Finalmente in mezzo alla neve!

Ciao Alessandrog,

Però mi dicevi che che anche l'anno scorso è capitata la stessa cosa e poi non si è più ripresentata ....... un'auto svedese con problematiche al freddo è come un husky che fugge dalla neve :)

ho dato un'occhiata alla foto ma non vedo molto bene se ha il pistolino che rientra e sul quale poter fare qualche operazione.

forse ha il pistolino un po piccolo? :)

ahahah non è colpa della macchina, alla VOLVO mi hanno detto che sono il primo caso, è colpa mia che quando all'autolavaggio ho fatto usare l'idro-pulitrice, nello spruzzare ai passa-ruota è entrata acqua a pressione in prossimità delle cerniere dello sportello, proprio dove sta l'attacco elettrico.

In VOLVO mi hanno sconsigliato pronunciando questa frase toscana: "fa più danni della grandine!!", la pressione dell'acqua è capace anche di staccare connessioni elettriche: (maschio/femmina).

Il "pistolino" piccolo...ahahahah c'è si può far cadere un po' d'olio, ma mi hanno detto di lasciar perdere dovrebbe essere risolto cosi.
Comunque mi son fatto dire esattamente come è la procedura per smontare il pannello agli sportelli a colpo sicuro senza fare danni.
Me lo hanno detto a 4 occhi in via eccezionale grazie a mio figlio che è un collega di lavoro in quanto lavora in altra concessionaria e ha a volte stretti rapporti di collaborazione con loro :)
Nelle vacanze natalizie faccio la prova del 9 e vediamo se era colpa dll'auto o di quello sprovveduto che sono io :( ahahah
 
Ciao Alessandrog,

.... un'auto svedese con problematiche al freddo è come un husky che fugge dalla neve :)
.....

Ciao, mi hai fatto ricordare una cosa: 1 Husky ce lo aveva un coinquilino di mio fratello, quando una volta nevicò qui sulle colline lo portò immediatamente in mezzo alla neve decantando a tutti che era il suo habitat naturale, sai cosa successe che poi racconto? la povera bestia tremava come una foglia..mangiò un po' di neve e al ritorno a casa vomitò! .. dimmi tu!...ahahahah
Questi qui da noi secondo me non hanno la costituzione fisica come quelli che si vedono tirare le slitte :)
 
Ciao, mi hai fatto ricordare una cosa: 1 Husky ce lo aveva un coinquilino di mio fratello, quando una volta nevicò qui sulle colline lo portò immediatamente in mezzo alla neve decantando a tutti che era il suo habitat naturale, sai cosa successe che poi racconto? la povera bestia tremava come una foglia..mangiò un po' di neve e al ritorno a casa vomitò! .. dimmi tu!...ahahahah
Questi qui da noi secondo me non hanno la costituzione fisica come quelli che si vedono tirare le slitte :)

ciao Alessandro :) forte sta storia vedrei bene questo Husky con quel X6 del filmato postato qualche gg fa: entrambi inutili sulla neve :)
 
ahahah non è colpa della macchina, alla VOLVO mi hanno detto che sono il primo caso, è colpa mia che quando all'autolavaggio ho fatto usare l'idro-pulitrice, nello spruzzare ai passa-ruota è entrata acqua a pressione in prossimità delle cerniere dello sportello, proprio dove sta l'attacco elettrico.

In VOLVO mi hanno sconsigliato pronunciando questa frase toscana: "fa più danni della grandine!!", la pressione dell'acqua è capace anche di staccare connessioni elettriche: (maschio/femmina).

Il "pistolino" piccolo...ahahahah c'è si può far cadere un po' d'olio, ma mi hanno detto di lasciar perdere dovrebbe essere risolto cosi.
Comunque mi son fatto dire esattamente come è la procedura per smontare il pannello agli sportelli a colpo sicuro senza fare danni.
Me lo hanno detto a 4 occhi in via eccezionale grazie a mio figlio che è un collega di lavoro in quanto lavora in altra concessionaria e ha a volte stretti rapporti di collaborazione con loro :)
Nelle vacanze natalizie faccio la prova del 9 e vediamo se era colpa dll'auto o di quello sprovveduto che sono io :( ahahah
Ciao Alessandro, ma in teoria il passaruota all'interno ha la protezione, sicuramente totale nella parte del parafango che va verso le cerniere, credo sia assai difficile raggiungere la zona anche con una idropulitrice e con tanta pressione anche se ci fosse per errore un interstizio:ka:
Diverso è se come fan tanti, aprono le porte e lavano a pressione le battute, proprio direttamente sulle cerniere e li non so come è la tua ma sicuro passa o il soffietto con dentro i fili come sulla mia, o c'è il connettore staccabile come su altre.
 
