Alessandrog,

Se è solo condensa (in inverno), prova con classico straccetto, poi sulle cerniere (e componenti vari) puoi mettere grasso di vaselina o grasso non dilavabile; sul componente che indichi bisogna vedere perchè se in plastica l'olio di silicone può aiutare.
 
Ciao Alessandrog,

Se è solo condensa (in inverno), prova con classico straccetto, poi sulle cerniere (e componenti vari) puoi mettere grasso di vaselina o grasso non dilavabile; sul componente che indichi bisogna vedere perchè se in plastica l'olio di silicone può aiutare.

Probable si erano ossidati gli spinotti in questione.

Ciao, la serratura della porta è come una scatola sigillata, non si può fare nessun tipo di ingrassaggio o lubrificazione, così mi avevano detto questa mattina in VOLVO quando ho indicato l'anomalia.
Se non funziona la sostituiscono per intero.
In montagna anche io avevo pensato subito alla spina, perchè la porta si chiudeva meccanicamente regolare, solo non trasmetteva elettricamente la chiusura, la volevo staccare ma era freddo e avevo paura di rompere gli attacchi in plastica.
Ho pensato anche a qualche leveraggio interno dello sportello che non si muovesse bene per condensa ghiacciata ecc, però come ho detto prima, nessun leveraggio visibile all'interno dello sportello, una scatola chiusa con all'interno serratura, leveraggi, contatti ecc.
Però adesso ripensandoci, questo discorso non mi torna tanto....la condensa avrebbe dovuto fare magari massa tra i contatti, non interruzione.
Se avesse fatto massa sarebbe bruciato un fusibile.
Comunque sono state staccate e lubrificate tutte e 4 le spine degli sportelli. dopo Natale ritorno in montagna, vedremo come si comporta l'auto poi racconto :)

PORTA--A.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandrog,

Però mi dicevi che che anche l'anno scorso è capitata la stessa cosa e poi non si è più ripresentata ....... un'auto svedese con problematiche al freddo è come un husky che fugge dalla neve :)

ho dato un'occhiata alla foto ma non vedo molto bene se ha il pistolino che rientra e sul quale poter fare qualche operazione.