Ecco la W203 C270 Avantgarde di 1998K

Oggi sono andato a prendere i tappini da mettere sulle serrature e per curiosità (spero non me ne vorrai 1998K:)) ho chiesto quanto costa il filtro abitacolo per una w203 270 cdi, ci vorrebbe il telaio però credo non abbia sbagliato, per quello normale bastano 19,65€, ma udite udite per quello a carboni ci voglion 108,69€!! Un pochetto tanto eh;)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Curiosità 1998K, con la W203 rispetto alla W202 kompressor senti nettamente più interventi dell'antislittamento?
Con la maggior coppia deve essere interessante quando vai in montagna, puoi procedere con un filo di gas anche nel misto stretto, anche se con la kompressor, rispetto ad altre auto pesanti e di dimensioni uguali, non ci si può lamentare.

yes il triangolo aranciano lampeggia molto spesso, appena è umido è tutto un flash!

Il komprex anche lui in montagna era ottimo, riprendeva ottimamento con i sui 28kgm, ... i nuovi komprx mi sembra non ci arrivino!

io son sempre dell'idea che era uno se non l'unico, vero kompressor.

però agli alti però non era molto efficace per me
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

[:I]scusa l'ignoranza, il controllo del fluido ATF sarebbe l'olio del cambio? Sinceramente se è quello non so, mai fatto controllare e mai visto controllarlo[:I]
Per arare ara anche la mia:D alle uscite delle rotonde 2 volte su tre ho il triangolo arancione che lampeggia:Dcon gomme invernali mi sembra che sgomma anche di più..boh.
Per il cambio meno male, è l'unica cosa della mia che non mi piace il sbam sbam della leva!
E per il 3000 biemme come dici tu, non saprei esattamente di quanto differisca in prestazioni, ma è un 3000 6 cilindri e 15 giorni fa è venuto a trovarmi un amico con l'X5 3000, beh al minimo sembra un benzina e quando va ancora meglio, non so ma a me garba parecchio qul sei cilindri:)

yes ATF (direi sia acronimo di automatic transmission fluid) è il fluido idraulico del cambio. Se guardi il tuo motore, da davanti il cofano aperto, a sx proprio a ridosso della paratia dell'abitacolo, ti sbuca, dovrebbe almeno, una bel tubicino tipo quello dell'olio motore, con un "cappuccio" oppure un "astina per misurare il livello", solo in questo secondo caso lo puoi fare da solo, altrimenti solo in conce, oppure ti ordini l'astina in magazzino ricambi.

yes il 6 cil BMW, sia diesel che benza è, secondo me, un gioiellino:)

riguardo le rotatorie ed i traversi, purtroppo senza un diff autobloccante è tutta potenza/coppia sprecata, lampeggia il triangolino e non arriva puttenza![}:)]
Prova a vedere qua dove avevo postato la foto del motore senza coprimotore, mi sa che nell'angolo a sinistra c'è l'asta per controllare l'ATF..http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=883&whichpage=4

Si hai ragione quando lampeggia il triangolo la macchina praticamente si ferma, anche a disinserirlo non cambia molto perchè non si disattiva completamente.
si è proprio quel tappino!!
 
quote:Originally posted by espritcdi

Oggi sono andato a prendere i tappini da mettere sulle serrature e per curiosità (spero non me ne vorrai 1998K:)) ho chiesto quanto costa il filtro abitacolo per una w203 270 cdi, ci vorrebbe il telaio però credo non abbia sbagliato, per quello normale bastano 19,65€, ma udite udite per quello a carboni ci voglion 108,69€!! Un pochetto tanto eh;)

buahahahah ma che sono matti!?

cmq quello a carboni attivi se non sbaglio c'è solo con il clima comfortmatic, dentra all'abitacolo, il clima base, il mio, ha solo il fitro esterno,... a meno che non sia prevista l'opzione del filtra a carboni attivi purè per quello, in tal caso non lo metterò mai:D
 
quote:Originally posted by lucio

io ho il comfortmatic e credo che mi abbiano cambiato il filtro al tagliando a una cifra tipo 30 euro...pero non so se ci siano duefiltri, uno ai carboni e uno normale

dovresti avere il filtro a carboni attivi nel vano di plastica davanti/sotto al sedile pax.

se non sbaglio con quell'impianto si dovrebbe attivare da solo il ricircolo in presenza di inquinamento esterno superiore ad un certo limite;)
 
quote:Originally posted by lucio

filtro sotto il sedile passeggero???'
mai sentito

si in teoria si attiva il filtro antismog automaticamente (mai successo) pero devo dire che nel traffico se lo inserisce manualmente è davvero valido non si sente odore ne smog

non sotto il sedile pax, davanti sotto al cruscotto
 
quote:Originally posted by lucio

io ho il comfortmatic e credo che mi abbiano cambiato il filtro al tagliando a una cifra tipo 30 euro...pero non so se ci siano duefiltri, uno ai carboni e uno normale

