Ecco la W203 C270 Avantgarde di 1998K

quote:Originally posted by Nordkapp

Certo che son motori modulari! gi� ai tempi del W124, i 4,5,6 cilindri avevano la stessa cilindrata unitaria; stessa cosa poi per quelli in linea montati su W203-210-211 ; ora hanno invece sviluppato un 3 litri a V, ma se andiamo a fare il giochino con l' V8, non collimano le cilindrate .... a meno che non abbiano cambiato semplicemente la corsa del pistone.
Sotto questo aspetto non capisco il concetto industriale alla base dei 2 distinti progetti.
Riguardo al 5 cilindri, c'� da dire che dal punto di vista del bilanciamento richiede contralberi ed uno studio delle masse alternate pi� preciso rispetto al 4 ed al 6 cilindri.
Bene più o meno lo sospettavo:)riguardo i 4/5 cilindri.
Però visto che parli dei V6, tu che ne pensi della faccenda MB/VM? Tempo fa avevo controllato e troppe cose coincidono tra i due motori, però MB nega che sia un VM il suo...poi sappiamo che gli accordi in realtà ci sono tra i due, anzi mi sa che VM è di MB...
mannaggia vado sempre OT alla fine qua e la:D
No mi sa che a parte la cilindrata identica i motori sono diversi, anche per i gradi tra le bancate, 60° il VM e 72° il MB, sciolto il dubbio.
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by RiCAT

Nuovi nuovi senza nessun graffio...con adesivini attaccati con numeretti vari...come bilanciatura da quello che ho capito non sono perfetti come l'originale benz...ma il meccanico mi ha detto che tutti i cerchi che compri che non siano originali benz o di costo elevato sono un pelo "sbilanciati" roba di pochissimo


Nell'uso son perfetti bò....

ok grazie!

ma comprando da e-bay (non l'ho mai fatto) ti aveva scritto nell'annuncio che erano nuovi?

Inoltre, per le spese di spedizione, se posso chiedere, mi diresti quanto viene a farli spedire dalla germania?;)

Per quello posso dirti anche quanto spesi io :) però li presi con fortuna in italia...cerchi+borchiette+spedizione con corriere...meno di 250euro
:D:D:D Mio padre che li vide arrivare li per li non ci credeva...al prezzo dico...pensava avessi detto una bischerata perchè mi piacevan gli AMG :D:D:D:D:D


Si era scritto nuovi....ma io li ho presi in italia da quel venditore che ti ho scritto.
Solo a volte ne ha a volte no...io ebbi fortuna, aveva gli AMG da 16" e se non ricorod male i BMW M3 18" e gli Alfa Romeo a mille raggi del 17"...per dirti che cambiano.

Ricapitai dopo un pò e aveva anche modelli usati....

Dalla germania ho preso altre cose, tipo le gomme, materiale da pesca ecc...
Per le spese basta chiedi al venditore in inglese quanto costa, son precisi :)
Importante comprare da gente seria con molti feedback
Comunque quando cercavo i cerchi avevo guardato i costi ed eran accettabilissimi

certo che il prezzo che hai spuntato era proprio ottimo! grazie per i consigli e le info su e-bay;)
 
Bene più o meno lo sospettavo:)riguardo i 4/5 cilindri.
Però visto che parli dei V6, tu che ne pensi della faccenda MB/VM? Tempo fa avevo controllato e troppe cose coincidono tra i due motori, però MB nega che sia un VM il suo...poi sappiamo che gli accordi in realtà ci sono tra i due, anzi mi sa che VM è di MB...
mannaggia vado sempre OT alla fine qua e la:D
No mi sa che a parte la cilindrata identica i motori sono diversi, anche per i gradi tra le bancate, 60° il VM e 72° il MB, sciolto il dubbio.

[/quote]

La VM era un'azienda che dopo il periodo IRI era stato indipendente per alcuni anni, poi era confluita nella Detroit Diesel di Roger Penske (quello delle stock car) e da alcuni anni (ma questo l'ho visto sul sito di VM) http://www.vmmotori.it/it/00/01/01/index.jsp è una società tra Penske e MB; considerando che VM ha venduto licenze di produzione in Korea, che MB fa lo stesso (oltrechè in India con Tata), ecc.... ci troviamo nel campo dei motori diesel ad avere poche realtà indipendenti (le storiche erano Peugeot ed Opel oltre a MB), ora PSA flirta con Ford, Opel/GM usa Fiat, ecc.... qualche motore indipendente come il 6 cilindri Volvo c'è ma è un caso sporadico e molto strano dal punto di vista dei costi industriali (20 anni addietro usava il 6 cilindri del gruppo VW ; come mai non gli han messo sotto il Ford 2.0/2.2 oppure il 2.7 PSA-Ford?)
 