Ciao, mi hai fatto ricordare una cosa: 1 Husky ce lo aveva un coinquilino di mio fratello, quando una volta nevicò qui sulle colline lo portò immediatamente in mezzo alla neve decantando a tutti che era il suo habitat naturale, sai cosa successe che poi racconto? la povera bestia tremava come una foglia..mangiò un po' di neve e al ritorno a casa vomitò! .. dimmi tu!...ahahahah
Questi qui da noi secondo me non hanno la costituzione fisica come quelli che si vedono tirare le slitte :)

Ciao Alessandrog,

Probabilmente quel Husky aveva qualche problema di salute pre-esistente, sono abituato ai cani da caccia, anche quelli con poco pelo stanno tranquillamente a -10°C in cuccia o fuori (anche da soli) e cose del genere non le ho mai viste. Potrebbe darsi che se si abituano a temperature d'abitazione, quando poi escono sentono lo sbalzo termico come esseri umani.

Sul fatto che rimetta dopo aver mangiato la neve, capita anche con i dolci è una reazione dello stomaco, capita anche con certe erbe, ma non penso sia un discorso relativa al freddo in se, ma alla quantità ed al fatto che il prodotto non ha calorie; ritornando ai cani da caccia ho visto regolarmente mangiare cibo comune (pasta e carne a -10°C) e non hanno mai avuto problemi, questo anche cani che han superato i 15 anni d'età (ok avevano problemi di vista ed alcuni eran sordi come una campana).

Sul fatto del pistolino, la cosa che mi vien da pensare è che la pressione della lancia fosse stata indirizzata anche li nella zona portiere, poi il pistolino (probabilmente sempre il solito) si blocca; ma le altre volte quando lo usi in città o d'estate mai capitato? Che sia che magari entra un po' di condensa in quella zona, tu non ti accorgi di nulla, la temperatura in quella posizione (figuriamoci in montagna) scende sotto lo zero, allora si congela dentro ed il pistolino lavora male; però mi sembrerebbe più logico che non si accenda, non il contrario. Se ti capita in montagna prova a soffiare sul pistolino con un phon, anche se i vicini di roulotte ti considereranno un personaggio molto strano.
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandro, ma in teoria il passaruota all'interno ha la protezione, sicuramente totale nella parte del parafango che va verso le cerniere, credo sia assai difficile raggiungere la zona anche con una idropulitrice e con tanta pressione anche se ci fosse per errore un interstizio:ka:
Diverso è se come fan tanti, aprono le porte e lavano a pressione le battute, proprio direttamente sulle cerniere e li non so come è la tua ma sicuro passa o il soffietto con dentro i fili come sulla mia, o c'è il connettore staccabile come su altre.

Ciao, la porta lato opposto alla maniglia apertura dove ci sono le due cerniere, ha circa 1 cm di distanza dalla carrozzeria, e lì c'è la "presa elettrica" tra le due cerniere, quindi se si spruzza acqua sul parafango mentre si lava l'interno passa-ruota, questa esntra a pressione dove ho detto io.
NON è che l'addetto infila dentro la lancia e poi spruzza, lui apre lo spruzzo fuori e poi entra dentro, è li l'errore a cui non avevo fatto caso....
Non entra da sotto il passa-ruota è logico, entra tra lo spazio verticale che esiste tra porta e montante :)

La "presa" elettrica è lì nel centro del cerchio della foto sotto:

porta-volvo-2.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandrog,

Probabilmente quel Husky aveva qualche problema di salute pre-esistente, sono abituato ai cani da caccia, anche quelli con poco pelo stanno tranquillamente a -10°C in cuccia o fuori (anche da soli) e cose del genere non le ho mai viste. Potrebbe darsi che se si abituano a temperature d'abitazione, quando poi escono sentono lo sbalzo termico come esseri umani.

Sul fatto che rimetta dopo aver mangiato la neve, capita anche con i dolci è una reazione dello stomaco, capita anche con certe erbe, ma non penso sia un discorso relativa al freddo in se, ma alla quantità ed al fatto che il prodotto non ha calorie; ritornando ai cani da caccia ho visto regolarmente mangiare cibo comune (pasta e carne a -10°C) e non hanno mai avuto problemi, questo anche cani che han superato i 15 anni d'età (ok avevano problemi di vista ed alcuni eran sordi come una campana).

Sul fatto del pistolino, la cosa che mi vien da pensare è che la pressione della lancia fosse stata indirizzata anche li nella zona portiere, poi il pistolino (probabilmente sempre il solito) si blocca; ma le altre volte quando lo usi in città o d'estate mai capitato? Che sia che magari entra un po' di condensa in quella zona, tu non ti accorgi di nulla, la temperatura in quella posizione (figuriamoci in montagna) scende sotto lo zero, allora si congela dentro ed il pistolino lavora male; però mi sembrerebbe più logico che non si accenda, non il contrario. Se ti capita in montagna prova a soffiare sul pistolino con un phon, anche se i vicini di roulotte ti considereranno un personaggio molto strano.