In generale 1 filtro esclude l'altro; prova a passare da un ricambista, di quelli che lavorano molto con i meccanici e poco con i privati, ti darà sicuramente un prezzo di riferimento; oppure centri specializzati per i condizionatori (quelli dove le concessionarie portano le auto guaste, non quelli che fanno solo la ricarica). Tanto per avere un'idea, dai un'occhiata qua:
http://www.rramauro.com/ricambi_auto_engine_parts/www.rramauro.com.com_eco_filtri.PDF .
Considera che più si va avanti, più le auto sono costruite in outsourcing, comprando qua e la componenti o addirittura intere parti (per esempio l'intero avantreno); i filtri come hai notato, son fatti da terze parti, poi inscatolati col marchietto della casa .... prova a cercare il prodotto OEM.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

[:I]scusa l'ignoranza, il controllo del fluido ATF sarebbe l'olio del cambio? Sinceramente se è quello non so, mai fatto controllare e mai visto controllarlo[:I]
Per arare ara anche la mia:D alle uscite delle rotonde 2 volte su tre ho il triangolo arancione che lampeggia:Dcon gomme invernali mi sembra che sgomma anche di più..boh.
Per il cambio meno male, è l'unica cosa della mia che non mi piace il sbam sbam della leva!
E per il 3000 biemme come dici tu, non saprei esattamente di quanto differisca in prestazioni, ma è un 3000 6 cilindri e 15 giorni fa è venuto a trovarmi un amico con l'X5 3000, beh al minimo sembra un benzina e quando va ancora meglio, non so ma a me garba parecchio qul sei cilindri:)

yes ATF (direi sia acronimo di automatic transmission fluid) è il fluido idraulico del cambio. Se guardi il tuo motore, da davanti il cofano aperto, a sx proprio a ridosso della paratia dell'abitacolo, ti sbuca, dovrebbe almeno, una bel tubicino tipo quello dell'olio motore, con un "cappuccio" oppure un "astina per misurare il livello", solo in questo secondo caso lo puoi fare da solo, altrimenti solo in conce, oppure ti ordini l'astina in magazzino ricambi.

yes il 6 cil BMW, sia diesel che benza è, secondo me, un gioiellino:)

riguardo le rotatorie ed i traversi, purtroppo senza un diff autobloccante è tutta potenza/coppia sprecata, lampeggia il triangolino e non arriva puttenza![}:)]
Prova a vedere qua dove avevo postato la foto del motore senza coprimotore, mi sa che nell'angolo a sinistra c'è l'asta per controllare l'ATF..http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=883&whichpage=4

Si hai ragione quando lampeggia il triangolo la macchina praticamente si ferma, anche a disinserirlo non cambia molto perchè non si disattiva completamente.
si è proprio quel tappino!!
Bene grazie;)non lo sapevo:)
 
Per i prezzi che ho postato ripeto che son da prender con le pinze perchè ci vorrebbe il nr. telaio per esser corretti, mi ha detto che quello a carboni è il doppio come dimensioni.
 
Ciao 1998K
ti ho trovato le caratteristiche dell'assetto del tuo 270 con
assetto sportivo: ribassamento di 15mm , escursione ammortizzatori anteriori inferiore di 20mm e posteriori di 10 mm e cerchi 225/50 su cerchi del 16” (invece dei 205/55-16”).
tu hai postato 225/55 è giusto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao 1998K
ti ho trovato le caratteristiche dell'assetto del tuo 270 con
assetto sportivo: ribassamento di 15mm , escursione ammortizzatori anteriori inferiore di 20mm e posteriori di 10 mm e cerchi 225/50 su cerchi del 16” (invece dei 205/55-16”).
tu hai postato 225/55 è giusto?

grazie Nordkapp, credo di avere fatto una svista, non ricordo bene se sono 55 o 50, ma saranno sicuramente 50 come dici (essendo le 205 sui 55 le 225 saranno sicuro sui 50).

come detto ritengo questo un buon compromesse tra l'assetto barca e un assetto troppo duro (come quello che avevo sul 202 kumprex:D), immagino la tua sport sia simile (gomme a parte).

secondo te come riducono l'escursione degli ammo? con dei tamponi finecorsa? Il tutto è forse finalizzato anche a dare un certo precarico alle molle?

grazie ancora delle info.