E si la questione motori diesel e molto ingarbugliata, se li passano tra marchi che quasi non lo si immagina, anche la opel anni fa usava i 2.5 BMW sulla omega. riguardo la volvo non saprei proprio, potrei pensare che quei motori non sono di proprietà vera e propria ne di ford o PSA? Un pò come successe tra Fiat e Daewoo/chevrolet?
 
Il Volvo 2400 Turbodiesel attuale, è proprio Volvo, uno dei loro vanti è quello di non averlo fatto sviluppare ad altri; io avrei invece visto bene il Ford 2.2 ed il 2.7 (che oltre a Jaguar viene montato anche sul Peugeot 407). Il vecchio 6 cilindri 2383 cm3 era invece un modulare proveniente dalla Golf (o meglio l'aspirato era in pratica quello che montava il furgone LT)
 
...mi viene in mente, e l'ho scoperto da poco, che il Cherokee montava (credo non più) il gruppo cambio e motore del 270cdi mercedes!

io ricordavo che a suo tempo la jeep montava motori se non erro VM o renoult!?

ed ora che monta?:)
 
bella bella nera complimenti!
mio padre ce l'ha grigia avantgarde, ma nera
fa la sua porca figura![:X][:X][:X] molto + bella!

complimenti anche x la tua ex 202...

[|)]
 
quote:Originally posted by andrea

bella bella nera complimenti!
mio padre ce l'ha grigia avantgarde, ma nera
fa la sua porca figura![:X][:X][:X] molto + bella!

complimenti anche x la tua ex 202...

[|)]

grazie mille:)
 
Originally posted by 1998K

...mi viene in mente, e l'ho scoperto da poco, che il Cherokee montava (credo non più) il gruppo cambio e motore del 270cdi mercedes!

io ricordavo che a suo tempo la jeep montava motori se non erro VM o renoult!?

Confermo quel che dice Lucio per i TD, anche il 2.8 attuale è VM (strana scelta commerciale, rispetto alla sorellona che ha usato/usa MB); il Cherokee era nato quando la sua mamma era la Renault (che gli aveva montato il 2100 delle sue R30 e 18 TD); altrimenti sarebbe stato dura venderlo nel nostro continente! Poi ha sempre montato VM 2.5 e poi 2.8.
 
Vero riguardo il Cherokee, ha spaziato attraverso parecchi propulsori TD.
Tornando IT riguardo il 5L 270, siccome non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo o esser cosciente di farlo...com'è il rumore 1998K? Ad esempio la mia 4 cilindri al minimo ed in "P" o "N" fa un rumore tipico dei diesel ma nemmeno tanto forte, poi in marcia è anche silenziosa. Il rumore cambia parecchio però col cambio in presa diciamo (D) e freno premuto, al minimo e fermo, si creano delle risonanze oltre al rumore classico del motore, presumo sia per forza il cambio, la tua com'è?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
riguardo i vari motori diesel del cherokee, certo che le sapete proprio tutte:D

però mi confermate che in qualche versione aveva anche il 5 cilindro del 270cdi?
Ho trovato su alcune riviste di un paio d'anni fa in listino il cherokee 2.7 che come cilindrata è la stessa del mio benz:), pure il gruppo cambio auto ho letto essere lo stesso da qualche parte, anzi mio zio ora che ricordo l'aveva proprio, però all'epoca non ero interessato al motore dunque non gli feci mai aprire il cofano;) dentro poi non mi piaceva molto, very amerigan style[8D]
 
quote:Originally posted by espritcdi

Vero riguardo il Cherokee, ha spaziato attraverso parecchi propulsori TD.
Tornando IT riguardo il 5L 270, siccome non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo o esser cosciente di farlo...com'è il rumore 1998K? Ad esempio la mia 4 cilindri al minimo ed in "P" o "N" fa un rumore tipico dei diesel ma nemmeno tanto forte, poi in marcia è anche silenziosa. Il rumore cambia parecchio però col cambio in presa diciamo (D) e freno premuto, al minimo e fermo, si creano delle risonanze oltre al rumore classico del motore, presumo sia per forza il cambio, la tua com'è?

mah è un pò difficile descrivere il rumore, poi essendo il mio primo diesel non ho confronti molto diretti[:I] Cmq all'inizio mi sembrava proprio un rumoraccio da camion:D

Da fermo, passando da P/N in D (e premendo il freno) non mi sembra cambi il rumore, a parte quel minimo tentativo di aumento di giri dovuto al passaggio in D, cmq non sento rumori aggiuntivi dalla trasmissione, magari ora tirerò l'orecchio e verrà fuori di tutto[xx(]

Il cambio di tonalità lo sento accelerando, infatti sembra per certi versi (ma ora estremizzo il concetto [8D]) un monocilindrico (tipo moto TT): in tiro sembra faccia TATATA credo sia il tipico solfeggio del 5 cilindri:). Tira proprio bene! Le gomme sono alla frutta e il tiro del motore le fa slittare con molta facilità[:I]
 
quote:Originally posted by 1998K

riguardo i vari motori diesel del cherokee, certo che le sapete proprio tutte:D

però mi confermate che in qualche versione aveva anche il 5 cilindro del 270cdi?
Ho trovato su alcune riviste di un paio d'anni fa in listino il cherokee 2.7 che come cilindrata è la stessa del mio benz:), pure il gruppo cambio auto ho letto essere lo stesso da qualche parte, anzi mio zio ora che ricordo l'aveva proprio, però all'epoca non ero interessato al motore dunque non gli feci mai aprire il cofano;) dentro poi non mi piaceva molto, very amerigan style[8D]

Ciao 1998K, se parli della Grand Cherokee, confermo ha montato il tuo motore in passato (prima di passare al MB 3 litri), dopo aver rimpiazzato il 5 cilindri modulare VM 3.2 derivato dal 4 cilindri montato sul Cherokee. La Cherokee TD mi risulta abbia montato, negli ultimi anni solo VM, 2.5 e poi il 2.8 . Considera anche che MB ha acquistato da pochi anni la Jeep, quindi è probabile che in futuro ci sia un ulteriore utilizzo di motori MB (almeno TD) nel loro listino. Però se mi dici l'anno/mese di fabbricazione (o in vendita) posso controllare il discorso MB sul Cherokee. Fammi sapere!
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Vero riguardo il Cherokee, ha spaziato attraverso parecchi propulsori TD.
Tornando IT riguardo il 5L 270, siccome non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo o esser cosciente di farlo...com'è il rumore 1998K? Ad esempio la mia 4 cilindri al minimo ed in "P" o "N" fa un rumore tipico dei diesel ma nemmeno tanto forte, poi in marcia è anche silenziosa. Il rumore cambia parecchio però col cambio in presa diciamo (D) e freno premuto, al minimo e fermo, si creano delle risonanze oltre al rumore classico del motore, presumo sia per forza il cambio, la tua com'è?

mah è un pò difficile descrivere il rumore, poi essendo il mio primo diesel non ho confronti molto diretti[:I] Cmq all'inizio mi sembrava proprio un rumoraccio da camion:D

Da fermo, passando da P/N in D (e premendo il freno) non mi sembra cambi il rumore, a parte quel minimo tentativo di aumento di giri dovuto al passaggio in D, cmq non sento rumori aggiuntivi dalla trasmissione, magari ora tirerò l'orecchio e verrà fuori di tutto[xx(]

Il cambio di tonalità lo sento accelerando, infatti sembra per certi versi (ma ora estremizzo il concetto [8D]) un monocilindrico (tipo moto TT): in tiro sembra faccia TATATA credo sia il tipico solfeggio del 5 cilindri:). Tira proprio bene! Le gomme sono alla frutta e il tiro del motore le fa slittare con molta facilità[:I]
Ciao:)...eh di coppia ne hai da vendere, cavalli tantini...immagino come sgomma:D
Per il rumore del cambio, parlando del mio affermerei che lo fa da sempre, quindi suppongo, ed è anche giusto e ovvio che il tuo sia diverso e migliore, altra curiosità:Dla tua leva cambio quando la sposti fa rumore? Soprattutto da D a P, ma immagino di no.
Riguardo la questione motori, la jeep mi pare che montò il 2.7 5L, la Liberty, mi sembra eh;)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K

riguardo i vari motori diesel del cherokee, certo che le sapete proprio tutte:D

però mi confermate che in qualche versione aveva anche il 5 cilindro del 270cdi?
Ho trovato su alcune riviste di un paio d'anni fa in listino il cherokee 2.7 che come cilindrata è la stessa del mio benz:), pure il gruppo cambio auto ho letto essere lo stesso da qualche parte, anzi mio zio ora che ricordo l'aveva proprio, però all'epoca non ero interessato al motore dunque non gli feci mai aprire il cofano;) dentro poi non mi piaceva molto, very amerigan style[8D]