Ciao, successo solo in inverno in montagna e ora mi sembra di ricordare che tutte e due le volte, sia l'anno passato che questo anno, prima di partire ho lavato l'auto nel modo che ho detto.
Sia in estate che prima di partire per la montagna, il lavaggio è stato il solito: con il prelavaggio tramite idro-pulitrice.
Ammettendo che in tutte e due i casi: estate/inverno(sotto zero), l'acqua sia penetrata, qui a Firenze ha avuto modo di asciugarsi per la temperatura mite dopo qualche giorno, in montagna invece no ed è congelata.
Da una verifica interna ed esterna, la porta risultava chiusa meccanicamente regolare.
Intendo dire che le serrature chiudevano regolarmente, il pistoncino non interveniva perchè non mi chiudo mai dentro, in caso di incidente ti possono aprire la porta regolarmente.
Solo che se scendevo e chiudevo tramite la chiave, i pistoncini rimbalzavano aprendosi come quando rimene 1 porta aperta oppure non completamente chiusa.
Adesso mi hanno fatto questa asciugatura e lubrificazione a tutte e quattro le porte compreso il portellone, vedremo cosa succede fra una settimana in montagna.
Per quanto riguarda il Phon non ci sono problemi, già usato tre volte per aiutare due campeggiatori ultimamente e una volta io quando avevo la Bravo Fiat, che ci era ghiacciato il gasolio perchè non avevamo messo quello artico, a tuttee tre ho scaldato in prossimità filtro gasolio e tutte e tre poi sono ripartite (motore) regolarmente :)
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
grazie Alessandro, si fa sempre per scherzare tra amici. E con l'occasione Buona Fine del Mondo a tutti :)

Ore 13.30 Ciao, mi son svegliato 3 ore fa vivo tra i vivi... alla faccia dei maya!!!!!! :)

LODE AI "MAYA" CHE SONO DIVENTATI FAMOSI PER 1 "CALENDARIO" SENZA MOSTRARE IL "CULO" E LE "TETTE".....ahahahah (non è mia) :)
 
Ultima modifica:
Ciao, la porta lato opposto alla maniglia apertura dove ci sono le due cerniere, ha circa 1 cm di distanza dalla carrozzeria, e lì c'è la "presa elettrica" tra le due cerniere, quindi se si spruzza acqua sul parafango mentre si lava l'interno passa-ruota, questa esntra a pressione dove ho detto io.
NON è che l'addetto infila dentro la lancia e poi spruzza, lui apre lo spruzzo fuori e poi entra dentro, è li l'errore a cui non avevo fatto caso....
Non entra da sotto il passa-ruota è logico, entra tra lo spazio verticale che esiste tra porta e montante :)

La "presa" elettrica è lì nel centro del cerchio della foto sotto:

Visualizza allegato 4166
Ciao, esatto era quel punto che intendevo, ma credo sia difficile che in quella piccola fessura tra parafango e porta possa far danni la lancia, a meno che il connettore era rotto ma pare di no. Altrimenti non sarebbe possibile lavare l'auto tutta con la lancia.
 
Ciao, esatto era quel punto che intendevo, ma credo sia difficile che in quella piccola fessura tra parafango e porta possa far danni la lancia, a meno che il connettore era rotto ma pare di no. Altrimenti non sarebbe possibile lavare l'auto tutta con la lancia.

Ciao, si è difficle hai ragione, però per precauzione in futuro mi raccomanderò che usino la lancia solo all'interno dei parafanghi e cerchioni, dove c'è lo sporco difficile da togliere.
Le altre parti della carrozzeria lo ritengo inutile perchè è sempre sporca in modo lieve, naturalmente mi riferisco alla mia, io una volta ogni 15 giorni la lavo anche in inverno, le spazzole le ritengo più che sufficienti :)

Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione, c'è scritto che si può usare la lancia tenendola a 30 cm dalla carrozzeria, però specifica il divieto di spruzzare sulla serrature.
Come ho scritto da qualche parte ho sempre i miei dubbi che la causa sia stata l'acqua penetrata, vedrò la prossima settimana che succede quando sarò di nuovo in mezzo alla neve ed al gelo.
 
Ultima modifica:
Stringendo:È un problema dell'auto o del lavaggio?
Ho letto qualche pagina addietro. .ma non è molto chiaro
 
Stringendo:È un problema dell'auto o del lavaggio?
Ho letto qualche pagina addietro. .ma non è molto chiaro

Ancora non lo so, ripeto riassumendo: in VOLVO hanno trovato memorizzato nelle anomalie, una interruzione di continuità di corrente momentanea (conferma chiusura) che si è verificata e poi ristabilita tra la centralina e la serratura dopo circa 30 minuti a riscaldamento interno attivato ( quando ero in montagna sotto zero).
Il collegamento tra centralina e porta è nella presa attaccata allo sportello lato cerniere che è stata staccata e spruzzata con liquido per collegamenti elettrici.
Io ho i miei dubbi.
La risposta alla anomalia? Verrà solo dalla prova nei prossimi giorni che sarò in montagna a temperature sotto zero, speriamo...... :)
 
Ultima modifica:
Buona fine anno vecchio e buon anno nuovo 2013. Tanti auguri a voi tutti e alle vostre famiglie con la speranza per tutti che sia migliore di questo che sta finendo. Ciao dalle Dolomiti :)
 
Grazie Auguroni anche a te e tutti quanti, alla mezza quasi sono sul forum qest'anno:)

Ora brindo:wave: