Questo è vero hai ragione!
Infatti anche precedentemente mi ero meravigliato di questa anomalia e di questi ritardi da parte di MB di porre rimedio, sia per l'immagine della MB stessa sia per non perdere la clientela.
Ora escludendo parti essenziali come gli iniettori ec, parlando in generale, le auto sono sempre più complicate, in parole povere e facilmente comprensibili, più aumentano le dotazioni elettroniche più aumenta la possibilità di guasti.
Faccio per fare un esempio banale per far capire, un circuito elettrico con una lampada ed un interruttore ha due possibilità di guasti: o la lampada o l'interruttore.
Se di lampade ed interruttori ce ne sono 10 + 10, le probabilità di guasti salgono a 20.
Le cose semplici e meno complicate sono più durature, ma non è più possibile attenersi a questa regola.
Se potessi scegliere una macchina come la vorrei io, mi basterebbero le dotazioni di sicurezza essenziali, di tutte le altre che ogni giorno di più aumentano ne farei sinceramente a meno, parlo in generale, lavafari, telecamere/sensori parcheggio, tanto per citarne alcune.
Questo non perchè non mi piacciono ma perchè più ci sono e più aumentano le possibilità che torni ripetutamente in officina per regolazioni e sostituzioni, questo mi stressa, preferisco averne meno e continuare a guidare come ho fatto fino ad ora.
Finchè la macchina è in garanzia posso anche accettare la situazione, ma per uno come me che non cambia la macchina prima di 10 anni di media, l'interesse maggiore non è avere tante dotazioni, ma avere un decorso più tranquillo possibile e con meno spese possibili!