Ciao 1998K, se parli della Grand Cherokee, confermo ha montato il tuo motore in passato (prima di passare al MB 3 litri), dopo aver rimpiazzato il 5 cilindri modulare VM 3.2 derivato dal 4 cilindri montato sul Cherokee. La Cherokee TD mi risulta abbia montato, negli ultimi anni solo VM, 2.5 e poi il 2.8 . Considera anche che MB ha acquistato da pochi anni la Jeep, quindi è probabile che in futuro ci sia un ulteriore utilizzo di motori MB (almeno TD) nel loro listino. Però se mi dici l'anno/mese di fabbricazione (o in vendita) posso controllare il discorso MB sul Cherokee. Fammi sapere!

non sapevo che jeep ora è di MB, o meglio di daimple crysler[:I], se maggano proprio tutto sti americani:D

riguardo i dati della car, ti riferisci al cherokee? Non ricordo esattamente, dovrebbe essere del 2001-2002, ora non esiste più[xx(], è finito in un fosso[xx(]
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Vero riguardo il Cherokee, ha spaziato attraverso parecchi propulsori TD.
Tornando IT riguardo il 5L 270, siccome non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo o esser cosciente di farlo...com'è il rumore 1998K? Ad esempio la mia 4 cilindri al minimo ed in "P" o "N" fa un rumore tipico dei diesel ma nemmeno tanto forte, poi in marcia è anche silenziosa. Il rumore cambia parecchio però col cambio in presa diciamo (D) e freno premuto, al minimo e fermo, si creano delle risonanze oltre al rumore classico del motore, presumo sia per forza il cambio, la tua com'è?

mah è un pò difficile descrivere il rumore, poi essendo il mio primo diesel non ho confronti molto diretti[:I] Cmq all'inizio mi sembrava proprio un rumoraccio da camion:D

Da fermo, passando da P/N in D (e premendo il freno) non mi sembra cambi il rumore, a parte quel minimo tentativo di aumento di giri dovuto al passaggio in D, cmq non sento rumori aggiuntivi dalla trasmissione, magari ora tirerò l'orecchio e verrà fuori di tutto[xx(]

Il cambio di tonalità lo sento accelerando, infatti sembra per certi versi (ma ora estremizzo il concetto [8D]) un monocilindrico (tipo moto TT): in tiro sembra faccia TATATA credo sia il tipico solfeggio del 5 cilindri:). Tira proprio bene! Le gomme sono alla frutta e il tiro del motore le fa slittare con molta facilità[:I]
Ciao:)...eh di coppia ne hai da vendere, cavalli tantini...immagino come sgomma:D
Per il rumore del cambio, parlando del mio affermerei che lo fa da sempre, quindi suppongo, ed è anche giusto e ovvio che il tuo sia diverso e migliore, altra curiosità:Dla tua leva cambio quando la sposti fa rumore? Soprattutto da D a P, ma immagino di no.
Riguardo la questione motori, la jeep mi pare che montò il 2.7 5L, la Liberty, mi sembra eh;)

ciao espritcdi, ti confermo che non fa rumore passando da D a P.
Per curiosità tu hai l'astina per controllare il livello del fluido ATF oppure devi passare in conce?

....riguardo la coppia, ara bene l'asfalto, ma mi sembra di capire che pure la tua sia un tantino;) esuberante:D

se pensi ai diesel biemme, già il 3000 precedente aveva prestazioni molto migliori rispetto al 270cdi, a parte la potenza (coppia forse non tanto) anche i dati di accelerazione sono significativamente migliori di un ...paio!! di secondi nello 0-100.

Stesso discorso vale per il 320 ed il 220 (con 200cc in più tra l'altro), ma queste cose si sanno.