PS: se hai info in forato elettronico (manuali cataloghi in pdf fammi sapere;))
 
Purtroppo non ho documentii in formato elettronico sul W203 (a parte un listino 2006), ma se mi capitano te lo faccio sicuramente sapere.
Concordo con la tua idea sui tamponi di fine corsa, sinceramente non mi ero mai posto il problema; d'altronde impiegare un P/N differente degli ammortizzatori per un opzione così poco richiesta, farebbe aumentare i costi industriali notevolmente.
I cerchi che avevi sul W202 erano uguali a quelli del W203 Avantgarde?
 
Oh mi è venuta in mente una cosa da chiederti 1998K, riguardo il cambio automatico, siccome non l'ho presente ma mi sembra che tu non hai il selettore con le marcie 1° 2° 3° 4°, quindi non puoi bloccarlo ad esempio in seconda per fare una forte discesa? O c'è un altro metodo[:I]?
Poi ho un'altra domanda, te la faccio dopo la tua risposta.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao 1998K
ti ho trovato le caratteristiche dell'assetto del tuo 270 con
assetto sportivo: ribassamento di 15mm , escursione ammortizzatori anteriori inferiore di 20mm e posteriori di 10 mm e cerchi 225/50 su cerchi del 16” (invece dei 205/55-16”).
tu hai postato 225/55 è giusto?

grazie Nordkapp, credo di avere fatto una svista, non ricordo bene se sono 55 o 50, ma saranno sicuramente 50 come dici (essendo le 205 sui 55 le 225 saranno sicuro sui 50).

come detto ritengo questo un buon compromesse tra l'assetto barca e un assetto troppo duro (come quello che avevo sul 202 kumprex:D), immagino la tua sport sia simile (gomme a parte).

secondo te come riducono l'escursione degli ammo? con dei tamponi finecorsa? Il tutto è forse finalizzato anche a dare un certo precarico alle molle?

grazie ancora delle info.

PS: se hai info in forato elettronico (manuali cataloghi in pdf fammi sapere;))

l'escursione viene ridotta accorciando gli steli degli ammortizzatori in abbinamento all'assetto ribassato, dopo aver spompato i bilstein che comunque non avevano le tarature come dicevo io, ho comprato gli ammortizzatori originali codice 486 per assetto sportivo e poi li ho ulteriormente accorciati in base alle molle che avevo io facendo riferimento alle misure originali della sport da centro ruota a filo parafango e della mia....ottimo lavoro e macchina per niente rigida, il difficile è stato tagliare e dimensionare i tamponi fine corsa della misura giusta con range di intervento dove e come volevo io...:D
 
l'escursione viene ridotta accorciando gli steli degli ammortizzatori in abbinamento all'assetto ribassato, dopo aver spompato i bilstein che comunque non avevano le tarature come dicevo io, ho comprato gli ammortizzatori originali codice 486 per assetto sportivo e poi li ho ulteriormente accorciati in base alle molle che avevo io facendo riferimento alle misure originali della sport da centro ruota a filo parafango e della mia....ottimo lavoro e macchina per niente rigida, il difficile è stato tagliare e dimensionare i tamponi fine corsa della misura giusta con range di intervento dove e come volevo io...:D
[/quote]

Come hai fatto a calcolare a priori l'accorciamento? Sei andato per prove rimontandoli ogni volta, oppure usando una regola matematica? Grazie
 
l'accorciamento degli steli o dei tamponi?? per quello degli steli è proporzionale all'abbassamento, per i tamponi il discorso è complesso e provo a sintetizzarlo, il tampone di fine corsa è fatto in un materiale tipo poliuretano espanso, fin qui ci siamo, cambia comunque la consistenza e l'elasticità in base al tipo di materiale usato, in base al tipo di escursione, rigidezza della molla, frenatura in estensione dell'ammortizzatore, va abbinato un certi tipo di materiale con una costante elastica ideale, partendo dal presupposto che in abbinamento all'ammortizzatore 486 andava montato il tampone 0244, ho montato così però evitando di mettere la cuffia parapolvere in modo di avere lo stelo e il tampone a vista, girando e facendola assettare per bene, controllavo lo spazio rimanente per l'escursione vitale dell'ammo, constatato che con tampone originale e il mio assetto ribassato viaggiavo sempre a tampone, con coltello a seghetto ho iniziato a togliere 1,5 cm tagliandolo e asportandolo attraverso le spirali della molla, ancora in appoggio, via altri 2 cm, provo per bene e poi a misurazione finale risultavano circa 1,8 cm di escursione, quindi ideale, continuo a camminarci per circa una settimana evitando di camminare quando pioveva per non rovinare lo stelo con lo sporco, faccio i miei test e mi rendo conto che l'appoggio sul tampone è troppo brusco causando in fase di appoggio in curva una sorta di appoggio immediato con reazione brusca sul volante, inizio a pensare cosa non va rendendomi conto che come escurione è ideale ma una cosa devo ancora modificare, cioè fare in modo che l'inizio di compressione sul tampone in fase di appoggio in curva sia progressivo, ok metto sul ponte smonto tutto e inizio a fresare la parte esterna iniziale del tampone facendolo diventare conico per circa un cm dandogli così nuovamente la forma originale, infatti tagliando con coltello era totalmente piatto e quindi l'appoggio non era progressivo, ho rimontato il tutto con cuffie e daeso mi godo la mia macchina che ha esattamente il comportamento come piace a me e creato da me....per fare tutto questo ci vuole tanta pazienza ma sopratutto avere un pò di nozioni base da applicare sulle modifiche senza sparare a caso rischiando di farci male con modifiche fatte male, il bello è che poi posso tranquillamente dire che io non mi sono adattato alla macchina ma lei si è adattata al mio stile di guida!;)
ciao Mick
 