Io sono contentissimo del motore a mio giudizio va benissimo e, di più, dovrebbe avere margini di durata e resistenza ben superiori ai motori di monaco[8D]
 
[:I]scusa l'ignoranza, il controllo del fluido ATF sarebbe l'olio del cambio? Sinceramente se è quello non so, mai fatto controllare e mai visto controllarlo[:I]
Per arare ara anche la mia:D alle uscite delle rotonde 2 volte su tre ho il triangolo arancione che lampeggia:Dcon gomme invernali mi sembra che sgomma anche di più..boh.
Per il cambio meno male, è l'unica cosa della mia che non mi piace il sbam sbam della leva!
E per il 3000 biemme come dici tu, non saprei esattamente di quanto differisca in prestazioni, ma è un 3000 6 cilindri e 15 giorni fa è venuto a trovarmi un amico con l'X5 3000, beh al minimo sembra un benzina e quando va ancora meglio, non so ma a me garba parecchio qul sei cilindri:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

[:I]scusa l'ignoranza, il controllo del fluido ATF sarebbe l'olio del cambio? Sinceramente se è quello non so, mai fatto controllare e mai visto controllarlo[:I]
Per arare ara anche la mia:D alle uscite delle rotonde 2 volte su tre ho il triangolo arancione che lampeggia:Dcon gomme invernali mi sembra che sgomma anche di più..boh.
Per il cambio meno male, è l'unica cosa della mia che non mi piace il sbam sbam della leva!
E per il 3000 biemme come dici tu, non saprei esattamente di quanto differisca in prestazioni, ma è un 3000 6 cilindri e 15 giorni fa è venuto a trovarmi un amico con l'X5 3000, beh al minimo sembra un benzina e quando va ancora meglio, non so ma a me garba parecchio qul sei cilindri:)

yes ATF (direi sia acronimo di automatic transmission fluid) è il fluido idraulico del cambio. Se guardi il tuo motore, da davanti il cofano aperto, a sx proprio a ridosso della paratia dell'abitacolo, ti sbuca, dovrebbe almeno, una bel tubicino tipo quello dell'olio motore, con un "cappuccio" oppure un "astina per misurare il livello", solo in questo secondo caso lo puoi fare da solo, altrimenti solo in conce, oppure ti ordini l'astina in magazzino ricambi.

yes il 6 cil BMW, sia diesel che benza è, secondo me, un gioiellino:)

riguardo le rotatorie ed i traversi, purtroppo senza un diff autobloccante è tutta potenza/coppia sprecata, lampeggia il triangolino e non arriva puttenza![}:)]

 
Curiosità 1998K, con la W203 rispetto alla W202 kompressor senti nettamente più interventi dell'antislittamento?
Con la maggior coppia deve essere interessante quando vai in montagna, puoi procedere con un filo di gas anche nel misto stretto, anche se con la kompressor, rispetto ad altre auto pesanti e di dimensioni uguali, non ci si può lamentare.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

[:I]scusa l'ignoranza, il controllo del fluido ATF sarebbe l'olio del cambio? Sinceramente se è quello non so, mai fatto controllare e mai visto controllarlo[:I]
Per arare ara anche la mia:D alle uscite delle rotonde 2 volte su tre ho il triangolo arancione che lampeggia:Dcon gomme invernali mi sembra che sgomma anche di più..boh.
Per il cambio meno male, è l'unica cosa della mia che non mi piace il sbam sbam della leva!
E per il 3000 biemme come dici tu, non saprei esattamente di quanto differisca in prestazioni, ma è un 3000 6 cilindri e 15 giorni fa è venuto a trovarmi un amico con l'X5 3000, beh al minimo sembra un benzina e quando va ancora meglio, non so ma a me garba parecchio qul sei cilindri:)

yes ATF (direi sia acronimo di automatic transmission fluid) è il fluido idraulico del cambio. Se guardi il tuo motore, da davanti il cofano aperto, a sx proprio a ridosso della paratia dell'abitacolo, ti sbuca, dovrebbe almeno, una bel tubicino tipo quello dell'olio motore, con un "cappuccio" oppure un "astina per misurare il livello", solo in questo secondo caso lo puoi fare da solo, altrimenti solo in conce, oppure ti ordini l'astina in magazzino ricambi.

yes il 6 cil BMW, sia diesel che benza è, secondo me, un gioiellino:)

riguardo le rotatorie ed i traversi, purtroppo senza un diff autobloccante è tutta potenza/coppia sprecata, lampeggia il triangolino e non arriva puttenza![}:)]
Prova a vedere qua dove avevo postato la foto del motore senza coprimotore, mi sa che nell'angolo a sinistra c'è l'asta per controllare l'ATF..http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=883&whichpage=4

Si hai ragione quando lampeggia il triangolo la macchina praticamente si ferma, anche a disinserirlo non cambia molto perchè non si disattiva completamente.