Ciao Mickmaicol, grazie intendevo entrambi, ok niente regole matematiche usate come scorciatoia, hai dovuto montare e smontare più volte fino a raggiungere l'assetto ideale.
Molto utile la spiegazione sui tamponi, pensavo ingenuamente che si potessero trovare di varie lunghezze già "pronto uso"!
A questo punto, a livello d'assetto tra la tua e la versione AMG, non dovrebbero più sussistere molte differenze; cosa ne dici?
 
la versione amg è più alta della mia, infatti quando vado a fare la convergenza, imposto come riferimento la 55 amg e mi dice camber max anteriore -1°35 mentre a me è -2°00 al posteriore dice max -1°54 e invece a me è -2°20 dalla maggiore inclinazione deduco circa 1,5 cm più bassa della amg;)

discorso tamponi, si esistono di varie lunghezze e anche varie durezze ma ne sono talmente tanti che alla fine per provarli tutti devi smontare minimo 10 volte, mentre io partendo dall'originale amg ho trovato taratura giusta e smontato una sola volta per mettere le cuffie!;)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Purtroppo non ho documentii in formato elettronico sul W203 (a parte un listino 2006), ma se mi capitano te lo faccio sicuramente sapere.
Concordo con la tua idea sui tamponi di fine corsa, sinceramente non mi ero mai posto il problema; d'altronde impiegare un P/N differente degli ammortizzatori per un opzione così poco richiesta, farebbe aumentare i costi industriali notevolmente.
I cerchi che avevi sul W202 erano uguali a quelli del W203 Avantgarde?

dici che l'opzione dell'assetto sportivo è così poco richiesta?

mmh allora sono stato fortunato a trovarla sulla mia usata;)

riguardo i cerchi sul 202 avevo dei replica di un modello che viaggia sui 18 sulla precedente S class (le razze non arrivano fino al bordo cerchio), però ora che ci penso li ho visti su alcune clk 209 sempre con misura da 16,.. a meno che non siano anche quelli replica:D

sul 203 il modello si chiama, credo, turin, è quello di serie per l'avantgarde di quell epoca, pre rest dunque, come già sai però sono allargati per via dell'assetto/ruote 225:D

le razze sono a filo e tutto il cerchio è lucidato, devo dire che anche se da 16 mi piacciono molto:)

PS: le gomme son veramente da buttare però,...mi sfrucugliavo l'idea dei 17, anche perchè al post ho la possibilità di mettere le 245[:p][:p][:p], per fortuna è tutto già a libretto, immagino che avendo l'optional sport chassis sebbene con i 16, abbiamo messo tale opportunità, sarebbe curiosa sapere se altre 203 hanno i 17 a libretto[?]
 
quote:Originally posted by espritcdi

Oh mi è venuta in mente una cosa da chiederti 1998K, riguardo il cambio automatico, siccome non l'ho presente ma mi sembra che tu non hai il selettore con le marcie 1° 2° 3° 4°, quindi non puoi bloccarlo ad esempio in seconda per fare una forte discesa? O c'è un altro metodo[:I]?
Poi ho un'altra domanda, te la faccio dopo la tua risposta.

si si manovra spostandola leva lateralmente e puoi limitare il settore d'innesto, inoltre tenendo la leva un secondo a sx, lui mette automaticamente il rapporto che ti consente la max accelerazione

mi trovo molto bene con questo cambio, purtroppo ilmanuale del 202 era veramente vergognoso, sebbene robusto, ...ho patito parecchio

Vai con la seconda (domanda) ora:D